Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ghibli

Bisanzio. L'arte bizantina del medioevo dall'VIII al XV secolo

André Grabar

Libro: Libro in brossura

editore: Ghibli

anno edizione: 2020

pagine: 242

Il prestigio goduto dall’arte bizantina nel mondo medievale è immenso. E oggi non è certo da meno. Pitture, mosaici, sculture, manoscritti miniati, ma anche gioielli e sete istoriate costituiscono un patrimonio prezioso, a testimonianza dell’evoluzione di un’arte che è stata espressione di un profondo senso di universalità religiosa. André Grabar nella presente opera studia e mira a far conoscere l’arte bizantina del medioevo, dal tempo degli iconoclasti (726-843) alla caduta dell’Impero romano d’Oriente e alla presa di Costantinopoli da parte dei Turchi nel 1453. Attraverso un’attenta analisi del contesto storico e politico, Grabar indaga lo sviluppo di quest’arte e le ragioni dei suoi mutamenti e delle sue evoluzioni: ne emerge un panorama composito, frastagliato e affascinante, corredato di illustrazioni che restituiscono solo in minima parte l’incredibile ricchezza e complessità dell’arte bizantina.
19,00 18,05

Le memorie dei carnefici di Parigi. Un secolo e mezzo di esecuzioni capitali: 1685-1847

Clément Henri Sanson

Libro: Copertina morbida

editore: Ghibli

anno edizione: 2020

pagine: 406

L'ufficio di carnefice della Corte di Giustizia di Parigi fu trasmesso di padre in figlio per sette generazioni, dalla seconda metà del XVII secolo fino al 18 marzo 1847. Ma cosa provava il boia e cosa pensava della sua professione? E com'era visto dalla società? Quella stessa società che nella vita quotidiana lo emarginava e che tuttavia assisteva alle esecuzioni capitali con entusiasmo isterico. Henri Sanson, l'ultimo rampollo di questa stirpe, ha tenuto per anni, con rigore e scrupolo, un diario dei suoi omicidi, ricchissimo di particolari. Emergono in queste pagine gli atti di una tragedia "vista dall'altra parte", vista appunto dalla parte del boia. È un'umanità che aliena il proprio orrore della morte nella morte altrui, esattamente come il carnefice si aliena scaricando il proprio orrore nelle pagine delle sue memorie, nella speranza che questo suo diario sia "il testamento della pena di morte, scritto dall'ultimo boia".
24,00 22,80

Il gioco dell'architettura. Prologhi e corollari infiniti

Le Corbusier

Libro: Copertina morbida

editore: Ghibli

anno edizione: 2019

pagine: 313

Questo libro raccoglie le impressioni dei viaggi compiuti da Le Corbusier fuori dall'Europa, viaggi che lo scuoteranno profondamente e durante i quali scoprirà la diversità dei bisogni e delle realtà materiali di regioni differenti da quella europea. Le Corbusier non intende rivolgersi a un'élite, ma a un pubblico di non specialisti, nel tentativo di divulgare problemi relativi all'architettura, all'urbanistica, all'arredamento, alle tecniche costruttive e al controllo dell'ambiente: dalla densità urbana alla diversità di uno stesso edificio a seconda dei contesti naturali o artificiali che lo ospitano, dalla semplicità di arredo ai modi di comporre la pianta di un edificio, i temi toccati e qui raccolti affrontano il delicato e complesso rapporto tra uomo e ambiente.
22,00 20,90

La guerra e le fake news. Quando la prima vittima è la verità

Phillip Knightley

Libro

editore: Ghibli

anno edizione: 2019

pagine: 528

“Quando scoppia la guerra, la prima vittima è la verità”, ha detto il senatore americano Hiram Johnson nel 1917. Nella sua avvincente, ormai classica, storia del giornalismo di guerra, Phillip Knightley mostra quanto avesse ragione Johnson. Da William Howard Russell, che descrisse le terribili condizioni della guerra di Crimea sulle pagine del “Times”, alle file di giornalisti, fotografi e cameraman che catturarono la realtà della guerra in Vietnam, La guerra e le fake news racconta una storia spietata, fatta di eroismo e coraggio, ma anche di collusione, censura e insabbiamento. Questo libro rimane una lettura obbligata per chiunque si interroghi sulla libertà di stampa, sulla responsabilità giornalistica e sulla natura della guerra moderna.
28,00 26,60

La vita di Charlie Parker. Bird lives!

