Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli

Il moderno ha radici antiche. L'avventura scientifica di Heikki Solin a Pompei

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2026

pagine: 156

L'antica città di Pompei, fissata per sempre nella quotidianità di un giorno come tanti del 79 d.C., continua a parlarci attraverso le sue iscrizioni parietali: un caleidoscopio dal quale archeologi, storici, epigrafisti, storici dell'arte e linguisti hanno la possibilità di attingere una quantità impressionante di informazioni e dati, la cui ricchezza e complessità, nonostante due secoli di ricerche, necessita ancora di indagini approfondite e nuove interpretazioni. Questo volume è un tributo all'avventura scientifica di Heikki Solin, che di Pompei è stato infaticabile indagatore per circa cinque decenni e la cui conoscenza della città antica non ha confronti. La sua lectio magistralis, con cui il volume si apre, è una testimonianza di straordinaria passione e formidabile dottrina. Seguono i saggi di studiose e studiosi che, ponendosi in dialogo con la sua figura e il suo inestimabile contributo alla comunità scientifica, offrono una riflessione sulle prospettive future dell'epigrafia latina, indagandone in particolare le dimensioni storico-culturale, filologica e linguistica. Le iscrizioni pompeiane si confermano così un crocevia cruciale in cui la continuità del mondo romano e della lingua latina nelle sue trasformazioni si manifesta con particolare evidenza, e il valore dell'analisi delle testimonianze antiche per la comprensione del moderno emerge con rinnovata chiarezza.
27,00

L'interpretazione nella ricerca sociale

Paolo Montesperelli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2026

pagine: 144

Chi riduce la ricerca sociale a una sequenza rigida di passaggi da seguire pedissequamente non avverte quanto sia importante l'interpretazione in ciascuna di quelle fasi. E chi analizza un messaggio mediale, un'osservazione etnografica, un'intervista può prendere atto che sta esaminando dei testi, seppur diversi fra loro: comunicazioni, note etnografiche, narrazioni, articoli, documenti, ma anche tabelle, grafici e molto altro ancora. Proprio “interpretazione” e “testo” sono le due parole-chiave di questo libro: due concetti fondamentali nell'ermeneutica, che infatti è definibile come arte dell'interpretazione e dell'analisi testuale. Questo volume declina il pensiero ermeneutico contemporaneo secondo vari punti di vista utili al ricercatore per orientare, corroborare, legittimare più rigorosamente le proprie indagini. Dopo una breve introduzione, si passa a illustrare lo sviluppo che parte da alcuni basilari concetti teorici per giungere alle loro conseguenze metodologiche. Segue un capitolo più specifico sull'ermeneutica dei testi, da cui scaturisce un'ultima parte dedicata a varie tecniche di analisi testuale.
22,00

L'aiuto come lavoro sociale. Una prospettiva sistemica

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2026

pagine: 234

Aiutare, oggi, appare una scelta personale. Si può aiutare e si può non farlo. Dal punto di vista storico-evolutivo, tuttavia, sappiamo che in altre epoche le condizioni dell'aiuto erano diverse. Le scienze antropologiche e sociali hanno studiato le forme di reciprocità e di mutualismo tipiche delle società tribali, alle quali non si poteva derogare, così come i doveri morali dei ceti superiori nei confronti della popolazione “bisognosa”. Con la modernità entrambi questi modelli scompaiono. L'aiuto resta senz'altro un'opzione individuale, ma a questa si aggiunge e si sovrappone una rete organizzativa che, soprattutto negli ultimi due secoli, si è estesa su scala globale. Per questo si parla di lavoro sociale, non più di assistenza, strutturato professionalmente e soggetto a regolamentazioni anche di tipo giuridico e politico. Si possono riconoscere due direzioni di sviluppo: da un lato la tendenza sempre crescente ad aumentare gli standard di “normalità”, per esempio in ambito educativo e sanitario, una tendenza che nei paesi più avanzati ormai va sotto l'etichetta di Welfare State. Dall'altro la preoccupazione, anch'essa sempre crescente, per quelle forme di esclusione sociale molto forti, quando non estreme, che caratterizzano vasti territori del pianeta così come le periferie delle metropoli, anche dove i servizi sociali sono particolarmente attivi. Questo volume presenta contributi che da vari punti di vista analizzano la questione dell'aiuto e del lavoro sociali, sia come intervento sul territorio sia sul piano concettuale. Li accomuna l'applicazione della teoria dei sistemi, sviluppata soprattutto da Niklas Luhmann.
38,00

Progettare l'orrore. L'ingegneria del male: logiche organizzative nei massacri di massa

