Gli Ori
Giò Pomodoro. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Gli Ori
anno edizione: 2024
pagine: 160
Maria Lai. In visita. Ediz. italiana e inglese
Francesco Tedeschi
Libro: Libro rilegato
editore: Gli Ori
anno edizione: 2024
pagine: 112
R-Esistenze. Culture etiche ed artistiche differenti. Artificiale/naturale
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2024
pagine: 160
Manuale stampa digitale
Roberto Pace
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2024
pagine: 104
Drawing the city. The Albertina Academy and Turin between ecleticism and art nouveau. Metaquadreria students’ work of the Albertina Academy
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2024
Rosa Foschi. Carte, libri e film. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2024
pagine: 80
Eugenia Vanni. Accanto. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Gli Ori
anno edizione: 2024
pagine: 128
Accanto di Eugenia Vanni entra a far parte del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Comune di Santa Croce sull'Arno grazie al sostegno dal PAC2022-2023 - Piano per l'Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. L'opera si compone di 15 formelle ad affresco su base in terracotta. Ognuna di esse è costituita da uno strato di arriccio (calce e sabbia) sul quale è visibile una sinopia realizzata con la tecnica a spolvero (la tecnica che si usa per riportare un disegno sulla parete da dipingere ad affresco), la cui matrice è una pagina di libro trovata forata in vari punti perché attaccata da anobidi (tarli). Le pagine che funzionano da matrice per quest'opera provengono da una serie di libri appartenuti alla famiglia di origine dell'artista allineati su uno scaffale uno accanto all'altro. I tarli hanno rovinato i libri creando gallerie e quindi forando molte pagine. Questi ci introducono in un percorso letterario privato e familiare composto da romanzi di formazione, libri scolastici, narrativa, poesia e documentazione storica. Ogni formella ha le stesse misure del libro da cui è stata tolta la pagina forata che ha dato vita alla sinopia, compreso lo spessore. Le formelle verranno sempre allestite a parete, rispettando l'ordine di ritrovamento nello scaffale della libreria. (Dall'introduzione di Ilaria Mariotti)
Dove la notte ancor s'arrende
Elena El Asmar
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2024
pagine: 114
Dove la notte ancor s’arrende è un’opera sognante che si sottrae a una facile catalogazione: costruito come un passo a due, è un volume di poesia e, assieme, un percorso attraverso una serie di lavori inediti, elaborazioni digitali da fotografie. Le parole sottraggono di continuo lo sguardo alle immagini e, altrettanto, la sequenza delle immagini anticipa e incalza il movimento dei versi. In questo libro Elena El Asmar torna sulla coniugazione tra poesia e visualità, già sperimentata in una recente pubblicazione, immergendo chi legge in una dimensione onirica e notturna. Si ripropongono qui temi già noti a chi segue la sua ricerca: il potere creativo della memoria, la sua estensione nelle forme dell’arte, un sentimento dell’antico che si coagula in visioni fuori dal tempo.
La bellezza incisa. Dal Cinquecento al contemporaneo
Franco Fanelli, Antonio Musiari, Sonia Gavazza
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2024
pagine: 152
Fu soprattutto durante il regno di Carlo Alberto di Savoia, quando l'Accademia di Belle Arti trovò casa nel suo attuale edificio, che la collezione di stampe inizio a farsi particolarmente significativa. Quali di preciso siano stati gli acquisti fatti da Giovan Battista Biscarra non è possibile dirlo; è certo comunque che nel periodo in cui fu direttore dell'Accademia (dal 1821 al 1851) sia il numero delle stampe (incisioni e litografie) sia quello dei libri aumentò in modo considerevole per acquisti e per donazioni. Prendendo in considerazione una documentazione come quella che si ritrova nelle memorie delle sedute accademiche è possibile in particolare tracciare un quadro abbastanza chiaro dei donatori e delle loro motivazioni. L'elenco comprende personaggi importanti dello Stato, indotti al dono anche da opportunità politica (al di là di eventuali rapporti di amicizia con esponenti dell'istituzione); artisti, architetti e studiosi piemontesi ed «esteri», responsabili di altre accademie (tra cui anche quella di San Luca di Roma), per un logico scambio di testi ufficiali quali gli atti a stampa pubblicati annualmente in occasione della distribuzione dei premi agli allievi. (Dall'introduzione)