Ross Russell

Libro: Libro in brossura

editore: Ghibli

anno edizione: 2019

pagine: 253

La vita di Charlie Parker è stata vagabonda e caotica, ma indiscutibilmente geniale. Figura atipica sulla scena del jazz, Bird è riuscito a rivoluzionarla con il linguaggio nuovo del bebop, che l’avrebbe reso immortale. Poco dopo la sua prematura scomparsa, su diversi muri del Greenwich Village di New York sarebbe comparsa la scritta “Bird lives”, Charlie Parker è vivo, un omaggio al grandissimo sassofonista e un segno per preservarne la memoria. Lo stesso può dirsi del libro di Ross Russell, che di Charlie fu ammiratore, amico e produttore. Con una prosa avvincente e vigorosa, ci restituisce l’immagine di una leggenda al di fuori degli schemi, ma fin troppo umana nei suoi incontrollabili eccessi.
24,00 22,80

Alla scoperta dell'America

Cristoforo Colombo, Amerigo Vespucci, Giovanni da Verrazzano

Libro: Copertina morbida

editore: Ghibli

anno edizione: 2019

pagine: 187

"In queste isole finora non ho trovato uomini mostruosi, come molti pensavano: anzi, è tutta gente di gradevole aspetto, e non sono negri come in Guinea, e hanno i capelli fluenti". Così scriveva tra il febbraio e il marzo 1493 Cristoforo Colombo in una lettera. Il contributo dei navigatori italiani a cavallo tra il XV secolo e i primi decenni del XVI è stato di fondamentale importanza per la scoperta di nuovi territori nelle Americhe. In questa raccolta di resoconti rivivono le imprese, i pensieri e le difficoltà dei tre esploratori che, assieme a Giovanni Caboto, misero piede per la prima volta nel Nuovo Mondo: Cristoforo Colombo, Amerigo Vespucci e Giovanni da Verazzano. Questo documento riaccende i riflettori su una stagione di grandi imprese che segnò un momento di svolta nella storia universale.
20,00 19,00

Lettere alla moglie e agli amici

Paul Gauguin

Libro: Libro in brossura

editore: Ghibli

anno edizione: 2019

pagine: 302

"Tutte queste disgrazie, la difficoltà a guadagnarmi regolarmente da vivere, nonostante la mia fama, nonché il gusto per l'esotico, mi hanno indotto a prendere una decisione irrevocabile: in dicembre torno e mi occupo subito di vendere tutto ciò che possiedo, in blocco o al dettaglio. Una volta intascato il capitale, riparto per l'Oceania. Nulla potrà impedirmi di partire, e sarà per sempre." Questa raccolta di lettere, indirizzate alla moglie e ai più cari amici, testimonia con grande fedeltà l'esistenza grandiosa e al tempo stesso tormentata di Paul Gauguin. Scritte tra il 1873, anno del suo matrimonio con Mette Gad, e il 1903, quando trovò la morte nel suo rifugio di Hiva Oa, le missive di Gauguin rivelano i difficili rapporti con la moglie, gli scontri con i connazionali in Polinesia, la malattia che pose fine ai suoi giorni, facendo emergere il ritratto di un uomo fragile, per certi versi disperato, alla costante ricerca di un senso nei viaggi e nell'arte.
20,00 19,00

Gli astrologi del nazismo

Ellic Howe

Libro: Copertina morbida

editore: Ghibli

anno edizione: 2019

pagine: 246

Grottesca e tenebrosa, meschina e paradossale, la storia dei "maghi" del nazismo riserva molte sorprese. Tocca l'inspiegabile defezione del gerarca Hess - che volò in Scozia nel 1941 sul suo Messerschmitt-110 -, coinvolge il capo del controspionaggio tedesco, Walter Schellenberg, e lo stesso Himmler - in cui la passione antisemita si combinava con quella per l'occultismo -, corre parallela al fallito Putsch di Monaco del 1923, fino a comprendere le deliranti pseudo-scienze come la cosmobiologia e l'astrostatistica o profezie "tuttofare" come quelle di Nostradamus, ugualmente utilizzate a scopi bellici da tedeschi e inglesi. Ma passa anche dalle opere di Jung agli opuscoli dei ciarlatani, includendo operazioni di guerra psicologica, ingegnosi falsi propagandistici ed esilaranti tiri alla fune sull'oroscopo di Hitler. Dal simbolo "mistico" della croce uncinata ai riti d'iniziazione delle SS, Ellic Howe indaga in questo libro le radici irrazionali del nazismo, mettendosi sulle tracce di queste ambigue figure che si muovono in un sottobosco illuminato da astruse ossessioni e da minuziosi e demenziali calcoli celesti.
20,00 19,00

