Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gorée

El loco

El loco

Alberto Manzi

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2006

pagine: XVIII-218

Il protagonista di questo romanzo è proprio un "loco", uno scemo, un pazzo o presunto tale, che risulta invece l'anima della comunità di cui fa parte, il villaggio di San Sebastian. El loco trascorre il tempo cercando di colpire un barattolo e chiamando chiunque gli pare amico a fare altrettanto, esprime la sua solidarietà, dà un aiuto concreto agli altri, ogni volta che ce ne bisogno, parla per assurdi, che però paradossi proprio non sono perché anzi dimostrano una capacità di intendere le cose, di penetrare nei cuori della gente con semplicità. Così "el loco" costringe a pensare, a rimettere tutto in discussione, a cercare in ogni occasione di ritrovare la nostra radice di uomini.
15,00

Rue des italiens

Rue des italiens

Girolamo Santocono

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2006

pagine: XII-220

Questo libro è la storia di una generazione di uomini e di donne che hanno lasciato l'Italia alla ricerca di una vita migliore ed hanno trovato le miniere del Belgio. Questa generazione d'emigranti ha visto e conosciuto tutto. "Parlando con loro", ricorda l'autore, "si ha l'impressione che abbiano mille anni, talmente la loro storia è disseminata di avvenimenti tutti più o meno tragici, punti più o meno gioiosi. Verrebbe da pensare che la vita si sia accanita su di loro come per fare una prova generale, prima di andare a visitare le altre generazioni".
15,00

Realtà nazionale vista dal letto

Realtà nazionale vista dal letto

Luisa Valenzuela

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2006

pagine: XII-98

Tornare nel proprio paese dopo dieci anni trascorsi all'estero per fuggire dalla dittatura e, una volta tornata, ritrovarsi per lo shock a trascorrere le proprie giornate in un letto, senza mai alzarsi. Tuttavia, a dispetto del tentativo di rinchiudersi nella propria solitudine, è la realtà ­ in questo caso la realtà nazionale argentina della fine degli anni Ottanta ­ a dispiegarsi in tutta la sua irrazionalità davanti agli occhi della protagonista che, incredula ed impossibilitata alla fuga, non ha altra scelta che osservarla da "spettatrice prigioniera". Questo romanzo è uno spaccato della vita argentina dove succede di tutto e il lettore viene coinvolto dal susseguirsi di situazioni di pura comicità.
10,00

La casa e il vento

La casa e il vento

Héctor Tizón

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2006

pagine: XIII-151

Il viaggio di un uomo che decide di attraversare a piedi la frontiera per sfuggire alla situazione politica del suo paese, l'Argentina, fatta di soprusi e di ingiustizie. È attraverso le sue parole che il viaggio ha inizio anche per il lettore, il quale ha la sensazione di accompagnarlo e di incontrare i personaggi che il protagonista incrocerà lungo il suo cammino, di guardare quelle terre attraverso i suoi occhi, avvertendone la solennità dell'ultima volta, riuscendo a sentire la sua stessa nostalgia man mano che le parole scorrono verso la frontiera.
15,00

Albanesi, cossovari e molti altri nella scuola di Monteroni d'Arbia

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2006

pagine: XV-125

Un anno di lavoro, anche molto tecnico, all'interno di una scuola elementare del Senese, in stretta collaborazione con gli insegnanti, produce dei risultati: l'aprirsi ­ modesto ma non non velleitario ­ di più finestre sulla natura composita delle classi, resa più evidente dalla presenza consistente di albanesi e kosovari a Monteroni d'Arbia, sede di quest'indagine, ma in realtà molto più variegata e complessa. La ricerca-intervento, propiziata anche dalla volontà del Comune di Monteroni, affronta quindi il tema, oggi di necessità molto frequentato, della giustapposizione di culture e di lingue e linguaggi, ponendosi il proposito di primo scavo in un mondo da esplorare per combattere l'emarginazione ma anche l'omologazione.
15,00 14,25

La ricchezza multiculturale del territorio

La ricchezza multiculturale del territorio

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2006

pagine: XIX-378

La provincia di Siena è da diversi anni interessata a un fenomeno immigratorio extracomunitario più consistente della media nazionale, che segue precedenti flussi di immigrazione ricca europea e, in parte del territorio, di una notevole immigrazione da regioni meridionali. Questa natura fortemente composita di una provincia demograficamente depressa e ideologizzata come sede di una toscanità profonda e "intatta" se non arcaica doveva essere affrontata: e questo è quanto si tenta di fare, da approcci disciplinari molto diversi, ma integrati, in questo libro, come prima approssimazione ad una realtà dinamica e anche notevolmente carica di tensioni, alla ricerca di una capitalizzazione della diversità e della molteplicità di apporti come risorsa.
18,00

