Egaf
Perito assicurativo. Accesso alla professione
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 896
Coloro che effettuano professionalmente l'accertamento e la stima dei danni alle cose danneggiate in conseguenza di incidenti derivanti dalla circolazione, dal furto, dall'incendio di veicoli a motore o natanti, soggetti al regime di assicurazione obbligatoria di responsabilità civile, sono denominati periti assicurativi. L'esame, gestito da Consap spa, si articola su due prove scritte: risoluzione di quesiti a risposta multipla relativi alle materie oggetto del programma d'esame; redazione di una perizia, corredata dall'illustrazione delle valutazioni e dei principi seguiti nella redazione della stessa. Questa pubblicazione illustra principalmente gli argomenti della prova a quiz vertenti su: normativa in materia RC auto, elementi di diritto e tecnica delle assicurazioni, elementi di diritto nella circolazione stradale e della navigazione; elementi di fisica, elementi di topografia, elementi di fotografia, estimo, meccanica, veicoli a motore e natanti. Nella parte C sono contenuti esempi di perizia, alcuni redatti simulando la perizia d'esame e altri sono tratti dalla pratica professionale. Nell'appendice Z è infine contenuto il testo della Convenzione CARD, agg al 2013.
Responsabile tecnico delle revisioni veicoli
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 416
Tutti i responsabili tecnici delle imprese autorizzate alla revisione dei veicoli devono superare un apposito corso di formazione: coloro che operano in imprese già autorizzate vi devono provvedere nella prima o seconda sessione utile, dopo l'attivazione dei corsi stessi nelle singole realtà territoriali. Compete alle regioni e alle province autonome promuovere tali corsi che vanno svolti secondo le modalità e i programmi contenuti nell'accordo Stato-regioni-province autonome del 12.6.2003. Questo manuale segue, fin nel dettaglio, il programma previsto nel citato accordo del 12.6.2003, articolandosi nei seguenti 5 moduli, redatti da vari autori che, a diverso titolo, operano nel settore: la disciplina giuridica del servizio di revisione, teoria applicata al processo di revisione, formazione pratica all'uso ed alla interpretazione dei dati e degli strumenti diagnostici, la certificazione, l'ambiente e la sicurezza nei centri di revisione. Il manuale, oltre a costituire un sussidio per tali corsi, rappresenta un utile strumento per accrescere la propria professionalità con diretto e immediato riscontro nell'attività quotidiana.
Autoscuole
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 192
Il lungo processo di riforma dell'attività delle autoscuole, iniziato nell'ormai lontano 2007 con il DL 7/2007 convertito nella legge 40/2007, registra un importante intervento di revisione ad opera del DM 10.1.2014, n. 30, in vigore dal 1° aprile 2014 ma con una fase transitoria fino al 31.12.2014 per alcuni profili della materia. Questa pubblicazione: tenta di fare il punto dell'attività dopo l'aggiornamento del regolamento autoscuole, alla luce della riforma patente; contiene, pur nella sua ridotta dimensione, tutte le informazioni sulla gestione delle Autoscuole non trascurando approfondimenti dottrinali di pregio; è curata dalla dott.sa Giuseppina Ferrannini, funzionaria del MIT, che ha seguito passo passo lo sviluppo della disciplina cui ha dato un significativo contributo.
Patente di guida
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 224
Questo manualetto riassume gli importanti temi sulla riforma della patente di guida, in vigore dal 19.1.2013, che incide in misura non lieve sull'attività degli operatori professionali della filiera: autoscuole, che dovranno confrontarsi con molteplici categorie di patenti, con esami di guida sempre più diversificati in relazione a varie tipologie di veicoli ecc.; esaminatori, che troveranno anch'essi non poche novità, analoghe a quelle delle autoscuole, oltre ad un pressante obbligo di aggiornamento professionale; operatori che svolgono servizio di polizia stradale, che dovranno misurarsi con nuove difficoltà per il controllo su strada in relazione alle nuove patenti e a quelle rilasciate anteriormente al 19.1.2013. Dal manualetto è esclusa la tematica sui documenti professionali (CQC, CAP, CFP, ecc.) contenuta in specifica pubblicazione a ciò dedicata: "CQC e documenti professionali". Il testo è aggiornato con le più recenti normativa e prassi amministrativa.
