Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Futura Libri

Non eravamo aquile. 16 maggio 1944 ore 13:05 bombardamento di Passignano sul Trasimeno

Massimo Gagliano

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Libri

anno edizione: 2024

pagine: 80

Questo testo si divide in due parti: la prima racconta, in maniera analitica, il bombardamento, i suoi protagonisti, gli elementi strategici e i motivi che lo causarono, nonché incongruenze e contraddizioni emerse. La seconda parte è la narrazione, sotto forma di finzione scenica, dell'evento, attraverso una rappresentazione teatrale che viene messa in scena quale tributo alla memoria di chi, quel 16 Maggio 1944, perse drammaticamente e inutilmente la vita. Si tratta di soggetti scenici narranti l'evento da diversi punti di vista e dai quali è stata tratta una sceneggiatura originale drammatica e coinvolgente che solo alla fine svelerà quel criptico "Non eravamo aquile."
12,00 11,40

«Che fan qui tante pellegrine spade?». Viaggio storico-fotografico tra mercenari, compagnie di ventura, rocche e magnifici castelli

Lanfranco Sportolari

Libro: Libro rilegato

editore: Futura Libri

anno edizione: 2024

pagine: 284

Il 1300 è il secolo della crisi. Crisi derivata da più cause: cambiamenti climatici, peste, guerre interminabili. Proprio quest'ultima causa è l'oggetto della mia ricerca. Una ricerca per lo più riferita all'Umbria ma che nei suoi sviluppi è strettamente legata ad eventi ben più ampi che riguardano anche nazioni europee come Ungheria Francia e Inghilterra. In Italia, il papa ha lasciato Roma e si è traferito in Francia. Questa lontananza favorisce il tentativo di autonomia di signori e Comuni nei confronti della Chiesa che, a sua volta, vuole impedirla ricorrendo anche alle armi. Si riaccende allora la lotta tra guelfi e ghibellini, gli uni a favore del papa gli altri a favore dell'imperatore che con milizie mercenarie, torna a varcare i confini della penisola. Verso la metà del secolo il re d'Ungheria si presenta in Italia per vendicare l'uccisione del fratello che aveva sposato la regina del regno di Napoli. Porta con sé altri mercenari che, anche dopo la pace, restano in Italia. Più tardi, durante una tregua della guerra tra Francia e Inghilterra, altri avventurieri tedeschi e inglesi cercano e trovano lavoro in Italia. Queste orde, al servizio ora di uno ora di un altro, sono assoldate anche dalla Chiesa. Percorrono e devastano, pertanto, soprattutto i territori dell'Italia centrale che il papato reputa soggetti alla propria giurisdizione. Il Libro, dopo una prima parte in cui il testo ha un carattere piuttosto nozionistico, con l'aiuto di un congruo apparato fotografico, tenterà un'analisi più dettagliata degli episodi e dei personaggi in rapporto alla storia delle città umbre.
39,00 37,05

Mi chiamo Tina Modotti. Sulle ali della libertà

Alba Scaramucci

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Libri

anno edizione: 2024

pagine: 208

«Tina si racconta a una donna dagli anni maturi che avverte sensibile e essere attratta da lei. È interessata a che si guardi anche a quegli angoli increspati del suo cuore, alle emozioni, forse non sempre considerate a sufficienza. Per questo parlerà di sprazzi, di momenti della sua vita, che le sono particolarmente cari. I frammenti, la parzialità, dice, per lei non sono un difetto. Anzi da fotografa pensa che siano importanti anche a suggerire momenti e sensazioni che possono sfuggire. Ne emerge la figura di una personalità poliedrica e straordinaria. Una donna dallo spirito libero, che attraversa miseria, fama, arte e impegno rivoluzionario, arresti e persecuzioni. Cittadina del mondo, è anche ammirata per la passione e per la coerenza delle sue azioni»
23,00 21,85

Scultori: Ballerani, Burattini, Covarino, Fabbroni, Latella. Agello 2023

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Libri

anno edizione: 2024

pagine: 64

“Scultori” rappresenta una proposta culturale che coniuga la creatività e la tecnica di alcuni importanti artisti italiani con la bellezza di un borgo-paese del Trasimeno. Un mese di esposizioni per nomi di chiara fama come Paolo Ballerani, Sestilio Burattini, Daniele Covarino, Fernando Fabbroni e Diego Latella. Sarà davvero piacevole visitare il Castello, con le sue viuzze, la sua piazza, il suo giardino e l'imponente torre del campanile, potendo con lo sguardo incrociare opere d'arte uniche nel loro genere.
15,00 14,25

Visionari

Alessandra Amoruso, Giampiero Ferri

Libro: Libro rilegato

editore: Futura Libri

anno edizione: 2024

pagine: 176

Visionari dello spirito e della materia per attingere alle profondità dell’essere. Visionari del mondo cosmico abbiamo portato nella vita terrena la nostra visione. Dunque, tutte le cose che sono state dette qui sono avvenute.
16,00 15,20

