Fontana Edizioni
Passione Rossoblù
Giancarlo Dionisio
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
Non è una storia del Football Club Chiasso. Non è neppure la celebrazione di una squadra che ha regalato emozioni a generazioni di sostenitori. Passione Rossoblù è uno squarcio nel cuore dell’autore. È il film dei ricordi personali di un “calciatore” molto scarso, che da ragazzino ha vestito la stessa gloriosa maglia di Puci Riva. È una carrellata di personaggi e situazioni che contribuiscono a realizzare l’affresco unico e inimitabile che solo le località di confine sanno offrire.
Pan büter e zücar
Silvano Montanaro
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
La terra in cui l’autore ha vissuto per più di ottant’anni ruota attorno al quartiere di Molino Nuovo: un microcosmo. Ma quanta ricchezza in questo spazio: amici, luoghi, esperienze, cambiamenti, ricordi; tante cose belle, di quasi cent’anni fa. Con un libro è possibile invitare tutti gli amici a condividere momenti di un altro tempo e raccontarli, col sorriso e un pizzico di dialetto, anche a quelli che avranno un futuro diverso.
Il carro stregato
Mario Delucchi
Libro: Libro rilegato
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 40
Esistono davvero le streghe? Che aspetto hanno e che cosa fanno ai malcapitati che prendono di mira? Battista, sempre in giro con il suo carro a vendere legna, le ha già incontrate, ma nessuno gli crede. Eppure da qualche tempo succedono strane cose: una porta che rimane aperta, uno sgabello che scompare… Una notte, salendo da Maroggia ad Arogno con la sua mula, Battista le incontra di nuovo. Che cosa gli succederà? Età di lettura: da 6 anni.
Come veri nativi et devoti sudditi
Graziano Tarilli
Libro
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
Incontri tra i cipressi del Ticino
Mare Dignola
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
Douglas Sirk a Castagnola, Hermann Hesse a Gentilino Arturo Benedetti Michelangeli a Pura, Paulette Goddard e Erich Maria Remarque a Ronco sopra Ascona, Alessandro Moissi a Morcote, Gisela Andersch a Berzona, Cesare Thomson a Lugano… e l’elenco potrebbe continuare. Sono artisti, scrittori, scienziati che hanno vissuto in Ticino e hanno scelto di rimanere da noi anche dopo la morte. Parecchi di loro hanno vissuto con discrezione nei nostri comuni. Ma le loro tombe, anche in piccoli cimiteri, ci ricordano il loro vissuto, le loro opere, la loro presenza. Altri hanno raccolto consensi internazionali e, ancora oggi, le loro tombe sono meta di visite di estimatori.
La chiesa di Santa Marta a Carona-Lugano
Misia Bernasconi, Paola Capozza
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 232
La chiesa di Santa Marta a Carona-Lugano sorge sul punto più alto del borgo. Dedicata ai Santi Pietro e Paolo, è nota con il nome di Santa Marta, poiché qui ha sede l’omonima Arciconfraternita, che ne è proprietaria e la gestisce. Le sue origini risalgono al periodo medievale, ma nei secoli l’edificio è stato più volte modificato, passando dalle dimensioni della Cappella primitiva alla struttura attuale. Recentemente (2016-2024) l’Arciconfraternita si è occupata, grazie al sostegno della Confederazione, del Cantone Ticino, del Comune di Lugano e di vari benefattori privati, del restauro integrale dell’edificio, permettendo così di tornare ad ammirare, dopo anni di chiusura al pubblico, i diversi tesori in esso custoditi. Dagli affreschi del XV-XVI secolo ai pregevoli stucchi barocchetti, dalla raffinatezza del Crocifisso ligneo della omonima cappella, al settecentesco altare maggiore con le coeve decorazioni trompe l’oeil, al particolare organo ottavino collocato in una cantoria lignea dipinta.
Fregüi da vita dal mendrisiott
Mariella Caccia, Guido Codoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
Un fregüi è una briciola, un frammento, un pezzetto, un attimo, un istante di vita che gli autori hanno colto narrando di persone o luoghi del loro territorio. I testi in dialetto sono correlati a un codice QR attraverso il quale si possono ascoltare, apprezzandoli al meglio.
