Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Setteponti

Il senso

Paolo Bagni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2025

pagine: 104

"Memoria, cultura, bellezza ed esistenza propria sono la cifra della raccolta poetica dal titolo, significativo e simbolico, “Il senso”, di Paolo Bagni, comprensiva della ricerca del senso, per l’appunto, e del mistero. Tale raccolta possiede una propria struttura di architettura letteraria, in quanto è suddivisa in cinque parti, titolate ciascuna da significativi ex-ergo, rispondenti alla tematica che il poeta stesso vuol comunicare. Il tutto secondo un percorso, disseminato a tappe, alla ricerca del valore delle cose della natura che si intrecciano, tramite eleganti metafore, con gli aspetti più intimi e delicati della stessa umanità, considerata e colta in tutti i suoi vari aspetti. Per quello che attiene la natura, ripresa nelle sue stagioni e bellezze, il poeta mostra di apprezzare vari luoghi, sia equorei che architettonici. Lo fa con partecipazione poetica di mente e di cuore, al fine di attirare l’attenzione degli amanti della parola, che è l’esternazione dell’immagine prodotta dall’emozione" (dalla prefazione di Lia Bronzi)
12,00 11,40

Percezioni di rinascita. La mia voce, di nuovo

Sante Serra

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2025

pagine: 104

"Sante Serra oggi, con questa nuova raccolta dal titolo “Percezioni di rinascita. La mia voce, di nuovo”, arreca i propri frutti, scegliendo le più “belle” liriche del passato assieme alle ultime nate, e ricomincia tutto da capo con spirito di rinascita. Tutto un viaggio d’anima che si riferisce a ciò che aveva ed ha ancora valore infinito e universale. Fin dalla copertina, dove un papavero rosso trova isolatamente la forza della vita per avere la sua breve ma meravigliosa esistenza, che va cercando fin dal profondo della terra o da fessure di pietrisco per arrivare alla luce, ugualmente colore forte e determinazione dominano l’intenzione poetica che formula il titolo stesso della raccolta, che è nell’insieme programma per il futuro e profonda meditazione, valore simbolico insito nell’anima che dona bellezza ad un inizio che finalmente è giunto in piena maturità. Nell’insieme la raccolta antologica è auto-biobibliografica, poiché percorre sentieri di vita impervi o dolcissimi. Le poesie affrontano ciò che di emotivo e forte è fiorito nel cuore, nell’anima e nella mente dell’autore, a cominciare dagli affetti familiari" (dalla prefazione di Lia Bronzi)
12,00 11,40

Storia

Lucia Visconti Cicchino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2025

pagine: 130

"In un’occasione particolare del proprio percorso creativo evidentemente arriva un momento in cui un poeta si vuole cimentare con un’opera dalla struttura davvero “al di fuori delle consuetudini”, innovativa nella presentazione e nella applicazione linguistica; e in questo caso ci troviamo di fronte a una raccolta addirittura tripartita, e improntata alla scelta di mettere in relazione la composizione poetica in lingua e quella in dialetto. Infatti l’originale accostamento proposto dall’autrice di Storia mette di fronte il lettore, oltre che alla scelta espressiva linguistica ricordata, anche a una serie di percorsi tra liriche libere prima, liriche a forma chiusa poi, e “recital poetici” (ben tre) in chiusura della serie di “confronti interiori” e della loro ritrasmissione attraverso quella musicalità studiata che solo la poesia può garantire. Diventa un’esigenza pressante, quella della poetessa: dare spazio a emozioni sensazioni pensieri per mezzo della parola, dell’evocazione di immagini, cercando poi il modo più efficace per rivolgersi a un lettore che possa condividere tutto questo e dialogare, confrontarsi dialetticamente, far suo e se possibile condividere". (dalla prefazione di Massimo Seriacopi)
14,00 13,30

La poesia nell'era dell'intelligenza artificiale. Ediz. italiana, inglese e francese

La poesia nell'era dell'intelligenza artificiale. Ediz. italiana, inglese e francese

Silvia Polidori

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2025

pagine: 154

La poesia composta dall’uomo ha ancora ragione di esistere nell’era dell’intelligenza artificiale (IA)? Adesso che gli algoritmi possono produrre versi e rime in tempo reale, con risultati brillanti, che valore ha per l’uomo la poesia? Il presente saggio si propone di rispondere a questi interrogativi attraverso un’indagine sulla poesia come prodotto e come atto di creatività umana. A partire da un excursus filosofico sull’uomo, passando per le norme internazionali che regolano l’IA, mette a confronto il prodotto umano con quello della macchina. Conclude sostenendo la necessità della poesia come espressione dell’identità umana e del piacere dell’esistenza!
12,00