Stefano Sinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2026

pagine: 128

Progettare l'orrore. Perché questo è ciò che fa chi persegue scopi disumani: uccidere una grande massa di persone, fino a commettere genocidi. Questo testo esplora gli aspetti organizzativi – ma non solo – di alcuni dei casi più tristemente noti del passato. Aspetti solitamente messi in ombra dagli effetti drammatici che hanno provocato, ma che vengono studiati e presi come orribili esempi da chi sta – appunto – progettando l'orrore, adattandoli alla situazione e “migliorandoli”. Perché anche l'orrore, soprattutto quando viene gestito a livello politico e/o militare, va studiato a tavolino; se si vuole avere successo bisogna creare il giusto contesto, tener conto di molti elementi, anche di carattere operativo. Ci sono aspetti di approvvigionamento, logistica, comunicazione, di gestione delle risorse, umane e non. I massacri e i genocidi sono fatti anche di ingegneria. Ci vuole studio, ci vuole tempo. A volte anni. Come sempre, conoscere è la chiave per poter riflettere ed essere in grado di riconoscere elementi simili nella storia contemporanea. E, forse, poter fare qualcosa per combatterli. Prefazione di Ines Testoni.
19,00

La buona nascita e la genitorialità competente. Vissuti, culture, politiche e saperi esperti nei primi 1.000 giorni

Rosy Musumeci

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2026

pagine: 192

In un dibattito pubblico e politico sulla nascita sempre più ossessionato dai numeri – tassi di fecondità in declino, proiezioni demografiche, allarmi sul calo delle nascite – questo volume propone una prospettiva diversa. Sposta l'attenzione dal quanto si nasce al come si nasce; non quanti figli mancano, ma quali condizioni materiali, culturali e istituzionali definiscono oggi l'esperienza di generare, partorire e accogliere una nuova vita. La nascita viene analizzata come una pratica sociale complessa, segnata da tensioni costanti tra corpo e istituzioni, tra sapere esperto ed esperienziale, tra desiderio di autodeterminazione e forme più o meno esplicite di controllo. L'autrice ripercorre l'evoluzione dei modelli di assistenza, le origini e la diffusione del concetto dei primi 1.000 giorni, fino alla riconfigurazione indotta dalla pandemia. Due indagini qualitative condotte prima e dopo il Covid-19 danno voce a madri, padri e professioniste, restituendo percorsi nascita attraversati da ambivalenze profonde: bisogno di sicurezza e di umanità, fiducia nella scienza e ricerca di autonomia, aspirazione a una “buona genitorialità”, “competente”, e percezione di essere costantemente giudicati. L'emergenza sanitaria ha evidenziato fragilità già note e riportato al centro l'importanza delle relazioni, della continuità assistenziale e dei servizi territoriali. Il libro invita a considerare la nascita come un indicatore di civiltà e un laboratorio privilegiato per osservare le trasformazioni più ampie del legame sociale. Riflettere sul “come si nasce” significa interrogarsi sul tipo di società che desideriamo generare e sul valore attribuito alle vite che iniziano e a quelle che cambiano nel momento in cui si diventa genitori. Ne emerge un quadro in cui la genitorialità non è solo un atto privato, ma un dispositivo sociale che produce norme, aspettative e responsabilità, nel quale i saperi esperti contribuiscono sempre più a definire cosa significhi oggi “buona genitorialità”.
27,00

L'analisi dei dati nelle scienze sociali al tempo dei big data, del machine learning e dell'intelligenza artificiale

Giovanni Di Franco

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2026

pagine: 216

Il volume fornisce uno studio critico-metodologico dell'evoluzione dell'analisi dei dati avvenuta negli ultimi decenni fino all'attuale scena dominata dalle tecnologie digitati come i big data, il machine learning e la cosiddetta intelligenza artificiale. Le “nuove tendenze” vengono presentate e messe a confronto con le tecniche e i modelli di analisi dei dati tradizionali per fare emergere sia gli elementi di continuità sia quelli di discontinuità rispetto al passato. Nell'esposizione si farà riferimento alle piattaforme e ai linguaggi di programmazione oggi più usati e si illustreranno sinteticamente alcune applicazioni nell'ambito delle scienze sociali. Nelle conclusioni si formulerà un bilancio delle possibili applicazioni per gli obiettivi di ricerca tipici delle discipline sociologiche evidenziandone possibilità e limiti.
36,00

