Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fas Editore

Fonti storiche. Indagine sulle fontane nei 59 comuni della Ciip

Fonti storiche. Indagine sulle fontane nei 59 comuni della Ciip

Marco Corradi

Libro: Libro rilegato

editore: Fas Editore

anno edizione: 2019

SI tratta di una complessa indagine delle fontane per l'approvvigionamento idrico dei comuni del piceno e del fermano aderenti al consorzio Ciip. All'interno si trova una raccolta di inchieste governative inedite (dal 1835 al 1935) relative alle fontane e alle condizioni igieniche dei comuni.
60,00

Il carcere del Papa. Il Forte Malatesta dal 1832 al 1840

Il carcere del Papa. Il Forte Malatesta dal 1832 al 1840

Marco Corradi

Libro: Libro in brossura

editore: Fas Editore

anno edizione: 2019

pagine: 260

Storia dell'istituzione del carcere pontificio di Ascoli Piceno, presso il Forte Malatestsa. Progetto di riadattamento a carcere. Regolamento carcerario. Il cappellano e la Confraternita della Carità. I condannati nel 1832.
18,00

Sibylla italica. Myths and mysteries of the Sibillini Mountains

Lando Siliquini

Libro: Libro rilegato

editore: Fas Editore

anno edizione: 2019

pagine: 160

20,00 19,00

La sindone di Arquata del Tronto tra storia e leggenda

Laura Castelli, Carolina Ciociola

Libro: Libro rilegato

editore: Fas Editore

anno edizione: 2019

pagine: 80

Nel cuore del XVII secolo, su un prezioso telo di lino arquatano, di dimensioni identiche all'originale, fu impressa l'enigmatica immagine di una figura maschile, completata dalla scritta EXTRACTUM AB ORIGINALI. Questa dicitura, piuttosto diffusa tra le varie riproduzioni della Sacra Sindone torinese, risale agli anni del 1500, quando papa Giulio II ufficializzò il culto di questa straordinaria reliquia. Nella pittoresca chiesa di San Francesco ad Arquata del Tronto, un borgo tragicamente noto per essere stato completamente distrutto dal terremoto del 24 agosto di un anno passato, fu custodita una Sindone ritenuta una copia autentica dell'originale Sacra Sindone di Torino. Questa replica fu creata tramite contatto diretto con la Sindone originale, risultando quasi identica ad essa in ogni aspetto. Dal suo ritrovamento nel 1981, durante i lavori di restauro della chiesa di San Francesco, fino al tragico intervento del terremoto, la Sindone di Arquata del Tronto ha destato notevole interesse sia dal punto di vista religioso che culturale. Ha richiamato un considerevole numero di fedeli e ha ispirato la fede della comunità. Storie tramandate raccontano che il prezioso telo arquatano, nel corso dei secoli, fosse considerato di grande valore dalla cittadinanza, portato in processione durante periodi di guerre, carestie e siccità, con l'obiettivo di proteggere la popolazione da eventi drammatici. Questo libro, scritto da Laura Castelli e Carolina Ciociola, offre l'opportunità di immergersi nella storia e nella leggenda della Sindone di Arquata del Tronto e scoprire un capitolo segreto nella storia delle reliquie e lasciati affascinare dalle storie di fede e protezione che circondano questa straordinaria replica.
10,00 9,50

Nicola Monti 1736-1795

Carolina Ciociola

Libro

editore: Fas Editore

anno edizione: 2019

pagine: 240

Nicola Antonio Monti (Ascoli, 1736-1795) può essere certamente considerato il più importante pittore ascolano del Settecento e uno dei più interessanti del panorama artistico marchigiano. Dopo un primo alunnato presso l'ascolano Biagio Miniera, il giovane Monti si trasferì a Roma dove frequentò la bottega di Pompeo Batoni, che lo indirizzò verso lo studio di Raffaello e della pittura classicista. Qui ottenne importanti riconoscimenti come la vittoria di diversi premi, primo fra tutti quello del Concorso Clementino del 1758, e prestigiose commissioni. Nonostante questi primi successi, Nicola decise di tornare ad Ascoli, dove si sposò e dedicò il resto della propria vita alla famiglia e alla pittura, dimostrandosi un valente pittore e ritrattista. Numerosissime testimonianze del suo operato sono presenti non solo ad Ascoli e nella sua provincia, ma anche nel resto delle Marche, nel vicino Abruzzo e in Umbria, luoghi in cui portò una ventata della grande arte romana che aveva appreso durante gli anni giovanili.
35,00 33,25

