Gemma Edizioni
Storie di giovani. Made in Italy. Grandi storielle
Carola Speranza
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 142
In questo libro a parlare sono le voci dei giovani: dieci grandi storielle registrate per tutta Italia (da Palermo a Trieste), da una cercatrice di testimonianze generazionali. «Dare loro voce significa portare avanti un lavoro di testimonianza tanto nell’imminente, quanto nell’immanente. In futuro, quando qualcuno si interrogherà su come vivessero i giovani, su quali fossero i loro problemi e le loro aspirazioni negli anni Venti del secondo millennio, qui potrà leggere alcune grandi storielle in sua risposta». È un libro che sceglie la testimonianza come arte del racconto della realtà: mira alla verità e alla varietà dei vissuti, raccontati con parole semplici dalle voci, chiare o anonime, che ne sono protagoniste. Un’unica prerogativa era richiesta: essere giovani e avere una grande storiella da raccontare. Prefazione di Giammarco Sicuro, giornalista. Età di lettura: da 12 anni.
Selfie di noi. Volume Vol. 77
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 238
“Voci da ascoltare” rappresenta un punto di arrivo di un percorso che parte da lontano e che ha visto in questi anni l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Filippo Palizzi” di Vasto sempre in prima linea nel trattare temi urgenti e importanti del mondo attuale. Scrivere un libro è un progetto sì ambizioso, ma rappresenta la sintesi di un percorso lungo e articolato, che nasce innanzitutto dalla consapevolezza del ruolo fondamentale della scuola nella formazione e nell’educazione delle nuove generazioni. Siamo consapevoli che laddove si riesce a stabilire un’alleanza educativa e formativa scuola-famiglia-comunità educante, si riesce a determinare un cambiamento culturale volto a contrastare ogni forma di discriminazione. “Voci da ascoltare” è dunque una raccolta di testi nati da una riflessione e da un cammino fatto di tappe importanti. Un percorso/itinerario che nasce dalla consapevolezza che la scuola può giocare un ruolo fondamentale nel promuovere un cambiamento culturale, formando i giovani sul rispetto delle regole, delle persone e soprattutto insegnando i valori della dignità e della libertà.
I vampiri alchimisti di Maaginen
Cecilia Cesaroni
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 158
Il vampiro Lucius e sua figlia Ambrosia non vedono l’ora di trasferirsi a Maaginen, un villaggio che accoglie tutte le creature soprannaturali. Gli abitanti sono gentili con loro, a eccezione dello scorbutico Nerone. Basteranno le buone intenzioni dei due vampiri a fargli cambiare idea oppure il suo odio avrà la meglio, mettendo a rischio la loro permanenza al villaggio? Età di lettura: da 10 anni.
La visita e altri racconti dagli anni Trenta
Bruno Tobia
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2024
In un'Italia dominata e soffocata dalla dittatura fascista, in un'Europa tragico campo di battaglia tra libertà e tirannide, i personaggi di questi racconti patiscono, pur nell'ambito di situazioni assai differenti, il medesimo destino di una vita che si frantuma rovinosamente: il custode del Museo di Villa Borghese in preda al più grave sbigottimento nel giorno fatidico della visita di Mussolini e di Hitler alla galleria; Guido in fuga dal presente arruolato per la guerra d'Africa, alla ricerca d'un orizzonte di riscatto; Mario e Filippo fatalmente immersi nella fornace della guerra civile spagnola; il censore teatrale sorpreso e catturato dal testo che tiene fra le mani; Giulio travolto da una doppiezza politica ed esistenziale; l'operaio e il poliziotto nella Parigi del Fronte popolare che si affrontano in un duello a distanza; Alfredo divorato dalla cieca passione per una prostituta; gli abitanti di un paesino emiliano in trepida attesa del transito del Duce; il berlinese Dietrich, vittima incolpevole nei giorni della presa del potere del nazismo; il piccolo Vittorio alle prese con il tortuoso dovere di crescere. Prefazione di Vittorio Vidotto.
Una città da favola. Volume Vol. 19
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
A partire dalle caratteristiche del nostro paese, abbiamo inventato cinque racconti, al fine di far conoscere questo luogo per noi magico: la terra in cui viviamo. Ogni racconto è accompagnato da una parte introduttiva, che descrive l’ambiente, la storia e le peculiarità del nostro territorio, frutto di ricerca di ciascuna classe, alla scoperta di Vernate. Attraverso uscite didattiche, interviste a cittadini ed esperti, ricerca di fonti, come documenti e fotografie, noi alunni della scuola primaria “Don Bosco” siamo entrati in diretto contatto con la realtà in cui viviamo, riscoprendola anche con uno sguardo verso il passato. Il progetto “Una città da favola” è stata un’ulteriore occasione di collaborazione tra la scuola e l’amministrazione comunale. Età di lettura: da 6 anni.
Questo nostro girotondo di parole. Da un corso di scrittura di Sara Gazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 298
Scrivere è scegliere di regalarsi alla verità. Perché quando si scrive non c’è posto per la menzogna. Affidare alle parole scritte le proprie emozioni è un po’ come donare alla propria storia il per sempre. Quel per sempre e quelle emozioni si trovano sfogliando le pagine di questo libro. Questi racconti nascono da un corso di scrittura emozionale e dalla voglia di ritagliarsi un momento di intensità in una vita frenetica fatta di lavoro, di figli, di famiglie e di impegni. Storie di donne. Storie di coraggio, di volontà, di delusioni e di dolore. Storie di desideri non espressi, di aspettative irrealizzate, ma anche di sogni appesi al filo dell’amore e della speranza. Trenta racconti tutti al femminile che ci regalano uno spaccato di vita, tra forza e verità.
