Gemini Grafica Editrice
In battaglia. Le cronache dei Giganti di Marignano
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 270
In questo terzo volume dedicato al cinquecentesimo anniversario della battaglia di Marignano (1515), si raccolgono gli scritti degli storici dell'epoca e dei testimoni oculari: Giovan Pietro Cagnola, Giovanni Andrea Prato, Giovan Marco Burigozzo, Marcantonio Lauger, Hieronimo Vergerio, Antonio Grumello, Francesco Giucciardini. A conclusione della silloge, un racconto di Ignazio Cantù, letterato milanese, fratello del celebre Cesare, dedicato ai Giganti, ove protagonisti sono la guerra e l'amore trionfante.
Croce Bianca Melegnano 1953-2013
Vitantonio Palmisano
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2014
Il volume propone l'inedita storia dell'associazione di Volontari di primo soccorso meglio conosciuta come Croce Bianca di Milano. L'autore ha sostanzialmente suddiviso il testo in due distinte parti: la prima racconta circa gli albori e la nascita dei primi nuclei pionieristici legati, per quanto riguarda la Croce Bianca, alle organizzazioni oratoriane di Milano, che con il tempo poi si sono resi indipendenti, quindi la storia del sodalizio biancoceleste dal 1907 sino agli inizi degli anni Cinquanta. La seconda parte diversamente dalla prima, si stacca dal contesto metropolitano milanese per raccontare, quasi fosse un'esclusiva, l'avvento del primo distaccamento della Croce Bianca in provincia, poi successivamente come sappiamo diventando Sezione in forma autonoma rispetto a Milano, creatosi a Melegnano nel lontano 1953. Il contesto e la narrazione riguarda precipuamente l'antico borgo di Marignano - oggi Melegnano - diventato città nel 1959, dalla prima manifestazione del 1953 sino al recente anno 2013, ricomprendendo in esso i sessant'anni di storia della Sezione melegnanese.
In volo
Carla Pirovano
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 208
Per superare il clima di pesantezza ideologica e di paura che aveva contraddistinto gli anni Settanta, gli italiani hanno dovuto volare di fantasia e quel loro desiderio di voltare pagina è riassunto simbolicamente nel titolo di questa raccolta di racconti, "In volo". Il bisogno di leggerezza e la voglia di rivalsa che hanno contraddistinto la giovinezza di coloro che nacquero in quegli anni sono infatti gli unici fili conduttori dei testi che Carla Pirovano ha scritto nell'arco di un decennio, tra il 1996 e il 2007, misurandosi con temi, generi letterari e linguaggi molto diversi tra loro.
La campagna milanese. Le marcite e gli orti
Domenico Berra
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 206
I giganti di Marignano
Raffaele Inganni
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2014
La battaglia che si svolse nelle campagne tra il fiume Lambro e il canale Vettabbia, alle porte di Melegnano, il 13 e 14 settembre 1515 fu detta, "Dei Giganti", per la ferocia del combattimento, per la strage di soldati e per la nobiltà che vi partecipò. Raffaele Inganni, sacerdote di Zivido, luogo ove trovarono sepoltura le migliaia di vittime della cruenta disfida, ripercorre, in questo scritto del 1889, le tappe salienti che condussero Francesco I ad attaccare le truppe svizzere che controllavano la città di Milano e descrive, nei particolari, lo svolgersi delle giornate campali. Nel luogo della vittoria francese, sorse, per volontà del re di Francia, una cappella commemorativa che lo stesso autore, riportò alla luce con degli scavi archeologici. In occasione del cinquecentenario della storica battaglia, Gemini Grafica ripropone questo testo non più ripubblicato dal 1889.
Tre novelle lombarde
Alberto Cantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2014
Le protagoniste dei racconti di Alberto Cantoni sono cinque donne. Margherita, povera contadina, resiste alla proposta di matrimonio di Lorenzo, un ricco fittavolo, per difendere il suo amore giovanile per Bastianino. Le tre madamine (Carolina, Beatrice e Filomena) sono umili sartine attratte dal bel mondo milanese e vittime delle sue insidie. Margherita, del ceto borghese, vorrebbe liberarsi dal giogo prepotente dello sposo ma le convenzioni del tempo le impediscono di realizzare il suo progetto.
