Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gutenberg Edizioni

Vincenzo De Simone. Teatro contadino, arte come sociale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gutenberg Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 336

Vincenzo De Simone (Roccarainola, 1939 – Padova, 2020) è un artista poliedrico, traversale ai generi la cui metodologia lavorativa spazia dalla pittura, alla performance, all’animazione sociale. Dagli anni Sessanta ad oggi il suo lavoro ha saputo costantemente rinnovarsi facendosi portavoce di una felice congiunzione tra cultura alta e cultura popolare, estetica ed etica, arte e vita. Ogni momento della sua ricerca, ognuno dei cicli qui descritti, è preludio per quello successivo; ogni ciclo assorbe, rielabora e completa quelli ad esso immediatamente precedenti; dai quadri oggetto degli anni Settanta, alla messa in scena del vivere quotidiano con il suo bagaglio di miti, leggende e carico antropologico, dalla fantasia che incontra il reale alla dura realtà contro la quale l’artista in prima persona si è scontrato. I due volumi, dunque, vogliono essere una summa del percorso artistico di Vincenzo De Simone; esso, per la prima volta, ha tracciato una ideale linea di continuità tra le singole esperienze da lui portate avanti.
60,00 57,00

Giovanni Timpani. L'ombra del giorno

Libro: Libro in brossura

editore: Gutenberg Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 48

«Giovanni Timpani è un incisore puro, di quelli cioè che non fanno dell’esercizio calcografico un espediente per riportare sulla lastra brani pittorici. Si serve di un lessico proprio di tale pratica che non è solo maestria della tecnica, del suo controllo, bensì frutto di una esperienza, condotta come esercizio del pensiero. Il suo stile, mai ripetitivo, tocca, a volte, l’eclettismo, esprime la forza e la tenacia di un metodo che non lascia scampo all’improvvisazione. Una pratica esperienziale che si muove tra il reticolo morandiano e il segno corsivo proprio degli artisti postimpressionisti o di quelli attivi nell’ambito della Secessione, tra stesure pittoriche simboliste elaborate all’acquatinta e l’essenzialità del gesto di matrice informale. Uno stile che affonda le radici, richiamando Barthes, “nell’opacità dei ricordi segreti dell’artista”, accolti come materia immaginativa.» (dal testi critico di Massimo Bignardi)
15,00 14,25

In viaggio con le Mamitas. Un libro da colorare alla scoperta delle piante officinali

Rosita Uricchio, Domenica Maiorino

Libro: Libro rilegato

editore: Gutenberg Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 48

Dal rosmarino alle fave di cacao, dalla rosa canina all’aloe vera, questo libro presenta 14 piante speciali del Sud Italia e del Sud America. In questo viaggio le Mamitas (mamme, nonne e donne sapienti) vi porteranno alla scoperta delle piante officinali e dei loro segreti. Ciascuna di loro vi aiuterà a riconoscerle e a utilizzarle a scopo curativo. Un Albo Illustrato unico, pensato ed ideato per grandi e piccini. Viaggia con noi alla scoperta di piante rare e dei loro benefici. A guidarci la saggezza e conoscenza delle Mamitas del Sud America e del Sud Italia, protagoniste di una mescola di culture e tradizioni tutte da scoprire e da assaporare. Età di lettura: da 7 anni.
14,00 13,30

Gianfranco Duro

Michelangelo Giovinale

Libro: Libro rilegato

editore: Gutenberg Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 152

Dalle prime incursioni sulla scena artistica negli anni ’70 fino alla più recente produzione pittorica, la personalità di Gianfranco Duro è assolutamente singolare fra le cronache dell’arte in Campania. Artista dal carattere mite e la tempra da vero rivoluzionario, Duro fa dell’arte nel sociale il suo unico credo. Arte, politica, impegno civile, la difesa estrema dei valori umani e ambientali, restano il baricentro della sua ininterrotta ricerca, concreta e visionaria, che attraversa mezzo secolo di storia dell’arte. Michelangelo Giovinale ne ricompone, in un quadro d’insieme, la personalità artistica e al contempo il profilo umano.
30,00 28,50

Arte/Studio Gallery. Benevento 2012/2022. Dieci anni di eventi artistici

Libro: Copertina morbida

editore: Gutenberg Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 96

"Arte/Studio Gallery" nell'ultimo decennio ha mirato a proporsi come un luogo in cui apparisse ben chiaro che la presentazione di mostre espositive di opere d'arte dovesse trovare una sua propria e convincente ragione e non essere il frutto di una casualità occasionale. Si è creato intorno al polo di 'Arte/Studio Gallery', un interesse che è di pubblico - che trova un luogo di intelligenti sollecitazioni culturali ma anche di artisti che hanno la opportunità di mettere a confronto le proprie opere, suscitando un dibattito critico da cui nascono fecondi suggerimenti di obiettivi di ricerca.
20,00 19,00

Una vita dedicata alla pittura. Storia di un pittore. Racconto autobiografico di un pittore di Minori