Bonsai
Denise Sarrecchia
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Penny ha 7 anni ed è alta 70 cm. Da qualche parte dentro di sé, lei sa di essere speciale, di essere un dono, ma non si sente all’altezza del mondo reale, perché è costretta a giustificare il suo aspetto, perché i compagni di classe la prendono in giro, perché vive in una realtà in cui “essere all’altezza” vuol dire anche riuscire a toccarla, senza bisogno di stare sulle punte. Ma essere all’altezza è davvero una questione di centimetri? Chiedetelo a un bonsai. Smetterete di vedere il mondo allo stesso modo. È una storia che parla di amicizia, del potere della gentilezza, del valore salvifico dell’immaginazione e soprattutto dell’amore per sé stessi, qualunque forma abbiamo e qualunque sia la nostra statura. Edizione anche in inglese con audiolibro in italiano, inglese e LIS.
Morte inutile di un polpo
Carla Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 196
Dove c'è qualcuno che va via, c'è sempre qualcuno che resta. A restare, qui, è Lorenzo, insieme a sua figlia di due anni. Questa convivenza squilibrata si circonda di figure che provano a preservare una normalità. Tra tutte, Francesca, ex con la quale Lorenzo si concede da tempo qualche ora piacevole. Non ha l'ufficialità di una compagna, ma nemmeno il ruolo solido e fastidioso di un'amante: Francesca come tanto altro nella vita di Lorenzo, è solo superficiale. La solitudine però evidenzia sempre spazi vuoti, spesso profondi, che non erano stati notati prima. A Lorenzo toccherà occuparsi di questi buchi lasciati da chi non riusciva a restare. Il risultato sarà, in effetti, uno specchio in cui comincerà a vedersi pericolosamente simile a un polpo.
Selfie di noi. IIS «A. Volta» (Frosinone)
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 180
Questo volume della collana “Selfie di Noi” raccoglie i racconti scritti dagli alunni e dalle alunne dell’I.I.S. “Alessandro Volta” di Frosinone che hanno partecipato al percorso PCTO nel campo dell’editoria. Si tratta di racconti ispirati ai Principi Fondamentali della Costituzione, ma tratti da storie della vita quotidiana, vissute anche in prima persona. Questo ha permesso di cogliere l’importanza dei valori costituzionali nella realtà odierna e in una prospettiva futura. Si tratta di un’esperienza nuova, creativa, autentica e interculturale, poiché ha permesso una collaborazione continua e un lavoro quotidiano tra studenti, docenti ed esperti esterni. Questo tipo di attività, impegnativa e ricca di riscontri emotivi, ha contribuito, in modo autentico e creativo, alla crescita degli studenti e delle studentesse e allo sviluppo delle loro competenze.
Una città da favola. Volume Vol. 18
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 224
Il Passo di Giacobbe, la Piazza dell’Orologio, la Gravina, il Castello, la Chiesa Madre, Rione Rivolta, le Cento Scale: questi sono solo alcuni dei meravigliosi luoghi che caratterizzano la bellissima città di Ginosa, che ritroverete nelle pagine di un libro scritto dai bambini e ragazzi degli Istituti Comprensivi “Giovanni Calò” e “Deledda-Bosco”. Incontrerete nel percorso di lettura il Monachicchio, l’ulivo pensante, antiche sculture, principi, principesse, folletti, re, regine, cavalieri, pozioni magiche, flora e fauna di una Città ricca di tradizioni, storie e leggende. Un libro che lega, attraverso la magia e il mistero, passato e presente. Età di lettura: da 6 anni.
Argentina, la passione. Il Paese del calcio, da Maradona a Messi
Emiliano Guanella
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 204
«Il calcio è un motivo di orgoglio per un Paese che ha sognato, in un certo momento della sua storia, di diventare una potenza mondiale, ma che si è dovuto poi rassegnare al ruolo di eterna promessa incompiuta», lo scrive Emiliano Guanella in questo suo libro che non parla solo di pallone, anche perché è impossibile parlare di calcio sudamericano senza parlare di altro: di tutto il resto. O, forse, è quasi sempre impossibile parlare di questo sport, illudendosi che sia solo una questione di punti, classifiche, soldi. «Sono così le storie del calcio: risate e pianti, pene ed esaltazioni», scriveva una penna argentina di lusso. Queste pagine raccontano dell’Argentina: di come tutto è nato; della vittoria, a lungo attesa, al mondiale in Qatar. Raccontano di Messi, finalmente completo, che si maradonizza; di Diego che non se ne andrà mai («el fútbol te da revancha»); della Selección e di tutte le storie, piccole e grandi che compongono il mosaico albiceleste di una passione profonda, dando voce anche agli stessi tifosi. Prefazione di Carlo Paris.
Una città da Favola, Casoli (Ch)
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 202
Nasce all’Istituto Comprensivo “G. De Petra” di Casoli una bellissima raccolta di poesie, racconti, favole e disegni, attraverso i quali si percepisce l’amore dei bambini verso il loro territorio e le tradizioni tramandate nel tempo. Casoli è la “Città dell’olio” ed è stata nominata uno dei Borghi più belli d’Italia. Il Castello Ducale, il Lago Sant’Angelo, la Torretta, Palazzo Ricci e molti altri sono i luoghi caratteristici di una Città ricca di tradizioni e leggende, oltre che buon cibo: le totere con la crema sono una delizia per il palato!