Arte e cultura. Volume Vol. 30
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 164
CEO di successo in Ticino
Michele Lo Nero
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 212
Un volume che raccoglie e racconta le storie di alcuni tra i CEO di maggior successo del Canton Ticino, che grazie all’operato delle loro aziende hanno contribuito a far crescere ed arricchire il contesto economico ticinese. Storie di percorsi lunghi e faticosi, di scelte difficili, di responsabilità e sacrifici che hanno portato questi protagonisti al successo. Questo libro è una vera fonte di ispirazione e stimolo perché racconta esperienze estremamente variegate, non solo toccando i più svariati ambiti professionali, ma anche i diversi approcci dei CEO come guide. Da chi è fondatore, a chi ha preso le redini di aziende storiche per condurle a un rinvigorito successo, fino a chi dirige grandi multinazionali. Alla fine di questa raccolta si avrà a disposizione un dispensario di segreti per il successo che potrà aiutare i lettori nelle loro stesse esperienze.
Addio Antiochia. 06.02.2023 - 4:17
Fabrizio Jauch
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 96
Il 6 febbraio 2023 un sisma di violenza inaudita colpisce la regione della Turchia centro-meridionale e della Siria settentrionale. In poco più di due minuti rade al suolo un quantitativo enorme di città e villaggi causando svariate decine di migliaia di morti e centinaia di migliaia di feriti. Questo libro si propone di far rivivere quella tragedia immane con gli occhi di un Ticinese, geofisico e con profondi legami con l’area colpita, soprattutto da un punto di vista empatico ma non tralasciando gli aspetti scientifici e focalizzandosi sulla storica città di Antiochia, oggi Antakya, risultata tra le maggiormente colpite dal sisma. Un libro per non dimenticare e che vuole offrire spunti per riflettere su perché e come non dimenticare. I proventi di questo libro andranno a sostenere progetti scolastici nella devastata regione di Hatay.
Pedann da memoria. Orme di memoria. Il calendario della tradizione. Lugano e dintorni 100 anni fa. Fregüi: il dialetto, i proverbi, i canti, gli autori della Svizzera italiana
Roberto Bottinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 176
In un passato povero di tecnologia come faceva il contadino a sapere quando fosse giunto il momento di seminare, di falciare il fieno, di fare vendemmia? Nella civiltà contadina i saperi derivavano da una lunga esperienza, dalle conoscenze trasmesse di padre in figlio, da messaggi orali, da proverbi. Un tempo l’idea di sapere coincideva con quella di esperienza. Di conseguenza la cultura popolare tendeva a perpetuare condizioni di vita che prevedevano pochi cambiamenti. L’esperienza rappresentava un bene essenziale e coloro che ne erano i depositari, gli anziani, godevano di stima e di fiducia. L’abbandono dell’uso non è una caratteristica moderna: già nel passato si abbandonava ciò che non era più funzionale. Si procedeva con cautela poiché la novità era un rischio che avrebbe potuto mettere in difficoltà una comunità intera. I cambiamenti lenti e ponderati del passato ci permettono di intuire la mentalità e il modo di vivere dei nostri antenati.
La masseria della solidarietà. Dal sogno alla realtà
Martino Dotta
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 112
Questo volume vuol essere una sorta di invito a un viaggio metaforico tra passato, presente e futuro. Ruota attorno a un comparto, la cui struttura circostante si è modificata di recente in modo radicale. È una proposta di percorso immaginifico, che parte dalla storia dell’ex-Masseria di Cornaredo, ne documenta le diverse fasi della sua complessiva ristrutturazione, per renderla di nuovo fruibile alla popolazione. Grazie al fattivo e generoso concorso di un numero significativo di attori, uno spazio dismesso da alcuni decenni, di origine agricola e diventato oggetto di particolare attenzione della popolazione luganese e delle Autorità cittadine e cantonali, sperimenta ora una nuova esistenza. Posto ai piedi di un promontorio morenico, ai margini del tessuto urbano trasformatosi rapidamente negli ultimi cinquant’anni, l’antico edificio rurale risulta essere una delle ultime testimonianze di tempi in apparenza lontani. Attraverso il libro potrete ripercorrere tutte le fasi della ristrutturazione.

