Gam Editrice
Tutte le montagne di Leonardo. Alpi Apuane, monti bresciani e bergamaschi nei suoi dipinti-All about Leonardo's mountains. The apuan Alps, the mountains of Brescia and Bergamo in his paintings
Sandro Albini
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 132
Le pagine che seguono si offrono ricche al lettore paziente: ricche della passione, della pazienza, e della umanità del loro autore, ricche di dati e notizie talvolta non così risaputi, e ricche infine di ipotesi, presentate magari talvolta con qualche ingenuità “stilistica”, ma sempre con grande onestà intellettuale, e comunque, anche quando possano risultare non del tutto convincenti, mai gratuite o antistoriche. Trovare, oggi, così tante cose in un libro su Leonardo è tutt'altro che scontato. Prefazione di Villata Edoardo.
Una gita al Borgo del Maglio
Paolo Festa
Libro: Opuscolo
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 20
Leone, guidato dal nonno Ermanno, va alla scoperta del Borgo del Maglio (Ome, Brescia), portando con sé tanta voglia di scoprire e una macchina fotografica. Un breve racconto, e qualche quiz, per conoscere meglio un luogo speciale e gli incredibili personaggi che lì hanno lasciato le loro tracce. Età di lettura: da 6 anni.
Asini e cortigiane, eretici e biade. Parentesi di vita tra gli emarginati del Cinquecento
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2023
A partire da documenti d'epoca tardo-cinquecenteschi, le narrazioni romanzano eventi storici che, fatta salva la contestualizzazione, vengono visti attraverso la lente della sensibilità odierna. Così, la cacciata di una meretrice da Lonato, avvenuta nel 1594, è l'occasione per gettare luce sul periodo magmatico della Controriforma (con riferimenti al celebre, controverso libello Il beneficio di Cristo, presto messo all'indice dall'Inquisizione), non senza espliciti rimandi alla canzone di Fabrizio De André Bocca di rosa. Oppure, nel ricostruire la serie di eventi che turbarono Asola negli anni Settanta del Cinquecento, torna l'eco de Il beneficio di Cristo innervato di congrui riferimenti alla mitologia e tragediografia greche, prese a testimone dell'inesausta dialettica fra dolore e colpa, destino e libertà. Oltre l'interesse suscitato da un contesto geografico familiare (Lonato, Asola, Montichiari etc.) o i cenni a favore di rinomati personaggi locali (ad esempio i tipografi Torresano, il monaco Benedetto da Mantova ritenuto l'autore del Beneficio di Cristo, i Gonzaga dei rami cadetti), a livello didattico vanno apprezzati in pari grado il mezzo, il modo, il fine - ossia, l'impiego della metodologia della ricerca storica per giungere alla rielaborazione letteraria con valenza estetica.
Origine delle famiglie e dei cognomi bresciani
Alberto Fossadri
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2023
Un libro in cui lo storico Alberto Fossadri con agili schede ricostruisce la storia dei cognomi e quindi delle famiglie bresciane, riportandone gli stemmi, ove presenti. L'opera contempla la ricostruzione storica di oltre 700 cognomi, con 200 stemmi, di famiglie del territorio bresciano, scavandone l'origine etimologica e geografica sulla base di una vasta documentazione archivistica e bibliografica. Ogni scheda rappresenta un sunto di ricerche genealogiche e storiche sul tema, fornendo le fonti per gli approfondimenti, confutando su base documentale tutte le inesattezze dei classici “dizionari dei cognomi”. L'analisi offre spunti sulla diffusione nei secoli dei singoli cognomi e per ogni famiglia si è cercato di indagare anche quei profili che ne hanno determinato fortuna o cattiva sorte. Lo scopo di questo progetto, di cui il libro è una prima pubblicazione, è quello di costruire nel tempo un'Enciclopedia delle Famiglie Bresciane, spaziando dalle grandi casate nobiliari alle più povere famiglie contadine.
Brescia. Scarabocchi e sentimenti
Mariaelena Scaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2023
Una raccolta di disegni, che intende restituire un'impressione di Brescia. Non aspettatevi una guida o un racconto enciclopedico. Qui della città si leggono i pieni e i vuoti, anche le mancanze hanno un significato, sono storie ancora da raccontare.
Modernità chirurgica (1831-1841). L'esempio triestino
Alessandro Porro
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2023
L'oggetto del presente studio si inserisce nel percorso di analisi storiografica medico chirurgica che interessa proprio il periodo immediatamente precedente l'attivazione del grande Civico Ospedale triestino. Tale periodo, delimitabile nel decennio 1831-1841, si rivela particolarmente meritevole di approfondimenti storiografici, che valgano a completare l'analisi dei complessi rapporti che legavano tutte le realtà al tempo soggette alla Casa d'Austria, italiane ed italofone.
