Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Muzzio Editore

L'aceto balsamico, un aceto di vino ma anche divino

Sandro Bellei

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Muzzio Editore

anno edizione: 2015

pagine: 88

Il libro sull'aceto racconta come nasce questo prodotto, che ha trovato da qualche tempo un largo impiego nella gastronomia nazionale e internazionale. L'Aceto Balsamico Tradizionale, un condimento tradizionale della cucina emiliana, è prodotto con mosti cotti d'uve, provenienti esclusivamente dalla province di Modena e Reggio Emilia, fermentati, acetificati e in seguito invecchiati per almeno 12 anni. Pur affondando le proprie radici, probabilmente, già in età romana, la sua produzione è documentata a partire dal 1046. Nel Rinascimento, fu molto apprezzato dagli Estensi, che lo fecero conoscere all'alta aristocrazia e a numerosi regnanti. Non tutti sono consapevoli della storia e delle origini di questo prodotto unico al mondo. Gli stessi consumatori, di rado, ne conoscono le vere caratteristiche: pochi sanno, infatti, che sia a Modena sia a Reggio Emilia i tipi di aceto balsamico sono due e ben diversi fra loro. Pur derivando entrambi da un'antichissima procedura strettamente legata al territorio, che utilizza il mosto dell'uva per fare aceto, nel tempo si sono sviluppati due diversi processi, i cui prodotti portano entrambi l'etichetta di "balsamico" in seguito alla comune origine, ma le cui caratteristiche si differenziano non poco.
9,00 8,55

Nati liberi. Manuale pratico di pronto soccorso per animali selvatici

Marco Lambertini, Luca Palestra

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Muzzio Editore

anno edizione: 2015

pagine: 139

Il mondo selvatico è quello fuori dalla porta, nel freddo delle notti d'inverno, in fondo al mare, nel verde cupo di una foresta, in volo nel cielo. È la somma sorprendente di circa un milione e mezzo di animali e di piante note alla scienza che sono dotati di sorprendenti adattamenti di vita nei più diversi habitat del globo. Verso questa dimensione che ci affascina in virtù degli antichi legami e delle odierne distanze, e verso i suoi attori viventi che ci attraggono per la bellezza, la potenza, l'abilità e la complessità della loro vita, è sempre più emergente un atteggiamento di attenzione, di interesse e di rispetto da parte dell'uomo che non vede più gli altri viventi come antagonisti o parte di una natura ostile, quanto come amici di avventura nel corso della straordinaria evoluzione della vita sul pianeta Terra. A questo sentimento che sta dilagando tra gli uomini è dedicato questo libro che vuole essere un mezzo per avvicinare con cognizione e con positività e per aiutare con modi e filosofie appropriate gli animali selvatici che, in difficoltà, vengono a trovarsi sul nostro cammino.
12,90 12,26

Il giardino naturale

William Robinson

Libro

editore: Franco Muzzio Editore

anno edizione: 2015

pagine: 207

19,90 18,91

Cespugli e arbusti selvatici in natura e in giardino

Reinhard Witt

Libro

editore: Franco Muzzio Editore

anno edizione: 2014

pagine: 210

"Del contenuto sono estremamente soddisfatto: parla di tutte le piante che insegno a mettere sempre nei giardini, soprattutto nei giardini di campagna, all'aperto, nelle zone che mi sono congeniali, dove l'inquinamento, il gas, gli scarichi, il piombo, lo zolfo e tanti altri prodotti della nostra inciviltà sono forse apparentemente un po' ridotti. Piante che secondo alcuni 'non esistono', come diceva tempo fa un vivaista di una città adriatica dove avevo consigliato siepi lungo le strade fatte con scotano, ginestre e sanguinella. Piante umili che costano a volte meno delle Chamaecyparis, che, ultima novità, si vorrebbero piantare, in Italia centrale, lungo i bordi dei campi sportivi, per creare schermi verdi, al posto dell'alloro, della lentaggine, o delle più economiche marruca e acero campestre. Notevole sforzo di revisione e ampliamento che i due curatori, Pandolfi e Padovan, hanno fatto, adeguando questo testo alla situazione italiana: ben 20 specie autoctone mediterranee, adatte ai nostri climi continentali, sono state aggiunte alle 45 illustrate da Reinhard Witt per l'Europa centrale. Uno sforzo editoriale che completa indubbiamente questo testo rendendolo immediatamente utilizzabile anche per i giardini e i parchi delle aride coste siciliane o per le temperate colline toscane." (Alessandro Chiusoli)
19,00 18,05