Il caso Caponi. Un incontro unico al mondo

Filiberto Caponi

Libro: Libro in brossura

editore: Fas Editore

anno edizione: 2019

pagine: 240

Era il 1993 quando il giovane ceramista Filiberto Caponi divenne protagonista di una sconcertante serie di incontri ravvicinati con un “essere” di sembianze non umane a ridosso dei Monti Sibillini. L’evento è sensazionale, Caponi ha documentato quello che nel gergo tecnico viene definito “Incontro Ravvicinato del Terzo Tipo”. All’epoca dell’avvistamento il protagonista divenne noto al grande pubblico televisivo perché intervistato nei più prestigiosi salotti televisivi dell’epoca, da Magalli a Costanzo. Mentre al suo “incontro” e alle sue foto si interessano studiosi ed esperti di tutto il mondo, il Caponi finisce coinvolto in un’inchiesta giudiziaria senza precedenti: viene accusato di aver inventato tutto ed aver realizzato ritenuto un fantoccio in creta messo in posa per gli scatti. L’incontro ravvicinato del terzo tipo assume i toni del giallo giudiziario e diventa noto come «Il caso Caponi». Corredato da un'impressionante documentazione fotografica, il volume è un resoconto di tutta questa storia con tanto di foto e bozzetti originali.
19,00 18,05

C'era una volta... la cucina ascolana

Paola Martemucci

Libro

editore: Fas Editore

anno edizione: 2019

pagine: 144

Da due vecchi quaderni ben custoditi in un cassetto della madia inizia un viaggio alla riscoperta delle radici e delle tradizioni dell'antica cucina ascolana. Un viaggio fatto di sapori, aromi, immagini che condurrà il lettore ascolano in un mondo purtroppo quasi dimenticato e inviterà il lettore forestiero alla conoscenza delle specialità culinarie della terra picena, attraverso un racconto cadenzato dall'avvicendarsi delle stagioni e delle festività. Oltre i fornelli, oltre i soliti libri di ricette, oltre le mode emergono i tempi, gli affetti, la tradizione, il piacere... essenze di vita che si raccolgono tutte in un unico tempio: la cucina.
15,00 14,25

Sibilla italica, miti e misteri dei monti sibillini

Sibilla italica, miti e misteri dei monti sibillini

Lando Siliquini

Libro: Libro rilegato

editore: Fas Editore

anno edizione: 2019

pagine: 160

«Ma un segreto gli è stato rubato e qualcuno racconta, mentre il fuoco effonde un chiaror lento che sfuma i tratti duri dei volti e là accanto al fiume la grande casa dorme pur flagellata dalla bufera.» Il Parco dei Sibillini, pur possedendo interessanti connotazioni ambientali, si distingue fortemente per l'alta valenza antropologica; e l'attrattiva che queste terre hanno storicamente esercitato a livello europeo, con l'insita esaltazione dell'archetipo matristico femmineo, dona a esso una grande carica di simbolismo e di comunicativa. Esistono prove in quantità dell'attenzione di cui il territorio ha goduto presso i circoli culturali della intera Europa medioevale, fino a rappresentare il motivo ispiratore della letteratura cavalleresca continentale (modellata sui personaggi di Guerrin Meschino, del Tannhäuser, di Antoine de La Sale), il riferimento geografico geodetico dei Pellegrini colti nel viaggio verso Roma, lo scrigno del Graal degli ordini iniziatico-esoterici. La montagna della Sibilla - con la sua caverna, il suo lago, la sua forma, la sua collocazione a spartiacque in centro Italia - fa supporre che sia stata considerata, nella antichità piceno-sabino-romana, un “omphalos”. La divisione del libro in capitoli monotematici non intende frammentare la visione ma far emergere di volta in volta nuove prospettive esegetiche. Immergiti nel fascino ancestrale del Parco dei Sibillini, dove la natura si fonde con l'antropologia e la simbologia. Scopri come queste terre hanno affascinato l'Europa medievale, ispirando la letteratura cavalleresca e guidando i Pellegrini in viaggio verso Roma. Un tesoro di cultura, religiosità, folklore, ambiente e arte si svelerà di fronte ai tuoi occhi, grazie a indizi letterari, antropologici, linguistici e archeologici.
10,00

