Gilgamesh Edizioni
La cattedrale di Asola
Libro: Copertina morbida
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 112
Giungere ad Asola, cittadina mantovana nel cuore della pianura Padana, significa uscire dagli itinerari abituali e dalle mete conosciute. Un viaggio ripagato dalla scoperta della sua splendida Cattedrale tardogotica e dei tesori in essa custoditi. Dal polittico quattrocentesco che troneggia sull'altare maggiore, ai cicli di due dei più originali interpreti del Cinquecento lombardo: l'organo e il pulpito decorati da Girolamo Romanino e le tele di Alessandro Bonvicino detto il Moretto. In queste pagine il visitatore troverà una guida valida e dettagliata, mentre lo studioso potrà farne la base per ulteriori approfondimenti.
Gladiatoria
Carlo Cavazzuti
Libro: Copertina morbida
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 320
Cos'è Gladiatoria? Si potrebbe dire sia un saggio storico o un'opera di rivalutazione di un manoscritto medioevale, ma potremmo anche vederlo come un manuale per i praticanti della scherma storica. Volendolo per forza identificare potremmo dire che è un saggio manualistico o un saggio riguardante un manuale medioevale. Quello che avete tra le mani altro non è che il testo originale, corredato di traduzione commentata in lingua italiana, di un manuale per duellanti. In particolar modo un manuale rivolto a cavalieri, nobili, borghesi e villici, che nella Germania del XIII secolo dovevano prepararsi a un duello giudiziario. Il testo originale, un anonimo tedesco del 1435 circa, per quanto poco conosciuto anche dai praticanti la scherma storica, tramanda notevoli spunti di riflessione e studio, in quanto uno dei pochi trattati schermistici che si occupa principalmente del duello in armatura. Inoltre, grazie alla dovizia di particolari delle immagini contenute (tutte a colori), lascia agli studiosi di storia e di oplologia la possibilità di analizzare anche dettagliatamente l'abbigliamento e le armi in uso nei territori germanici del basso medioevo. L'analisi del testo, particolareggiato e ricco nelle spiegazioni, precursore in questo e in altro dei suoi simili rinascimentali, è svolta in relazione ai maggiori esponenti della scherma italiana e tedesca contemporanei e all'anonimo maestro che vergò le pagine di Gladiatoria.
Eresie ambientaliste
Francesco Burlini
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 352
L'animalismo e l'ambientalismo sono compagni di strada o sono piuttosto delle ideologie antitetiche? Una dieta vegetariana, o addirittura vegana, sarebbe una soluzione benefica per l'ambiente, oppure metterebbe a rischio l'esistenza stessa dell'umanità? L'impatto ambientale dell'agricoltura intensiva è peggiorato o migliorato rispetto a quarant'anni? L'agricoltura biologica è più o meno ecosostenibile rispetto a quella tradizionale? L'autore, veterinario, agricoltore e allevatore analizza in profondità queste e molte altre domande, per verificare se le proposte dall'attuale ambientalismo siano credibili o meno, e soprattutto realizzabili. In molti casi la risposta è eretica e cioè del tutto opposta rispetto all'ortodossia dominante. È eretica soprattutto perché analizza la realtà secondo il metodo scientifico/razionale e non, come troppe volte avviene, seguendo pregiudizi basati sul sentito dire o sulla fede. Come per altre eresie, le critiche e le conclusioni dell'autore provengono dall'"interno", ovvero da un'ambientalista deluso che nonostante tutto ci crede ancora e, proprio per questo, pensa si debbano trovare soluzioni più credibili ed efficaci. Questo è dunque un libro che analizza l'ambientalismo in modo anticonvenzionale, consigliato a tutti quelli che non si accontentano delle solite spiegazioni e soluzioni irrazionali propinate fino ad ora.
L'amore ai tempi del cole-sterolo
Fausto Bertolini
Libro
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 160
Chi sostiene che il colpo di fulmine sia un incanto che può toccare solamente due giovani, dopo aver letto questo romanzo dovrà ricredersi. Quando un cuore infartuato fa le bizze e ti spedisce dritto dritto in una corsia di ospedale, e allora pensi che la parte migliore della tua vita sia trascorsa, ecco che, mentre stai leggendo il capolavoro di Gabriel García Márquez "L'amore ai tempi del colera", ti si para davanti la Fermina Daza della tua senilità. Una donna anziana, come te, ma con un sorriso che ti manda in estasi. Galeotto diventa allora il libro di Márquez, e tu, come un provetto Florentino Ariza, ti metti a corteggiarla, pur sapendo che di mezzo c'è l'anima irrequieta del defunto marito di lei. E poi c'è il terzo incomodo, il Juvenal Urbino delle balere della Bassa Padana, l'aitante rivale d'amore chiamato il Gladiatore per il suo portamento. Mentre tu devi fare i conti con un cuore bypassato e bucato...
Chicche spudorate. Curiose e fantasiose esperienze di una telefonista
Lisa Ben
Libro: Copertina morbida
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 96
Le mirabolanti "avventure" telefoniche vissute dall'autrice nel suo quotidiano lavoro di telefonista raccontate in un'opera originale e spassosa, divertente e ricca di allusioni e doppi sensi. Con Chicche spudorate, attraverso geniali rime, Lisa Ben ci manifesta il suo spiccato senso dello humor, svelandoci altresì una profonda conoscenza dell'uso dei vocaboli che tratta e, volutamente, bistratta, con sapiente maestria e naturalezza. Le rime, avvincenti e di godibilissima lettura, creano effetti di sorprendente leggerezza e musicalità. "La cultura è un'altra cosa: formazione del pensiero, produzione senza posa di concetti da foriero. È il fermento delle idee che si fa proliferante, come in vasi le Talee fanno nascer nuove piante". "Signorina, mi perdoni, se richiede appuntamenti come un peso sui coglioni fa scappare i presidenti. Li coinvolga maggiormente con la doga e il materasso, ci vuol altro per la gente che si cucca poi il salasso!"