Birdwatching in Italia

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Muzzio Editore

anno edizione: 2014

pagine: 424

Una guida ai luoghi dove osservare uccelli in Italia, scritta dagli appassionati di birdwatching. Le schede di questa guida sono state scritte da oltre 110 autori appartenenti all'associazione nazionale per la promozione del birdwatching EBN Italia.
33,00 31,35

Il taccuino del birdwatching. Come osservare gli uccelli, riconoscerli e registrarne gli avvistamenti

Giuseppe Brillante

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Muzzio Editore

anno edizione: 2012

pagine: 224

"Il 'Quaderno da campo' è un supporto per l'appassionato di natura. Quello per il birdwatching serve a segnare gli avvistamenti e le osservazioni delle varie specie di uccelli. Ho sempre desiderato averne uno, ma non sono mai riuscito a trovare quello che facesse al caso mio. Allora ho deciso di 'costruirlo', con tutto ciò che mi sembrava utile. La prima cosa che noterete è che c'è un disegno vicino a ogni scheda della specie. Così, oltre a essere uno strumento per documentare e ricordare anche a distanza di tempo le emozioni di un avvistamento e il luogo in cui è stato fatto, è anche uno straordinario aiuto per il riconoscimento. Una sorta di manuale sempre a portata di mano. Immaginatelo pieno, dopo anni di osservazioni e viaggi con il binocolo alla mano. E ditemi se non pare anche a voi il compendio di una vita. Un 'libro dei ricordi' di persone che hanno passato, ore, giorni, settimane a cercare l'incredibile varietà del mondo naturale. Non conosco un modo per spendere meglio la propria esistenza." (Giuseppe Brillante)
18,00 17,10

Felci, muschi e licheni d'Europa

Felci, muschi e licheni d'Europa

Hans M. Jahns, A. K. Masselink

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Muzzio Editore

anno edizione: 2012

pagine: 290

Una guida di campagna specialistica su felci, muschi e licheni. Queste piante ancora oggi, purtroppo, risultano quasi sconosciute a escursionisti e amanti della natura e spesso sono un'incognita sistematica anche per i botanici di mestiere, dato che le fanerogame sono assai più studiate e utilizzate nell'analisi della vegetazione e nella gestione sia economica di boschi e foreste sia estetica di parchi e giardini. D'altra parte, esse rappresentano un complesso floristico di grande importanza anche dal punto di vista ecologico e ambientale: i licheni, per la loro capacità di vivere in ambienti del tutto ostili ad altre forme di vita quali rocce nude, suoli iniziali, cortecce di alberi; i muschi, per la loro presenza in quasi tutti gli ambienti, con spiccata tendenza al pionierismo e alla formazione di suoli; le felci, per la loro predilezione dell'ombra dei boschi e di sorgenti o rupi stillicidiose. A differenza della maggior parte dei manuali di classificazione di queste specie che prevedono l'osservazione al microscopio, questo libro cerca di offrire la possibilità di arrivare alla classificazione attraverso le caratteristiche morfologiche macroscopiche e quelle ambientali, inoltre fornisce un corredo iconografico ricchissimo comprendente 80 specie di felci, 230 di muschi e 300 di licheni.
23,00

Introduzione all'astronomia. Esercitazioni e problemi per lo studio dei fenomeni celesti