Luna sacerdotessa suprema

Elisabetta Coppola

Libro: Libro in brossura

editore: Fas Editore

anno edizione: 2019

"È una raccolta di riflessioni indirizzate al sentire personale, alla parte più profonda dell'individuo e la propria intimità. Parlano di Te del Maestro che sei, delle virtù che possiedi e della Saggezza che dimora in Te. Un aiuto che sprona a mettere ordine e a rettificare attraverso il tuo stesso operato. È la Tua stessa Auto Celebrazione perché racconta di quando Tu sei sovrano e di quanto il Desiderio possa aprire all'Abbondanza intesa come Albero della vita stessa. è una preghiera che si connette alla Tua parte ferita in cerca di una identità. Un viaggio introspettivo dolce e amorevole che porta al Perdono di te stessa/o e agli altri. Parla di quanto possiamo in termini di creazione e di quanto siamo scintilla nella vita stessa, perché parte attiva dello stesso Creato. Il mio vuole essere un abbraccio caldo e avvolgente, una voce amica che sussurra, ma scoprirai essere la Tua stessa voce a parlarti. Permettiti di "sentirti comodo" durante la lettura, utilizza il respiro soprattutto nei momenti in cui necessiti di essere supportato nell'apertura del tuo Cuore e che sia una lettura in Grazia, Semplicità e Gioia".
18,00 17,10

Sibilla italica, miti e misteri dei monti sibillini

Sibilla italica, miti e misteri dei monti sibillini

Lando Siliquini

Libro: Libro in brossura

editore: Fas Editore

anno edizione: 2019

Il Parco dei Sibillini, pur possedendo interessanti connotazioni ambientali, si distingue fortemente per l’alta valenza antropologica; e l’attrattiva che queste terre hanno storicamente esercitato a livello europeo, con l’insita esaltazione dell’archetipo matristico femmineo, dona a esso una grande carica di simbolismo e di comunicativa. Esistono prove in quantità dell’attenzione di cui il territorio ha goduto presso i circoli culturali della intera Europa medioevale, fino a rappresentare il motivo ispiratore della letteratura cavalleresca continentale (modellata sui personaggi di Guerrin Meschino, del Tannhäuser, di Antoine de La Sale), il riferimento geografico geodetico dei Pellegrini colti nel viaggio verso Roma, lo scrigno del Graal degli ordini iniziatico-esoterici. La montagna della Sibilla - con la sua caverna, il suo lago, la sua forma, la sua collocazione a spartiacque in centro Italia - fa supporre che sia stata considerata, nella antichità piceno-sabino-romana, un “omphalos”. La divisione del libro in capitoli monotematici non intende frammentare la visione ma far emergere di volta in volta nuove prospettive esegetiche.
10,00

Dialogo con una farfalla

Dialogo con una farfalla

Domingo Lupi

Libro: Libro rilegato

editore: Fas Editore

anno edizione: 2019

pagine: 112

“Con le nostre vite noi formiamo un percorso, con tutte le nostre azioni (sia quelle apparentemente giuste sia con gli errori) noi modifichiamo il fluire del mondo. Il percorso di ognuno di noi è incluso nel disegno dell’Universo, un disegno che condizioniamo strada facendo con ognuna delle nostre piccole azioni. Un disegno che diventa imprevedibile per tutti, un disegno intriso di emozioni”. Età di lettura: da 5 anni.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.