Europa Edizioni
Racconti di tanti giorni. Valori, passioni, ricerche, speranze
Luigi Spiota
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
pagine: 290
Gli amici del Rio si raccontano
Claudio Maestrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
Pesce di mare. Da Panama alla terra del fuoco: storie di luoghi e persone lungo la Panamericana
Yuri Paganotto
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
E presi il coraggio per la coda
Laura Pieraccini
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 118
E presi il coraggio per la coda è il racconto di una vita fuori dagli schemi, attraversata dal dolore, dalla perdita e da una resilienza costruita giorno dopo giorno, accanto agli animali e lontano dalle illusioni facili. Laura cresce sentendosi invisibile, fragile in un mondo umano che spesso ferisce invece di proteggere. Trova rifugio negli animali, nel loro amore silenzioso e incondizionato, imparando presto che la cura può essere una forma di salvezza. Tra lutti precoci, solitudini profonde, relazioni difficili e scelte controcorrente, la sua storia diventa un cammino di resistenza e rinascita. Dall’infanzia segnata dalla vergogna e dalla paura, all’età adulta fatta di lavoro instancabile, maternità, sacrifici e sogni conquistati con tenacia, questo libro è una testimonianza autentica di cosa significhi restare fedeli a se stessi anche quando tutto sembra spingere alla resa. Un memoir intenso e sincero, che parla di dolore e amore, di cadute e di coraggio, di legami che salvano e di animali che insegnano a vivere. Una storia vera, che non cerca consolazioni facili, ma offre una speranza concreta: quella di potersi scegliere, sempre.
La trottola. Infiniti giri su me stessa
Debora Cazzorla
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 128
Sono fermamente convinta che alcune inquietudini arrivino nella vita di alcuni perché sono destinati ad affrontarle, avendo la forza necessaria. Non bisogna metterle sotto il tappeto. Tu sei nata per essere colei che spezzerà la catena. La postilla di tutto questo racconto è che la tua vita sarà piena di domande e, lo anticipo per evitare equivoci, tu cercherai di trovare una risposta. La troverai? No, nella maggior parte dei casi non ci riuscirai. In compenso, ciò che otterrai saranno sguardi di giudizio e solitudine. Cambiare le cose da soli è impossibile. Eppure, tu raddrizzerai un piccolo mattoncino, ma sarà un’impresa. Sarà importantissima.
Quello che non sapevi, oppure sì
Aldo Belladonna
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 64
Un racconto dalle mille sfumature, anche dialettali, che attraversa tempi e temi diversi, è quello che ci presenta Aldo Belladonna in questo libro dai contorni indefiniti. Con uno sguardo critico e a tratti polemico sulla società attuale, apre al lettore un mondo fatto di riflessioni, problematiche, difficoltà anche passate, suggerendo le sue soluzioni, terrene e non, alle stesse. Queste riflessioni articolate portano poi alla presentazione di una storia vera, specifica, reale, una storia di uomini e donne che lottano per il riscatto e per una vita migliore. Con un tono semplice e tante espressioni dialettali, l’autore costruisce mondi, li analizza, li contesta e cerca soluzioni.
I giorni senza i suoi occhi
Fabio Maraschi
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 102
Dario aveva creduto in un’illusione. La sua vita, avviata tra un lavoro solido nel mondo giuridico e la costruzione di una famiglia, sembrava la promessa di una felicità blindata. Ma quell’immagine, alimentata da una moglie che si rivela ossessiva e da suoceri prevaricatori, si sgretola nel giro di pochi anni. Quando Dario decide di dire basta, il suo matrimonio esplode in una guerra fredda senza precedenti. La separazione si trasforma in una battaglia senza esclusione di colpi, dove l’ostinata brama di vendetta di una famiglia trasforma l’accusa in arma letale. Dario si ritrova improvvisamente intrappolato in una spirale di ricatti economici, denunce e, peggio ancora, alienazione parentale. Viene trattato come un nemico, il cui unico crimine è aver voluto la propria libertà. Il prezzo di quella libertà è inestimabile: Dario viene privato del suo bene più prezioso, l’amore e la presenza dei suoi figli. I giorni senza i suoi occhi, racconta l’amara verità del suo calvario. Quanto vale la verità, se per ottenerla devi perdere tutto? Questo è il racconto lucido e doloroso di un uomo che lotta per la sua onorabilità, una storia cruciale che rompe il silenzio sulla violenza e la prevaricazione che troppi padri subiscono nelle separazioni conflittuali in Italia, e che la cronaca troppo spesso ignora.
Pity
Valéria Mindel
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 42
C'è sempre un domani. E quando arriva, tutto può cambiare
L. Gino
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 136
La vita di Gino L. cambia per sempre quando, bambino, perde il padre. Quel vuoto lo spinge verso compagnie sbagliate, rabbia, solitudine, fino alla spirale della tossicodipendenza: l’eroina, le bugie, la delinquenza, la perdita di tutto ciò che conta. Ma anche nel buio più fitto può accendersi una possibilità. Tra cadute, tentativi e disperazioni, Gino scopre che ogni giorno può essere un nuovo inizio. Perché c’è sempre un domani. E quando arriva, può cambiare tutto. Un racconto vero e diretto, che attraversa la notte per testimoniare che la rinascita è possibile.
Amati così come sei
Isabel Milos
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 110
Questo racconto autobiografico ripercorre l’intensa vita di Isabel, una donna plasmata dalla solitudine e dall’ombra di figure maschili complesse, dal padre fedifrago ai suoi successivi amori e mariti. Forte di una notevole bellezza, Isabel raggiunge successo e ricchezze nelle discoteche italiane più rinomate. La sua vera realizzazione arriva, però, con la nascita di una figlia, un amore voluto e cercato che, attraverso dolore e resilienza, le cambia radicalmente la vita.

