Federighi
Alla scoperta di Certaldo con Giovanni Boccaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Federighi
anno edizione: 2023
pagine: 12
Un libretto-gioco per scoprire il borgo medievale di Certaldo attraverso giochi e curiosità, in compagnia del poeta Giovanni Boccaccio. Età di lettura: da 6 anni.
Il chebicché. Sembra ma non lo è. Ediz. CAA
Lucia Mostardini
Libro: Libro in brossura
editore: Federighi
anno edizione: 2023
pagine: 44
“Il Chebicché” è un albo illustrato che parla di diversità e di emozioni, di reazioni e di consapevolezza, della capacità di cogliere il bello di ognuno e anche di se stessi. Si tratta di un progetto editoriale autoprodotto dalla famiglia di Pietro (il bambino che ha inventato la parola “Chebicché” e che ha dato origine alla storia), un racconto che ha raccolto una risposta molto positiva da parte degli asili nido e delle scuole dell’infanzia del territorio di riferimento. Per questo motivo è nata l’idea di lavorare a una nuova edizione de “Il Chebicché” utilizzando un linguaggio in simboli, attraverso l’uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), creando quindi un libro modificato, con una doppia finalità: facilitare l’accesso del racconto e la lettura autonoma da parte di bambini e/o persone con bisogni comunicativi complessi. Incrementare quindi la comprensione linguistica tanto quanto la produzione. La lettura potrà essere condivisa anche attraverso la tecnica del modeling in cui il genitore legge il testo indicando uno per uno i simboli con il dito senza chiedere ritorni o dare indicazioni. Età di lettura: da 3 anni.
La piuma nel vento
Marco Ceccanti
Libro: Libro in brossura
editore: Federighi
anno edizione: 2023
pagine: 72
Una piuma: un elemento così fragile e delicato, ma che possiede il potenziale per poter volare sopra il mondo intero. Grazie alla presenza costante del vento, una splendida piuma può raccontare il suo viaggio, durante il quale porterà un pizzico di magia nelle vite di tutti coloro che avranno la fortuna di trovarla.
Io e la mia bambina. Storia di una rinascita
Tiziana Furiesi
Libro: Libro in brossura
editore: Federighi
anno edizione: 2023
pagine: 88
"Io e la mia bambina" è una raccolta di testi che segnano un percorso, dal dolore, la rabbia e l’umiliazione per il tradimento subìto, alla guarigione e alla consapevolezza, alla scoperta di sé attraverso la contemplazione della natura, in un viaggio interiore in cui l’autrice affronta i propri mostri e scopre la luce della sua anima e l’amore puro di cui è fatto l’universo intero.
A Cettardo (ma Dante e Boccaccio parlavano la stessa lingua?)
Marco Dilaghi
Libro: Libro rilegato
editore: Federighi
anno edizione: 2023
pagine: 68
In questo breve volumetto l’autore, fiorentino, riporta senza velleità scientifiche tutta una serie di detti, parole e modi di dire dallo stesso appresi dopo aver sposato una certaldese, e mai prima d’allora conosciuti né sentiti dire durante la sua lunga permanenza a Firenze, sottolineando quindi, non di rado ironicamente, le numerose differenze rilevate nella parlata certaldese rispetto a quella fiorentina, pur nella vicinanza geografica tra le due città.
Alla scoperta dell'Accademia della Crusca
Caterina Canneti
Libro: Libro in brossura
editore: Federighi
anno edizione: 2022
pagine: 44
Età di lettura: da 6 anni.