Giunti EDU
Pappagallo Lallo. Kit didattico
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2013
pagine: 104
Un kit integrato per gli insegnanti di scuola dell'infanzia, con strumenti di identificazione precoce delle difficoltà del linguaggio nei bambini dai 3 ai 5 anni e materiali per il potenziamento e il recupero delle abilità fonologiche. La "Guida didattica" organizzata in tre sezioni che illustrano e spiegano come usare Pappagallo Lallo. La prova "Il Gioco del pappagallo" - in versione software e cartacea - per l'identificazione precoce delle difficoltà del linguaggio. I laboratori fonologici propongono le attività ludiche per il potenziamento delle abilità fonologiche per bambini di 3, 4 e 5 anni. Potenziamento e recupero: ogni attività è progettata per potenziare le abilità linguistiche e fonologiche di tutti i bambini; in ogni laboratorio la rubrica "Cosa fare se... c'è un bambino in difficoltà" fornisce indicazioni operative per intervenire in modo specifico. Documentazione: alla fine di ogni laboratorio si trovano le tabelle per osservare, verificare e documentare la partecipazione dei bambini e i risultati dell'attività.
Come fare per gestire la classe nella pratica didattica. Metodi e strategie, unità di lavoro guidate e schede di autoformazione
Luigi D'Alonzo
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2012
pagine: 224
Una guida operativa per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado per risolvere la sfida quotidiana di "come condurre" la classe. La guida è divisa in 3 sezioni: la prima affronta il significato della gestione della classe dal punto di vista del ruolo dell'insegnante e dei bisogni degli allievi, la seconda fornisce le piste metodologiche per creare un clima positivo attraverso la gestione delle relazioni, delle regole e della disciplina, la terza propone l'applicazione di strategie e strumenti operativi: dal rispetto delle procedure all'effetto onda, dalla comunicazione non verbale all'uso della voce, fino alle proposte per una conduzione efficace della didattica. I pilastri della gestione sono presentati all'interno di un percorso che, attraverso casi stimolo, consente un continuo rimando alla propria esperienza professionale.
Prendiamoci gusto. Un approccio cognitivo sensoriale all'educazione alimentare
Giuliana Gellini, Tiziano Agostini
Libro
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2012
pagine: 96
Grazie a Gustavo, un simpatico personaggio guida, i bambini della scuola primaria intraprendono un percorso di potenziamento sull'educazione alimentare che spazia dalla sfera cognitiva a quella sensoriale, allenando i cinque sensi a riconoscere le molteplici informazioni trasmesse dal cibo. Mangiare, infatti, è molto più che nutrirsi: è un atto complesso con numerose implicazioni psicologiche, cognitive, sensoriali ed emotive. Per questo un'educazione alimentare efficace non può basarsi sulla sola prospettiva nutrizionista, ma deve prevedere un'ottica multifattoriale. Dopo un questionario che valuta gli atteggiamenti degli alunni verso l'alimentazione, Gustavo li accompagna attraverso originali attività individuali, laboratori per tutta la classe e proposte per continuare a riflettere anche a casa. In questo modo i bambini impareranno a sradicare i pregiudizi alimentari, a essere consapevoli dei propri gusti e a vivere il cibo con responsabilità e soddisfazione. Il volume è arricchito da un poster a colori, che completa il percorso.
English time
Marcella Ferrari, Paola Palladino
Libro
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2011
pagine: 120
Il periodo migliore per apprendere una nuova lingua va dai 6 ai 12 anni: per questo è fondamentale che già la scuola primaria si doti di validi strumenti per la didattica dell'inglese. Le più recenti ricerche di psicologia dell'apprendimento concordano sull'efficacia del metodo metacognitivo, che stimola nell'allievo la capacità di riflettere sui processi cognitivi messi in atto durante il percorso di apprendimento e ne rafforza non solo le competenze, ma anche e soprattutto la capacità di imparare. Su queste basi il volume presenta prove oggettive per valutare le competenze degli allievi e numerose attività di potenziamento per intervenire sui punti critici e migliorare le abilità di apprendimento. Il CD audio in allegato permette di organizzare al meglio le attività di ascolto, pronuncia e comprensione dell'inglese parlato.
Scuola senza frontiere. Valutare e potenziare l'integrazione nella classe multiculturale
Valeria Duca, Marta Murineddu, Luigi Leoni
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2010
pagine: 96
Oggi, nella realtà della classe multiculturale, l'insegnante è chiamato a svolgere anche il compito di agente di integrazione. Ha pertanto bisogno di strumenti che lo aiutino a rimuovere gli ostacoli che rendono difficoltoso lo sviluppo di relazioni positive fra alunni di diverse culture, cogliendo al tempo stesso la grande opportunità di promuovere la classe a terreno privilegiato di esperienze interculturali. Il presente volume è un valido supporto in questa direzione. Esso infatti, dopo aver esplicitato i fattori che favoroscono l'integrazione, presenta un questionario che permette di valutarne i livelli all'interno della classe e propone poi una serie di attività, articolate su obiettivi riferiti ai fattori stessi, efficaci nella promozione dei processi transculturali e dei diversi aspetti della socializzazione degli adulti.
Conosco le forme: valutare e potenziare l'apprendimento della geometria dai 4 ai 6 anni
TEST SCUOLA
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti EDU
anno edizione: 2009
pagine: 192
A quale età si apprende la geometria? Già alla scuola dell'infanzia i bambini possono acquisire le prime nozioni di geometria, attraverso giochi ed esercizi di manipolazione delle forme. Un divertente percorso operativo guiderà i più piccoli alla scoperta della forma e del nome delle figure geometriche, dei concetti di lato, angolo, orientamento spaziale e dimensione. Il volume, composto da meteriali assolutamente originali, associa alle attività di potenziamento strumenti di valutazione finalizzati a esaminare le conoscenze geometriche dei bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni. Età di lettura: da 4 anni.

