Falco Editore
Breviarium latine loquendi. Quaderno di note sintattiche e stilistiche della lingua latina alfabeticamente registrate
Filomena Schipani, Riccardo Schipani
Libro: Libro in brossura
editore: Falco Editore
anno edizione: 2015
pagine: 424
Il Quaderno, pur essendo un corso completo della lingua latina, non sostituisce i testi in uso nella scuola. In sede di programmazione didattica, i docenti possono ridistribuire la materia per nuovi moduli adeguandoli agli interessi culturali degli allievi. La collaborazione tra docenti e discenti favorirà il recupero di un corretto rapporto tra parola e pensiero. L'opera può essere di utilità anche a quanti affrontano il concorso a cattedra per l'insegnamento della disciplina.
Aliqua Q. Horatii Flacci carmina ab Aldo Coppa in calabrum sermonem conversa
Aldo Coppa
Libro: Libro in brossura
editore: Falco Editore
anno edizione: 2015
pagine: 48
"E così Aldo Coppa, che già conosce bene il dialetto calabrese, va in mezzo alla gente, passeggia per le strade nelle ore della sera, si intrattiene nel mercato, entra nelle cantine e nelle osterie, partecipa a chiacchierate, assiste a discussioni e a litigi. Alle molte cose che sa, ne aggiunge altre, arricchendo il lessico." (Dall'Introduzione di Leopoldo Conforti)
Chiese aperte a Bisignano. Racconto d'arte, di fede, di tradizioni
Libro: Libro in brossura
editore: Falco Editore
anno edizione: 2015
pagine: 168
L'operazione "Chiese Aperte" promossa dall'Archeoclub d'Italia ha lo scopo di far conoscere gli edifici sacri attualmente chiusi o che sono poco noti al pubblico, spesso caratterizzati da un pregevole valore architettonico e storico-artistico. La manifestazione offre perciò ai visitatori l'occasione di riscoprire un patrimonio che è testimonianza, insieme, di arte, di fede, di tradizioni e di una cultura religiosa dalle radici profonde e che, finora, ha riportato alla luce oltre 2.000 monumenti in tutto il territorio nazionale. Molti di essi, nel tempo, sono stati restaurati, recuperati e restituiti alla cittadinanza. "Chiese Aperte", dunque, incarna la missione di Archeoclub d'Italia: rendere fruibili piccoli pezzi della nostra storia e sottrarli all'abbandono, con particolare attenzione alle località di provincia.Il libro Chiese Aperte a Bisignano è un omaggio ai primi dieci anni di attività (dal 2004 al 2013), nei quali l'Archeoclub d'Italia sede di Bisignano ha ospitato oltre cinquemila visitatori e reso protagoniste per un giorno dieci splendide chiese.
Le grandi dighe in Calabria
Giancarlo Principato
Libro: Libro in brossura
editore: Falco Editore
anno edizione: 2015
pagine: 438
Dopo un richiamo allo stato delle grandi dighe in Italia, il libro illustra l'enorme potenziale della Calabria nel campo di queste importanti infrastrutture. In modo del tutto sintetico ma significativo, i principali dati sono stati inseriti in apposite monografie, ognuna arricchita da allegati grafici e da documentazione fotografica che ricordano anche le fasi costruttive. Sebbene si tratti di un'illustrazione delle singole dighe e delle loro principali caratteristiche, è un documento che offre un'analisi di un settore che, in alcuni casi, ha interessato enti territoriali e organismi diversi con dati e informazioni contrastanti. L'appendice finale, inoltre, riporta un elenco cronologico della normativa in materia.
