Gam Editrice
Cosa resta di quello che abbiamo creduto di vivere. L'angelo nato da un sogno (La condizione di Pietro). Penelope non aspetta più. Di fiori di piante e altre storie
Giuseppe Enzo Cecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2022
“Cosa resta di quello che abbiamo creduto di vivere” è un processo di spogliazione del paesaggio, la messa in scena di un Mondo alla ricerca dell'essenzialità. Messa in scena letterale perché il tutto avviene attraverso tre racconti poi diventati spettacoli teatrali.
L'esperienza Covid-19. La riscoperta della relazione educativa nella scuola
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 243
Il volume contiene una selezione di testi prodotti dagli studenti di 27 scuole superiori bresciane, in cui essi hanno condensato emozioni e riflessioni sull’esperienza del lockdown, della pandemia e sul loro rapporto con la scuola e i docenti. Inoltre, una sezione del volume è dedicata a contenere le immagini di alcune delle opere artistiche realizzate dagli studenti, già esposte nella mostra realizzata presso la Piccola Galleria UCAI tra il 20 e il 24 ottobre 2021. Infine, nel volume hanno trovato spazio gli atti del convegno svoltosi presso l’Auditorium San Barnaba a Brescia il 23 ottobre 2021, in cui sono intervenuti docenti, esperti, giornalisti, oltre ai pedagogisti Raffaele Mantegazza, Domenico Simeone e Angelo Sangalli.
L’ Anonimo Valgrignino. Una fortuita scoperta negli archivi di valle Camonica
Francesco Visentini
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 82
Carlotta. Streghe, fantasmi e luoghi misteriosi in Valle Camonica
Sara Brizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 319
Carlotta trascorre l'estate del 1994 in montagna, sull'Altopiano del Sole, dove si avvicina ad una dimensione di vita semplice e genuina, fatta di tradizioni e credenze ancora vive nella gente del posto. È in questo ambiente che Carlotta scopre il suo dono: poter vedere, sentire e toccare persone provenienti da un passato lontano. Incontra così Simona, bruciata al rogo nel '400 e i suoi figli, Anna e Lorenzo, che da secoli vagano in quei luoghi. I protagonisti, nella loro diversità, scoprono di avere dei doni, spesso inespressi, inesplorati, incompresi. Passato e presente si alternano, ma alla fine coincidono, perché il passato, fatto di leggende, di diari trovati in soffitta, di antichi quadri appesi alle pareti e di lapidi dimenticate, continua a vivere attorno a loro.
La scienza di eccellenza al tempo del Covid-19. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 248
Nel segno della cometa. Brescia e Betlemme: storia di una amicizia
Manuel Bonomo Morzenti
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 160
L'amicizia tra Brescia e Betlemme è un viaggio che prende il via nel 2003 a bordo di un veliero con un equipaggio di coraggiosi (e testardi) velisti ciechi, che arrivati a Betlemme pianteranno i semi del futuro gemellaggio con Brescia e innescheranno una reazione a catena fatta di scambi di esperienze, progetti di cooperazione e accoglienza, collaborazioni universitarie, visite ufficiali, viaggi personali e pellegrinaggi, degustazioni di vino e partite di pallone. Un andirivieni incessante di persone che negli anni hanno saputo costruire un solido ponte che attraversa il Mediterraneo e unisce il cuore di due città, sullo sfondo del campale viaggio ispiratore di Paolo VI in Terrasanta del 1964.
La luna del raccolto
Silvana Vescia
Libro
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 182
Immersa nel paesaggio, continuava a ripensare a Urago d’Oglio, il paese in cui era nata. Era un piccolo borgo di mille anime adagiato sulle sponde del fiume Oglio, un luogo che ti accoglieva con calore, circondandoti del profumo intenso di erba appena tagliata, del suono sommesso dello scorrere quieto dell’acqua, del susseguirsi a perdita d’occhio dei campi coltivati. A un certo punto però l’avvertivi, dietro quella seducente bellezza: una sinistra sensazione di ostinata immobilità, quasi un presagio, che si rifletteva nei suoi abitanti, caparbiamente legati ai ritmi della natura e alle vecchie tradizioni. Il sogno di una ragazza di provincia, l’esperienza di studio e di vita all’estero, il legame con la famiglia e… con la luna. Un romanzo dai toni delicati che parte dalla provincia e arriva dritto al cuore. Una promettente opera prima.
Le sfide del concertista DSA. Strategie di apprendimento ed esperienze da un'aula di arpa
Cristina Ghidotti
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 43
Lezioni di storia della medicina. Volume Vol. 4
Alessandro Porro, Bruno Falconi, Antonia Francesca Franchini
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 40
Le lezioni storico mediche contenute in questo volume si riferiscono principalmente all’età moderna e contemporanea e possono scandire un ambito temporale che prende le mosse dal XVI secolo, per giungere fino all’attualità. L’apporto degli storici della medicina può rivelarsi indispensabile, per richiamare ad una dimensione umanistica, che possa servire di memento nei confronti delle possibili distorsioni insite in una corsa verso il tecnicismo, il riduzionismo e la iperspecializzazione.
Rifiorirai e sarai bellissima. L'arte di non arrendersi. La creatività come terapia per affrontare la malattia
Elena Moletta
Libro: Libro rilegato
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 99
Mi chiamo Elena, vivo a Chiari in provincia di Brescia, faccio l’architetto, disegno da sempre. Ho avuto un cancro al seno. Il libro “Rifiorirai e sarai bellissima” vuole essere una raccolta di scritti, di immagini, di tavole e di spazi vuoti, pagine neutre che sarà proprio il lettore in prima persona a riempire. Come in un racconto ho ricostruito la mia storia, nella narrazione figurativa ho giocato volutamente con l’immagine mia e del mio corpo, l’ho resa un’illustrazione fiabesca, dialogando con la pittura e con originalissime carte stampate, L’intento è di divulgare un messaggio di speranza, di rinascita ed anche portare un tocco di colore e di gioia.

