FisioScience
Neurodinamica clinica: guida pratica alla valutazione e al trattamento delle neuropatie periferiche
Claudio Colombo, Tommaso Rodari, Fabio Rossi
Libro
editore: FisioScience
anno edizione: 2024
Dalla sciatica al mal di schiena. Guida alla gestione di sindromi radicolari, stenosi e low back pain
Valerio Barbari
Libro: Libro in brossura
editore: FisioScience
anno edizione: 2023
Dolore cervicale. Guida pratica alla valutazione e al trattamento del paziente con cervicalgia
Libro: Libro in brossura
editore: FisioScience
anno edizione: 2023
Legamento crociato anteriore. Dalle basi teoriche all’approccio evidence-based: un percorso guidato dall’infortunio al ritorno allo sport
Libro: Libro in brossura
editore: FisioScience
anno edizione: 2022
Tendinopatie dell'arto inferiore. Guida alla valutazione, riabilitazione ed esercizio terapeutico con un approccio basato sulle evidenze scientifiche
Libro: Copertina morbida
editore: FisioScience
anno edizione: 2022
pagine: 457
Casi clinici in fisioterapia muscoloscheletrica. Guida al ragionamento clinico attraverso casi clinici reali
Libro: Copertina morbida
editore: FisioScience
anno edizione: 2021
pagine: 456
Il ragionamento clinico è un processo cognitivo complesso la cui importanza è vitale nella gestione e nella valutazione delle problematiche di salute dei pazienti e prende vita a partire dalla formazione personale, dall'esperienza passata, dalla capacità di combinazione delle informazioni provenienti dalla nostra memoria, dalla nostra expertise e dalla letteratura scientifica. Come qualunque processo cognitivo, il ragionamento clinico non è scevro da distorsioni (bias) cognitive che influenzano in modo determinante valutazione, trattamento e considerazioni prognostiche. Per questo motivo, l'obiettivo di questo Libro è quello di fornire una vera e propria formazione "sul campo" per il miglioramento delle abilità di ragionamento clinico utili all'esercizio professionale. Gli autori del testo: Valerio Barbari, Niccolò Ramponi, Alice Botticchio, Laura Montanari, Lorenzo Segato, Stefano Diprè, Paolo Torneri, Giandomenico Campardo, Alessandro Piccoli, Alessandro Vio, Alessio Garzon, Fabio Bernardi, Filippo Recenti, Francesco Passigato, Gianluca Valdifiori, Giuliana Rosso, Luca Turone, Marco Gallotti, Marco Orlando, Matteo Gamberini, Mattia Bulli, Monica Erbesato, Nicole Schenato, Saverio Didonato.
Evidence based practice. La guida completa per il professionista della salute
Libro: Libro in brossura
editore: FisioScience
anno edizione: 2021
pagine: 560
L’Evidence-Based Practice (EBP), intesa come l’integrazione dei domini legati al paziente, all’expertise e alle migliori prove di efficacia provenienti dalla letteratura medico-scientifica, rappresenta un elemento core nella formazione del professionista della salute. Il progresso scientifico ha posto le basi per le sostanziali modifiche nella pratica clinica sanitaria e, in associazione alle comprovate lacune formative e tecniche nel campo della ricerca da parte dei professionisti della salute, costituisce la più valida ragione per sopperire alle carenze pratiche ed educative in questo ambito. Inoltre, le nuove o emergenti disposizioni legislative impongono una responsabilizzazione del professionista della salute che è quindi tenuto ad aggiornarsi e a “tenersi al passo coi tempi”. L’obiettivo di questo libro è quello di fornire il significato dell’EBP trasportando il lettore attraverso i domini di cui è composta, la tipologia di pubblicazioni, nonché la comprensione e l’analisi pratica della qualità metodologica fino alla trasferibilità della letteratura scientifica nella propria pratica clinica.
Scienza e clinica del dolore. Un approccio basato sulle moderne neuroscienze
Libro: Libro in brossura
editore: FisioScience
anno edizione: 2020
Le nuove acquisizioni scientifiche nell’ambito dello studio del dolore hanno subito un processo straordinario. La clinica, forte delle informazioni provenienti dalla letteratura scientifica, ha visto la propria essenza modificarsi nel tempo e, oggi più che mai, deve allinearsi con quelle che sono le linee guida di buona pratica clinica. Con un respiro puramente scientifico, il libro si propone di fornire ai lettori tutti i dettagli della clinica del dolore che ciascun professionista della salute dovrebbe perseguire. Gli autori: Valerio Barbari, Niccolò Ramponi, Paolo Marighetto, Monica Erbesato, Nicole Schenato, Laura Montanari, Davide Lanfranco, Gianfranco Sindaco, Enrica Biordi, Alessandro Agostini, Gustavo Zanoli, Giandomenico Campardo, Stefano Diprè, Paolo Torneri.