Ferrari Editore
Campana. Un borgo una storia
Luigi Renzo
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2023
pagine: 202
Campana è un piccolo borgo noto in tutto il mondo come la Stonehenge della Calabria per le due sculture megalitiche, dalle origini ancora sconosciute, situate a pochi chilometri dal centro abitato. In un rigoroso percorso metodologico nello spazio e nel tempo, l'autore colma un importante vuoto di studi sul borgo millenario, ruotando attorno a una serie di diramazioni illuminanti: dagli eventi storici alle sollecitazioni artistiche e antropologiche, dalle dissertazioni all'ostinata e appassionata volontà della memoria.
Cropalati. La storia nella memoria
Mario Longobucco
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2022
pagine: 246
Gocce di umanità, conoscenze, volti, luoghi, abitudini e modi di pensare ormai sbiaditi emergono tra grumi di parole in un volume che ricostruisce con finezza la storia delle tradizioni rurali di Cropalati, caratteristico borgo della Sila greca, conosciuto per le sue secolari grotte tufacee.
Non solo parole. Vocabolario tecnico-storico del dialetto di Cropalati
Mario Longobucco
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2022
pagine: 336
Il volume ricostruisce etimologie complesse, raccoglie espressioni e parole del dialetto di Cropalati, caratteristico borgo della Sila greca, conosciuto per le sue secolari grotte tufacee. Uno strumento scientifico, documento di un patrimonio non solo linguistico ma anche storico e culturale.
Talento non talento
Maria Cristina Strati
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2022
pagine: 138
Una vera e propria guida che approda all'elaborazione di un piano conoscitivo, alla portata di tutti, finalizzato a individuare e mettere in pratica i propri talenti (naturali o nascosti). Riflessioni, considerazioni, esercizi, riferimenti attinti dall'arte, dal teatro, dalla filosofia, quanto dalla letteratura o dal mito, mostrano l'utilità, forse anche l'urgenza, di sviluppare le proprie abilità o skills per diventare in primis se stessi e di conseguenza migliorare qualsiasi ambito potenzialmente prezioso di performance esistenziali. Il libro, caratterizzato da una veste grafica studiata ad hoc, vede in copertina un dipinto di Vania Elettra Tam, artista tra le più interessanti del panorama contemporaneo.
Piccole misure d'igiene mentale
G. Carlo Morosini
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2022
pagine: 142
Dal cinismo dei commercianti di ricordi alla dimensione di uno sbadato Jahvè che gioca a costruire mondi perfetti; dai manichini alla ricerca di una propria identità al diario di un uomo che insegue la sua irrealizzazione. E ancora: cosa ci fanno i diavoli con le penne stilografiche? Come ha fatto Johannes Gutenberg a inventare, suo malgrado, la stampa a caratteri mobili? E cosa può passare per la mente del sindaco del Mondo, di un collezionista di parole o del più grande artista del secolo? Realtà e immaginazione si ripercuotono in una raccolta di racconti brillanti, ironici e surreali che sabotano certezze, trasformano il tempo in un momento di attesa e intrecciano eventi diversi, riportandoli sempre però allo stesso punto. Su tutto e tutti aleggia la figura del professor dottor Eusebio T., medico chirurgo, psichiatra, psicoterapeuta e cartomante. Un personaggio misterioso che individua in strane e rare sindromi le risposte ai più svariati dilemmi e paradossi esistenziali.
Crepuscoli coscienti
Attilio Celeghini
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2022
pagine: 244
Anno 1944. Nel silenzio di un casolare sperduto, tra boschi e campagne, vive una piccola comunità isolata dagli orrori della guerra. Sono i cosiddetti «salvati», persone in fuga da se stesse e dalle proprie verità, che Sante, carismatico padre-padrone, accoglie e nasconde, protegge e domina. Rebecca, la giovane protagonista e narratrice, racconta la sua storia e le vicende dei diversi personaggi intrecciati al luogo e al tempo, con la forza e la testarda naturalezza dell'acqua che scava la pietra in profondità. È un romanzo che sonda le zone d'ombra da cui emergono le diverse forme della resistenza umana, portandoci a riflettere sul potere abbietto e umiliante della paura, generata dai contrasti del mondo esterno.
Malavuci
Antonella Perrotta
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2022
pagine: 150
Anno 1919. Questa è una storia di maldicenze, fraintendimenti e segreti. Di un dramma familiare raccontato con ironia, ambientato in un immaginario borgo che appare come un palcoscenico, pieno di fascino e minacce, dove tutti si conoscono e sembrano sapere tutto di tutti. Sasà e Lela, vittime di sentenze capaci di segnare il futuro, la giovane Faustina, prostituta per necessità, Antonio e Caterina, protagonisti di un matrimonio imperfetto. I loro destini s'inseguono in un avvincente romanzo che va dritto al cuore, in cui colpi di scena e cattiverie si alternano a risate amare. L'autrice sviscera e scardina, con leggerezza, il virus dei pregiudizi e delle ipocrisie, mettendo in risalto barriere interiori e atteggiamenti discriminatori che generano dolore e ingiustizie.