Fuori dalla nebbia. Due vite all'ombra di Giovannino Guareschi
Giancarla Minuti Guareschi, Concetta Cirigliano Perna
Libro: Copertina morbida
editore: Falco Editore
anno edizione: 2015
pagine: 192
"Questo di Giancarla Guareschi e Concetta Cirigliano Perna è un racconto di destini incrociati, quasi alla Calvino. Divisa in due parti, l'azione si muove fra la Bassa Padana, dove un personaggio famoso protegge la sua immagine e tre famiglie sono spaccate dall'assurdo tabù della legittimità di nascita, e l'Australia, dove Giancarla, una donna coraggiosa combatte per affermare basici diritti umani per se stessa e il suo compagno." (Paolo Totaro) "Le vicende della protagonista di questa "biografia dell'anima" si leggono tutte d'un fiato. Leggendo, si viene travolti dallo tsunami di emozioni suscitate da questa "autoanalisi". Con una struttura narrativa finemente costruita e un avvincente stile letterario, i lettori vengono trascinati in una vicenda umana nella quale ognuno può trovare un pezzo di sé." (Elena Gerardi, psicoterapeuta e scrittrice; Luciano Peirone, psicoterapeuta e saggista)
Angela Napoli. L'antimafia dei fatti. Libro intervista
Libro: Copertina morbida
editore: Falco Editore
anno edizione: 2014
pagine: 320
Sotto forma di intervista, il libro è un dossier impressionante di atti parlamentari e iniziative a favore dei territori in cui Angela Napoli ha combattuto in prima persona contro la 'ndrangheta e le altre mafie per la Legalità e la Giustizia. Il suo è un impegno costante nell'Antimafia dei fatti, agli antipodi di quella parolaia, di parata e inconcludente. Gli episodi di vita vissuta e i documenti riportati attengono a un arco temporale di oltre vent'anni: emerge così la sua attività nella Commissione Parlamentare Antimafia e nelle tante realtà critiche dell'Italia, nonché il contributo che ha dato a livello internazionale. Un libro da leggere per capire e, quindi, poi agire, di grande impatto emotivo che spinge e inneggia a una rivoluzione ideale.
Scintilla AT20. Il buio dell'AIDS. La scoperta di Arnaldo Caruso
Rosalba Baldino
Libro: Copertina morbida
editore: Falco Editore
anno edizione: 2014
pagine: 112
L'Aids è una malattia diversa dalle altre, una di quelle che ben si presta alla letteratura. I malati sono per lo più anime nere, il cui posto non può che essere nella finzione degli scrittori o sulle cronache dei giornali, perché riguardano sempre situazioni lontane da noi. Nella realtà, però, le cose sono molto diverse: l'ho scoperto guardando in faccia la malattia, vedendo la pelle fasciare le ossa, l'ho capito quando l'età anagrafica dei pazienti non corrispondeva al loro aspetto. Ho sentito forte il momento dell'impegno quando sulla mia strada, in una sperduta periferia di provincia, si è affacciata la speranza: un vaccino terapeutico, firmato dal prof. Arnaldo Caruso, direttore della sezione di Microbiologia dell'Università di Brescia, che muoveva i primi passi verso la sconfitta del virus Hiv.
Gesuiti e la sua storia. Dalla Compagnia di Gesù al Sacro Scapolare
Antonietta Guglielmelli, Emily Cavalieri
Libro: Libro in brossura
editore: Falco Editore
anno edizione: 2014
pagine: 121
Il presente lavoro vuole comunicare la passione, l'intuito, il desiderio di fare chiarezza e di invitare alla conoscenza del proprio passato; le informazioni sulla storia civile ed ecclesiale della frazione Gesuiti hanno portato le autrici Antonietta Guglielmelli ed Emily Cavaliere a coinvolgere un gruppo di giovani, i "ragazzi del Carmelo", in un progetto di riscoperta della storia e della cultura locali. Naturalmente non si tratta di un lavoro esaustivo, onnicomprensivo; si tratta invece di un trampolino di lancio verso nuovi approfondimenti che di certo non mancheranno di mettere in luce la profondità di una storia quale quella di Gesuiti.
Culto e devozione. A ciciaràta e Màjda
Gregorio Fiozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Falco Editore
anno edizione: 2014
pagine: 208
Mormanno e il suo dialetto. Còsi cuséddrhi, canzùni, muttètti, dìtti, pruvèrbi. Tùtta rròbba di Murumànnu
Domenico Crea
Libro: Libro in brossura
editore: Falco Editore
anno edizione: 2014
pagine: 104
Araldica calabrese. Volume Vol. 9
Libro: Libro in brossura
editore: Falco Editore
anno edizione: 2014
pagine: 168
Rivista storico-genealogico-castellana fondata nel 1993 da Franz Von Lobstein, Rosalbino di Fasanella d'Amore di Ruffano e Gustavo Valente.
Codice del processo amministrativo
Libro
editore: Falco Editore
anno edizione: 2014
pagine: 144
Edizione aggiornata alla luce dei correttivi. Con l'aggiunta dell'Introduzione a cura di Renato Rolli e Diego D'Amico.

