Gremese Editore
Les complots pour tuer Hitler
Richard Dargie
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2026
pagine: 208
52 series tv a voir avant de mourir
Alice Grisa, Emanuele Zambon
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2026
pagine: 256
Quentin Tarantino. Le roman graphique
Christina Dumalasova, Katerina Horakova
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2026
pagine: 112
L'effrontee de Claude Miller
Olivier Curchod
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2026
pagine: 128
Robert Hoppenheimer
Chris McNab
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2026
pagine: 208
Oppenheimer fu l'uomo che rese possibile la bomba atomica: genio indiscusso, capace di svelare i misteri della fisica più avanzata nella creazione dell'arma più distruttiva della storia, rimase poi profondamente turbato dalla devastazione di Hiroshima e Nagasaki. McNab ricostruisce la sua vicenda straordinaria: dagli studi e dalle ricerche pionieristiche alla direzione del progetto Manhattan, fino ai difficili rapporti con il governo degli Stati Uniti nel secondo dopoguerra, che ne fecero una delle figure più brillanti e controverse del Novecento.
WhatStapp 2026. Guidagenda
Charlie Gnocchi
Prodotto: Agenda o diario
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2026
pagine: 208
WhatStapp è, da quasi tre anni, una delle chat (ma non è una chat: è un network!!) più vivaci e affollate su WhatsApp. Qui si incontrano artisti, comunicatori, imprenditori, commercianti, insegnanti, impiegati, professionisti dei media (radio e TV), scrittori, enologi, editori, produttori di vino, albergatori, musicisti, sportivi, docenti, medici e il terzo settore, tutti immancabilmente amici fidati di Charlie Gnocchi. Tutti insieme, tutti disponibili, un network di amici: idee, progetti, eventi, brindisi, consigli, storie da condividere. Qui c’è tutto questo, un esperimento sociale ottimista e contagioso dove l’umanità vera fa rete. Benvenuti nel “caos calmo” di WhatStapp: l’agenda che racconta una community e invita ogni giorno a scegliere cosa stappare (che sia un vino, un progetto, un’idea, un’occasione...) e con chi.
Frankenstein junior de Mel Brooks
Giampiero Frasca
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Frankenstein Junior doveva essere una semplice reinterpretazione in stile anni '70 dei classici horror degli anni '30, ma la regia di Mel Brooks, la musica impeccabile di John Morris e il genio comico di Gene Wilder ne hanno fatto un cult che continua a strappare risate al pubblico a 50 anni dalla sua uscita. Quest'analisi scena per scena tenta di carpire i segreti del suo successo, e ne ricostruisce la storia dal concepimento alla realizzazione.
Jia Ruskaja. Dalla danza libera espressiva alla creazione dell᾿Accademia Nazionale di Danza
Flavia Pappacena
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2024
pagine: 392
Questo volume, realizzato in sinergia con docenti dell’Accademia e dell’Università, è stato ideato dall’Autrice come un laboratorio di documentazione e approfondimento attraverso cui ricostruire il percorso artistico, creativo, didattico e imprenditoriale di Jia Ruskaja, la celebre danzatrice russa che fondò l’Accademia Nazionale di Danza. Sono infatti toccate tutte le linee su cui quel percorso si dipanò, dalle esperienze interpretative e coreografiche presso il Teatro degli Indipendenti nella Roma dei primi anni Venti, ai progetti didattici che via via approdarono alla Regia Scuola di Danza (1940), all’Accademia Nazionale di Danza (1948), quindi alle strategie per l’affermazione di quest’ultima sul piano nazionale e internazionale, fino alla creazione di un originale sistema di notazione del movimento (Orchesticografia-Scrittura della danza). Un ampio e innovativo spazio è dato alla parte artistica, ossia alle composizioni coreografiche e all’Orchestica, cosicché il lettore possa addentrarsi nella dimensione poetica ruskajana. A questo scopo, il volume fa luce – attraverso una documentazione iconografica e filmica messa a confronto con le descrizioni delle danze pubblicate nei programmi di sala – sugli aspetti fondanti dell’estetica ruskajana, quali la visione complessiva di stampo registico, la sensibilità per il colore e la luce, la percezione profonda del suono, l’“espressione che viene dal di dentro”, senza dimenticare lo sguardo rivolto al rapporto tra la danza e le altre arti. Lungimirante per l’Italia fu la concezione della sua Scuola come “scuola aperta” dal forte stampo educativo e dalla composita struttura culturale, che ha consentito all’Accademia di mantenersi vitale e di svilupparsi, sino ad approdare nel 1999 all’AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica).