I nazisti e la Chiesa

Guenter Lewy

Libro: Copertina morbida

editore: Ghibli

anno edizione: 2019

pagine: 516

Il 23 marzo 1933 Hitler, dopo essere diventato cancelliere della Repubblica tedesca, fa una dichiarazione politica in cui promette di adoperarsi per il mantenimento dei rapporti pacifici tra Chiesa e Stato. La risposta dell'episcopato cattolico tedesco non si fa attendere: vengono richieste ai fedeli lealtà e obbedienza nei confronti del nuovo regime ed è immediata la revoca della precedente proibizione di appartenenza al partito nazista, revoca cui segue il Concordato stipulato tra Terzo Reich e Santa Sede. A partire da documenti storici e attingendo dagli archivi ecclesiastici, quelli di Stato e del partito nazista, Guenter Lewy indaga il controverso rapporto tra Chiesa cattolica e nazionalsocialismo, un rapporto fatto di cedimenti e silenzi della Chiesa, ma anche di tentativi di opporsi al neopaganesimo rivisitato dai nazisti e alle loro folli istanze di eutanasia e sterilizzazione selettive.
25,00 23,75

La vita di Ian Fleming, creatore di James Bond

John Pearson

Libro: Copertina morbida

editore: Ghibli

anno edizione: 2019

pagine: 359

Ufficiale dei servizi segreti e donnaiolo spietato. No, non si tratta di James Bond - o meglio, non solo -, ma di Ian Fleming, il suo ideatore, colui che chiamava "M" la propria madre e che nel 1952 creò il suo celebre "doppio". Tra uccisioni, donne bellissime e avventure pericolose in posti esotici, l'opera di John Pearson è un ritratto fedele del famoso romanziere inglese, che fa emergere lo stretto rapporto tra il personaggio di 007 e lo scrittore, al punto che l'intero ciclo di Bond si può interpretare come una segreta confessione dello stesso Fleming.
22,00 20,90

Hernán Cortés. Il conquistador dell'impero azteco

Hernán Cortés. Il conquistador dell'impero azteco

Salvador de Madariaga

Libro: Copertina morbida

editore: Ghibli

anno edizione: 2019

pagine: 542

Avventuriero senza scrupoli e crudele sterminatore di Indios, ma anche intrepido condottiero che osò spingersi all'interno di un continente ancora inesplorato. Hernán Cortés è una figura storica difficile da inquadrare. Salvador de Madariaga mette in luce le tante anime del conquistador in una biografia supportata dai documenti storici dell'epoca, tra cui gli appunti del compagno d'armi e cronista Bernal Díaz del Castillo e le lettere che lo stesso Cortés scrisse all'imperatore Carlo V. Il genio strategico del conquistador fu responsabile della distruzione dell'Impero azteco e permise l'insediamento degli spagnoli nell'odierno Messico.
28,00

I Rothschild. I banchieri più ricchi della storia

Jean Bouvier

Libro: Copertina morbida

editore: Ghibli

anno edizione: 2019

pagine: 309

Napoleone è stato sconfitto sul campo di battaglia puramente finanziario. Dietro alla sconfitta di Waterloo, difatti, c'è lo zampino dei Rothschild. Sono loro a finanziare le operazioni militari del duca di Wellington che porteranno alla vittoria dell'esercito inglese. E, allo stesso modo, dopo l'uscita di scena di Napoleone, erogheranno prestiti per la restaurazione di Luigi XVIII in Francia. Ma ci si sbaglierebbe a credere che questa potentissima famiglia di origini tedesche facesse affari solo con uno schieramento. I loro prestiti venivano elargiti a dominati e dominatori, sconfitti e vincitori - una prassi che la famiglia saprà consolidare nel tempo. Nella ricostruzione di Jean Bouvier prende vita a partire dal Settecento l'epopea della famiglia che nel corso dell'Ottocento, quando era al suo apice, ha posseduto il più grande patrimonio privato al mondo.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.