Giaconi Editore
Il bosco delle lucciole. Una storia di amicizia ed avventura sui Sibillini
Barbara Cerquetti
Libro: Copertina rigida
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 176
Nel cuore dei monti Sibillini marchigiani esiste, nella nostra fantasia, uno sperduto paesetto in cui la vita di Paolino e Adele - gli unici bambini che lì crescono - scorre apparentemente senza grandi scossoni. Resta un bel mistero quindi il come possa un innocuo morsetto ad un delizioso biscotto al cocco scatenare l'ira funesta della Fata Sibilla in persona, custode di quei monti e delle loro forze ancestrali, che solo lei sa governare. E perché da dietro quel cespuglio di alloro sacro al dio Apollo, che elargì un tempo i poteri alla Fata, vibra una voce carica di irriverenza e sarcasmo? Nell'attimo sospeso tra una disdicevole lite furibonda in cima ad una barca sull'albero e il racconto di un'antica leggenda narrata dalla burbera signora Elvira, i nostri due sperduti e avventurosi protagonisti si inoltreranno per il sentiero che conduce al bosco delle lucciole. Lì una visione notturna li renderà complici in una missione non poco ardua: ridestare nei "grandi" il vero rispetto per l'innocente poesia muta della Natura. Età di lettura: da 6 anni.
Passione schiacciante. Volley potentino
Libro: Copertina rigida
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 128
Il tranello e la soluzione matematica
Barbara Cerquetti, Andrea Capozucca
Libro: Copertina rigida
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 208
Silvia ama la vita del collegio, ideale per sopire gli incubi e i ricordi dei bombardamenti. Ma la tranquillità finisce quando Andrea, garzone nel castello di famiglia, le rivela che suo padre, il duca Duino, è scomparso misteriosamente. Per impedire allora che il maniero venga venduto i due ragazzi, fra intrighi e scambi di persona, di giorno fingono che il duca sia ancora al suo posto; di notte indagano su cosa possa essergli accaduto davvero. Per ritrovare suo padre Silvia dovrà imparare a vedere ciò che all'apparenza è invisibile. In un vortice di colpi di scena, statue animate, draghi parlanti e grandi personaggi del passato, affronterà un percorso straordinario nella Magica Dimensione della Matematica e forse capirà che è inutile rimuovere il passato senza tentare prima di comprenderlo. Età di lettura: da 10 anni.
Le scontafavole
Elena Belmontesi
Libro: Copertina morbida
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2016
Raccontò di come, più di una volta, si era imbattuta nelle streghe e di quella volta che ne aveva vista una davvero! Stava camminando come faceva in quel momento, sulla strada verso il cimitero, quando aveva sentito un movimento d'aria, come un refolo di vento. Intorno a lei era tutto calmo, una giornata serena, ma lì, esattamente dove si trovava lei, si era alzata una brezza improvvisa. Guardò in alto istintivamente e fu allora che la vide: la strega era là, come un'ala di gallina spennacchiata, che volteggiava sopra la sua testa creando un turbine d'aria che l'avvolgeva. Insieme di affascinanti racconti sulle leggende della tradizione orale dei Monti Sibillini e del territorio marchigiano.
Alla scoperta dell'antica Urbs Salvia
Francesca Pettinari, Giuseppina Poloni
Libro: Copertina morbida
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2016
Questo libro nasce da un miscuglio di tante cose: l'amore per il territorio, l'interesse per la storia, la grande passione per l'archeologia, la volontà di cercare di far capire a tutti, in particolar modo ai più piccoli, quanto sia bello e interessante il nostro passato. Il gioco è il modo migliore per riuscire ad apprezzare qualsiasi cosa e, allora, perché non usarlo all'interno di un libro per cercare di facilitare l'apprendimento e suscitare l'interesse di grandi e piccini? Il continuo contatto con la gente dovuto al nostro bellissimo lavoro di guide e, soprattutto, il rapporto con le scuole, ci ha portato a realizzare in modo leggero e giocoso questo libro dedicato in modo particolare ai più piccoli: pubblico desideroso e curioso di conoscere le magiche atmosfere del passato. Sotto la guida di Numisio Rufino, piccolo abitante di Urbs Salvia, i lettori s'immergeranno nel passato di questo importante centro del Piceno, conoscendone i monumenti principali, i personaggi insigni, i reperti conservati nel Museo Archeologico e tante altre curiosità. Età di lettura: da 8 anni.
