Giunti Scuola
Tuttoinvalsi matematica 2019. Per la 5ª classe elementare
Libro
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2019
pagine: 96
Crescere con il gioco. Percorsi e attività di movimento dall'infanzia alla primaria
Libro
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2019
pagine: 96
Il volume illustra diversi giochi motori: giochi di abilità e di destrezza per sviluppare capacità specifiche; giochi che facilitano la conoscenza di sé e degli altri; giochi di finzione per rielaborare le esperienze vissute o quelle immaginarie. Le due forme ludiche fondamentali, quelle di sfida e quelle di cooperazione, vengono presentate attraverso schemi e tipologie legate anche giochi di culture diverse, e richiedono modalità di previsione, di cognizione e di relazione spesso inusuali.
Te lo dico con le figure. Psicologia del disegno infantile
Giuliana Pinto
Libro
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2018
pagine: 128
I bambini, quando disegnano, mettono in gioco abilità cognitive, affettive e comunicative che travalicano barriere linguistiche e diversità culturali. I loro disegni, d'altra parte, costituiscono prodotti fortemente legati alle diverse intenzioni, motivazioni, relazioni e contesti da cui scaturiscono. Questo volume si propone innanzitutto di offrire conoscenze psicologiche aggiornate sui processi sottostanti l'attività del disegno e sul contributo che essa può apportare allo sviluppo e all'apprendimento; in secondo luogo, di affinare le competenze nella "lettura" del disegno, potenziando sensibilità e capacità valutativa; infine, di orientare sulle potenzialità sottese alle pratiche di uso del disegno nei contesti scolastici: strumento per costruire significati e concetti, comunicare emozioni e affetti, dare espressione della creatività.
Coding in your classroom, now! Il pensiero computazionale è per tutti, come la scuola
Alessandro Bogliolo
Libro
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2018
pagine: 96
Come si realizza un'idea? Come si passa dall'intuizione alla soluzione di un problema? Il pensiero computazionale è proprio questo, la capacità di elaborare procedimenti costruttivi a supporto della fantasia e della creatività. Il coding permette di sviluppare il pensiero computazionale in modo coinvolgente e intuitivo a qualsiasi età. Il coding non è una disciplina, ma una pratica che può essere applicata in ogni ambito. Questo libro parla in modo appassionato e diretto agli insegnanti per guidarli a introdurre il coding in classe, subito, senza prerequisiti, e con qualsiasi mezzo. In appendice lo starter kit CodyRoby, un gioco di carte fai da te per fare coding senza computer.
Amico albero. Educazione ambientale ed espressiva nella scuola dell'infanzia
Rina Goldoni
Libro
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2018
pagine: 96
Un libro rivolto ai docenti della scuola dell'infanzia per educare a osservare e a conoscere gli alberi e il mondo verde intorno a noi; con piccoli racconti e filastrocche sulle piante, gallerie di immagini per scoprirle nelle opere degli artisti. Una raccolta di percorsi operativi per attivare la curiosità dei bambini, educarli all'arte e al bello, al rispetto e alla cura dell'ambiente.
Lingua in gioco. Percorsi linguistici nella scuola primaria
Emma Bernacchi, Silvana Loiero
Libro
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2018
pagine: 96
L'educazione linguistica nella scuola primaria comprende diversi ambiti e abilità: nelle prime classi si deve consolidare la padronanza strumentale della lettura e della scrittura, coltivando insieme il gusto di dare espressione, attraverso le parole e le prime composizioni, a idee, sentimenti e pensieri. Successivamente si deve andare oltre la padronanza delle regole grammaticali, per sviluppare, attraverso la lettura, la capacità di comunicare e di scrivere testi di vario tipo, via via più complessi.
Pronti per le Prove Invalsi. Italiano Matematica Inglese. Per la Scuola elementare. Volume Vol. 5
Pia Laura Bottone, Anna Zaner
Libro
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2018
Il diario del coding
Prodotto: Taccuino
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2017
pagine: 352
"Il diario del coding" è una porta aperta su un mondo fatto di idee, di linguaggi per esprimerle e di strumenti per realizzarle. Il diario offre 350 pagine di giochi, enigmi e attività avvincenti da svolgere giorno per giorno con la stessa naturalezza con cui si annotano i compiti o si scherza con gli amici. Per chi non si accontenta della carta, ogni attività può essere espansa online o arricchita dall'applicazione di realtà aumentata, che fa comparire su ogni pagina un robot virtuale interattivo con il quale svolgere le attività del giorno.
Prove nazionali di matematica. Un nuovo modo di prepararsi alle prove INVALSI
Maria Elena Cazzetta
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2017
pagine: 96
Un nuovo progetto che fornisce attività molto graduali e guidate che permettano ai bambini di acquisire le competenze necessarie ad affrontare con sicurezza le prove nazionali. Partendo dall'analisi delle passate prove Invalsi, sono stati individuati gli aspetti critici sui quali i bambini incontrano maggiori difficoltà; le attività proposte in questi volumi insistono proprio su questi nodi, suggerendo metodi e strategie per affrontarli. Attraverso gli esercizi i bambini potranno acquisire procedimenti e tecniche che consentiranno loro di sostenere le prove nazionali con successo e tranquillità. Ogni volume presenta anche due prove complete: una simulata e una originale Invalsi.
Te lo dico con le figure. Psicologia del disegno infantile
Giuliana Pinto
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2016
pagine: 144
I bambini, quando disegnano, mettono in gioco abilità cognitive, affettive e comunicative che travalicano barriere linguistiche e diversità culturali. I loro disegni, d'altra parte, costituiscono prodotti fortemente legati alle diverse intenzioni, motivazioni, relazioni e contesti da cui scaturiscono. Questo volume si propone innanzitutto di offrire conoscenze psicologiche aggiornate sui processi sottostanti l'attività del disegno e sul contributo che essa può apportare allo sviluppo e all'apprendimento; in secondo luogo, di affinare le competenze nella "lettura" del disegno, potenziando sensibilità e capacità valutativa; infine, di orientare sulle potenzialità sottese alle pratiche di uso del disegno nei contesti scolastici: strumento per costruire significati e concetti, comunicare emozioni e affetti, dare espressione della creatività.