Giuseppe Ruocco

Libro: Libro in brossura

editore: Gutenberg Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 104

In "Una vita dedicata alla pittura", Giuseppe Ruocco, che ha 74 anni, osserva, come riflesso in uno specchio, il cammino fin qui compiuto e ne traccia un excursus dettagliato, appassionato. «Scrivere è come dipingere», osserva: ed è vero, perché certe narrazioni, certe descrizioni hanno la stessa intensità cromatica e suscitano la stessa emozione di un dipinto. Scrivere, del resto, è un modo di amare. Anzi, è un atto d’amore. «Mi racconto – avverte Ruocco – non per protagonismo, ma solo per un’esigenza interiore: per apprezzare meglio il passato e capire bene il presente». Per fare questo, parte da un evento drammatico: la morte della madre quando aveva otto anni - un trauma mai assorbito - e la sistemazione in collegio a Salerno, dove inizia per lui «tra mille difficoltà una nuova vita, sempre più in salita, più amara, ma piena di futuro».
10,00 9,50

Richard Wagner. Oltre la musica. Ediz. italiana e inglese

Richard Wagner. Oltre la musica. Ediz. italiana e inglese

Marcello De Simone

Libro: Libro in brossura

editore: Gutenberg Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 330

Richard Wagner è il compositore la cui musica è caratterizzata da intrecci con la letteratura, la mitologia e la filosofia. Egli andava oltre la musica: non era solo un musicista, era anche poeta, librettista, filosofo, saggista, drammaturgo, direttore d'orchestra, scrittore. Questo libro è un omaggio, modesto ma sentito, all'artista, al genio che più di tutti ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica.
30,00

Giuseppe Palermo. Mediterraneo

Libro: Copertina rigida

editore: Gutenberg Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 48

Questo progetto artistico è legato alle "Riggiole" ovvero alle mattonelle tradizionali della Costa d'Amalfi. Il progetto "Riggiole" nasce dalla lunga esperienza dell'artista come ceramista, ma in questa ricerca egli tende al paradosso di celebrare la ceramica senza ricorrere all'ausilio della stessa. L'artista infatti riproduce con olio e acrilico su tela le decorazioni di storiche mattonelle dell'antica tradizione vietrese provenienti da edifici storici e collezioni private.
10,00 9,50

Libero De Cunzo e l'isola di Arturo

Libro: Libro rilegato

editore: Gutenberg Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 80

La fotografia – affermava Cartier-Bresson da artista del Novecento – “non può che mostrare le lancette dell'orologio, ma sceglie l'istante”. Ed è questo l'aspetto particolarmente interessante dell'esperienza e della ricerca di Libero De Cunzo, onnivoro fotografo 'catturatore' di immagini. Libero ci dà memoria di una Procida avvolta nella sua intima vita e, al contempo, ci svela l'accelerato ritmo di una realtà che oggi la pervade.
20,00 19,00

Spazio vitale. Artists exhibition gallery residence

Libro: Copertina rigida

editore: Gutenberg Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 160

Questo volume, alla sua primogenitura, mostra quanto ampia e persuasiva sia stata l'azione della galleria, ed ancora, quanto l'aver posto al centro della sua progettualità l'apporto operoso di una comunità di artisti, abbia di fatto generato un argine al gelido sistema di società commerciale, monolitica, che muove, detta e orienta la quasi totalità del sistema dell'arte nel nostro tempo. Le pagine che seguono, nel produrre una ricognizione, la più ampia possibile nel perimetro della galleria, raccolgono il lavoro di numerosi artisti, ricerche a diverse profondità di esperienze e se ne ricava un orizzonte assai vasto che disegna esiti sorprendenti dell'immaginazione creativa tuttora in corso.
30,00 28,50

Luigi Caravano. Volevo solo giocare con voi

Libro: Libro rilegato

editore: Gutenberg Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 48

Caravano lascia che il segno si muova libero come un funambolo, sospeso sulla corda tesa tra la composizione convenzionale della scrittura e i registri immaginifici del disegno, in parole povere con il processo d’astrazione che le è propria. Il viaggio nel pittorico intrapreso da Luigi Caravano è un viaggio nella notte (notte intesa come assunto cromatico e discorsivo, segmento d’interrogazioni e magico set). E questo attraversare il buio, Luigi Caravano lo compie nel dialogo di forme “amiche”.
15,00 14,25

Mauro Romano. Frutti proibiti

Mauro Romano. Frutti proibiti

Libro: Libro in brossura

editore: Gutenberg Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 32

Mauro indaga il testo della Bibbia rielaborandone tramite personale visione gli eventi più significativi soffermandosi sulle emozioni. Per far si che ciò avvenga necessita di 3 fondamentali alleati: il gesto, la composizione e le stratificazione; tutti e 3 gli elementi formano un colore privo di strutture percettibili ma che ben si sostituisce alla forma. Ecco che le grandi tele lasciano spazio a sature e aggressive cromie più confacenti ad un avanguardismo tipico dei Fauves (o del “Ponte”), ma stese tramite insolite pennellate che si riconnettono alla forza primordiale e all’impeto proprio del lavoro dell’artista.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.