Itinerari fiorentini e toscani

Antonella Bausi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2025

pagine: 320

Il pregio di questo nuovo libro di Antonella Bausi è quello di aver affidato alla sua mano narrativa particolarmente felice, un patrimonio di vita vissuta, tradizioni, aneddoti, episodi, leggende e credenze popolari che ci aiuta a capire e rivivere la socialità di tempi passati. Le storie e gli aneddoti sono tessuti da un filo invisibile che lega il presente al passato, raccontando la Firenze che non si vede nelle guide turistiche e la Toscana che non si fotografa mai completamente. Sono storie di persone che hanno attraversato queste terre, di incontri casuali e scoperte inaspettate, di momenti che sfuggono alla memoria comune ma che, se ascoltati con attenzione, rivelano il carattere e la vita pulsante di questa stupenda regione. Dalle leggende che si intrecciano con la realtà territoriale, alle curiosità legate ai grandi nomi che hanno fatto la storia, ogni aneddoto è un tassello che arricchisce il mosaico complesso della nostra identità. Firenze e la Toscana sono il palcoscenico di un'infinità di vicende piccole e grandi, che si nutrono di passione, desideri, curiosità, osservazioni e di continua ricerca nelle pieghe della quotidianità. Dalla Prefazione di Luciano Artusi
16,00 15,20

Emozioni di luna lucente

Emozioni di luna lucente

Margherita Bonfrate

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2025

pagine: 114

La musicalità della parola poetica è filosofia di vita, in questa raccolta di poesie dal titolo "Emozioni di luna lucente" di Margherita Bonfrate, per quel dolce e misterioso abbracciare la parola che va a formare concetti filosofici. A far da cornice, fin dagli inizi, la natura della bellezza della città dei due mari, capace di dare un input a sentimenti profondi dell'anima, poiché ne fuoriesce un'aura avvolgente, anche quando sia il pessimismo a prevalere, mentre l'elemento equoreo del mare, presente in varie liriche, ne caratterizza l'aspetto mediterraneo della poetica, tipico del sentire spirituale del Sud. Sofferenza e decisione di tono, dunque, che sostengono la forza di questa poetica, estremamente moderna ma per ossimoro più dolce e ricca di sentimento quando apre con il titolo "Emozioni di luna lucente", che di per sé già preannuncia sentimenti propri, atti a risvegliarne altri nell'animo del lettore. Un insieme che abbraccia tutto ciò che anima la vita del pianeta e la nostra, della quale spesso ci dimentichiamo di onorare il privilegio arrecato dalla bellezza cosmica ma anche quella dell'accrescere i rapporti umani che possono restituire alla vita la speranza. Lia Bronzi
12,00

La villeggiatura

Alessia De Luca

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2025

pagine: 100

Il viaggio esistenziale, compiuto dalla poetessa Alessia De Luca, si esprime per tappe eterogenee ma al contempo dotate di uguale significanza, quella dell’appartenenza al medesimo ceppo di vita che è l’umanità tutta. Tutte tappe atte ad evidenziare un comune sentire, ricco anche di bellezza mediterranea per l’elemento equoreo del mare e delle coste sabbiose, emananti una forza poetica che diviene bellezza, emozione dello spirito e dell’anima, ma anche stato di sensualità latente, che assurge a simbolismo di vita, fatica di essere donna, quando ancora ciò era vero su tutte le latitudini planetarie. Un insieme, quindi, dove si avverte "le fil rouge" di realtà e musicalità, in quanto l’autrice è anche compositrice di canzoni che hanno ottenuto importanti riconoscimenti, per questo è più facile apprezzarne, ad orecchio, il timbro espresso da chi frequenta la notazione di Guido Monaco, che rende moderna la stessa opera “La villeggiatura”, sincera e reale, capace di trasmettere forti emozioni." (dalla Prefazione di Lia Bronzi)
12,00 11,40

Le stagioni della vita e le ragioni del cuore

Ilia Lari

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2025

pagine: 76

«La poetessa Ilia Lari, nella raccolta dal titolo "Le stagioni della vita e le ragioni del cuore", questa volta, traccia un viaggio a ritroso nel tempo, ne segna le tappe più importanti, per arrivare ad una visione pacificante della vita. Infatti la sua parola poetica sa trovare, nel proprio evolversi, orizzonti invece che confini, poiché sa esprimere i concetti dell'umanità, codificati nella Carta dei Diritti dell'Uomo e nelle Costituzioni democratiche dei vari Paesi liberi. In tal senso le parole, talora dolci, altre volte negative quando si riferiscono a fatti cruenti purtroppo avvenuti, sanno creare ponti, che mettano in contatto anche rive opposte, invece che muri dove isolare uomini che si credono superiori...» (dalla Prefazione di Lia Bronzi)
10,00 9,50