Big band
Francesco Caligiuri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2022
pagine: 164
Un'appassionata e densa ricostruzione storica del fervore espressivo che portò alla nascita delle prime big band. Fatti, sogni, tensioni creative e morali, che dalle calde feste notturne di New Orleans portarono il jazz a diventare un linguaggio universale, si alternano alle vicende stilistiche di musicisti e compositori, come Duke Ellington, Gil Evans, Bob Brookmeyer, Gerry Mulligan, Charles Mingus, Carla Bley, Maria Schneider, capaci di elevare una semplice improvvisazione in qualcosa di sorprendente e speciale. Il viaggio proposto al lettore offre anche l'analisi formale delle registrazioni audio dei loro migliori brani orchestrali, da accostare idealmente alla lettura del testo. Il libro è accompagnato dal cd "Cypriana", progetto del musicista Nicola Pisani, che vede anche la collaborazione dell'autore, dedicato ai lineamenti emotivi e geografici della liberazione di Cipro. L'ascolto del cd punta in direzione del melting pot, concetto cardine del jazz che Francesco Caligiuri porta avanti, nella convinzione che la musica va oltre i generi e i confini, guardando il mondo attraverso le note.
Infinitamente
Mario Sapia
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2022
pagine: 142
Esistere non è solo un mistero ma anche una rischiosa scommessa. Una strozzatura che a Mario Sapia serve come riferimento per mettere in scena il rapporto tra la mente e il mondo. La narrativa si fonde così alla riflessione filosofica in piccoli e vari racconti, ricchi di timbri e sottofondi. Storie individuali nel fluire di concetti universali, memorie di memorie, sogni di sogni, metafore, dialoghi del pensiero compaiono in un libro che utilizza il discorso interiore per indagare il senso fondante della vita, vero protagonista della narrazione. La parola diventa così un esercizio finalizzato a costruire ponti sull'eternità, sospeso, però, tra la ricerca del divenire, con le sue verità multiformi, e i labirinti del nulla e del dubbio che prevalgono su ogni certezza.
Quando c'era la politica
Filippo Veltri
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2022
pagine: 112
La necessità di indagare la vita politica in Calabria nell'ultimo trentennio è alla base di questo graffiante e agile pamphlet che punta a restituire un quadro teorico d'insieme, in grado di fare da mappa per la contemporaneità. Filippo Veltri, scrittore e giornalista di razza, con il suo linguaggio estremamente diretto e riconoscibile, lungo un percorso cronologico di coraggiosa cronaca, ci aiuta a riflettere su quando in Calabria c'era un laboratorio politico che faceva da bussola e specchio all'intera nazione e sul perché oggi non c'è più. La volontà̀ di scandagliare elementi e cause, come il rapporto con i vertici del sistema politico italiano, il clientelismo familiare, l'interferenza mafiosa, le inchieste giudiziarie, la scarsa partecipazione al voto, il crollo demografico, il distacco della borghesia produttiva, nasce dalla consapevolezza che, pur nelle loro diverse declinazioni e interpretazioni, rivestono una centralità̀ da non trascurare. Il volume ha la prefazione di Domenico Talia e la postfazione di Vincenzo Falcone.
Gli inciampi di Cupido
Giovanna Aloia
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2022
pagine: 106
Impossibile indovinare come la vita di una coppia di neo-sposi, in viaggio di nozze, sarà stravolta da un televisore. Un libro fatto di tenerezza e ironia, che unisce le argomentazioni di un saggio e la leggerezza del racconto per sorridere sulle realtà del nostro quotidiano, dove a volte avvengono eventi insoliti ma possibili. Con una storia narrata in prima persona, dove i luoghi attraversati, dalla Calabria fino a Milano, diventano rievocazione di momenti, fatti o persone, l'autrice tesse una riflessione sulla ricerca della felicità, sull'approccio predatorio nei rapporti umani e sulla caotica e meravigliosa imperfezione del sentimento, più forte e complesso nella storia del mondo, che da sempre «move il sole e l'altre stelle».
La luna blu
Alberto La Neve
Libro: Libro in brossura
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2022
pagine: 130
Una favola per crescere a tutte le età, ricca di enigmi sospesi, in una dimensione incantata. Un libro illustrato interattivo che è un oggetto artistico, da leggere, guardare e colorare. Alberto La Neve ci trasporta nel regno di Purbillonia, ci fa sorridere con la simpatia funambolica di Bolus e Smillus, ci fa scoprire attraverso il piccolo Rol la naturalezza del fantastico. E, infine, ci fa cogliere il senso della fatalità e la dimensione mitologica con Aiko, dolce kitsune giapponese, con poteri di mutaforma. Una storia che, in un'epoca difficile e vulnerabile come la nostra, può essere una piccola luce nell'oscurità impenetrabile del buio perché è un invito a vivere in equilibrio tra realtà tangibile e immaginata. Incentrato sulla ricerca di una magica Pietra del gioco, il romanzo ci ricorda, infatti, che la fantasia può salvare il mondo. Età di lettura: da 6 anni.