L'oro di san Giorgio
Gabriele Prinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2014
Nel 1848 Virgilio, il cantastorie dell'osteria La bella Lia, racconta di una portentosa guarigione - avvenuta trecento anni prima, a Melegnano - per l'intercessione di una statuetta di san Giorgio. Narra anche che era uso comune collocare dell'oro in tali sculture per renderle più miracolose. Quinto, Lazzaro, Stanislao e Amilcare, uomini di fiducia del conte Pietro di Riozzo, suggestionati dalla fola, si convincono che una siffatta effigie sia ancora presente nel loro piccolo borgo: rinvenendo l'oro in essa contenuto, la loro vita e quella delle loro donne potrebbe mutare radicalmente. I quattro iniziano così una strampalata caccia al tesoro... ma se san Giorgio fosse in realtà san Rocco? O Demetrio? O Leto? O un altro ancora? La ricerca pare senza frutto, quando...
Berecche, la guerra e... Erba del nostro orto
Luigi Pirandello
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 186
Sono trascorsi 100 anni da quel 1915, anno di guerra, in cui Luigi Pirandello pubblicò questa raccolta di novelle. I protagonisti dei racconti sono: l'ingegnoso Bonaventura Camposoldani, sagace sfruttatore dello stato, il cavaliere Decenzio Cappadona amato sindaco-padrone e sosia del re, il liberale Marco Meola immolatosi a modo suo per i propri concittadini, il monsignore Landolina pronto all'usura purché sia per carità e l'esterofilo Berecche estimatore incompreso della cultura tedesca. In essi, il lettore riconoscerà, benché sia trascorso un secolo, lo schietto spirito italiano e non potrà che esclamare: essi sono l'erba del nostro orto.
Il curato d'Orobio
Giovanni Visconti Venosta
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 288
L'avvento di donna Fulvia scompagina la vita tranquilla di Orobio. Conservatrice, bigotta e ancorata a un mondo oramai passato, ella ha un carattere ben diverso da quello del fratello Maurizio che fino ad allora, rinunciando alle sue ricchezze e morendo in miseria, aveva beneficato, con il curato don Cornelio, il piccolo borgo montano. La missione della nobildonna è quella di risollevare le sorti della propria famiglia e, a suo modo di vedere, dirozzare i montanari. A farne le spese saranno la nipote Cristina, che si vorrebbe costringere a un matrimonio combinato, il suo amato Enrico, respinto dall'irascibile zia e pure don Cornelio, prete povero di mezzi e lontano dalla pompa cittadina. Tragedia e commedia si mescolano in questa storia in stile manzoniano scritta da Giovanni Visconti Venosta.
Il mistero di Marignano
Gabriele Prinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 180
Gaspare, costruttore d'organi e musicista è chiamato a Rocca Brivio, una lussuosa villa alle porte del borgo di Melegnano (Marignano), per suonare al matrimonio di Paola, l'affascinante nipote del nobile Annibale. Il palazzo è infestato da una misteriosa creatura che di notte turba il sonno dei pacifici abitanti del luogo e crea scompiglio tra la servitù. Cecilia, moglie di Gaspare, nel frattempo, gelosa dell'attraente marchesina, minaccia di tornare dai suoi genitori, spezzando così la pace coniugale. Il ritrovamento del cadavere di Invidiato, lo stalliere, precipita la situazione. Gli sponsali sono rimandati sine die, e Gaspare, timoroso della reazione di Cecilia per le sue continue assenze, e commosso dalla triste vicenda di Paola, si trova, suo malgrado, coinvolto in un intricato mistero. Chi è il fantasma? Cosa cerca? E, soprattutto, perché ha ucciso?
Ottocento melegnanese
Giuseppe Gerosa Brichetto
Libro: Libro rilegato
editore: Gemini Grafica Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 590
Un'opera monumentale, una enciclopedia dell'Ottocento sui generis, vicende e leggende di un secolo travagliato e allo stesso tempo glorioso. Gerosa Brichetto ripercorre la storia melegnanese e delle terre a sud di Milano con una miriadi di brevi testi di piacevole lettura e assai gustosi: dalle cascine al Risorgimento, passando dai fontanili alla Fiera del Perdono, per rivivere, con un pizzico di nostalgia, i tempi andati.