Il grande Firlinfù
Fausto Silva
Libro: Copertina morbida
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 320
Ate sente la guerra avvicinarsi ai suoi monti, ma sa come fermarla: deve riuscire a dissotterrare il Gran Firlinfù e trovare un gigante che sia in grado di suonarlo. La sua musica farà cessare la guerra, l'ha detto Ariùn Vin. Ate ha fiducia nella magia di Ariùn Vin che è un nobile inselvatichito, a volte simile a un albero, ma si cura da solo e ha fatto trappole intorno per tenere lontano tutti. A parte Ate. Ma un po' alla volta la realtà prende il sopravvento: la guerra diviene tragicamente reale, i millantati eroi dell'osteria divengono martiri e la morte si mostra in tutta la sua crudezza. Ate deve fare i conti con questa realtà: perde il suo candore ma non la sua umanità che lo distingue dagli assassini, ma anche da chi grida vendetta davanti all'inerme, per scrollarsi il fango della pavida tolleranza subita.
Occhi sul domani
Silvia Savoldi
Libro: Copertina morbida
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 160
Per Silvia, sedicenne dal carattere forte e senza tanti fronzoli, l'estate è tempo di svaghi. Tutte le occasioni sono buone per uscire e lanciarsi in lunghe e spericolate corse con lo skateboard, ma non sa ancora che questa volta sarà diverso: quale terribile evento ha sconvolto la vita della sua amica Jessica? Quale segreto nasconde? Toccherà a Silvia scoprirlo e cercare in tutti i modi di tirarla fuori dall'abisso in cui sprofonda giorno dopo giorno. Una corsa folle contro il tempo potrà fermare la mano inesorabile del destino?
Frustrati. Uomini e donne che non hanno conosciuto l'amore
Leonardo Marzorati
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 268
Reprimere il proprio odio per evitare di sfociare nella più becera violenza? Oppure lasciarsi trasportare dalle proprie frustrazioni, per colpire nella carne, matrice di depressione? Uomini sconfitti, donne che credono di aver vinto la loro partita. A perdere ogni sfida, però, sono i sentimenti. Un libro che ci fa chiedere fin dove può sfociare la frustrazione. Chi massacra a colpi di spranga e chi si diletta nella provocazione online. Una generazione 2000 di sconfitti sotto il peso di ideologie assenti e vite sociali ovattate in una gabbia di solitudine mascherata.
Dopo un paio di squilli
Fabio Segala
Libro: Copertina morbida
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 146
In una Bologna caotica e brulicante di vita universitaria, le esistenze di nove ragazzi si intrecciano per creare scompiglio nelle loro convinzioni, facendoli persino arrivare a mettere in dubbio le proprie inclinazioni sessuali. Pur avendo caratteri profondamente diversificati, ciò che li accomuna è la ricerca dell'amore, che li porterà a scontrarsi spesso con le lunghe dita di traumatici eventi passati, tra cui anche un allontanamento forzato e un omicidio, ma anche con le difficoltà presenti e piene di ostacoli, come il problema dell'abuso di droga.
Reston, l'unicorno dorato
Milena Ziletti
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 164
"Reston l'unicorno dorato" è un vivace romanzo che narra le magiche avventure di un gruppo di unicorni alle prese con un terribile maleficio, in grado di annientare la natura. Alla nascita del puledro Reston, si viene a scoprire che a esso e alla giovanissima figlia del Gran Castellano, Lauriziana, spetta il difficile compito di sventare i piani del malvagio Numos, un mago privo di scrupoli che ha ottenuto la fiducia del Gran Castellano con l'inganno, divenendo suo fidato consigliere. Attraverso prove difficili e avventurose, i protagonisti dovranno imparare a distinguere gli amici dai nemici e sfidare prove mortali per riportare la pace. Riusciranno la purezza di Reston e Lauriziana a salvare la Terra e tutte le creature che la popolano? Età di lettura: da 12 anni.
L'uomo con lo zainetto
Luigi Schifitto
Libro: Copertina morbida
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 298
Torino, quartiere Crocetta: viene trovato il cadavere di un noto docente universitario, con le vene dei polsi e delle caviglie recise. Sul luogo del delitto c'è anche una cartolina di uno scorcio di Roma su cui è tracciata una lettera zeta. Le indagini saranno affidate al commissario Cavalli e alla sua squadra, ma le cose si complicano quando dopo qualche giorno una cartolina analoga viene ritrovata vicino al cadavere di un avvocato ucciso e decapitato a Pinerolo. La svolta delle indagini avverrà solo dopo che l'attenzione si sarà spostata sulla città eterna.
Piöcc e pölec. Pidocchio e pulce. Testo bresciano e italiano
Ornella Olfi
Libro: Copertina morbida
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 236
Da qualche tempo avevo una sorta di tormentone nella mente: una simpatica filastrocca che mi recitava spesso la mia nonna paterna, con la quale ho convissuto da quando sono nata fino a quando mi sono sposata. Allora, infatti, era normale avere in famiglia uno o più nonni e la convivenza, pur essendo spesso fonte di scontri generazionali e di gerarchie da rispettare, era anche un patrimonio prezioso di insegnamenti da tramandare a figli e nipoti. La filastrocca in questione è "La storia di piöcc e pölecc" che purtroppo ricordavo solo in minima parte. Dal desiderio di recuperare un capitolo della mia infanzia e con esso un patrimonio culturale di assoluta importanza, è nata l'idea di cercare storielle in dialetto bresciano, che finalmente possono essere riproposte qui in una versione con traduzione a fronte.

