Fas Editore
Arquata del Tronto. Ricordi in cartolina postale (prima del sisma 2016)
Angelo Ciancotti
Libro: Libro rilegato
editore: Fas Editore
anno edizione: 2018
Raccolta di Cartoline d'epoca di Arquata del Tronto e di tutte le sue frazioni.
Presepe morente. Cos'è il presepe e cosa l'abbiamo fatto diventare
Marco De Angelis
Libro: Libro rilegato
editore: Fas Editore
anno edizione: 2017
pagine: 140
«Presepe o Presepopea? Tutti sanno com’è fatto un presepe; quasi tutti hanno costruito un presepe; pochi sapevano ciò che facevano quando lo facevano; solo Dio sa che cosa lo abbiamo fatto diventare facendolo – o non facendolo più – oggi.» Leggiamo nell’Esodo «Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra» (Es.; 20, 4). Ci vuole un bel coraggio, allora, a fare il presepio. In questo saggio partiremo da questa considerazione: tutti credono di sapere che cosa sia “Il Presepe”; ne abbiamo visti di tutte le fogge e colori: presepi napoletani, germanici, viventi, autoctoni, allogeni, mistici, misti, moderni, post-moderni, futuristici o, addirittura, fantascientifici. In uno di questi la Sacra Famiglia è fatta di rimasugli di un pc. E pensare che il libro dell’Esodo contiene un’interdizione chiara e incontrovertibile «Non ti farai un Dio di metallo fuso» (Es.; 34, 13). Forse l’aveva previsto, Dio, che qualcuno prima o poi avrebbe sostituito il Bambino nella mangiatoia con una pila ricaricabile. Quello che forse non aveva previsto è che quella pila è irreparabilmente scarica, non alimenta più alcuna luce, e le luminarie del Natale che trasformano le nostre città in Luna Park sono piuttosto lo scimmiottamento inconsapevole di antiche festività romane. Benedetto XVI ha invitato a Roma artisti da tutto il mondo per discutere della crisi dell’arte “sacra”; forse dovremmo ricominciare dall’inizio, dunque, visto che tutta l’arte è teologia in immagini e anche il presepe dovrà tornare ad essere ciò che era, icona visiva della Natività.
La vittoria di Lepanto. Cantica del sacerdote Tommaso Mattei maestro di rettorica nel seminario di Ascoli-Piceno (rist. anast Bologna)
Tommaso Mattei
Libro
editore: Fas Editore
anno edizione: 2017
pagine: 96
Ristampa anastatica de "La vittoria di Lepanto", cantica del sacerdote Tommaso Mattei maestro di retorica nel seminario di Ascoli Piceno. Nel libro è stata inserita una breve biografia dell'autore.
Welcome to my coach book
Paola Bagalini
Libro: Libro rilegato
editore: Fas Editore
anno edizione: 2017
pagine: 100
Monsanpietro. I ricordi di mia nonna
Domingo Lupi
Libro
editore: Fas Editore
anno edizione: 2015
pagine: 72
Vincenza Tondi racconta la sua giovinezza nel paese d'origine, Monsanpietro di Venarotta. Aneddoti, storie, credenze, abitudini alimentari, medicina e superstizioni, di un paesino dell'entroterra marchigiano nei primi del Novecento.
Lettera aperta a sua santità Benedetto XVI in occasione del suo genetliaco
Marco De Angelis
Libro
editore: Fas Editore
anno edizione: 2010
Quaderno per booklovers. Book tracker
Libro
editore: Fas Editore
anno edizione: 2023
pagine: 96
Pensato per gli amanti della letteratura e dei libri, il quaderno per booklovers è il sogno di ogni amante dei libri che vuole tenere traccia di tutte le avventure letterarie vissute tra un libro e l’altro senza mai dimenticarne i personaggi, le emozioni, le frasi e i momenti più belli. Libri desiderati, consigliati, comprati o regalati, grazie wishlist, librerie da riempire e colorare, consigli di lettura e schede interattive da compilare in cui sarà possibile registrare e recensire tutti i libri più amati o odiati, annotando date, recensioni ed impressioni. Un’idea regalo per tutti i booklover di turno ma anche uno strumento per chi vuole staccare la spina e rilassarsi scrivendo, colorando e rivivendo la magia del libro letto ancora una volta.
Sibilla e il cavaliere errante
Giulia Grilli
Libro: Libro rilegato
editore: Fas Editore
anno edizione: 2019
pagine: 48
Sibilla è una maga bellissima, ma capricciosa, che vive con le sue ancelle, le fate, in un ricco castello all’interno di una montagna. Possiede tanti tesori e conosce tutti i segreti del mondo, ma non ha la libertà di uscire dal suo regno incantato. Per andare a trovarla bisogna superare tante difficoltà e passare attraverso una grotta fatata sorvegliata da draghi spaventosi. Molti cavalieri hanno tentato di incontrarla, come il valoroso Guerrino raccontato da Andrea da Barberino nel suo romanzo del 1410 “Il Guerrin Meschino”… Età di lettura: da 4 anni.
Ali di sasso. Storia di un aquilotto dei Monti Azzurri
Giulia Grilli
Libro: Libro in brossura
editore: Fas Editore
anno edizione: 2018
pagine: 56
Billo è un aquilotto che non ha ancora imparato a volare. Vive in un posto meraviglioso insieme ai suoi simpatici amici, Nonna Dora e Zio Turbo. Cresce nella speranza di affrontare prima o poi le sue paure e scoprire il mondo oltre il Picco del Sole. Età di lettura: da 5 anni.

