Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Einaudi Ragazzi

Eterni secondi. Perdere è un'avventura meravigliosa

Esposito Rosario La Rossa

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2019

pagine: 180

20 storie di sport dimenticate, 20 uomini e donne che non hanno trovato nella vittoria l’unico motivo per migliorarsi. Partendo dai campioni e dalle loro straordinarie vite in Eterni secondi si racconta della sconfitta, dell’imparare a perdere. Meravigliose cadute possono produrre incredibili voli. Queste pagine raccontano il coraggio di Luz Long che si oppose a Hitler, la storia di Peter Norman che tagliò il traguardo per gli aborigeni, quella di Billie Jean King che con una racchetta denunciò il maschilismo e quella di Andres Escobar che mai si vergognò per aver perso. Lo sport diventa pretesto per parlare di razzismo, omosessualità, disabilità, femminismo, dittatura, guerra. Vincere non è tutto, la storia non incorona solo le medaglie e le coppe, a volte lo sport produce veri campioni di vita. Età di lettura: da 11 anni.
15,90 15,11

Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi

Daniele Aristarco

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2019

pagine: 105

La Storia si può ripetere? I fantasmi del passato possono ripresentarsi? Come riconoscerli, come opporsi? Daniele Aristarco esplora alcuni degli aspetti più complessi e contraddittori del nostro tempo. Attraverso una serie di lettere indirizzate a Giulia, una giovanissima studentessa, l'Autore narra la storia della dittatura fascista, prova a sbrogliarne gli intricati fili e indaga l'enigma del consenso. Con un pizzico di umorismo e uno stile chiaro, queste pagine ripercorrono la storia italiana del Novecento per raggiungere la contemporaneità. Oltre ai principali avvenimenti, che vanno dalla nascita del movimento fascista al suo crollo rovinoso, alla fine della Seconda guerra mondiale, l'Autore si sofferma sui contenuti e le caratteristiche culturali di un pensiero non del tutto scomparso. Età di lettura: da 11 anni.
11,00 10,45

Imperfetta

Andrea Dorfman

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2019

pagine: 80

Avere il naso grosso non è certo un problema... o forse sì? "Imperfetta" è la vera storia d'amore tra Andrea Dorfman, l'autrice, e Dave, «il ragazzo più adorabile del mondo». Dave però fa il chirurgo plastico, un mestiere che secondo lei fa sentire imperfette le persone... Con questa graphic novel profondamente personale, tratta dal film "Flawed", candidato a un Emmy Award, Andrea ci racconta come ha preso coscienza della propria immagine, dai giorni spensierati dell'infanzia all'angoscia per il corpo sgraziato da adolescente, fino all'età adulta. Un viaggio alla scoperta di sé che la porta davanti a un bivio: riuscirà Andrea ad accettarsi per quella che è, difetti compresi? Oppure continuerà a incolpare il mondo per l'imbarazzo che prova per il proprio aspetto fisico? Età di lettura: da 9 anni.
12,00 11,40

I guerrieri dell'arcobaleno

Gabriele Clima

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2019

pagine: 192

Tim ha tredici anni e lavora con il padre in un cantiere nautico nella baia di Vancouver. Sa che la sua vita non è tutta lí, che oltre a quel cantiere c'è qualcosa di più grande e più importante che lo sta aspettando. E quando in città arrivano quei tipi strani coi capelli lunghi, quegli hippy come li chiama papà, Tim vuole conoscerli; perché parlano di cose che lui non ha mai sentito: parlano di impegno, di ambiente, di cambiare il mondo. Parlano di prendere una barca e andare fino in Alaska a fermare un'esplosione nucleare. Perciò una mattina, non visto, Tim si imbarca sul Greenpeace. Fra le onde gigantesche del mare di Bering e nel segno di un'antica profezia, ha inizio il viaggio di un piccolo gruppo di eroi che darà vita al più grande movimento ambientalista della storia. Età di lettura: da 9 anni.
10,00 9,50

Dalla montagna il tuono. Vajont Sessantatre

Tommaso Percivale

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2018

pagine: 222

All'ombra della diga più alta del mondo si dipana una tela di imbrogli e segreti che nessuno ha il coraggio di svelare. Solo una giovane donna, figlia della montagna, ha la forza di scagliarsi contro i soprusi della SADE. «Quelli della diga» stanno devastando la vita e la bellezza del Vajont e non si fermeranno davanti a nulla. Con un passato da combattente partigiana, Tina Merlin sa che la forza della giustizia è capace di cambiare il mondo. Decisa ma riservata, schietta ai limiti dell'aggressività ma onesta fin nelle ossa, Tina è una giornalista vera, che indaga e denuncia. Le sue domande sono capaci di scuotere le coscienze, le sue parole sono pugnali che squarciano il muro della menzogna. Tina si schiera con l'anima e il cuore al fianco della gente del Vajont. Capisce che gli imbrogli dei signori della diga nascondono una minaccia mortale. Il disastro incombe e nessuno fa nulla per evitarlo. Quante vite umane servono per ottenere un buon profitto? Una storia di lotta, coraggio e rabbia, ai piedi di una montagna che guarda e vede, e non sarà capace di perdonare. Età di lettura: da 12 anni.
12,00 11,40

