Fondazione Ente dello Spettacolo
Parole di cinema. Dizionario italiano-inglese, inglese-italiano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fondazione Ente dello Spettacolo
anno edizione: 2005
pagine: 695
Un indispensabile strumento di lavoro per tutti coloro che si occupano di cinema. L'opera comprende 11766 voci, di cui quasi 2400 coniate nell'ultimo decennio in campo informatico, nell'ambito delle tecniche di animazione e di ripresa digitale e nel corpus dei generi cinematografici. Punto di forza del dizionario è la collocazione di ciascun termine in una sezione precisa, individuata sulla base del processo di realizzazione e distribuzione di un film e sulla base della terminologia usata in sede critica: Pre-produzione, Riprese e Post-Produzione, Distribuzione, Categorie, Generi e Stili.
Ibridazione uomo-macchina. Identità e coscienza nel cinema post-moderno
Libro
editore: Fondazione Ente dello Spettacolo
anno edizione: 2005
pagine: 83
Umano e macchinico. Naturale e artificiale. Poli un tempo opposti che il cinema post-moderno ha sempre più contribuito ad avvicinare. Un processo tuttora in divenire, ricco di sfumature, implicazioni, risvolti di natura anche etica. Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale tenutosi presso l’Università LUMSA di Roma nei giorni 1 e 2 dicembre 2004 nell’ambito della VIIIª edizione del Festival del Cinema Spirituale Tertio Millennio.
Pio XII e il cinema
Libro
editore: Fondazione Ente dello Spettacolo
anno edizione: 2005
pagine: 147
In una fase storica gravida di radicali trasformazioni, Pio XII pronuncia i due Discorsi sul film ideale (21 giugno e 28 ottobre 1955), momenti tutt'altro che secondari di quel vasto processo di lettura e interpretazione pacelliana della modernità che si snoda lungo diciannove anni di pontificato. A cinquant'anni dalla diffusione dei Discorsi, questo volume muove dall'esigenza di ricondurre l'attenzione degli esperti di cinema e di comunicazione, come anche quella degli storici e dei semplici spettatori, sulle linee guida che compongono l'orizzonte interpretativo tracciato da Pio XII attorno al cinema.
Da mani umane. Storie del premio Robert Bresson
Antonio Capocasale
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Ente dello Spettacolo
anno edizione: 2023
pagine: 248
Il Premio Bresson è assegnato, in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, da Fondazione Ente dello Spettacolo e «Rivista del Cinematografo» sentito il parere del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e del Dicastero per la Cultura e l’Educazione. Viene conferito ai registi che abbiano dato «una testimonianza del difficile cammino alla ricerca del significato spirituale della vita». Il cinema come luogo di interrogazione sull’umano, il cinema come linguaggio che affronta o suscita interrogativi spirituali: è questa la prospettiva di fondo del libro, dedicato alla storia del premio e “fatta” ripercorrendo le filmografie dei premiati, i loro interessi, stile, poetica, la loro capacità di misurarsi con domande esistenziali decisive, e indagando quali valori nutrano la loro visione del mondo. Di alcuni cineasti, si mettono in luce le possibili affinità e intrecci con l’opera di Robert Bresson, o la loro autonomia creativa e il rigore dello sguardo, di cui l’opera del regista francese resta l’esempio più alto nella storia del cinema.