Cristiano è chi si compromette. Essere parroco secondo Don Luigi Ghitti
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2023
“Il Cristianesimo è una fede da adulti, che si matura spesso dopo aver subito le sconfitte della vita. Essa consente a chi ha sbagliato di rialzarsi e di riconsiderare il senso del suo vivere; di comprendere la pregnanza delle parole contenute nel vangelo di Giovanni «Senza di me non potete fare nulla…» (Gv, 15, 1-8)”. È questa un'affermazione ricorrente nella comunicazione di don Luigi Ghitti (Ghedi, 1948), prete dal 1972 e, prima ancora, ragazzo di città, cresciuto nella periferia operaia di Brescia, oltre Mella, alla scuola del cardinale parroco Giulio Bevilacqua. Da queste pagine, scritte a più mani da chi, in vari momenti e in luoghi diversi, si è lasciato da lui guidare nel corso della sua vicenda pastorale, esce il ritratto di un prete che non sa rinunciare a due cose fondamentali: il dovere di annunciare la Parola e l'obbedienza al proprio vescovo, “senza il quale – ripete ancor oggi – non c'è chiesa”.
L'esperienza Covid-19. La riscoperta della relazione educativa nella scuola
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2023
Il volume contiene una selezione di testi prodotti dagli studenti di 27 scuole superiori bresciane, in cui essi hanno condensato emozioni e riflessioni sull'esperienza del lockdown, della pandemia e sul loro rapporto con la scuola e i docenti. Inoltre, una sezione del volume è dedicata a contenere le immagini di alcune delle opere artistiche realizzate dagli studenti, già esposte nella mostra realizzata presso la Piccola Galleria UCAI tra il 20 e il 24 ottobre 2021. Infine, nel volume trovano spazio gli atti del convegno svoltosi presso l'Auditorium San Barnaba a Brescia il 23 ottobre 2021.
Prima dell'alba
Silvana Vescia
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2023
"Caro lettore, prima di iniziare mi faccio premura di informarti che questo libro racconta la storia vera di alcuni bambini vissuti in orfanotrofio, delle loro insegnanti, tra cui mia madre - la maestra Luisa - e la signorina Rina Mainetti, e dei padri che, con grande devozione, hanno dedicato la propria esistenza a quei piccoli."
Come acqua
Ornella Migliorati
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2022
Raccolta di poesie. "Ogni parola è pronunciata nella cornice della luce e della natura, amata e rispettata come madre protettiva e vivifica, nel muschio, nel bosco, nel profumo di menta, nel fuoco che tempra e nei ciottoli levigati che richiamano un'eco montaliana. La raccolta si chiude con la meraviglia della nuova vita, l'apparire al mondo della piccola Diana, che porta con sè con la sua venuta tutte le forze degli elementi e l'eredità d'amore di chi l'ha preceduta, mentre apre i suoi occhi puri alla vita che si rinnova." Dalla prefazione di Patrizia Delbono
Cosa resta di quello che abbiamo creduto di vivere. L'angelo nato da un sogno (La condizione di Pietro). Penelope non aspetta più. Di fiori di piante e altre storie
Giuseppe Enzo Cecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2022
“Cosa resta di quello che abbiamo creduto di vivere” è un processo di spogliazione del paesaggio, la messa in scena di un Mondo alla ricerca dell'essenzialità. Messa in scena letterale perché il tutto avviene attraverso tre racconti poi diventati spettacoli teatrali.
L'esperienza Covid-19. La riscoperta della relazione educativa nella scuola
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 243
Il volume contiene una selezione di testi prodotti dagli studenti di 27 scuole superiori bresciane, in cui essi hanno condensato emozioni e riflessioni sull’esperienza del lockdown, della pandemia e sul loro rapporto con la scuola e i docenti. Inoltre, una sezione del volume è dedicata a contenere le immagini di alcune delle opere artistiche realizzate dagli studenti, già esposte nella mostra realizzata presso la Piccola Galleria UCAI tra il 20 e il 24 ottobre 2021. Infine, nel volume hanno trovato spazio gli atti del convegno svoltosi presso l’Auditorium San Barnaba a Brescia il 23 ottobre 2021, in cui sono intervenuti docenti, esperti, giornalisti, oltre ai pedagogisti Raffaele Mantegazza, Domenico Simeone e Angelo Sangalli.