Disintermediare stanca. Democrazia economica, populismo e crisi del collettivo

Francesco Seghezzi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2026

pagine: 226

Negli ultimi decenni l'ascesa di movimenti populisti accomunati da una visione anti-pluralista e da una forte spinta alla disintermediazione ha messo sotto pressione i corpi intermedi, soprattutto i sindacati, accusati di essere parte di un sistema elitario e distante dal popolo. Tale dinamica si intreccia con trasformazioni economiche e sociali profonde come la crisi della globalizzazione, l'individualismo crescente, nuove e maggiori disuguaglianze e insicurezze sociali e lavorative, processi tecnologici che ridefiniscono potere e vulnerabilità dei lavoratori. Il volume esplora come il populismo, in diversi contesti nazionali, abbia capitalizzato la sfiducia verso le istituzioni collettive e come, al tempo stesso, il declino della democrazia economica - in termini di partecipazione, rappresentanza e capacità contrattuale - abbia contribuito a rendere più fragile la democrazia liberale. Al centro dell'analisi vi è il ruolo del sindacato: attore storicamente cruciale per l'inclusione democratica, oggi attraversato da trasformazioni interne, da un rapporto più difficile con lavoratori dai bisogni sempre più frammentati e da una crescente competizione narrativa con le forze populiste. Attraverso cinque casi studio (Austria, Francia, Italia, Polonia e Spagna), il libro ricostruisce diverse traiettorie di interazione tra populismo, sindacato e modelli nazionali di democrazia economica, mostrando come alcune forze populiste abbiano messo in discussione strumenti e istituzioni della partecipazione economica, mentre altre abbiano parzialmente incorporato istanze sociali tradizionalmente sostenute dagli attori collettivi. Ne emerge un quadro complesso, in cui la crisi della rappresentanza non riguarda solo la sfera politica, ma investe direttamente i luoghi del lavoro e la capacità delle organizzazioni collettive di agire come infrastrutture democratiche. Il volume offre così una lettura critica e comparata delle tensioni contemporanee tra populismo, disintermediazione e futuro della democrazia economica.
36,00

Tecniche psicologiche d'indagine clinica. Sceno-test, FLS, la doppia luna, TAT

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 240

L'idea guida del volume è quella di presentare alcune tecniche d'indagine capaci di combinare rilevanza clinica e praticabilità empirica, ossia di supportare l'evidenza del caso clinico attraverso norme standardizzate e condivise di analisi dei risultati. Lo Sceno-Test, il Family Life Space, La doppia luna e il Thematic Apperception Test sono le tecniche prese in considerazione, accomunate dalla loro natura "costruttiva" ed "espressiva" e distinguibili in ragione del compito specifico che ciascuna prova sollecita. Ogni capitolo presenta uno strumento e ne fa seguire una revisione sistematica corredandola con griglie di siglatura, criteri empirici di verifica, nonché indicatori di analisi qualitativa e quantitativa. Lo scopo fondamentale è quello di consentire un confronto dei risultati al variare dei soggetti e delle condizioni. A ciò si unisce lo sforzo di illustrare il potenziale diagnostico dei vari strumenti attraverso il resoconto di alcuni casi clinici. Così inteso, il volume vuole fornire al ricercatore clinico interessato all'impiego di strumenti di valutazione una gamma di procedure formalizzate di codifica, da usarsi in combinazione alle modalità fenomenologico-interpretative proprie di ciascuna tecnica.
27,00

Un territorio orfano. L'arcipelago della Valpolcevera

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 176

La Val Polcevera è un territorio 'di servizio', compreso tra Genova e il suo immediato entroterra. Nella storia del capoluogo ligure, ha svolto funzioni via via diverse: un tempo luogo di allevamento di bestiame e orticoltura, poi sede dell'industria pesante e del suo indotto, infine spazio adibito al commercio e alla logistica. Contemporaneamente, esso è stato anche contenitore di diverse fasi migratorie: da quella interna del secondo dopoguerra, quando una popolazione contadina è diventata operaia, fino a quella contemporanea, con una consistente componente di origine straniera. Comprendere l'impatto della presenza di cittadini stranieri in un quartiere popolare del capoluogo ligure comporta la costruzione di una rappresentazione più complessiva della situazione sociale di questo territorio 'orfano', oggi deindustrializzato e rimasto ai margini dello sviluppo urbano. Esso non ha perduto una certa vitalità e nemmeno la memoria del passato, e cerca di affrontare la sua attuale frammentazione con uno sguardo che non discrimina, proponendosi come un arcipelago di realtà. Una condizione nuova, che rende necessario ridefinirne il posto nelle rappresentazioni tradizionali della città.
29,00 27,55

