Esperia
Lettera da Sado, lettera ai fratelli. Lezioni sugli scritti di Nichiren Daishonin
Daisaku Ikeda
Libro: Copertina morbida
editore: Esperia
anno edizione: 2010
pagine: 144
In questa nuova serie di lezioni Daisaku Ikeda si dedica ad approfondire gli scritti di Nichiren Daishonin che sono stati fonte di nutrimento spirituale per i primi tre presidenti della Soka Gakkai. Egli spiega che da giovane soffriva di tubercolosi e che gli affari di Toda attraversavano gravi difficoltà. In quel periodo di prove severe leggeva e rileggeva "Lettera da Sado", traendone il coraggio di continuare a lottare, fino alla vittoria finale. Anche "Lettera ai fratelli" offre un grande incoraggiamento a non lasciarsi mai sconfiggere. Secondo Toda, "La grande impresa di kosen rufu è una battaglia contro le funzioni demoniache. Non possiamo farci intimidire dai loro attacchi perché, se lasciamo che esse ci sconfiggano, l'umanità sarà avvolta per sempre nell'oscurità".
Soka Gakkai. Storia di tre maestri buddisti che hanno realizzato un sogno
GAKKAI
Libro
editore: Esperia
anno edizione: 2010
Gioia nella vita, gioia nella morte
Daisaku Ikeda
Libro
editore: Esperia
anno edizione: 2009
pagine: 157
Secondo gli insegnamenti del Buddismo gli esseri umani possono assaporare la gioia sia nella vita sia nella morte, se attingono a quella particolare condizione vitale chiamata Buddità: impalpabile, invisibile, eppure onnipresente in ogni forma di esistenza nell'universo. Daisaku Ikeda torna a affrontare le questioni fondamentali della vita dialogando con alcuni membri delle divsioni medici e infermieri della Soka Gakkai. Professionisti che nella loro attività hanno sperimentato la profonda relazione che intercorre tra Buddismo e medicina e che compiono ogni sforzo possibile per sostenere la vita delle persone.
Il buddista riluttante. Viaggio di un occidentale alla scoperta del buddismo
William Woollard
Libro: Copertina morbida
editore: Esperia
anno edizione: 2009
pagine: 288
William Woollard ha elaborato nel corso di alcuni anni le sue riflessioni sulla filosofia buddista, cercando di aiutare ad approfondire le loro conoscenze i molti buddisti riluttanti nei quali si imbatteva. "Mi sono avvicinato al Buddismo armato di un acuto scetticismo riguardo alla sua possibile integrazione e rilevanza in un contesto occidentale moderno. Adesso sono convinto del grande valore che può rivestire nella vita di chiunque, in qualsiasi parte del mondo. Considero quell'iniziale scetticismo come il mio miglior requisito per la stesura di questo libro".
Il gosho e la missione di kosen rufu. Riflessioni sugli scritti di Nichiren Daishonin. Volume 2
Daisaku Ikeda
Libro: Copertina morbida
editore: Esperia
anno edizione: 2009
pagine: 160
La serie di libri che raccolgono i commenti e le analisi di Daisaku Ikeda su importanti passi degli scritti di Nichiren Daishonin si arricchisce di un nuovo volume, articolato in diciannove capitoli e riferito ai discorsi degli anni 2001-2007. Gli scritti di Nichiren presentano spesso una modernità e un'apertura impensabili per un uomo vissuto nel medioevo giapponese. Attraverso gli spunti offerti dalle parole di Nichiren, Ikeda illustra la grande missione della pace basata sugli insegnamenti buddisti e invita i discepoli a farsene promotori in prima persona.