Push-Push ed altre storie

Sindiwe Magona

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2006

pagine: 249

Dai temi della segregazione razziale, in cui si trovano risvolti di attualità anche nel mondo occidentale ­ si pensi alle questioni sollevate dalle rivolte delle periferie ­ ad altri che prendono spunto dalla tradizione xhosa, l'autrice conduce a scoprire realtà più o meno note senza mai far dimenticare che il principale scopo della sua scrittura è quello della riflessione sulla condizione di uomini e donne spesso dimenticati, ma non per questo assenti dalle vicende della Storia.
15,00 14,25

Cuba improvvisa. Antologia del repentismo cubano. Testo spagnolo a fronte

Cuba improvvisa. Antologia del repentismo cubano. Testo spagnolo a fronte

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gorée

anno edizione: 2006

pagine: XXVII-120

L'antologia è il frutto di uno studio di un fenomeno molto presente nell'isola e porta alla luce tutti quegli artisti che, al di là delle differenze di età e di estrazione sociale, mostrano un talento poetico da non sottovalutare. Il testo si distingue in tre parti che dividono i temi principali delle poesie: momenti di vita, amore e morte; sono proposte in italiano con testo a fronte in spagnolo. Al libro è allegato un dvd che documenta la realtà degli improvvisatori cubani narrando la storia paradigmatica di due poeti-bambini.
18,00

Bathhouse, una prigionia

Farnoosh Moshiri

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2006

pagine: 158

All'inizio della rivoluzione fondamentalista iraniana, venne arrestata una ragazza di diciasette anni. Non era un'oppositrice politica, ma lo erano suo fratello e sua cognata. Venne confinata in un vecchio bagno di pena insieme ad altre numerose donne, di tutte le età, dalle adolescenti alle anziane, il cui stato mentale variava dallo stoicismo alla pazzia. Basato su interviste a donne che sono state imprigionate in simili penitenziari, il romanzo documenta il tormento che dovettero sopportare e "rende onore alla loro umanità e al loro coraggio".
14,00 13,30

Luna dei primi germogli

Luna dei primi germogli

Rayen Kvyeh

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2006

pagine: XVI-63

Nella rinascita della scrittura nelle lingue indigene americane le voci femminili svolgono un ruolo importante e innovatore. Al popolo mapuche ("gente della terra") appartiene Rayen Kvyeh, che scrive le sue poesie in mapudungun ("lingua della terra"). Da molti anni unisce la militanza nel movimento di liberazione del suo popolo con un'intensa attività letteraria, dalla poesia alla narrativa, dal teatro al saggio. Accanto all'espressione della cosmogonia mapuche originaria, si trovano nei suoi versi il confronto con il mondo attuale. Il tema ecologico occupa un posto centrale, attingendo a una sapienza millenaria le energie per opporsi agli assalti delle multinazionali alle terre indigene.
8,00

I bambini di Phi Phi Island. Ediz. italiana e thailandese

I bambini di Phi Phi Island. Ediz. italiana e thailandese

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2006

pagine: 105

Phi Phi Jsland è uno dei paradisi della Thailandia. Phi Phi Jsland, oggi, è un paradiso ferito, percosso e devastato dalla tremenda onda che, il giorno di Santo Stefano del 2004, ha portato distruzione e morte in Shri Lanka, alle Maldive, a Sumarra e in tanti altri luoghi dell'Indonesia. Gli occhi del mondo hanno visto, gli occhi di chi viveva in quei luoghi non solo hanno visto, ma hanno subito la forza della distruzione, la disperazione della catastrofe, la paura e la morte. Molti di quegli occhi erano occhi di bambini, quegli stessi bambini che hanno raccontato quei tremendi momenti, con le storie e con il linguaggio universale del disegno, di una forma di espressione che è narrazione e una colorata forma di liberazione.
10,00

Di passaggio a Tarifa

Nieves Garciá Benito

Libro: Libro in brossura

editore: Gorée

anno edizione: 2006

pagine: 141

Le storie qui raccontate affrontano un tema di drammatica attualità: agli uomini e alle donne che affrontano il mare per raggiungere il sogno europeo vengono sistematicamente negati i diritti più fondamentali, a cominciare da quello d'asilo. In questi dodici racconti si assiste all'intrecciarsi di mondi e sentimenti diversi, ma tutti i protagonisti sono spinti da un'unica ragione: fuggire dalla disperazione per perseguire il sogno di una vita migliore. Per molti di essi il sogno si infrangerà sulle coste del mondo agognato che li rifiuta.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.