Egaf
Istruttori e insegnanti di autoscuola. Formazione periodica 2014
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 144
Come ormai previsto per tutte le professioni, anche per gli insegnanti e gli istruttori di autoscuola è obbligatorio l'aggiornamento professionale, mediante frequenza di apposito corso, della durata di 8 ore, a cadenza biennale. Il programma di formazione periodica verte su uno o più dei seguenti argomenti: a) mantenimento e miglioramento delle competenze generali degli insegnanti; b) cambiamenti normativi legati alla sicurezza; c) nuove ricerche riguardanti l'area della sicurezza stradale, in particolare il comportamento dei giovani conducenti, compresa l'evoluzione delle tendenze delle cause di incidente; d) nuovi sviluppi dei metodi di insegnamento e di apprendimento. Come sussidio didattico per tali corsi nasce questo manualetto diretto in particolare a insegnanti e istruttori in attività al 25.3.2011, che dovranno frequentare il 2° corso di formazione periodica entro il 25.3.2015.
Prontuario dei documenti per la circolazione stradale
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 848
Numerosi sono i documenti previsti dalla disciplina UE e nazionale per le molteplici sfaccettature della circolazione stradale e del trasporto cui vanno ad aggiungersi, in alcuni casi, le numerose varianti del medesimo documento succedutesi nel tempo che possono essere tuttora vigenti. Per agevolare la conoscenza operativa di tali documenti nasce questa pubblicazione, che, dopo una premessa relativa all'iter logico e cronologico del controllo dei documenti su strada, è così suddivisa: obbligo del possesso dei documenti, documenti del conducente (patenti di guida, CAP, CQC, CFP, ecc.), documenti del veicolo (modelli di carta di circolazione, dal ciclomotore ai veicoli eccezionali),titoli autorizzativi del veicolo che trasporta merci, titoli per la merce trasportata (ATP, pericolosa, rifiuti, animali vivi, eccezionali), documenti per il trasporto professionale di persone, falso documentale. Per ciascun documento preso in considerazione è contenuta: descrizione del modello con informazioni relative al rilascio; riproduzione in quadricromia dei vari modelli; legenda dei vari campi nei modelli più significativi; altre informazioni che possono essere di interesse per l'operatore.
Guida sicura per le patenti A e B. Teoria
Massimo Valentini
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 288
Il manuale per la preparazione all'esame di teoria per le patenti delle categorie A1, A2, A, B1, B è impostato sui quiz ministeriali 2013, la cui conoscenza è necessaria per superare la prova, ma non trascura cognizioni generali e specifiche per aiutare il giovane allievo a diventare "buon automobilista" o "buon motociclista".
Gestore dell'autotrasporto di cose
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 1072
Per la preparazione a tale esame nasce questo manuale, redatto da esperti nelle varie discipline che compongono il programma. Il manuale contiene anche i quiz ministeriali, collocati, per argomento, dopo ciascun paragrafo (senza indicazione della risposta esatta, la cui scelta costituisce un buon esercizio per l'esame; le risposte esatte sono segnalate a parte). I paragrafi senza quiz sono relativi ad argomenti comunque previsti nel programma ufficiale o propedeutici a successivi temi. Il manuale è composto di due parti (nazionale ed internazionale) necessarie entrambe per l'esame ordinario; la parte internazionale è stata tenuta separata per coloro che, in possesso della sola idoneità nazionale, devono sostenere l'esame integrativo per l'idoneità internazionale. Ciascuna parte è poi articolata secondo le materie del programma d'esame. Al termine della pubblicazione sono riportate 2 tabelle relative ai quiz: tabella delle risposte esatte (correttore); tabella in ordine numerico con l'indicazione del paragrafo ove sono collocati e quindi ove è illustrato l'argomento.
Droghe e alcool nella guida
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 304
L'abuso di alcool e l'uso di sostanze stupefacenti sono fenomeni sociali sempre più allarmanti, con costi molto elevati per la comunità. Per i giovani specialmente, sono tra le principali cause di morte, come confermano le ben note "stragi del sabato sera". Questa monografia affronta tali problematiche in modo globale, analizzando gli aspetti specifici relativi alla guida e alle ripercussioni sull'attività lavorativa dei conducenti professionali. Vengono valutati, infatti, gli aspetti medico-legali, giuridici, di medicina del lavoro e psicologici, oltre a quelli operativi per le forze di polizia impegnate su strada. La pubblicazione, frutto del lavoro di alcuni medici, psicologi e giuristi, è rivolta a medici legali, medici del lavoro, medici abilitati al rilascio della certificazione per la patente di guida, componenti CML (commissioni mediche locali), giudici, avvocati, operatori di polizia, educatori. La parte giuridico-operativa è allineata al contenuto delle più recenti modifiche normative, in particolare sulla riforma sulla patente di guida, in vigore dal 19 gennaio 2013.
Guida sicura per le patenti A-B. Teoria e quiz
Massimo Valentini
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 288
Il manuale per la preparazione all'esame di teoria per le patenti delle categorie A1, A2, A, B1, B è impostato sui quiz ministeriali 2013, la cui conoscenza è necessaria per superare la prova, ma non trascura cognizioni generali e specifiche per aiutare il giovane allievo a diventare "buon automobilista" o "buon motociclista".
