EPAP
Le politiche locali nella provincia di Pisa. Crsi della finanza locale, europeizzazione e ridefinizione dei margini operativi di una provincia toscana
Roberto Di Quirico
Libro
editore: EPAP
anno edizione: 2005
pagine: 358
Raccolta di saggi scaturiti dal progetto Europeizzazione, rappresentanza e politiche di spesa tra Unione Europea, Stato Nazionale e amministrazione locale, coordinato a livello nazionale dal Prof. Morlino dell'Università di Firenze e finanziato dal MIUR.
Elogio della politica. Profilo critico dei partiti nella Prima Repubblica
Paolo Bagnoli
Libro
editore: EPAP
anno edizione: 2005
pagine: 248
Un lucido profilo critico sulla democrazia repubblicana, dalla Liberazione alla crisi del sistema dei partiti. L'elogio della politica riguarda l'insieme di una concezione democratica capace di misurarsi sulle grandi prospettive dell'Italia, senza nascondere i limiti di un paese strutturalmente fragile.
Pianeta uomo. I diritti dell'anima
Marco Bresci
Libro
editore: EPAP
anno edizione: 2004
pagine: 160
I diritti dell'anima coincidono con i diritti della persona in quanto soggetto dotato di potenzialità autorealizzative da sviluppare e praticare in contesti formativi diversi, in una trama di relazioni positive con gli altri.
African Cinema and Europe: close-up on Burkina Faso
Teresa Hoefert de Turègano
Libro
editore: EPAP
anno edizione: 2004
pagine: 298
Una analisi della rappresentazione cinamatografica, in relazione a politiche di produzione e al dar corpo alla conoscenza in Africa. Vediamo come la conoscenza dell'Africa in Europa entra in relazione con la conoscenza che l'Africa ha di se stessa e produce una nuova Africaneità.
Racconto e parabola in Leone Tolstoj
Danilo Cavaion
Libro
editore: EPAP
anno edizione: 2004
pagine: 238
Un'indagine su tre racconti tolstoiani (Tre morti, La morte di Ivan Il'ic, La cedola falsa), per chiarire il processo di scrittura, dall'ipotesi iniziale alla stesura ultima.
Le politiche dell'inconscio
Daniele Cardelli
Libro
editore: EPAP
anno edizione: 2004
pagine: 99
La politica si può riconoscere nel suo significato più profondo soltanto con la scoperta dell'anima: la più fondamentale di tutte le scoperte.
La scienza della formazione politica
Paolo Lombardi
Libro
editore: EPAP
anno edizione: 2004
pagine: 328
La formazione politica come disciplina scientifica: dalla comprensione e formazione dell'evoluzione psicodinamica delle personalità politiche, al riconoscimento delle loro differenze antropologiche di ruolo e di status. Un manuale per formatori politici e sociali.
The Silence of the UN Security Council: Conflict and Peace Enforcement in the 1990's
Virgil Hawkins
Libro
editore: EPAP
anno edizione: 2004
pagine: 324
Questo lavoro, ha lo scopo di presentare una più comprensiva valutazione del comportamento del Consiglio di Sicurezza, delle sue risposte (o talvolta insufficienze), con un completo esame dei conflitti accaduti nel mondo negli anni 1990: dall'invasione del Kuwait da parte dell' Iraq, al conflitto in Somalia, Bosnia, Rwanda e Haiti, fino alle recenti situazioni del Kosovo e dell'Iraq.
Le politiche locali nella provincia di Pisa
Libro
editore: EPAP
anno edizione: 2004
pagine: 288
Una raccolta di saggi scaturita dalla collaborazione tra gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali della Provincia di Pisa ed il Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell'Università di Pisa. Una valutazione delle politiche a livello locale in particolare nel campo sociale.
Una musica canta nell'anima. Melodie e parole di quarantadue canzoni
Nora Menascé
Libro
editore: EPAP
anno edizione: 2004
pagine: 115
Le canzoni, interamente composte da Nora Menascé, melodie tristi, struggenti, talvolta anche allegre, rievocano con nostalgia l'infanzia e la giovinezza, ma anche l'impegno sociale, l'anelito alla giustizia, la denuncia della guerra, le speranze della comunità ebraica di Rodi finché non si abbattè anche su di essa il furore nazista.
The Atlantic Priority: Dutch defence Policy at the time of the European Defence Community
Jan Van der Harst
Libro: Libro in brossura
editore: EPAP
anno edizione: 2003
pagine: 344
Il caldo dibattito politico in Olanda sulla Comunità di Difesa Europea (EDC) diretta contro lo sfondo della politica di difesa nel periodo 1948-1954.