La città plastica. Riflessioni, appunti e note sulla trasformazione dell'organismo urbano-The plastic city. Thoughts and notes on the transformation of the urban organism

Antonio Camporeale

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 224

Nel suo significato alternativo, il termine "plasticità" arricchisce la lettura e la critica dell'architettura di una profondità "intima", che coinvolge la "sensibilità statica" di chi osserva, giudica e progetta. Associato alla città, il termine dà origine a una forma specifica di lettura progettuale e di composizione urbana: la capacità di cogliere e trasformare le forze che danno forma allo spazio attraverso la costruzione. Inoltre, la plasticità aiuta a comprendere lo stretto rapporto tra l'uomo e la materia che lo circonda: un rapporto primordiale, che oggi tende a scomparire, sommerso dai valori di una società rivolta solo al presente.
31,50

Prodotti agroalimentari. Metodi di assicurazione della qualità, forme di tutela e politiche di valorizzazione

Mauro Bernacchi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 86

Negli ultimi anni il settore agroalimentare si è molto trasformato. Le crisi sanitarie e i loro effetti devastanti sulla salute delle persone hanno destabilizzato i consumatori, che sono sempre più informati e chiedono maggior sicurezza lungo tutta la filiera produttiva (from farm to fork). Il processo di globalizzazione dell'economia e il conseguente incremento del commercio internazionale, anche dei prodotti agroalimentari, ha enfatizzato queste problematiche. In questo contesto le normative nazionali, europee e internazionali hanno definito standard minimi di qualità e di sicurezza alimentare, cui si sono aggiunti standard di certificazione privati e volontari. Partendo dal concetto molto ampio di qualità, il testo presenta gli strumenti usati, da soggetti pubblici e privati, per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti agroalimentari, e illustra le questioni connesse alla protezione delle indicazioni geografiche italiane e le modalità di valorizzazione delle stesse.
18,00 17,10

Aree rurali e governo del territorio

Giampiero Lombardini, Giorgia Tucci, Mauro Vallerga

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 288

Stando alle statistiche ufficiali, l'agricoltura in Italia riveste un ruolo economico, in termini di occupati e di apporto al PIL, divenuto oramai secondario. L'industrializzazione del Paese, prima, e la terziarizzazione, poi, hanno condotto altri settori ad acquisire un ruolo di preminenza economica, eppure, le aree rurali costituiscono uno dei grandi patrimoni italiani. Alla filiera agricola sono legati settori articolati e ricchi come quello dell'industria alimentare, dove le produzioni agricole di qualità concorrono a costituire un elemento tra i più dinamici del "Made in Italy", mentre ai paesaggi agrari storici è legata una componente fondamentale dell'industria turistica. I territori rurali, inoltre, sono fornitori fondamentali di risorse ambientali e servizi ecosistemici. L'agricoltura è stata storicamente uno degli elementi fondanti della nostra identità civile e, assieme alla particolare struttura urbana policentrica, fatta di una moltitudine di piccoli e medi centri urbani che da sempre hanno "coltivato" un rapporto fecondo con le rispettive campagne (e viceversa), ha costituito la trama nella quale si sono formati i paesaggi italiani. Attraverso le attività agricole si sono letteralmente "costruiti" i territori italiani: che si tratti di paesaggi terrazzati o di estese opere di bonifica idraulica, l'agricoltura ha plasmato la forma del territorio e l'abbandono di queste attività - aventi un fondamentale ruolo di manutenzione del territorio - fa emergere in modo eclatante la centralità attualissima del mondo rurale. Questo volume propone uno sguardo sull'agricoltura italiana dalla prospettiva del governo del territorio e, più nello specifico, dell'urbanistica. Lo stesso termine "urbanistica" potrebbe apparire come una potenziale contraddizione, delineando una disciplina che fin dal nome sembra focalizzata sul fatto urbano, relegando l'extra-urbano a una condizione residuale. In realtà, la storia dell'urbanistica italiana degli ultimi decenni è caratterizzata da generosi (anche se talvolta infruttuosi o contradditori) tentativi di coniugare la pianificazione spaziale e il progetto di insediamento con l'agricoltura, attraverso una serie di strumenti, regolamenti, leggi e piani (urbanistici, ambientali e di settore, nonché paesaggistici) che ne condizionano le forme di conduzione, l'organizzazione, la tutela e la valorizzazione. Strumenti spesso non coordinati tra loro, ma che concorrono a definire un quadro articolato dove le aree rurali (preziosa e fragile risorsa) molto spesso sono al centro dell'interesse e del progetto di trasformazione e di salvaguardia attiva.
46,00 43,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.