Giuliano Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Muzzio Editore

anno edizione: 2012

pagine: 377

Questo libro spazia nel campo dell'astronomia che tutti possono affrontare a occhio nudo, con strumenti modesti e col ragionamento. Non fa piovere dall'alto i risultati di scoperte fantasmagoriche ottenute con gli strumenti più potenti e le tecniche più raffinate, ma aiuta il lettore a diventare protagonista. Dopo una prima parte in cui vengono ricordate nozioni fondamentali e riassunti i più recenti risultati, il libro presenta ben 174 problemi (con soluzione) e 59 esercitazioni che aiutano il lettore a chiarirsi questioni che si era già poste e a fargli scoprire possibilità che non sospettava di avere così a portata di mano. Non tutti sanno, per esempio, come costruirsi rapidamente da soli un atlante fotografico celeste contenente stelle fino alla 9a magnitudine (cioè 16 volte più deboli di quelle al limite della visibilità a occhio nudo) con una comune macchina fotografica. Questo libro lo insegna. E siccome l'autore sa di rivolgersi a persone che non hanno le possibilità strumentali dei grandi osservatori (studenti, professori, astrofili con molta passione ma pochi mezzi) incomincia con l'insegnare come si misurano gli angoli servendosi solo delle mani.
19,00 18,05

Guida della fauna marina costiera del Mediterraneo

Wolfgang Luther, Kurt Fiedler

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Muzzio Editore

anno edizione: 2012

pagine: 244

In un periodo che vede uno sviluppo notevole della sensibilità verso la natura, diviene fondamentale poter disporre di uno strumento agevole di rapida consultazione che permetta al subacqueo, al pescatore e al naturalista di riconoscere le diverse forme di organismi e il loro modo di vita. Non è possibile comprendere i problemi ecologici marini senza una conoscenza degli animali e delle loro caratteristiche, perché tutte le attività umane hanno effetti complessivi sull'ambiente marino, danneggiando alcuni gruppi o specie che possono divenire rare o scomparire, ma favorendone altre la cui abbondanza viene incrementata. Il libro è ricco di illustrazioni che permettono una accurata identificazione delle specie presentate e che riescono ad avvicinare al mare e a stimolare allo studio della biologia marina quanti sono semplicemente curiosi di sapere che cosa hanno raccolto sulla spiaggia, osservato su una scogliera subacquea o trovato sulle barche dei pescatori. Certamente la dimensione dell'opera non può rispondere a tutti i quesiti, ma è sufficiente per una prima informazione e per indirizzare le ulterori ricerche.
23,00 21,85

Che fiore è questo?

Che fiore è questo?

Spohn, Marianne Golte-Bechtle, Dietmar Aichele

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Muzzio Editore

anno edizione: 2012

pagine: 492

Per identificare con la massima semplicità oltre 870 piante, con l'apprezzata suddivisione per colore dei fiori e più di 1800 illustrazioni realistiche in policromia. Novità di questa edizione: principali tratti distintivi segnalati sul disegno della pianta; indicazione delle specie simili e di cosa osservare per distinguerle; oltre 800 illustrazioni aggiuntive con dettagli di fiori, foglie, frutti e radici. Extra: gli alberi, gli arbusti e le erbe più comuni.
32,00

Il tacchino termostatico. Un etologo e i suoi animali

Enrico Alleva

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Muzzio Editore

anno edizione: 2011

pagine: 126

Se si ha talento non è necessario, per diventare buoni etologi, precipitarsi con tanto di equipaggiamento alle isole Galapagos: è sufficiente avere una famiglia disposta a convivere con una decina di animali. Nell'appartamento di Enrico Alleva la lista degli ospiti includeva serpenti, porcospini, rane, volpi, un ratto (spacciato per un ghiro), gufi, civette, falchi e pipistrelli semi-ibernati e collocati "a testa in giù" nel bagno di servizio. Enrico Alleva racconta queste "storie di animali" con lo scrupolo e la precisione dello scienziato.
12,00 11,40

Birdwatching in Europa. I migliori luoghi per osservare gli uccelli in natura

Giuseppe Brillante

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Muzzio Editore

anno edizione: 2011

pagine: 242

Un libro per vedere da vicino gli uccelli e il loro mondo, con informazioni dettagliate sulle località, sulle specie e su come organizzare la visita, raccontate da un giornalista che da anni si occupa di reportage naturalistici e geografici. Il birdwatching (l'attività di riconoscere e osservare gli uccelli nel loro ambiente) ha ormai anche nel nostro Paese schiere di appassionati che vi si dedicano per ritrovare armonia con la natura, evadere alla ricerca di avventura e per provare emozioni e sensazioni ataviche. Il testo, corredato di centinaia di immagini spettacolari, è scritto in un linguaggio accattivante e accessibile a tutti.
23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.