Edizioni Momenti-Ribera
Pjus. Volume Vol. 1
Paolo Ius
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Momenti-Ribera
anno edizione: 2025
pagine: 76
Un approccio alla lettura graduale che consente di imparare ad affrontare uno spartito in maniera consapevole e autonoma. 63 esercizi graduali. 8 duetti brevi.15 studi per basso solo. 11 brani per duo di bassi.
La nuvola gialla …e altre storie
Giulia Maselli
Libro
editore: Edizioni Momenti-Ribera
anno edizione: 2025
pagine: 68
Età di lettura: da 6 anni.
L'arrangiamento musicale. Tecniche e strategie per ensemble jazz e pop
Mariano Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Momenti-Ribera
anno edizione: 2025
pagine: 48
Lu cuntu di lu Crucifissu. La leggenda del ritrovamento. Per coro, clarinetto, pianoforte e narratore
Antonio Rotolo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Momenti-Ribera
anno edizione: 2025
pagine: 60
Errico Petrella. Un compositore al tempo di Verdi
Sebastian Werr
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Momenti-Ribera
anno edizione: 2025
pagine: 140
Nel 1854, Errico Petrella fino ad allora solo uno dei tanti compositori napoletani di successo compositori napoletani di successo a livello locale, fece un’impressione duratura in tutta Italia con Marco Visconti. Negli anni seguenti, diverse opere scritte in precedenza furono diffuse in patria e all’estero, e un certo numero di nuove opere si aggiunsero. Le speranze inizialmente riposte in Petrella dal pubblico lirico italiano furono di aver scoperto in lui qualcuno che potesse essere collocato negli stessi ranghi di Vincenzo Bellini (1801-1835), Gaetano Donizetti (1797-1848) o Giuseppe Verdi (1813-1901), alla fine non furono soddisfatte. Ma per alcuni anni fu il compositore italiano vivente più eseguito dopo Verdi, e alcune delle sue opere, specialmente Jone (1858), ma anche Le precauzioni (1851), La contessa d'Amalfi (1864) e I promessi sposi (1869), rimasero nel repertorio dei piccoli teatri italiani fino al tempo della prima guerra mondiale…
Storia dell'enogastronomia siciliana. Da Polifemo alla Patria alimentare
Mario Liberto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Momenti-Ribera
anno edizione: 2025
pagine: 308
Attraverso le vicende delle nostre dominazioni e gli stili alimentari, Mario Liberto ci guida in un affascinante viaggio alla scoperta delle radici e delle evoluzioni dell'enogastronomia siciliana, svelando la sua unicità e il suo legame indissolubile con la cultura e la tradizione dell'isola. La cucina siciliana è il risultato di secoli di scambi e contaminazioni che l’hanno arricchita, creando una sintesi unica di culture diverse. Non può essere confinata ai limiti di una sola regione, poiché è parte integrante del patrimonio gastronomico mondiale. Grazie alla sua stratificazione culturale, rappresenta una “cucina universale”, che pur mantenendo una forte identità locale, è l’emblema delle influenze culinarie di molti dominatori. Ogni presenza straniera ha lasciato tracce indelebili, facendo della cucina siciliana un crogiolo di culture. Il suo tratto distintivo è l’eterogeneità, frutto della capacità di amalgamare tradizione e innovazione. Tuttavia, è vulnerabile a un’omologazione che minaccia la preservazione delle sue caratteristiche. Per questo, è fondamentale tutelarla come patrimonio culturale universale, valorizzandola e trasmettendola alle nuove generazioni.
Mondi interstellari. Voli spaziali
Rachele Sciortino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Momenti-Ribera
anno edizione: 2025
pagine: 124
Album in stile jazz per la gioventù
Tatiana Stankovych
Libro
editore: Edizioni Momenti-Ribera
anno edizione: 2025
pagine: 36
15 brani per pianoforte di Tatiana Stankovych livello intermedio.
A new hope
Fabrizia Spada
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Momenti-Ribera
anno edizione: 2024
pagine: 20
La gloria di colui. Cantata in stile neo-barocco per tenore, baritono, archi, arpa e organo. Testo tratto dal paradiso (Canto XXIV) di Dante Aligheri
Gian Luca Zoccatelli
Libro
editore: Edizioni Momenti-Ribera
anno edizione: 2024
pagine: 92
"Questa cantata è nata quasi per scommessa, considerando che musicare un testo del “sommo poeta” Dante Alighieri può incutere timore e riverenza, poiché i suoi versi sono già musica. Nel concepire la composizione ho cercato di fissare delle linee guida, cercando ispirazione nella tradizione musicale, partendo dal periodo barocco. Se devo infatti definire lo stile della cantata, direi che “neo-barocco” si avvicina molto. Cosa si può trovare di barocco in questa cantata? Nel tentativo di approfondire la musica di Claudio Monteverdi sin dai miei esordi come tenore professionista, e di impadronirmi del suo stile, ho cercato di lavorare il testo con figure retoriche musicali e madrigalismi. Ciò mi è stato possibile grazie anche a tre maestri che ho avuto il piacere di lavorare: Filippo Maria Bressan, Ottavio Dantone e Fabio Biondi […] Il lavoro è stato pensato anche a livello didattico, poiché può essere preso in considerazione come studio nei conservatori e nelle scuole di musica per le classi di canto lirico e canto rinascimentale e barocco."
Non cambia niente là fuori
Fabrizia Spada
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Momenti-Ribera
anno edizione: 2024
pagine: 132
La Musica, in quanto Assoluta, coglie la verità della parola e va dritto al cuore e al vissuto di ognuno di noi. Il genio compositivo dei grandi Artisti, a sprazzi, raggiunge ciò che rimane immutabile nel tempo, nonostante il fluire delle stagioni e le vicissitudini dell'uomo. Probabilmente inconsciamente, per dirla come ha suggerito con molta acutezza Fabrizia Spada, nell'atto compositivo l'artista intravede l'Oltre del "non cambia niente là fuori" di Emily Dickinson.

