Gemma Edizioni
Selfie di noi. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 276
Raccolta di Racconti scritta dai ragazzi del Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano (FR).
Favole di cioccolata. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 292
Raccolta di favole e fiabe scritta da bambini e ragazzi del Progetto Scuole di Gemma Edizioni. Età di lettura: da 6 anni.
Ciociaria favolosa. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 192
Il racconto delle tradizioni, delle ricette, dei giochi popolari, delle leggende e le usanze di Amaseno, Giuliano di Roma e Villa Santo Stefano, sono state racchiuse in un unico libro, grazie alle manine entusiaste dei bambini e alle menti curiose dei ragazzi che frequentano l’Istituto Comprensivo Statale Amaseno. Con grande precisione e sapienza hanno scritto e illustrato racconti del passato e delle loro radici. “Una bella occasione di incontro tra generazioni, profondamente diverse tra loro, per valorizzare, recuperare e documentare significativi frammenti di memorie e la possibilità per anziani e bambini di condividere un progetto e uno spazio creativo che annulla il tempo dove potersi incontrare”, scrivono i Sindaci. Un libro che racconta, un progetto che unisce.
Slefie di noi. Volume 68
Libro
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 128
Adolescenti alla costante ricerca di un proprio posto nel mondo, equilibristi timorosi tra dubbi e indecisioni, ma, in ogni caso, belli, con le loro tristezze e gioie, con lo "sciame" dei loro pensieri e delle loro risate. Sempre sull'orlo, indecisi, titubanti tra il qua e il là. Alcuni più paurosi, guardano; altri ormai sono già lontani. Qualcuno, in mezzo, non sa che fare o, forse, ha già fatto la sua scelta. Una voragine sotto i miei piedi mi impedisce di camminare, così mi ritrovo, zoppicante, lungo la strada della mia vita. Elena Greganti. Crescere molte volte non è semplice. In bilico, come i nostri pensieri, vaghiamo sulla strada della vita, senza sapere dove porterà. Ti eri abituata a tutto e ti andava bene così com'era. E invece si è capovolto tutto e ti sei capovolta pure tu, senza le istruzioni per riposizionarti. Ludovica Mancini.
Selfie di noi. Guida turistica. Ediz. italiana, francese, inglese e spagnola. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 200
Una guida turistica in quattro lingue che mira alla scoperta di quella che Cicerone, definì “Altera Roma”, l’attuale città di Santa Maria Capua Vetere. Un progetto interamente realizzato dagli alunni delle classi 3°D, 4°D, 3°I dell’ISISS “Amaldi - Nevio” tutorati dalle prof.sse Sarogni Maria, Santabarbara Chiara, Di Carluccio Anna Maria. Un viaggio attraverso i principali siti d’interesse della cittadina, alla portata di ogni turista.
Selfie di noi. Guida turistica. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol.
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 136
Andare “a spasso per Bagno a Ripoli” significa immergersi nella natura, respirare a pieni polmoni l’azzurro del cielo e il verde dei boschi, delle colline, che lo caratterizzano; ma significa anche conoscere la storia e la cultura di un luogo dalle origini molto antiche. È un viaggio itinerante, attraverso le molteplici frazioni che compongono il comune, alla scoperta delle tradizioni, dei monumenti e dei prodotti agricoli tipici di quest’area della Toscana, a due passi da Firenze. I contenuti di questa guida sono suggestioni e consigli dei ragazzi che popolano e abitano questa terra, sono la voce del quotidiano che vuol far conoscere le proprie tradizioni culturali e paesaggistiche. Gli studenti del liceo Gobetti-Volta hanno descritto in italiano e in inglese i luoghi, le curiosità e le prelibate ricette di Bagno a Ripoli porgendo la propria mano al lettore, come un invito a fare il percorso alla scoperta di questo comune insieme, un passo alla volta.
Selfie di noi, fuga nell’arte. Liceo Parini di Seregno, Monza Brianza
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 216
Fuga nell’arte prima di essere un libro è un amico, un compagno che ci è stato vicino durante il lockdown, aiutandoci a resistere anche quando sembrava tutto così surreale e la normalità un’utopia. Attraverso le parole e la fantasia abbiamo cercato di raccontare i nostri disagi, le nostre ansie e le nostre speranze, consapevoli che i mali esistono e che possono manifestarsi da un momento all’altro, ma se si rimane uniti e ci si aiuta vicendevolmente è più facile superarli. La pandemia da Covid-19 ci ha insegnato che la vita non va solo vissuta, ma va goduta e apprezzata. Nella speranza che molti di voi, giovani e adulti, si possano ritrovare nei nostri pensieri e nelle nostre parole, vi consegniamo queste pagine, affinché rimangano come esempio di resilienza in un momento molto difficile della nostra storia.
Favole al telefono: nonni e nipoti costruiscono memoria, Casoli (Ch). Le leggende del borgo
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 148
Gli studenti e le studentesse dell’Istituto “Algeri Marino” di Casoli, in sinergia con gli insegnanti e le loro famiglie, hanno deciso di raccogliere in questo libro le leggende che nel loro bellissimo paese si tramandano di generazione in generazione. Troveremo quindi consigli su come stanare le streghe e su come riconoscere i lupi mannari, ma anche racconti di emigranti, briganti e soldati. Fatevi accompagnare dal dolce sapore delle totere e dal buon profumo dell’olio in questa magica passeggiata in uno dei Borghi più belli d’Italia.
Frammenti. Prossimo futuro: esseri liberi. IIS «A. Volta» (Frosinone)
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 124
Frammenti, come vite spezzate da ricomporre. Gli studenti e le studentesse dell’IIS “Alessandro Volta” di Frosinone si sono raccontati, come uomini e donne in crescita. Paure, aspettative, sogni e desideri propri della loro giovane età, fanno capolino in ogni parola, in ogni emozione narrata, persino nello spazio tra le righe. E c’è ansia nel loro crescere, ma anche speranza. Agli adulti il compito di accompagnarli in questo cammino difficile, imparando ad ascoltarli, senza alcun giudizio, accettando di vacillare insieme a loro. Affinché queste loro parole possano essere strumento di crescita per tutti e tutte.
Vortici. Prossimo futuro: esseri liberi. Liceo Luigi Pietrobono (Alatri, Frosinone)
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 226
Vortici, come il turbinio di sentimenti che attanagliano gli adolescenti: un turbinio di confusione, rabbia, spaesamento; ma anche speranza nel futuro, nell’amore e nell’amicizia. Questa raccolta di racconti scritti dagli studenti e dalle studentesse del liceo “Luigi Pietrobono” di Alatri ci offre una finestra preziosa verso il loro mondo interiore, sulle loro giovani vite così fresche, ma già toccate dal dolore e dalla sofferenza per la perdita di un amico. Come spiega la dirigente scolastica Simona Scarsella nell’introduzione: “Il libro affronta temi delicati e difficili, ma lo fa con una profonda umanità e una speranza che non viene mai meno. È un invito a non arrendersi di fronte alle avversità e a cercare sempre di trovare conforto e speranza nelle situazioni più oscure. Questo libro parla direttamente al cuore, ci aiuta a comprendere meglio il mondo degli adolescenti e a riflettere sui temi importanti della vita”.