Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Epika

Dorme la terra e sogna. E io con lei

Paola Maccioni

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2025

pagine: 174

Credo di avere una forte vocazione verso la tradizione antica, quella che si riassume nella frase "Tutto è uno, uno è in tutto". Un tempo, tutto era in armonia. Poi qualcosa è intervenuto, e il tutto non si è più riconosciuto nell’uno. Ma, come in ogni sogno, credo che esista ancora una traccia di quell’unione primordiale, sepolta nelle profondità di ogni essere. Le trentatré poesie sono una scelta naturale, fortemente simbolica e in armonia con il tema che attraversa il libro. Il numero trentatré, in molte tradizioni, è associato a un percorso di crescita, illuminazione e completezza. Non è necessario citare Dante Alighieri per spiegare l'importanza di questo numero, ma possiamo vederlo semplicemente come un ponte tra l'oscurità e la luce.
16,50 15,68

La poesia sociale

Alberto Padovani

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2025

pagine: 100

“La Poesia Sociale” di Alberto Padovani non è più solo un luogo virtuale – la pagina Facebook dell’autore – in quanto viene fissata su carta, che come sappiamo è materiale utile per una riflessione più posata, ma al contempo incendiario. Si è partiti pensando a una riedizione necessaria di un libro autoprodotto nell’ormai lontano 2013 per “venticinque lettori” o poco più. Si è arrivati a una nuova creatura composta di due capitoli: nel primo vengono limate, ridotte di numero e riedite le poesie sociali; nel secondo si va dichiaratamente “Oltre la poesia sociale”, seguendo la cifra lirico territoriale, che sappiamo congeniale al poeta. Il risultato complessivo dei due capitoli è una miscela potente ad uso collettivo: la poesia come luogo della dolente riflessione, della sedimentazione letteraria, della sintesi creativa, della riemersione al mondo nel nome di una nuova sfida culturale, prima ancora che poetica.
15,00 14,25

Pensieri del cassetto

Stefania Marchesini

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2024

pagine: 112

Il cassetto dove si trova una parte dell'anima si è socchiuso, ne escono riflessioni e osservazioni in forma di poesie, brevi, a volte sorridenti, per offrire ringraziamenti, ricordi, dediche e piccole celebrazioni. La raccolta contiene anche sogni, esortazioni e speranze.
15,00 14,25

L'Isola dei draghi

Lorella Fontanelli

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2024

pagine: 262

A Jingtŭ, una terra isolata dal resto del mondo, si cerca di salvare la razza umana dagli effetti della guerra nucleare. Durante i festeggiamenti del Capodanno, arrivano in un villaggio due giovani provenienti dalla provincia ribelle. Ah’Lei vuole andare sulla misteriosa Isola dei maghi per svelarne tutti i segreti. L’incontro con Wu Sung, il guardiano, è fatale per entrambi e un’attrazione invincibile scaturisce. Il guardiano lo porta sull’Isola per i test genetici cui sempre il giovane si era sottratto e i risultati sono tanto sorprendenti che Ah’Lei e il suo amico Khai rischiano di venire rapiti dalle forze dell’Altrove. Per loro protezione i due giovani vengono portati sull’Isola, catapultati in un futuro ipertecnologico che non pensavano possibile. Fra tutte le scioccanti rivelazioni i due giovani scopriranno che per difendere un nuovo modo di vivere per tutta l’umanità, dovranno non solo confrontarsi con le forze del mondo morto, ma anche con i propri limiti, perché nel momento di maggior pericolo quello che pensavano leggenda prenderà vita.
19,00 18,05

Jazz e prodigi. Il romanzo di Saint-Germain-des-Prés

Claudio Tommasi

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2024

pagine: 370

All’indomani della Liberazione, Parigi è una città sfinita. Dopo quattro anni di oppressione l’euforia dilaga e al fiorire di aspirazioni nuove fa da supporto la volontà di voltare pagina al più presto. In questo contesto di penuria e illusione, si colloca la vicenda di Saint-Germain-desPrés. Una ventata di entusiastica creatività si propaga e per almeno un decennio continuerà ad alitare, proiettando il quartiere al centro degli interessi della stampa mondiale e di un turismo di massa. La pop culture americana, e in special modo la musica jazz (nelle fattispecie tradizionali del dixieland e dello swing e del bebop) è di incentivo a questa brama di vivere non di rado spinta all’eccesso. I giovani ne sono i principali fruitori: nel desolato clima parigino essi si pongono quali interpreti genuini di una “libertà” il cui significato non sia soltanto formale. Alcuni di questi giovani diverranno star della musica, del cinema, del teatro, della letteratura. Altri usciranno invece di scena, ma tutti saranno stati partecipi di un’avventura elettrizzante che, pure a distanza di decenni, vale la pena raccontare.
22,00 20,90