Io come te

Paola Capriolo

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2018

pagine: 137

Trovare un uomo addormentato nel parco, cospargerlo di benzina e dargli fuoco sembra un modo eccitante di concludere la serata a un gruppo di giovani teppisti; ma c'è un altro ragazzo, Luca, che non fa parte del branco e ha assistito con orrore alla scena, senza osare intervenire. Il senso di colpa non gli dà tregua: va a trovare l'uomo in ospedale e scopre che è un cingalese di nome Rajiva, e vende rose agli angoli delle strade; ora che è immobilizzato a letto, in gravi condizioni, la sua famiglia è condannata a patire la fame. Luca prende una decisione coraggiosa: andrà lui a vendere le rose al posto di Rajiva, travestito da immigrato. È l'inizio di una spiazzante avventura che lo costringe ad abbandonare le sue abitudini di ragazzo di buona famiglia per vedere il mondo dall'altra parte, quella degli ultimi, degli esclusi, sperimentando sulla propria pelle umiliazioni, intolleranza e razzismo. A poco a poco, mentre la sua amicizia con Rajiva si approfondisce, Luca impara a sentire quel vincolo di solidarietà e appartenenza reciproca che lega tra loro tutti gli esseri e al quale diamo il nome di "compassione". Età di lettura: da 12 anni.
12,00 11,40

La notte della luna

La notte della luna

Guido Quarzo, Anna Vivarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2018

pagine: 87

Nell'estate di cinquant'anni fa l'uomo mise piede sulla luna, e il mondo si fermò. Questa storia parla di quegli anni straordinari, in cui tutto sembrava possibile. Fine anni Sessanta: I viaggi nello spazio riempiono l'immaginazione di un gruppo di amici, che ogni pomeriggio giocano nel cortile. E lì si snoda la loro infanzia, emergono le diverse personalità e, piano piano, ognuno di loro cresce. Fino a quella notte di luglio del 1969... Età di lettura: da 8 anni.
10,50

365. Una storia... E buonanotte

365. Una storia... E buonanotte

Giuditta Campello

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2018

pagine: 200

Pronti per un viaggio lungo un anno? Si parte il 1º gennaio, si passa per l'inverno, la primavera, l'estate, l'autunno e si arriva al 31 dicembre. Ma quanto dura un anno? Età di lettura: da 4 anni.
22,90

Lo stralisco. Ediz. a colori. Ediz. deluxe

Roberto Piumini

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2018

pagine: 125

Considerato uno dei capolavori di Roberto Piumini, "Lo stralisco" ha per protagonisti il bambino Madurer e il pittore Sakumat, impegnati nell'avventura di dipingere il mondo. Una storia forte e intensa, che parla di fiducia, amicizia e gioco. Età di lettura: da 9 anni.
14,00 13,30

Le avventure di Cipollino

Gianni Rodari

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2018

pagine: 245

Un monello che fa piangere chi gli strappa i capelli e un principe acido, cattivo e poco furbo sono i due attori principali di questo memorabile romanzo del 1951. La posta in gioco dello scontro fra Cipollino e Limone è nientemeno che la libertà di un popolo intero, composto di pomodori, ciliegie, fagiolini e vecchie talpe. Incantate come una fiaba, lunghe come un romanzo, divertenti come un cartone animato, "Le avventure di Cipollino" sono un libro unico, nato nell'atmosfera di entusiasmo e di speranza del secondo dopoguerra. La trama è lineare: i buoni, vessati dal tiranno e oppressi da regole insensate, guidati dal giovane Cipollino riusciranno a sconfiggere i cattivi a colpi di scherzi, beffe e piani geniali, senza mai ricorrere alla violenza. Ma l'intento di Gianni Rodari, non è mettere in scena una lotta tra il male e il bene: è quello di dimostrare che una società giusta sia possibile, auspicabile e anche più divertente per tutti. Introduzione di Michela Murgia. Età di lettura: da 8 anni.
16,90 16,06

Io dico si! Storie di sfide e di futuro

Daniele Aristarco

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2018

pagine: 202

Dire «sì» significa accettare sfide impossibili. Realizzare le utopie e difendere le conquiste. Dai Gracchi a Garibaldi, da Leonardo da Vinci a Maria Montessori, da Primo Levi a Pablo Picasso: il racconto dell'ostinazione e delle idee che sanno mettere in moto il gioco del futuro. Età di lettura: da 8 anni.
16,90 16,06

Auschwitz Sonderkommando. Tre anni nelle camere a gas

Frediano Sessi

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2018

pagine: 126

Nel maggio del 1942 Filip Müller, giovane ebreo slovacco, viene assegnato al lavoro nel crematorio di Auschwitz-Birkenau, dove si bruciano i cadaveri dei prigionieri e degli ebrei assassinati dai nazisti. Con commozione e partecipazione cerca di portare conforto a chi sta per morire nelle camere a gas e, nonostante la disperazione lo assalga, Filip sopravvive per raccontare al mondo la tragedia cui assiste. La sua testimonianza svela gli orrori e i crimini perpetrati dai nazisti, ma anche episodi di sorprendente coraggio, come una rivolta di prigionieri ebrei, che di fronte a morte certa mostrano una dignità straordinaria. Età di lettura: da 13 anni.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.