Gilgamesh Edizioni
Assalto al castello
Maurizio Ferrante Gonzaga
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 300
Ogni angolo d'Italia, dai borghi medievali di cui la penisola è disseminata ai palazzi storici delle grandi città, racchiude pagine sconosciute e avvincenti di storia, spesso dimenticate, ma di cui rimangono tracce negli affreschi, nei dipinti, nelle mura secolari. Il principe Maurizio Gonzaga del Vodice, nel suo romanzo storico "Assalto al castello", ha ricostruito una pagina di storia che ci trasporta nell'Italia dei primi anni del XVI secolo, dominata dalle lotte, spesso cruente, tra i signori dei vari territori sui quali incombevano gli interessi (e combattevano i mercenari) delle due superpotenze dell'epoca: la potenza guelfa (ovvero i principi allineati con la Chiesa di Roma) e la potenza ghibellina (facente capo al Sacro Romano Impero).
Il regno di Golosonia
Felice Carlo Ferrara, Helga Micari, Chiara Anicito
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 148
Ciarla e Tano, due maghi vagabondi, finiscono una notte nel favoloso regno di Golosonia, dove ogni cosa è una delizia per il palato: i fiumi sono onde di caramello, le case torte di pan di spagna e gli alberi coni di cioccolata con fronde di morbide brioches! Eppure nel regno di Golosonia vige un terribile divieto: non mangiare! Da quando il cuoco reale si è ammalato, infatti, la principessa Golosina ha imposto il digiuno, finché il suo fidato Ciambellano non trovi un degno sostituto che sappia cucinare tutte le golosità a cui la corte era abituata. Per Ciarla e Tano è un'occasione d'oro per fingersi cuochi ed entrare nel palazzo più goloso al mondo; ma anche l'ennesima rocambolesca disavventura fatta di incantesimi maldestri e incontri con stravaganti personaggi! La pièce teatrale della compagnia Teatrinoteatrò è ora un romanzo per bambini che affronta il tema dell'educazione alimentare con leggerezza e ironia, attraverso un'esilarante comicità. Il libro è patrocinato da ActionAid e include ricette sane e golose e proposte didattiche per affrontare l'educazione alimentare nelle scuole. Età di lettura: da 10 anni.
Croce del sud
Andrea Garbin
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 68
Il viaggio, tema consono dell'esperienza poetica, diventa qui punto di vista e orizzonte focale. Quel viaggio che ha solo occhi e strada, passi e gomme surriscaldate su strade polverose, si ripropone nell'ultimo lavoro di Andrea Garbin. La gola sembra seccarsi nella prima lettura dei dieci paesaggi che l'autore ci consegna; si seccano le labbra e si ha sete perché il senso di aridità che pervade l'opera è l'asprezza di una terra che solo nell'abbandono può essere compresa: nell'abbandono delle convenzioni e dei nomi. "Nulla ritorna al passato, nemmeno le pietre" ci ricorda Garbin, mentre si orienta all'ascolto, procedendo scientemente al di fuori di un senso tragico di cui sarebbe facile rimanere preda.
Il mare all'improvviso
Mariarosaria Capaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 176
Un viaggio in corriera da Palermo a Francoforte per ricomporre i pezzi di un puzzle familiare. I ricordi di una bambina degli anni Ottanta tra conchiglie, tandù, una radio Mivar di plastica verde e Candy Candy. Una giovane donna in giro per il mondo, fra realities televisivi e giri di valzer. Una scultura di “madre con bambino”, simbolo di speranza e “guida” nel labirinto della città amniotica. Un'identità in cammino su frammenti di un'anima che lotta per ritrovare la propria natura, aprendosi al mondo con occhi nuovi.
Piccolo bestiaire
Giulia Deon
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 114
Cavalletti e cavalli. Una sfida fra artisti con due braccia e quattro zampe
Carlo Salvoni
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 180
È davvero impensabile che cavalli e asini si cimentino nel teatro per raccogliere la sfida di un pittore squattrinato e far rinascere il cuore di una giovane triste e cocciuta? È realmente incredibile che un esercito di piccioni voli a comando insozzando dove passa e una esigente tartaruga racconti dei segreti solo se sazia e appagata? È così difficile credere che anche le esperienze più terribili possono in fondo nascondere piccole scintille di felicità? Dipende tutto da una sola cosa: dal tuo cuore, cioè dalla passione che lo fa muovere, lo fa lottare, lo spinge oltre gli ostacoli. Perché tutti abbiamo un cuore, questo è vero: ma solo in pochi sanno come usarlo. E che ci crediate o no, i cavalli e gli asini la sanno molto lunga... Una fiaba avvincente, che insegna a inseguire le proprie passioni, anche se le difficoltà appaiono insormontabili. L'amore per l'arte aiuta a superare le barriere per realizzare i propri sogni: solo così si può dare senso alla propria vita e a quella di chi ti sta vicino.
Nuvole con lunghe dita
Carlo Sturani
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 126
L'ospite indesiderato. Burn city
Francesco Torreggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 144
A Burn City più che altrove la realtà non è qualcosa di consolidato. I suoi confini fluttuano, si modificano e cedono alle incursioni dell'"impossibile", termine che alle orecchie del detective Parker suona scarsamente significativo, mentre il tenente Karter dovrà rivedere gran parte delle sue convinzioni, dopo aver avuto a che fare con sedute spiritiche, misteriose sparizioni e criminali davvero sui generis. Per fortuna può contare sul valido appoggio di un esperto dell'occulto e di una squadra che, per quanto abituata alla sonnacchiosa provincia texana, è in grado di farsi trovare pronta di fronte a ogni evenienza. In questa sua opera prima Francesco Torreggiani attinge abbondantemente al mondo del fumetto e del cinema di genere, giocando con i cliché e divertendosi a condurre il lettore nel suo personale universo dove, al di là dei modelli di riferimento decisamente pop, l'unica stella polare è quella della fantasia. Quasi una graphic novel, da leggere tutta d'un fiato.
In guerra
Carlo Sturani
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 44
Telebordello. Storie da far rizzare l'antenna
Fausto Bertolini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 184
Un fonico lanciato sulla ribalta all'ultimo tuffo come assistente di un luminare della matematica, un agente pubblicitario che si fa in quattro per infilare lo spot di un profumo all'interno della trasmissione della Messa domenicale, una soubrette con la spiccata tendenza a inginocchiarsi: sono solo alcuni dei mostri televisivi che, affiancati a personaggi di primo piano, anonimi ma facilmente riconoscibili, ci vengono raccontati da Fausto Bertolini, uno che di televisione se ne intende. Tra aneddoti e considerazioni personali, che non scadono mai nel moralismo, ma anzi sono sostenuti da una spiccata autoironia e dalla tendenza, quasi "terapeutica", a non prendere niente sul serio, si dipana la vicenda di Lea, ragazza bellissima quanto inadatta alla recitazione, testarda e disposta a tutto, ma proprio a tutto, pur di apparire, la quale alla fine "ce la farà" in un modo che non avrebbe mai immaginato né desiderato. A metà strada tra il romanzo e il memoriale, Bertolini ci racconta la "sua" televisione...