Cenni sulle sanzioni del codice della strada
Giandomenico Protospataro
Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 208
Le procedure del regime sanzionatorio del Codice della strada si discostano da quelle ordinarie previste dalla legge 24.11.1981, n. 689 che costituisce la base per gli illeciti amministrativi. Proprio per la tipicità di tali sanzioni è necessaria una conoscenza dei principi che regolano il settore con l'analisi delle specifiche problematiche. Questa pubblicazione è propedeutica allo svolgimento dell'attività del servizio di polizia stradale per la cui operatività si consiglia vivamente il "Prontuario delle violazioni alla circolazione stradale" del medesimo autore.
Perito assicurativo. Accesso alla professione
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 896
Coloro che effettuano professionalmente l'accertamento e la stima dei danni alle cose danneggiate in conseguenza di incidenti derivanti dalla circolazione, dal furto, dall'incendio di veicoli a motore o natanti, soggetti al regime di assicurazione obbligatoria di responsabilità civile, sono denominati periti assicurativi. L'esame, gestito da Consap spa, si articola su due prove scritte: risoluzione di quesiti a risposta multipla relativi alle materie oggetto del programma d'esame; redazione di una perizia, corredata dall'illustrazione delle valutazioni e dei principi seguiti nella redazione della stessa. Questa pubblicazione illustra principalmente gli argomenti della prova a quiz vertenti su: normativa in materia RC auto, elementi di diritto e tecnica delle assicurazioni, elementi di diritto nella circolazione stradale e della navigazione; elementi di fisica, elementi di topografia, elementi di fotografia, estimo, meccanica, veicoli a motore e natanti. Nella parte C sono contenuti esempi di perizia, alcuni redatti simulando la perizia d'esame e altri sono tratti dalla pratica professionale. Nell'appendice Z è infine contenuto il testo della Convenzione CARD, agg al 2013.
Responsabile tecnico delle revisioni veicoli
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 416
Tutti i responsabili tecnici delle imprese autorizzate alla revisione dei veicoli devono superare un apposito corso di formazione: coloro che operano in imprese già autorizzate vi devono provvedere nella prima o seconda sessione utile, dopo l'attivazione dei corsi stessi nelle singole realtà territoriali. Compete alle regioni e alle province autonome promuovere tali corsi che vanno svolti secondo le modalità e i programmi contenuti nell'accordo Stato-regioni-province autonome del 12.6.2003. Questo manuale segue, fin nel dettaglio, il programma previsto nel citato accordo del 12.6.2003, articolandosi nei seguenti 5 moduli, redatti da vari autori che, a diverso titolo, operano nel settore: la disciplina giuridica del servizio di revisione, teoria applicata al processo di revisione, formazione pratica all'uso ed alla interpretazione dei dati e degli strumenti diagnostici, la certificazione, l'ambiente e la sicurezza nei centri di revisione. Il manuale, oltre a costituire un sussidio per tali corsi, rappresenta un utile strumento per accrescere la propria professionalità con diretto e immediato riscontro nell'attività quotidiana.
Autoscuole
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 192
Il lungo processo di riforma dell'attività delle autoscuole, iniziato nell'ormai lontano 2007 con il DL 7/2007 convertito nella legge 40/2007, registra un importante intervento di revisione ad opera del DM 10.1.2014, n. 30, in vigore dal 1° aprile 2014 ma con una fase transitoria fino al 31.12.2014 per alcuni profili della materia. Questa pubblicazione: tenta di fare il punto dell'attività dopo l'aggiornamento del regolamento autoscuole, alla luce della riforma patente; contiene, pur nella sua ridotta dimensione, tutte le informazioni sulla gestione delle Autoscuole non trascurando approfondimenti dottrinali di pregio; è curata dalla dott.sa Giuseppina Ferrannini, funzionaria del MIT, che ha seguito passo passo lo sviluppo della disciplina cui ha dato un significativo contributo.
Patente di guida
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2014
pagine: 224
Questo manualetto riassume gli importanti temi sulla riforma della patente di guida, in vigore dal 19.1.2013, che incide in misura non lieve sull'attività degli operatori professionali della filiera: autoscuole, che dovranno confrontarsi con molteplici categorie di patenti, con esami di guida sempre più diversificati in relazione a varie tipologie di veicoli ecc.; esaminatori, che troveranno anch'essi non poche novità, analoghe a quelle delle autoscuole, oltre ad un pressante obbligo di aggiornamento professionale; operatori che svolgono servizio di polizia stradale, che dovranno misurarsi con nuove difficoltà per il controllo su strada in relazione alle nuove patenti e a quelle rilasciate anteriormente al 19.1.2013. Dal manualetto è esclusa la tematica sui documenti professionali (CQC, CAP, CFP, ecc.) contenuta in specifica pubblicazione a ciò dedicata: "CQC e documenti professionali". Il testo è aggiornato con le più recenti normativa e prassi amministrativa.

