Ermes
Io Nord... tu Sud. Io Sud... tu Nord
Mario Paternuosto, Enzo Grossi
Libro: Libro in brossura
editore: Ermes
anno edizione: 2015
pagine: 184
Piccole e grandi cose della vita (l'alimentazione, il Natale, gli affari, la legge, i mezzi di trasporto, l'arte di vivere) visti da un milanese e da un napoletano. Due medici accomunati dalla stessa specializzazione (entrambi gastroenterologi) e dall'amore per la ricerca trattano ciascuno a modo suo le stesse tematiche viste dalle due diverse prospettive: Nord e Sud, con stili e umorismi diversi e complementari. I racconti di questa raccolta tentano di sfatare un'ottusa contrapposizione fra due culture per dimostrare che l'italianità è un valore fondamentale da recuperare e che ciò che unisce nel segno dell'intelligenza è molto più di ciò che divide nel segno della stupidità.
Fonte di vita (Ye hiwot minci)
Gino Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Ermes
anno edizione: 2015
pagine: 84
"Ciò che mi ha portato in queste terre è stata la volontà di visitare, e se possibile aiutare, le popolazioni dell'Etiopia più derelitte, dimenticate dal resto del mondo. Le donne e i bambini sono costretti ogni mattina a fare chilometri e chilometri a piedi per andare a riempire delle taniche d'acqua. Donare un pozzo d'acqua potabile a queste persone significa dar modo ai bambini di andare a scuola, di studiare, invece che camminare ore per andare a prendere l'acqua. Lo stesso vale per le donne, costrette a camminare per ore ogni mattina. Ma a parte la fatica e il tempo perso, non dimentichiamo quanto può essere nociva per la salute quell'acqua inquinata. A giugno 2015 sono andato in Etiopia, nel Tigray, ad inaugurare alcuni pozzi d'acqua potabile fatti costruire e donati da me e da altre persone".
Goeie-Afrika. La buona Africa. Ediz. italiana
Gino Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Ermes
anno edizione: 2015
pagine: 84
Le immagini del libro raccontano un'Africa diversa da quella che siamo abituati a conoscere, un'Africa senza guerre, senza violenze, senza spargimenti di sangue, senza bambini morti di fame, insomma un'Africa... buona. Il deserto. Siamo soliti pensare ad un deserto crudele, che uccide, qui invece ecco un deserto dai colori delicati e sognanti, un deserto in cui c'è anche la vita, insomma un deserto... buono. La costa atlantica della Namibia, la Skeleton coast, anche questa costa non è più la costa cattiva "degli scheletri", ma... buona. Le tribù indigene africane, incontriamo la popolazione degli Himba, tribù che vive ancora come vivevano le tribù dei loro avi migliaia di anni fa. Si tratta però di una popolazione che vive in pace con il mondo che li circonda, quindi indigeni... buoni. La savana e le bestie feroci, altre paure dell'uomo. Gli animali predatori, certo, sono pericolosi però vivono il perfetto ciclo della natura e a differenza dell'uomo uccidono solo per fame, senza modificare il giusto equilibrio, come è sempre stato da milioni di anni. Anche in quest'ultima parte le immagini trasmettono una sensazione di assoluta pace e serenità, documentano una... buona Africa.
Restauro di un antico forno del pane della collettività
Andrea Romeo
Libro
editore: Ermes
anno edizione: 2015
pagine: 16
Historic towns between east and west-Ciudades históricas entre Oriente y Occidente. Ediz. italiana, inglese e spagnola
Libro: Libro in brossura
editore: Ermes
anno edizione: 2015
pagine: 356
[Visitatori]. Opere 2005-2015
Federica Dal Falco
Libro: Libro in brossura
editore: Ermes
anno edizione: 2015
pagine: 144
La ricerca artistica di Federica Dal Falco, artista e architetto, si incentra sulla metamorfosi della materia, interrogandosi sulla sparizione e la stratificazione dei segni nella storia e sull'influenza del tempo, infaticabile tessitore di memorie. Nei suoi viaggi ha raccolto un vasto archivio di immagini, fotografando superfici materiche, divenute la palette virtuale che utilizza per realizzare, video, videoinstallazioni con webcam, light box, site-specific e sculture stampate in 3D. Il tema centrale della ricerca di Dal Falco è la trasformazione dell'uomo riguardo il proprio vissuto, al cospetto di mutamenti ambientali, sociali, politici. La luce, sotto diverse forme, è il mezzo che l'artista predilige per realizzare i suoi progetti. Il risultato sono immagini costruite con frammenti di linguaggio, una sorta di mappe in cui affiorano memorie di atmosfere e materie dei luoghi, città e architetture, stratificate come tatuaggi sui corpi dei soggetti ritratti.
Accessibilità e fruibilità nei luoghi di interesse culturale
Libro: Libro in brossura
editore: Ermes
anno edizione: 2015
pagine: 228
Il volume raccoglie contributi didattici e gli esiti del workshop "Cities for All: Accessibilità e fruibilità nei luoghi di interesse culturale", rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali dell'area dell'Architettura e del Design del Politecnico di Torino e incentrato sulle tematiche dell'accessibilità e fruibilità dell'ambiente costruito e del Design for All. Nello specifico, attraverso il caso studio di Villa della Regina a Torino, sono stati affrontati i temi, sempre più presenti nel dibattito internazionale, del turismo per tutti, dell'accessibilità al settore museale, della fruibilità degli edifici e luoghi di rilevanza storica, artistica e culturale, inserendosi nel più complesso ambito di ricerca del rapporto tra conservazione, valorizzazione e accessibilità del patrimonio culturale.

