Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gemma Edizioni

Questo nostro girotondo di parole. Da un corso di scrittura di Sara Gazzini

Libro: Libro in brossura

editore: Gemma Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 298

Scrivere è scegliere di regalarsi alla verità. Perché quando si scrive non c’è posto per la menzogna. Affidare alle parole scritte le proprie emozioni è un po’ come donare alla propria storia il per sempre. Quel per sempre e quelle emozioni si trovano sfogliando le pagine di questo libro. Questi racconti nascono da un corso di scrittura emozionale e dalla voglia di ritagliarsi un momento di intensità in una vita frenetica fatta di lavoro, di figli, di famiglie e di impegni. Storie di donne. Storie di coraggio, di volontà, di delusioni e di dolore. Storie di desideri non espressi, di aspettative irrealizzate, ma anche di sogni appesi al filo dell’amore e della speranza. Trenta racconti tutti al femminile che ci regalano uno spaccato di vita, tra forza e verità.
16,00 15,20

Bonsai

Denise Sarrecchia

Libro: Libro in brossura

editore: Gemma Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 128

Penny ha 7 anni ed è alta 70 cm. Da qualche parte dentro di sé, lei sa di essere speciale, di essere un dono, ma non si sente all’altezza del mondo reale, perché è costretta a giustificare il suo aspetto, perché i compagni di classe la prendono in giro, perché vive in una realtà in cui “essere all’altezza” vuol dire anche riuscire a toccarla, senza bisogno di stare sulle punte. Ma essere all’altezza è davvero una questione di centimetri? Chiedetelo a un bonsai. Smetterete di vedere il mondo allo stesso modo. È una storia che parla di amicizia, del potere della gentilezza, del valore salvifico dell’immaginazione e soprattutto dell’amore per sé stessi, qualunque forma abbiamo e qualunque sia la nostra statura. Edizione anche in inglese con audiolibro in italiano, inglese e LIS.
16,00 15,20

Morte inutile di un polpo

Carla Corsi

Libro: Libro in brossura

editore: Gemma Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 196

Dove c'è qualcuno che va via, c'è sempre qualcuno che resta. A restare, qui, è Lorenzo, insieme a sua figlia di due anni. Questa convivenza squilibrata si circonda di figure che provano a preservare una normalità. Tra tutte, Francesca, ex con la quale Lorenzo si concede da tempo qualche ora piacevole. Non ha l'ufficialità di una compagna, ma nemmeno il ruolo solido e fastidioso di un'amante: Francesca come tanto altro nella vita di Lorenzo, è solo superficiale. La solitudine però evidenzia sempre spazi vuoti, spesso profondi, che non erano stati notati prima. A Lorenzo toccherà occuparsi di questi buchi lasciati da chi non riusciva a restare. Il risultato sarà, in effetti, uno specchio in cui comincerà a vedersi pericolosamente simile a un polpo.
16,00 15,20

Selfie di noi. IIS «A. Volta» (Frosinone)

Libro: Libro in brossura

editore: Gemma Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 180

Questo volume della collana “Selfie di Noi” raccoglie i racconti scritti dagli alunni e dalle alunne dell’I.I.S. “Alessandro Volta” di Frosinone che hanno partecipato al percorso PCTO nel campo dell’editoria. Si tratta di racconti ispirati ai Principi Fondamentali della Costituzione, ma tratti da storie della vita quotidiana, vissute anche in prima persona. Questo ha permesso di cogliere l’importanza dei valori costituzionali nella realtà odierna e in una prospettiva futura. Si tratta di un’esperienza nuova, creativa, autentica e interculturale, poiché ha permesso una collaborazione continua e un lavoro quotidiano tra studenti, docenti ed esperti esterni. Questo tipo di attività, impegnativa e ricca di riscontri emotivi, ha contribuito, in modo autentico e creativo, alla crescita degli studenti e delle studentesse e allo sviluppo delle loro competenze.
13,00 12,35

Una città da favola. Volume Vol. 18

Libro: Libro in brossura

editore: Gemma Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 224

Il Passo di Giacobbe, la Piazza dell’Orologio, la Gravina, il Castello, la Chiesa Madre, Rione Rivolta, le Cento Scale: questi sono solo alcuni dei meravigliosi luoghi che caratterizzano la bellissima città di Ginosa, che ritroverete nelle pagine di un libro scritto dai bambini e ragazzi degli Istituti Comprensivi “Giovanni Calò” e “Deledda-Bosco”. Incontrerete nel percorso di lettura il Monachicchio, l’ulivo pensante, antiche sculture, principi, principesse, folletti, re, regine, cavalieri, pozioni magiche, flora e fauna di una Città ricca di tradizioni, storie e leggende. Un libro che lega, attraverso la magia e il mistero, passato e presente. Età di lettura: da 6 anni.
16,00 15,20

