Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gorée

Volti e colori del Darfur

Volti e colori del Darfur

Antonella Napoli

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2009

pagine: 97

"Il genocidio in Darfur è ancora in corso e deve essere fermato", ha dichiarato il procuratore Ocampo del Tribunale Penale Internazionale deH'Aja che ha emesso il mandato di arresto per il presidente del Sudan Ornar Hassan Al Bashir. Quella in atto in Darfur - regione al confine tra Ciad e Sudan, dilaniata da un conflitto iniziato nel 2003 - è senz'altro una delle più gravi crisi umanitarie degli ultimi decenni. Le stime ONU parlano di un numero di vittime compreso fra le 200 e le 400mila e di oltre 2 milioni di sfollati. Tutto questo continua ad avvenire nella quasi indifferenza dei media e di una parte consistente della comunità internazionale. Italians for Darfur, associazione italiana impegnata nella lotta per i diritti umani in Darfur, è nata per mobilitare l'opinione pubblica. Il costante impegno e la convinta partecipazione hanno oggi permesso all'emergenza del Darfur di trovare spazio sui maggiori quotidiani e telegiornali nazionali. "Volti e colori del Darfur" è un reportage fotografico realizzato ad Al Fasher, nel nord della regione del Sudan che ospita la maggior parte dei campi profughi. Un viaggio tra i rifugiati nei campi profughi, le testimonianze dei sopravvissuti alle violenze dei janjaweed, milizie arabe sanguinarie. Le loro testimonianze di sopravvissute alle violenze e le foto dei volti segnati dall'orrore devono servire a scuotere l'opinione pubblica e a tenere accesa la luce della speranza di chi convive quotidianamente con l'orrore della violenza.
16,00

Abbiamo ucciso il cane rognoso

Abbiamo ucciso il cane rognoso

Luis B. Honwana

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2008

pagine: 144

Questo testo classico della letteratura africana, già tradotto in numerose lingue, racchiude sette racconti, il primo dei quali da il titolo alla raccolta. Si tratta di un'importante testimonianza sul Mozambico coloniale degli anni '50 e '60, in cui l'autore fa tesoro dell'eredità dei suoi predecessori, quali José Craveeirinha, Eoémia de Scusa, Orlando Mendes, Rui Noronha. Come l'autore stesso ha scritto nella prefazione alla prima edizione, si tratta di storie che accadono quotidianamente e che per questo si rapportano intimamente allo scrittore o traducono fatti che gli sembrano degni di menzione. Un tentativo di riproporre la realtà nei suoi aspetti più umili e comuni, sviluppando l'interesse per le piccole storie umane - e il termine storia è da contrapporsi al concetto di Storia, come ha inteso dall'altra parte dell'oceano Guimaràes Rosa.
14,00

Qui accadono cose strane

Qui accadono cose strane

Luisa Valenzuela

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2008

pagine: 185

Persone caritatevoli che forniscono ai mendicanti le "scarpe migliori", dopo averle sottratte ai cadaveri seviziati dai militari, nel silenzio complice della polizia; aspiranti funzionari che si esercitano a diventare fachiri per poter poi percorrere la via cosparsa di chiodi che porta al ministero; trafficanti di armi con parrucche da donna inseguiti da tenaci seduttori, pronti a tutto pur di raggiungere la preda; cardiologi "eretici" esperti di amore e di sesso, adoratori delle "oscure potenze del sangue"; dittatori ridicoli e logorroici; stupratori finanziati da onesti cittadini; pornografi, drogati, ladri. I racconti di Luisa Valenzuela danno vita a una polifonia di voci diverse e contrastanti che, con toni ora crudi, ora umoristici, spesso surreali, mettono in scena gli aspetti più inquietanti e quotidiani della vita di regime, in un clima di diffusa assuefazione alle dinamiche di una realtà feroce e desolante; ingombrante come la penna dell'autrice, che scrive di notte, segretamente, pronta a far scomparire il manoscritto in un nascondiglio, lontano dagli occhi vigili degli "sbirri telepatici". Perché ai suoi racconti affida la percezione del degrado civile e morale della società, la rabbia inespressa, la volontà di vedere oltre la menzogna e la cecità dilaganti.
15,00

Altamante. Una vita all'improvviso

Altamante. Una vita all'improvviso

Altamante Logli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gorée

anno edizione: 2008

pagine: XLVII-190

Questa raccolta propone un'ampia scelta della produzione poetica improvvisata di Altamante Logli. Fermare sulla carta il documento orale è spesso insufficiente e non rende merito a una forma espressiva "volatile", che esiste solo nel momento in cui viene creata e cantata. Il libro è corredato da un DVD con filmati che cercano di dare la dimensione performativa a questo bene immateriale, mentre la parte della trascrizione svolge quasi una funzione didattica. Nella trascrizione delle ottave e dei contrasti si è scelto di mantenere la massima fedeltà possibile all'originale improvvisato, utilizzando quando necessario brevi annotazioni utili a meglio comprendere forme dialettali contenute nei testi.
20,00