Viaggio poetico ed esistenziale di Caterina Trombetti. Dalla freschezza dell'incontro a un mare di poesia. Con percorso didattico

Alice Negro

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2025

pagine: 164

"Alice Negro, curatrice della biografia totale di Caterina Trombetti, ne va a cogliere in pieno il viaggio di vita, così come ben si intende dalle liriche fluenti, per pacatezza musicale e profondità di concetti, tale da esaltarne la figura sia di donna colta, attenta e atta a ricevere sensazioni che ottiene quale dono, sia dalla vita che quelle provenienti dal genere umano stesso, cosicché aderente alla realtà che sembra guidare gli Stati planetari dove è necessario che la pace divenga urgenza universale; il tutto eseguito dalla giovane laureata Alice Negro che ne presenta il profilo critico con spiccata attenzione ai valori, praticati dalla poetessa stessa, e dalle tecniche letterarie che sono giunte con esercizio del comporre raccolte di poesia. Non possiamo che condividere il lavoro della tesi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presentata all'Università degli Studi di Torino nell'anno accademico 2022-23, in quanto sappiamo anche che nella vita del quotidiano Caterina ha amato tuffarsi in acqua, così come volare con il deltaplano, in cerca sia di profondità che di volo alto verso ciò che è più spirituale, cosa che ne caratterizza al contempo la scrittura." (Lia Bronzi)
12,00 11,40

sakura. Ediz. italiana e inglese

Joan Josep Barceló i Bauçà

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2025

pagine: 110

"sakura" di Joan Josep Barceló i Bauçà è un condensato di sentimenti e pensieri che spontaneamente traboccano in parole, incantati dal Giappone. È un'espressione dell'esperienza esistenziale del poeta Joan. La spiritualità e le sottigliezze emotive che fluiscono attraverso i sakura toccano le corde del cuore di coloro che vivono oggi perché viviamo tutti sulla stessa Terra, un'unica vita all'interno del ciclo dell'energia cosmica. La raccolta di poesie è divisa in capitoli: si inizia con "la fioritura dei ciliegi in Giappone" seguito dai nomi delle città giapponesi come: "Uenohara", "Tokyo", "Nagoya", "Kyoto", "Osaka" e "Nara".
12,00 11,40

Il mio cammino spirituale attraverso l'arte, la poesia e la natura

Pino Pieri

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2025

pagine: 122

Ci sono storie che hanno radici da ricercare nel profondo dell'anima di chi le vive e le crea, quindi da essere reperibili da un'analisi condotta sull'attività creativa di chi le ha vissute, poiché la vita umana si conduce per percorsi con i quali misurarsi, nella ricerca del senso stesso della finalità e realizzazione della natura, da parte di chi ne è dotato. Ciò si acclara dal titolo dell'ultima raccolta di Pino Pieri che andiamo pubblicando e che testualmente recita "Il mio cammino spirituale attraverso l'arte, la poesia e la natura", come viene dimostrato dalla vita reale, ben realizzata, dell'artista Pino Pieri che conduce una ricerca attraverso le arti espressive e della parola come la poesia, la narrativa, il teatro e al contempo corredate dalla ricerca di una pittura, nell'armonia del colore con predominio dell'azzurro, sempre serenante, e di una scultura più forte ma con valore neoplatonico, per raffigurazione di valori archetipici e rappresentativi dell'umanità. Dalla Prefazione di Lia Bronzi.
13,00 12,35

Uno studio sull'Assunzione del Diana a Crema

Alfredo Gritti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2025

pagine: 188

Come è dichiarato fin dal titolo, è la vicenda della pala del Diana in S. Maria della Croce di Crema che ha costituito il filo conduttore di questo scritto concretizzatosi in occasione della tesi in Storia e critica dell’Arte intitolata: Un suggerimento e qualche precisazione per l’Assunzione di Benedetto Diana a Crema, conseguita dall'Autore nel 2023 presso l’Università degli studi di Milano sotto la paziente guida della prof.ssa Rossana Sacchi. Il libro si propone di raccontare i risultati di una ricerca che, nel suo cammino a ritroso, accosta alla realtà storica del contesto in cui la committenza della pala si trova a muoversi, gli stilemi che sono alla base dell’invenzione operata dal Diana e che fanno dell’Assunzione il capolavoro della sua maturità artistica. Questo volume è quindi un’occasione per soffermarsi sulla controversa figura di un artista mai del tutto chiarito dalla critica ufficiale, se non nell’esemplare ritratto che ne dà per la prima volta Paolucci (1966), ma anche per dare giusto risalto alla grande tavola cremasca; un’opera in grado di catturare l’attenzione non solo degli studiosi ma di gran parte delle persone che varcano la soglia di S. Maria della Croce.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.