Controluce. Racconti di fotografie

Marco Aldrighi

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2024

pagine: 146

Siete pronti a iniziare un viaggio attraverso il tempo? Allora non potete non fare una sosta al Controluce, lo storico negozio di fotografia del misterioso Signor M. È lui l’anima della bottega, un luogo impregnato dell’odore di sigarette e caffè ma, soprattutto, di memorie. Le stesse memorie che il Signor M vede emergere ogni giorno sulla carta stampata e che, alla sera, trascrive sul suo diario personale… mentre i pensieri corrono veloci, come la luce catturata dall’obiettivo fotografico. Postfazione di Daniele Aristarco.
16,00 15,20

Pseudonimi

Lorella Fontanelli

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2024

pagine: 234

Una selezione di racconti scritti per diverse antologie e che spaziano tra i generi più disparati, dal gotico al comico, usando anche pseudonimi che sono libertà e divertimento, perché i confini vengono divelti e si può attingere a parti di sé che a volte si fatica a esprimere e forse anche a riconoscere e accettare. Usare uno pseudonimo è immaginarsi un’altra vita, dona spazio e realtà alternative, altri vissuti, altri modi di pensare. Uno pseudonimo ti rende irriconoscibile soprattutto da te stesso e da te stesso ti distacca e distrae, ti fa spaziare in generi che non ti aspettavi ti fossero così congeniali. Una raccolta che è un piacere leggere proprio per l’eterogeneità di generi e identità degli scrittori usciti dall’inventiva dell’autrice, in un gioco di scambi che dilaga anche tra un racconto e l’altro.
18,00 17,10

La battaglia di Zappolino. 15 novembre 1325. Note aggiuntive

Vittorio Lenzi

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2024

pagine: 70

“Nel 2025 ricorreranno 700 anni dal tragico scontro di Zappolino […]. Questo mio lavoro non ha l’ambizione di contribuire alle celebrazioni, non è il mio compito; mi auguro semplicemente che possa interessare qualcuno e magari provocare in qualcuno il desiderio di allargare la ricerca ad altri aspetti o di tracciare una visuale più ampia del contesto storico. Questo sarebbe per me un vero motivo di soddisfazione”. Vittorio Lenzi, 11 ottobre 2023
15,00 14,25

La strega del Sud

Stefania Costi

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2024

pagine: 138

Chi ha ucciso la Bonsani? Se lo chiedono gli abitanti di Cascinelle, piccola e solitaria frazione persa nelle campagne tra Modena, Bologna e Ferrara. Certo, la Vanna non è mai stata benvoluta: arcigna e manipolatrice com’era, tutti, in quello spigolo di mondo, potevano avercela con lei. Giada, vice questore che si è da poco trasferita dalla città, deve scoprire l’assassino. Marco, che ha appena eletto a proprio domicilio la casa del nonno, a due civici di distanza dalla scena del crimine, aiuterà Giada. Sullo sfondo del panorama bucolico dei campi coltivati, l'indagine svelerà misteri macabri e segreti taciuti da generazioni.
16,00 15,20

La Chicchina e il puntalone. Storia di verità contadine

Luigi Vezzalini

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2024

pagine: 90

Una famiglia di mezzadri attraversa il ‘900 fino agli anni ‘70, quando la mezzadria viene annullata. Ci sono le esperienze di due guerre mondiali, il duro lavoro dei campi, l’organizzazione famigliare e la cura del patrimonio e degli animali. C’è un nonno che racconta e ci sono le storie di dieci fratelli che aspirano a migliorare le proprie condizioni economiche e di vita, senza voler recidere completamente il legame con la terra. Tutto questo attraverso gli occhi di un bambino che ora ricorda le esperienze vissute e i racconti ascoltati tante volte.
13,00 12,35

Credere all'ignoto

Alma Saporito

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2024

pagine: 80

«I vuoti e le assenze che i ricordi e le presenze non sono capaci di colmare, solo evidenziare perché, pur fatte entrambe di pensiero, le assenze sono più dense delle memorie, è il dolore della perdita che dirada e indebolisce la forza delle ultime. “Cosa ti saresti ricordato di me?” Ricordare le piccole frasi d’amore ricevute nel corso della vita per farne una coperta che ripari un pochino dal freddo, il peso dell’amore. Quell’attesa del giorno, sapendo che poi le ore passeranno lente, in attesa della notte, sapendo che giorno e notte che si alternano sono solo due diversi tipi di inferno. E il terrore sotteso dei rimbombi nel nulla, in un libro di poesie toccanti e bellissime.»
13,00 12,35

Il senso del blu

Maurizio Maletti

Libro: Libro in brossura

editore: Epika

anno edizione: 2024

pagine: 228

"Il senso del blu" è un thriller, un gioco, un atto d'amore per la città di Torino e un ringraziamento all'immaginazione che aiuta a rendere speciale l'intera vita. Antonio Bosso rimane incastrato nel proprio corpo e viene chiamato ad affrontare un'impresa più grande di quanto lui abbia mai potuto anche solo sognare. Un gatto, la propria mente e improbabili amici saranno la sua salvezza. Il blu è la chiave.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.