Argentina, la passione. Il Paese del calcio, da Maradona a Messi

Emiliano Guanella

Libro: Libro in brossura

editore: Gemma Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 204

«Il calcio è un motivo di orgoglio per un Paese che ha sognato, in un certo momento della sua storia, di diventare una potenza mondiale, ma che si è dovuto poi rassegnare al ruolo di eterna promessa incompiuta», lo scrive Emiliano Guanella in questo suo libro che non parla solo di pallone, anche perché è impossibile parlare di calcio sudamericano senza parlare di altro: di tutto il resto. O, forse, è quasi sempre impossibile parlare di questo sport, illudendosi che sia solo una questione di punti, classifiche, soldi. «Sono così le storie del calcio: risate e pianti, pene ed esaltazioni», scriveva una penna argentina di lusso. Queste pagine raccontano dell’Argentina: di come tutto è nato; della vittoria, a lungo attesa, al mondiale in Qatar. Raccontano di Messi, finalmente completo, che si maradonizza; di Diego che non se ne andrà mai («el fútbol te da revancha»); della Selección e di tutte le storie, piccole e grandi che compongono il mosaico albiceleste di una passione profonda, dando voce anche agli stessi tifosi. Prefazione di Carlo Paris.
16,00 15,20

Una città da Favola, Casoli (Ch)

Una città da Favola, Casoli (Ch)

Libro: Libro in brossura

editore: Gemma Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 202

Nasce all’Istituto Comprensivo “G. De Petra” di Casoli una bellissima raccolta di poesie, racconti, favole e disegni, attraverso i quali si percepisce l’amore dei bambini verso il loro territorio e le tradizioni tramandate nel tempo. Casoli è la “Città dell’olio” ed è stata nominata uno dei Borghi più belli d’Italia. Il Castello Ducale, il Lago Sant’Angelo, la Torretta, Palazzo Ricci e molti altri sono i luoghi caratteristici di una Città ricca di tradizioni e leggende, oltre che buon cibo: le totere con la crema sono una delizia per il palato!
16,00

Favole di cioccolata. L’arcobaleno delle emozioni I. C. «Carducci Vochieri» Alessandria

Favole di cioccolata. L’arcobaleno delle emozioni I. C. «Carducci Vochieri» Alessandria

Libro: Libro in brossura

editore: Gemma Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 218

Un interessante viaggio che le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Carducci-Vochieri” di Alessandria hanno intrapreso alla scoperta delle loro emozioni. Tra prosa e poesia, attraverso colorati disegni ed elaborati calligrammi, i giovani scrittori riflettono su cosa voglia dire davvero amicizia, declinano la parola amore in tutti i significati possibili; ma non trascurano neanche di esaminare i sentimenti più brutti: l’invidia, la rabbia, la paura. È proprio dall’esame di queste ultime emozioni che emerge la morale più bella: non bisogna aver paura dei nostri sentimenti, neanche quelli più brutti, perché fanno parte di noi, ci rendono Esseri Umani e ci insegnano ad accettarci e accettare gli altri.
16,00

Reno

Federica Caladea

Libro: Libro in brossura

editore: Gemma Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 296

Quando i progetti a lungo desiderati non soddisfano la sua vita come aveva immaginato, Diletta Valli, irrequieta avvocata bolognese, ripiomba in una crisi esistenziale che mette in seria discussione le scelte intraprese. A farle ulteriormente dubitare della decisione di lasciare la professione legale, sono i coniugi Gamberini che le chiedono di assumere la loro difesa dopo che la figlia è stata ritrovata morta sulle sponde del fiume Reno. Contrariamente alla Procura che, inizialmente, pensa a un suicidio, Diletta è convinta che la ragazza sia stata uccisa. Guidata dal suo infallibile istinto e supportata dall’esperto quanto sagace investigatore privato Cesare Montanari, inizierà a indagare sul caso, andando oltre le proprie competenze e rischiando ben più della sua carriera. Le indagini la condurranno all’interno di un mondo pieno di bugie e torbidi segreti, in una Bologna ambigua, buia e, a tratti, pericolosa. A complicare le cose, un rapporto sentimentale sull’orlo di una crisi e un intraprendente ispettore di polizia.
18,00 17,10