Frattavecchia centrum mundi. Notizie di un luogo, strane coincidenze, la mia conversione, la lotta col demone dell'invidia

Fabrizio Moroni

Libro: Libro rilegato

editore: Futura Libri

anno edizione: 2024

pagine: 248

Sperando di vedere realizzato un nuovo paradiso terrestre, ho scritto questo libro con l‘animo di partecipare a costruire una nicchia di pace e di amicizia sincera, nel luogo dove ho vissuto gran parte della mia vita. La storia si svolge prevalentemente qui, cioè a Frattavecchia (Castiglione del lago), dove un detto e una vecchia credenza popolare considerano questo piccolo villagio italiano il vero centro del mondo. La narrazione è pura e semplice testimonianza di fatti familiari, di “strane coincidenze”, della realizzazzione di un progetto, di un'evoluzione umana e spirituale, di una continua battaglia con il demone dell'invidida e della discordia.
17,00 16,15

Con gli occhi del cuore. Parole in libertà

Roberto Burzigotti

Libro: Libro rilegato

editore: Futura Libri

anno edizione: 2024

pagine: 88

“Sono nato negli anni ‘60 e, quindi, sono a tutti gli effetti un boomer. Fiero e orgoglioso di esserlo perché, parafrasando il replicante di Blade Runner, ho visto e ascoltato cose che i millenials neanche possono immaginare. Le poesie? Non so che dire. Sono venute fuori da un giorno all'altro, ma, forse, erano dentro di me da sempre, aspettavano solo che io le liberassi.”
12,00 11,40

L'evocazione. Crepundia. Volume Vol. 2

Monica Lucacci

Libro: Libro rilegato

editore: Futura Libri

anno edizione: 2024

pagine: 264

Un viaggio verso un Maniero misterioso, la ricerca di un crepundia per proteggersi dagli spiriti del male e un dipinto inquietante che sovrasta la porta di una Chiesa, porterà i protagonisti a vivere emozioni contrastanti, incubi notturni e riti sacrificali ai confini della realtà.
18,00 17,10

Dalla militanza alla scienza. Percorso di una vita vissuta intensamente. Anna, la scienza, l'M 55 Geophyica

Dalla militanza alla scienza. Percorso di una vita vissuta intensamente. Anna, la scienza, l'M 55 Geophyica

Leopoldo Stefanutti

Libro: Libro rilegato

editore: Futura Libri

anno edizione: 2024

pagine: 320

"I grandi ideali si erano infranti, il libero amore si era scontrato con una realtà più prosaica. Avevo l’impressione che coloro che rimanevano nei partiti e nel sindacato, più che al servizio del popolo pensassero che fosse il popolo a dover essere al loro servizio. Purtroppo ne avevo avuto molti esempi. Non mi ci riconoscevo più nella società che si stava concretizzando. I miei anni Ottanta iniziano con il desiderio di cambiare vita, di svoltare pagina: deluso dalla politica e frustrato anche nel lavoro, volevo lasciare l’Italia e cercare lavoro in un altro paese, forse anche negli Stati Uniti. Volevo chiudere con il passato. Questo libro parlerà della mia transizione da animale politico-sindacale a uomo di scienza. Vi furono sconfitte e vittorie, ma fu davvero l’inizio di una nuova vita."
24,00

Pineye. Quando i Beatles scoprirono Pinocchio

Franco Prevignano

Libro: Libro rilegato

editore: Futura Libri

anno edizione: 2024

pagine: 144

30,00 28,50

Amore anomalia dell'ordine naturale

Pierfederico Tedeschini

Libro: Libro rilegato

editore: Futura Libri

anno edizione: 2024

pagine: 72

Scrivere è sempre un atto che mette a confronto con se stessi e Pierfy lo fa con un resoconto in terza persona di un amore finito male che gli diventa anche una considerazione filosofica e un titolo. «Amore anomalia dell'ordine naturale». Anomalia perché nell'esperienza di questo sentimento Pierfy si ritrova con la tristezza di una delusione e la scoperta dell'opportunismo che vi si nasconde, chiude la porta e non dà spiegazioni. Ma lui è forte, con il “pensare fuori moda” di chi prende le cose come vengono, con il fatalismo di un'ironia un poco malinconica che però mette in distanza tutto, Vale (che forse, s'intuisce, qualche serio problema ce l'ha…) e tutto il resto della tribù dei nomignoli, Renny, Jek, Kin, Giò, Egy, Lety… Gli unici che si salvano sono Lia, forse, e il nonno Sandro, che sono anche quelli che Pierfy riconosce degni di qualcosa verso cui resta diffidente, la fiducia.
12,00 11,40

Calendario civile della città di Perugia 2024

Calendario civile della città di Perugia 2024

Prodotto: Calendario

editore: Futura Libri

anno edizione: 2023

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.