L'arte de is mutetus. Il canto e l'improvvisazione nei poeti sardi del Campidano

L'arte de is mutetus. Il canto e l'improvvisazione nei poeti sardi del Campidano

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gorée

anno edizione: 2008

pagine: 160

La tradizione campidanese conserva alcune tra le forme più antiche ed originali della ricchissima civiltà poetica della Sardegna. Due in particolare, i mutetus e le cantzonis, ne rappresentano molto bene l'essenza e la sensibilità: i mutetus sono componimenti monostrofici usati dagli improvvisatori, dalla poliedrica complessità metrica, assolutamente inusuale nelle formule estemporanee, in cui è presente uno iato logico interno, per cui ogni strofa risulta dal connubio di due concetti distanti, ma uniti formalmente; le cantzonis sono invece racconti fantastici, esposti attraverso un linguaggio figurale finemente allegorico e tipicamente campidanese, in cui l'interpretazione del senso più profondo deve avvenire attraverso una doppia chiave di lettura.
20,00

Sogni dal Kenia

Sogni dal Kenia

Libro

editore: Gorée

anno edizione: 2008

pagine: 36

Da Kìbera, uno slum di oltre 700mila anime della capitale del Kenia, Nairobi, ci arrivano i sogni di Asia, Felister, Salini, Christon e tanti altri bambini che, nonostante vivano una condizione estrema di povertà non hanno smesso di sperare nel futuro. I loro sogni ci giungono in forma di racconti e di disegni ed esprimono non solo il desiderio di un lavoro dignitoso ma anche il bisogno di strade, di lavagne, di banchi e di aule, esprimono la loro fame di realtà. Occorre ascoltare il silenzio per qualche minuto, prima di leggere le storie che seguiranno a queste parole. È necessario sapere osservare il buio, per attraversarlo, prima di potere guardare senza storture i disegni di Asia, di Felister, di Alim.
10,00

Alejandro e i pescatori di Tancay. Memorie

Alejandro e i pescatori di Tancay. Memorie

Braulio Muñoz

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2008

pagine: 150

È don Morales a rivolgersi al protagonista, soltanto evocato, a partire dalla sua fuga per entrare nella lotta politica clandestina: così inizia il lento e amoroso recupero di una realtà perduta, attraverso il rapporto armonioso che si deve stabilire con il mare e la sua fauna. Uno dei principi fondamentali che regola questa simbiosi è il senso del limite, disposizione legata a una sapienza collettiva, maturata nel corso dei secoli, che avverte che le risorse non sono infinite. Una sapienza ambientale che va trasmessa a chi si avvicina per la prima volta al mondo della. Nelle pagine del romanzo emerge tutta la profondità del substrato indigeno, che affonda le sue radici nelle grandi culture del Nord del Perù. Su questo mondo, dopo la conquista incaica e la valanga dell'invasione spagnola, si abbattono negli ultimi decenni i processi di modernizzazione selvaggia. Le fabbriche sorte senza nessun controllo, all'insegna del profitto sfrenato e del delirio di onnipotenza, sconvolgono un equilibrio ecologico millenario. Con l'acqua del mare, contaminano anche i rapporti fra gli uomini. Estrema manifestazione di un potere abusivo, che getta le premesse per una reazione disperata.
15,00

Muyu Pacha. Tempo circolare. Testo aymara a fronte

Muyu Pacha. Tempo circolare. Testo aymara a fronte

José L. Ayala

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2008

pagine: XVI-82

La rinascita di una letteratura scritta nelle lingue indigene è sintomo di un rilevante cambiamento culturale nel panorama letterario dell'America latina. All'interno di questo fenomeno, il percorso di José Luis Ayala è emblematico. Considerato la voce più importante della poesia aymara del XX secolo, Ayala ha pubblicato le prime raccolte più di trent'anni fa. La sua ricerca, profondamente legata almondo andino, si inserisce nel vasto ambito della sperimentazione, teso al recupero delle radici del mondo autoctono peruviano. Il libro raccoglie alcuni estratti della produzione poetica di Ayala dal 1972 al 1999.
10,00

Opera poetica: Gli araldi neri-Trilce-Poemi umani-Spagna, allontana da me questo calice. Testo spagnolo a fronte

Opera poetica: Gli araldi neri-Trilce-Poemi umani-Spagna, allontana da me questo calice. Testo spagnolo a fronte

