Fanucci
Schegge d'America
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2003
pagine: 544
Esistono ancora i generi letterari? Si può ancora parlare di fantascienza, giallo, horror, noir? Ed esiste davvero oggi una letteratura mainstream? Una scrittura che possa mantenersi incontaminata dalla tecnologia, dalla violenza, dal mistero di una realtà che ci viene sempre più presentata come puro intrattenimento? Questa antologia ospita le voci più innovative delle ultime tre generazioni di narratori americani, spaziando dal postmoderno al cyberpunk e alle ultime avanguardie. E trova una possibile risposta a questi quesiti in una difficile e creativa navigazione lungo territori di confine. 28 storie che intendono provocare e scuotere il lettore.
Havana glam
Wu Ming 5
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2003
pagine: 416
"Havana glam" utilizza un classico cliché della fantascienza, il viaggio nel tempo e i mondi paralleli che ne scaturiscono, per raccontare una storia del tutto estranea ai romanzi di fantascienza. Una storia che mette in collisione la cultura popolare e il pensiero politico, il presente e il futuro, l'immaginario e il reale, parlando di reggae e di glam, di David Bowie e Fidel Castro, di spie e delatori, di incubi e miraggi.
Isole nella rete
Bruce Sterling
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2003
pagine: 512
In una società dominata dalle multinazionali e dalla Rete, complesso sistema telematico che gestisce tutte le informazioni ed è il perno della politica e dell'economia globale, si inserisce la presenza apparentemente anomala dei covi-dati: banche d'informazioni pirata che svolgono una funzione di supporto e di disturbo nel sistema telematico internazionale. In questo scenario, durante un convegno organizzato da una grande multinazionale per stabilire una sorta di armistizio coi pirati telematici, un attacco terroristico mette in discussione il patto che si tenta di stipulare e l'intero equilibrio mondiale. Laura Webster decide di rintracciare i responsabili dell'assassinio che ha messo in pericolo i suoi affetti e le sue ambizioni.
I confini dell'evoluzione
Ian McDonald
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2003
pagine: 458
Di fronte ai misteriosi fenomeni che coinvolgono i satelliti di Saturno, Gaby McAslan decide di seguire le sue ambizioni di giornalista e di recarsi a Londra. Ma un meteorite caduto in Kenya le fa attraversare i continenti: nella regione del Kilimangiaro il panorama africano è radicalmente cambiato, e la consueta magnificenza del paesaggio è stata sostituita da qualcosa di alieno e indescrivibile.
I signori dell'oscurità. La guerra dei regni. Volume Vol. 4
Harry Turtledove
Libro: Libro rilegato
editore: Fanucci
anno edizione: 2003
pagine: 669
Prosegue la cronaca dell'epica guerra che infiamma il continente Derlavai, un mondo conquistato lentamente ma in modo inesorabile, miglio dopo miglio, dalle forze dell'impero algarviano, forze la cui più terribile magia di guerra è alimentata dal genocidio di un popolo innocente, i Kauniani, disprezzati da tutti i regni del continente.
Psycho
Robert Bloch
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2003
pagine: 187
Norman Bates, proprietario di un motel in una cittadina della provincia americana, è un uomo pieno di dubbi e insicurezze, legato all'anziana madre con cui ha un rapporto infantile e viscerale. Il lavoro quotidiano è monotono e ripetitivo, le giornate sembrano tutte uguali, ma un sera giunge al motel Mary Crane, in fuga dopo aver sottratto 40.000 dollari alla società per cui lavora. La ragazza vuole raggiungere il fidanzato, ma il motel sarà l'ultima tappa sulla strada della felicità.
La spina del drago. Damlo il roscio
Luca Trugenberger
Libro: Libro rilegato
editore: Fanucci
anno edizione: 2003
pagine: 310
In un mondo pieno di misteri e magie vive il giovane Damlo, un ragazzo dai capelli rossi come la brace, sensibile e sognatore. Ma un giorno, improvvisamente, accade qualcosa di strano: Damlo si risveglia a bordo di un carro, ferito alla testa e con le mani legate. Non ricorda più nulla... Chi sono quei bizzarri personaggi che guidano il carro? Dove vanno, così di fretta? Cosa nascondono con tanta cura? E perché tutti quelli in cui s'imbattono se la prendono con loro? La sorte ha coinvolto il ragazzo in eventi più grandi di lui, costringendolo a fuggire in un territorio ostile. Per salvarsi la vita, Damlo dovrà mettere a frutto ogni sua capacità, sfidando se stesso e affrontando mille agguati e tradimenti.
La fidanzata del rospo. Sigrid e i mondi perduti
Serge Brussolo
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2003
pagine: 304
Il mondo si è fatto proprio strano: le macchine starnutiscono di notte, i libri si trasformano in alberi, dal cielo piovono lamiere e i palazzi spuntano dal nulla. E non è tutto: mostri spaventosi hanno invaso la città... Ma non vogliono distruggerla, sono in cerca di un lavoro! Sigrid e l'inseparabile amico Gus sono stati arruolati dall'Ufficio di controllo dei mostri: il loro compito è di aver cura di loro ventiquattr'ore al giorno, tanto da diventare amici e da farsi coinvolgere in un incredibile complotto!
La grande caccia. La ruota del tempo. Volume Vol. 2
Robert Jordan
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2003
pagine: 776
Nel corso dei secoli i menestrelli hanno cantato la storia del Corno di Valere, capace di ridestare dal sonno eterno gli eroi dell'Epoca Leggendaria. Ora il Corno è stato ritrovato, solo per essere di nuovo smarrito assieme al pugnale di Shadar Logoth, da cui dipende la vita di Mat, il fedele amico di Rand al'Thor. E da Rand dipende l'impresa colossale del ritrovamento del Corno, dal coraggio di un giovane pastore consapevole che affrontare la Caccia vuol dire tessere un destino che mai si vorrebbe veder realizzato. La Grande Caccia al Corno di Valere è solo l'inizio di un lungo viaggio di scoperta, mentre la Ruota del Tempo gira e le Epoche si susseguono, eil Disegno esige un Drago.
Perdido Street Station
China Miéville
Libro
editore: Fanucci
anno edizione: 2003
pagine: 744
La metropoli di New Crobuzon si estende al centro di un mondo sbalorditivo. Umani, mutanti e razze arcane si accalcano nell'oscurità fra le cimiere, lungo fiumi indolenti alimentati da rivoli innaturali, tra fabbriche e fonderie che pusalno nella notte. Per più di mille anni il Parlamento e la sua brutale milizia hanno governato su una moltitudine di operai e artisti, spie e maghi, ubriachi e prostitute. Ma uno straniero è giunto con le tasche piene d'oro e ha imposto una richiesta inverosimile, scatenando l'incredibile.