S.P.Q.R. La boite de la Rome antique. 500 questions pur jouer avec l'histoire de la ville éternelle
Pietro Gorini
Prodotto: Carte
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2023
pagine: 192
In questa scatola troverai 125 carte con 500 domande suddivise in 5 diverse categorie + 1 volume con le regole del gioco, le risposte dettagliate a tutte le domande e la lista dei “Vero o Falso?” per la prova finale. Per vincere dovrai conquistare le 5 categorie, e superare anche la prova finale del “Vero o Falso?”. Ma attenzione: i tuoi avversari potrebbero ostacolarti con il loro diritto di veto!
L'ere des gladiateurs. Spectacle et sauvagerie dans la Rome antique
Rupert Matthews
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2023
pagine: 216
Nell’Antica Roma, i grandi spettacoli offerti al popolo erano una parte assai importante, per non dire fondamentale, della vita pubblica. Che fossero legati a feste religiose in onore di qualche divinità oppure organizzati per celebrare avvenimenti politici e militari, il loro fine ultimo era celebrare la gloria di Roma. Una gloria non di rado efferata: nell’arena i gladiatori si combattevano fino alla morte, uomini e animali si affrontavano in cacce sanguinarie e i criminali venivano giustiziati con mezzi barbari. Le conquiste militari erano sugellate dai magnifici Triumphi durante i quali i generali vittoriosi sfilavano per la città, gli sconfitti venivano sacrificati agli dèi e le naumachie inscenavano abbordaggi e affondamenti con cruenta verosimiglianza. Il popolo affollava il Colosseo e il Circo Massimo per godere degli intrattenimenti offerti da consoli, dittatori e imperatori, sventolando i colori delle squadre nelle corse dei carri ed esultando alla vista della fauna esotica condotta a Roma da ogni angolo dell’Impero. E periodicamente riceveva il grano o il pane necessari a sfamarlo e a prevenire le rivolte scatenate dalla carestia. Con ricchezza di aneddoti e di particolari, L’Erà dei Gladiatori ripercorre in modo coinvolgente tutta la storia romana alla luce di questi e molti altri eventi sociali che l’hanno accompagnata e profondamente influenzata fin da suoi albori. In qualche caso sopravvivendo alla fine stessa dell’Impero per trasmettersi alle culture e alle epoche successive.
Jeff Bezos. L'entrepreneur qui a fondé amazon et changé le monde
Chris McNab
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2023
pagine: 208
Fondatore e presidente esecutivo di Amazon, Bezos è il magnate degli affari di maggior successo al mondo. McNab ne esamina la carriera, le strategie commerciali, il modo in cui gestisce le sue attività ed esplora nuove opportunità: i suoi interessi vanno dall'esplorazione spaziale (fondatore e amm. Delegato di Blue Origin) alla stampa (proprietario del «Washington Post»).
Vertigo. Sueurs froides de Alfred Hitchcock
Enrico Giacovelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2023
pagine: 168
Vertigo è uno dei film più studiati di sempre, non dovrebbe avere più segreti... L’autore ci svela invece come accanto a quella tradizionale esista un’interpretazione alternativa, e lo costruisce e decostruisce, analizzandolo in rapporto a cinema, letteratura, musica e pittura di ieri e di oggi.