César Vallejo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gorée

anno edizione: 2008

pagine: 800

A trent'anni dall'ultima apparizione nel nostro paese dell'opera del grande poeta peruviano César Vallejo (1892-1938), la voce più originale e profonda della poesia ispanoamericana, senza dubbio il poeta peruviano più grande di tutti i tempi, una figura capitale nella poesia del XX secolo, Gorée la ripropone nella splendida traduzione di Roberto Paoli, il nostro massimo studioso del poeta peruviano. Il messaggio umano e poetico di César Vallejo ha profonde radici nell'anima india, ma non nasce da un'intenzione bardica e celebrativa, esterna e, per così dire, paternalistica rispetto ai valori di un gruppo emarginato ed oppresso, bensì da un'originaria identità. Con Vallejo il lettore europeo si trova davanti a un linguaggio tanto inaudito e atipico quanto sommamente espressivo. Il profondo attaccamento alla vita familiare, le esperienze del dolore quotidiano e la morte, la visione del mondo come un luogo di penitenza senza la certezza della salvazione; la solidarietà con i poveri e abbandonati dal sistema capitalista, sono le tematiche che emergono dalla sua poesia. L'opera è proposta con testo a fronte in lingua originale spagnola.
35,00

Tra la pietra e la croce

Tra la pietra e la croce

Mario Monteforte Toledo

Libro: Libro rilegato

editore: Gorée

anno edizione: 2008

pagine: 240

Già dal titolo, il romanzo indica qual sia il problema che l'autore si propone di rappresentare: quello di chi vive scisso tra due ordini di valori, qui rappresentati simbolicamente dalla pietra dei riti religiosi indigeni e la croce della cultura cattolica. Lu Matzar, il protagonista del romanzo, un indio della etnia zutuhil che vive con la sua famiglia nel villaggio di San Pedro la Laguna, sulle rive del lago di Atitlán, dovrà percorrere il lungo e faticoso cammino che lo porterà a superare lo spazio che separa i due ordini di valori e a raggiungere la completa integrazione nella società ladina, ma per farlo sarà costretto ad abbandonare e lasciarsi alle spalle la propria famiglia e la propria cultura.
16,00

Sarebbe triste se non ci fosse l'arcobaleno. Testo spagnolo a fronte

Sarebbe triste se non ci fosse l'arcobaleno. Testo spagnolo a fronte

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2008

pagine: 45

Il Nicaragua è stato tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta un punto di riferimento per le speranze di realizzare in uno dei paesi più poveri e sventurati dell'America Latina un mondo più umano. Poi la sua esperienza è stata travolta dall'azione congiunta delle forze interne e internazionali ostili a ogni rinnovamento e dell'involuzione etica e politica che ha investito una parte delle forze rivoluzionarie che avevano abbattuto la dittatura di Somoza. E tuttavia è impensabile che un movimento di quella portata sia svanito nel nulla, senza lasciare tracce. Ce lo ricorda questo libro di poesie, scritto da bambini nicaraguensi malati di cancro o di leucemia. Da una parte abbiamo l'iniziativa di un medico, poeta e narratore, Fernando Silva, direttore dell'Ospedale Pediatrico La Mascota di Managua, in cui è maturato questo messaggio di speranza. Dall'altra, l'intervento di Ernesto Cardenal, uno dei più grandi poeti ispanoamericani contemporanei, che ripropone in questo contesto di dolore uno dei progetti più straordinari della breve stagione sandinista, quando fu Ministro della Cultura: i Talleres de poesía, basati sull'intuizione che in ogni essere umano c'è un poeta potenziale, che non può esprimersi il più delle volte a causa dei condizionamenti sociali e culturali. A questo s'aggiunge la collaborazione con l'Ospedale Pediatrico di Monza, che Giuseppe Masera e Gianni Tognoni illustrano nei loro interventi così partecipi.
10,00

Questo è il mio corpo!

Questo è il mio corpo!

Sindiwe Magona

Libro: Libro rilegato

editore: Gorée

anno edizione: 2007

pagine: 288

L'evento scatenante del romanzo è una morte per AIDS. In questo modo il lettore viene trascinato sin dall'inizio nell'analisi di una delle piaghe sociali più diffuse in Sudafrica attraverso le vicende e soprattutto le riflessioni delle protagoniste. Il problema dell'epidemia viene affrontato in modo diretto: nella vita di chiunque può succedere di entrare in contatto con il virus senza sospettarlo minimamente. La pericolosità di comportamenti sessuali sconsiderati e dell'omertà, e l'ingiustizia di sottoporre le persone amate al rischio di morte sembra rivestire particolare importanza e viene continuamente ribadita. Il messaggio è affidato a due diversi espedienti narrativi. Da una parte l'autrice lascia che gli eventi parlino da sé in modo che il lettore si renda conto di quanto facilmente la malattia possa insinuarsi nella vita di chiunque; dall'altra parte affida alle parole dei protagonisti le considerazioni e le riflessioni sugli avvenimenti e il dolore che l'epidemia di AIDS comporta.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.