Formalav
Amartya Sen: il rapporto tra la globalizzazione e lo sviluppo
Irma Giordano
Libro
editore: Formalav
anno edizione: 2020
Nel presente lavoro dal titolo "Amartya Sen: il rapporto tra la globalizzazione e lo sviluppo" si è ritenuto opportuno analizzare la concezione di mondo globale secondo la prospettiva di Sen, economista indiano nato in Bengala nel 1933.
La dottrina della inalienabilità della sovranità in Johannes Althusius
Irma Giordano
Libro
editore: Formalav
anno edizione: 2020
Amartya Sen: il rapporto tra sviluppo, diseguaglianza e giustizia in un contesto globale
Irma Giordano
Libro
editore: Formalav
anno edizione: 2020
La nozione di sviluppo diviene, nell'ottica seniana, sinonimo di libertà in quanto non coincide con la crescita del PIL e del progresso tecnologico ma con l'espansione delle libertà individuali. Verranno analizzati, a tal riguardo, l'Indice di Sviluppo Umano e, al livello europeo, il Rapporto della Commissione per la misurazione della performance economica e del progresso sociale cui ha partecipato lo stesso Sen come consigliere, per comprendere i limiti del PIL e guardare oltre l'idea di sviluppo come pura crescita economica. Verrà inserito, come vedremo, un confronto tra il modello di sviluppo proposto da E. Morin in termini di sviluppo-inviluppo e quello dell'economista indiano espresso dal rapporto sviluppo, libertà e capacità.
L'OSS e l’anziano
Carla Vassallo Paleologo
Libro
editore: Formalav
anno edizione: 2019
L’allungamento della durata della vita ha cambiato la struttura per età della popolazione. Ha mutato anche la possibilità di avere o di essere nonni o bisnonni. assistiamo Vediamo come le persone anziane posseggono figli di mezza età, con figli adulti, che anche loro sono genitori. Pertanto si può essere nella condizione di genitori così come di figli, e questo può durare per un arco della vita molto durevole e differenziato, senza l’alternanza tra i due ruoli.
L’OSS e il paziente in dialisi
Francesca Cangialosi, Francesco Cammarata, Daniela Bambina, Giovanni Chiappara, Fortunata Maria Antonia Principato, Maria Angela Naimo
Libro
editore: Formalav
anno edizione: 2019
Questa pubblicazione vuole offrire una panoramica sulla terapia dell’emodialisi che è il trattamento che si utilizza più frequentemente nei casi di insufficienza renale grave. Le prime emodialisi risalgono agli anni ’60, ma da allora ad oggi sono stati fatti notevoli progressi in termini di aspettativa di vita, riduzione degli effetti negativi e qualità della vita del malato. In ogni caso l’emodialisi rimane ancora oggi una terapia molto impegnativa che sottopone a grande stress fisico ed emotivo sia il paziente che i suoi familiari. Si tratta di una terapia che richiede l’impegno di un’equipe di operatori oltre al medico che decide di prescrivere la dialisi, tratta le complicanze e fornisce l’assistenza necessaria.
Infortuni mortali nelle piccole imprese di costruzioni
Carlo Gaglio
Libro
editore: Formalav
anno edizione: 2019
Corruzione ed enti locali in Italia
Rosario Bonomo
Libro
editore: Formalav
anno edizione: 2019
Tra regioni ed enti locali.
La corruzione negli enti locali in Italia
Rosario Bonomo
Libro
editore: Formalav
anno edizione: 2019
L'OSS e la sindrome di Burnout
Daniela Bambina, Maria Angela Naimo, Fortunata Maria Antonia Principato, Francesca Cangialosi, Giovanni Chiappara, Francesco Cammarata
Libro
editore: Formalav
anno edizione: 2019
Questa pubblicazione si propone di analizzare in breve cosa sia la “sindrome di burnout” e come si manifesta il disagio psicofisico che coinvolge, in modi differenti, i professionisti e gli operatori che lavorano quotidianamente e ripetutamente in attività con intense relazioni interpersonali. Il burnout interessa prevalentemente coloro che svolgono le attività relative all’assistenza, specie in ambiti sociali e sanitari, entrando in contatto con individui che si trovano in stato di disagio o sofferenza fisica e psicologica.
L'OSS, il paziente affetto da SLA e la sua assistenza
Carla Vassallo Paleologo
Libro
editore: Formalav
anno edizione: 2019
La SLA Sclerosi Laterale Amiotrofica è una malattia neurodegenerativa che appare nella maggior parte dei casi dopo i 50 anni e provoca una degenerazione dei neuroni di moto o motoneuroni. Questa malattia è conosciuta anche come Morbo di Lou Gehrig, dal famoso giocatore americano di baseball che ne fu colpito, o come malattia di Charcot dal neurologo francese che per primo ne fece una descrizione nel 1860.