I mandarini rossi di Ciaculli. La figura del carabiniere Marino Fardelli a 60 anni dalla prima strage di mafia

Marino Fardelli

Libro: Libro in brossura

editore: Gemma Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 198

A metà strada tra le memorie personali e le vicende che hanno drammaticamente segnato un'epoca, Marino Fardelli ripercorre la vita dello zio di cui porta il nome, giovane Carabiniere, vittima innocente della prima strage di mafia avvenuta il 30 giugno 1963 nella contrada Ciaculli del Comune di Palermo. «Quando ho scritto questo libro mi sono posto molte volte il problema se la sua stesura rispondesse a un'esigenza ipocrita: quella di “usare” la tragedia di quel Marino Fardelli per far risaltare la “verve di calamo” o il percorso di vita molto meno “alto” di questo Marino Fardelli. E a quella domanda, che cento volte mi sono posto, ho trovato cento volte la stessa risposta, netta e nitida come il giudizio di un bambino su un dolce: è stato giusto farlo per mettere in guardia gli altri, non conveniente per mettere in luce me». Prefazione di Pietro Grasso, già Procuratore nazionale Antimafia e Presidente del Senato. Postfazione del Generale D. Pasquale Angelosanto, comandante del ROS dei Carabinieri.
16,00 15,20

Grano. Storie e persone da una guerra vicina

Giammarco Sicuro

Libro: Libro in brossura

editore: Gemma Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 342

Grano è il racconto di un inviato speciale della Rai che, il giorno dell’attacco russo a Kiev, prende il primo volo per Mosca e si ritrova a seguire una guerra che, secondo alcuni analisti, sarebbe dovuta durare poco, ma che finisce per trasformarsi in un lungo conflitto di logoramento che costringe alla fuga e alla sofferenza milioni di ucraini. Giammarco Sicuro è uno dei pochi giornalisti ad aver vissuto entrambi i fronti: dalla Russia, dove è stato poi evacuato per evitare l’arresto; all’Ucraina, nei territori del Donbass conteso. Grano non è un’analisi geopolitica, ma un lungo e articolato racconto della guerra dal punto di vista di chi la subisce: le persone. I rifugiati in fuga, i bambini terrorizzati nei bunker, gli anziani evacuati in carrozzina sotto le bombe, i ragazzi che si improvvisano soldati. Grano è la “terra di mezzo” in cui si muove chi consuma la suola delle scarpe, a metà tra reportage e diario di viaggio, senza mai perdere la tenerezza. Un mosaico di storie sorprendenti e sconosciute di vita dal fronte, un viaggio attraverso infinite distese di coltivazioni di grano e cereali («l’oro di Ucraina») trasformate in trincee da chi prova a difendersi dall’invasore.
18,00 17,10

Farfalle senz'ali. IIS Luca da Penne, Mario dei Fiori (Pescara)

Libro: Libro in brossura

editore: Gemma Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 144

Anime belle e gentili, fiori appena sbocciati che nulla chiedevano al mondo se non di amare ed essere amate a loro volta, e invece sono state falciate da chi diceva che avrebbe voluto loro bene per sempre. E invece il per sempre ora ha un sapore amaro. È il per sempre di chi resta, di chi lotta, di chi non accetta che, a portare l’ergastolo del dolore, sia solo chi non ha potuto fermare le mani degli assassini. Questa la conclusione del libro scritto dai ragazzi dei Liceo di Penne (Pe) sotto la supervisione delle loro docenti, Veronica Micello e Patrizia Buttari. Tanti racconti legati insieme da una cornice che, se da un lato cattura l’attenzione e addolcisce il tema, dall’altro incastona come gemme preziose le vite di queste giovani donne uccise brutalmente dalle mani di chi aveva promesso loro amore. Un tema, quello del femminicidio, quanto mai attuale sul quale non si devono spegnere i riflettori, ma bisogna puntarli soprattutto verso i ragazzi che saranno il futuro di domani. Queste sono storie di “quello che sarebbe potuto succedere se non…”. Un libro che deve essere letto per non dimenticare, un libro che deve essere letto per capire il valore della vita!
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.