Gestore dell'autotrasporto di persone. Quiz ed esercitazioni
QUIZ
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 720
L'accesso alla professione di autotrasportatore è disciplinato dal regolamento 1071/2009/CE e da norme integrative nazionali che prevedono il possesso, fra gli altri, del requisito dell'idoneità professionale, da acquisirsi con il superamento di un esame su programma e con modalità previste dalla medesima disciplina. L'esame si articola in due prove scritte: risoluzione di sessanta quiz, con risposta a scelta fra quattro alternative, elaborazione di un'esercitazione su un caso pratico. La pubblicazione, nelle due parti in cui è suddivisa, contiene: risoluzione delle 43 esercitazioni (indicate dal Ministero), suddivise in nazionali e internazionali. Nell'esame ordinario/completo (naz.- internaz.) può essere assegnata una qualsiasi di tali esercitazioni. Ogni esercitazione, contrassegnata da una numerazione progressiva, contiene quattro quesiti risolti da autori Egaf alla luce delle discipline di settore. Tutti i quiz ministeriali vigenti miscelati con programmata casualità in schede di 60 domande ciascuna, bilanciate per materia secondo l'indicazione ministeriale.
Guida sicura per le patenti superiori
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 392
L'ampia riforma della patente di guida introdotto dal DLG n. 59/2011 e n. 2/2013 che ha ridisegnato il CDS nel settore ha coinvolto in misura non lieve anche le patenti c.d. "superiori". In applicazione di tali norme primarie, il DM 8.1.2013 ha disciplinato ex novo i programmi d'esame (prove di controllo delle cognizioni e di verifica delle capacità e dei comportamenti) per il conseguimento delle patenti di categoria C1, C, D1 e D, anche speciali, BE, C1E, CE, D1E e DE. Questo manuale è redatto sulla base di questo nuovo programma d'esame, è aggiornato alla luce delle recenti novità in materia di CQC ed è suddiviso in più parti contenenti: parti A e B: nozioni indispensabili per superare l'esame, con taglio semplice e lineare; parte C: approfondimento di alcuni argomenti trattati nelle parti A e B, da cui si viene rinviati.
Tutto bio 2014. Annuario del biologico
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 360
Esami di guida per tutte le patenti
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 256
La riforma sulle patenti in vigore dal 19.1.2013, apportata dalla terza direttiva UE recepita con decreto legislativo n. 59/2011, ha introdotto significative novità sulle patenti di guida, sulle numerose categorie e su contenuto e metodi per gli esami di teoria e guida. In questo manualetto della collana "in breve", estremamente concentrata nei contenuti, ci si sofferma sulla prova di guida (prova di verifica delle capacità e dei comportamenti, come indicato dalle nuove norme) per il conseguimento di tutte le categorie di patenti. La pubblicazione è suddivisa in due parti: la prima riassume il contenuto delle varie "fasi" in cui si articola l'esame di guida di tutte le categorie di patenti, alla luce della nuova disciplina primaria e delle disposizioni applicative (circolari DGM); la seconda fornisce indicazioni generali per la guida e le manovre dei vari veicoli.
Gestore dell'autotrasporto di cose. Quiz ed esercitazioni
EGAF
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 768
La pubblicazione, suddivisa in due parti, contiene: risoluzione delle 44 esercitazioni, suddivise in nazionali e internazionali. Nell'esame ordinario/completo (nazionale + internazionale) può essere assegnata indifferentemente una qualsiasi di tali esercitazioni. Ogni esercitazione, contrassegnata da una numerazione progressiva, contiene quattro quesiti risolti da autori Egaf alla luce delle discipline di settore. Di ciascuna risoluzione viene fornita anche la sintesi, particolarmente utile quando la soluzione è più articolata. Le esercitazioni, pur mantenendo il numero progressivo ministeriale, sono suddivise in nazionali e internazionali al fine di agevolare l'individuazione del programma di studio per coloro che, in possesso dell'idoneità nazionale, debbano sostenere solo l'esame integrativo internazionale; tutti i quiz ministeriali vigenti, miscelati con programmata casualità in schede di 60 domande ciascuna, bilanciate per materia secondo l'indicazione ministeriale.
Responsabile tecnico della gestione rifiuti
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 464
Il responsabile tecnico, che svolge la propria attività in maniera effettiva e continuativa, ha il compito di assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell'impresa che deve avvenire nel rispetto della normativa vigente e di vigilare sulla corretta applicazione della stessa. Per lo svolgimento di tale importante mansione è previsto il possesso di specifici requisiti professionali: idonei titoli di studio; esperienza maturata in settori di attività per i quali è richiesta l'iscrizione; idoneità della preparazione, attestata da una verifica iniziale e verifiche di aggiornamento a cadenza quinquennale.