Piacere, provincialotto
Piero Massimo Macchini
Libro
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2015
Raccolta di racconti brevi, ironici e pungenti, sul valore e sui valori dei veri provinciali o, come li ama definire l'autore, i radical-grezzi. Un ritratto della marchigianità media, ma non mediocre, alle prese con la quotidianità vissuta da un punto di osservazione speciale, il bar del Triangolo.
Guarda chi si rivede
Elena Belmontesi
Libro: Libro rilegato
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2015
Sette storie di sette animali che raccontano usanze e tradizioni degli abitanti di un piccolo paese dei magici Monti Sibillini. Il picchio Picus, la farfalla Vanessa, l'agnellina Fortunata, il Piccolo Lupo, la cornacchia Corvina, il chirocefalo Chiro ed il pulcino Pigolo sono gli stralunati, ironici e dolcissimi compagni di viaggio delle tenere letture. E l'ultimo capitolo è dedicato alle ricette di mamma Iole per offrire la possibilità a tutta la famiglia di divertirsi a preparare i dolci della tradizione ed a gustarne i prelibati sapori. Il libro è impaginato per un'alta leggibilità, con gli accorgimenti che facilitano la lettura di dislessici e delle persone con difficoltà. Età di lettura: da 7 anni.
Incanto e il suo mondo
Anna M. Lisi
Libro: Copertina rigida
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 64
Quattro storie ricche di avventura e fantasia ambientate nel magico mondo di Incanto, un regno in cui vivono solo animali ed esseri magici. Un libro illustrato che tramite i suoi racconti parla di amicizia, amore e famiglia ai bambini. Età di lettura: da 7 anni.
La semplicità degli eroi
Lauretta Mazzaferro
Libro: Copertina rigida
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 50
Giuseppe è un uomo semplice, un contadino che nel secolo scorso si è trovato, insieme a tanti altri giovani, a dover affrontare la tragicità degli eventi storici: la Seconda Guerra Mondiale. Un uomo che grazie ai suoi forti valori è riuscito a superare gli stenti e le difficoltà e che, nonostante la guerra lo abbia indelebilmente segnato, ha saputo costruire una vita per sé e per la sua famiglia. Mio padre mi raccontò poco degli anni che visse da prigioniero in Inghilterra e quando ne parlava diceva spesso: "Tante cose è meglio che non ve le racconti!"
È sparita la gazzosa
Eura Dell'Orso, Virginia Bernabei, Euro Bernabei
Libro: Copertina rigida
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 160
La famiglia Bernabei vive a San Ginesio, uno splendido comune degli Appennini marchigiani. Papà Graziano è morto nel 2014, la moglie ed i figli hanno provato a realizzare il suo sogno di scrivere un libro, attraverso una raccolta di testimonianze di chi lo ha conosciuto nei suoi molteplici interessi: dalla famiglia al lavoro, dallo sport alla politica, dall'associazionismo allo svago.
La nuova stagione
Idra Collettivo
Libro: Copertina rigida
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2015
C'è un momento nella vita in cui le giornate cominciano ad assomigliarsi più del solito, trasformandosi in una lunga carrellata di ricordi e il tempo futuro viene usato con timidezza e parsimonia. Proprio nell'immobilità di uno di quei giorni, una cartolina giunge dalla Grecia per scuotere gli animi di tre anziani rinchiusi in una casa di riposo. Accade così che la signora Villari, il dottor Levi e il capitano De Angelis decidano di lasciare il loro mare di reminiscenze per salpare verso un'inattesa, nuova stagione della loro vita. Ad accompagnarli in questa rocambolesca avventura, a bordo del suo Van neo-hippie, si aggiungerà Sofia, giovane dai modi bruschi ma dall'animo sensibile. La traversata in nave e la successiva visita all'isola di Lefkada saranno occasione di un viaggio sorprendente, dove lo scontro generazionale si tramuterà in incontro. La giovane acquisterà una nuova consapevolezza e i tre fuggiaschi torneranno a guardare speranzosi al domani. Perché, in fin dei conti, la giovinezza è uno stato mentale.
La porta dell'angelo. La storia segreta di Civitanova
Enrico Tassetti
Libro: Copertina rigida
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2015
Con il suicidio di un noto egittologo torinese nella chiesa di San Paolo comincia per Edoardo Lorenzi, giornalista romano rientrato a Civitanova per svolgere delle ricerche su Porta Marina, un'indagine che lo condurrà sulle tracce di una pericolosa setta determinata a risvegliare il demone che da secoli giace addormentato nei sotterranei di Palazzo Frisciotti.