Haqihana
Lo stress nel cane
Clarissa von Reinhardt, Martina Nagel
Libro: Libro in brossura
editore: Haqihana
anno edizione: 2020
pagine: 156
A quasi vent'anni di distanza dalla pubblicazione della prima edizione di questo libro molto è stato studiato, scritto e fatto per migliorare il nostro modo di gestire il cane. Forse in alcuni casi si è fatto anche troppo! Ora infatti assistiamo ad eccessi che con una errata comprensione del concetto di stress pongono i nostri amici quattro-zampe sotto ad una campana di vetro privandoli per noia della loro stessa natura, oppure li esasperano sottoponendoli a programmi atletici di livello agonistico. Quindi? Chi ha ragione? Come devo comportarmi? Queste sono le domande più frequenti di fronte ai due eccessi. E come spesso accade, la virtù sta nel mezzo. Con questa seconda edizione completamente rivisitata, Martina Scholz e Clarissa v. Reinhardt ci propongono soluzioni che riportano la barra al centro.
L'intesa con il cane. I segnali calmanti 25 anni dopo
Turid Rugaas
Libro: Libro rilegato
editore: Haqihana
anno edizione: 2017
pagine: 128
Turid Rugaas alla fine degli anni 80, con il suo collega Stale Odegard studia e formalizza i "Segnali Calmanti" come parte fondamentale del sistema di comunicazione del cane nel gruppo sociale. Nasce così il primo libro "L'intesa con il cane", che si è rivelato negli anni come fondamento ed evergreen della cinofilia, tradotto nelle principali lingue del mondo. A distanza di 25 anni Turid riprende in mano il suo scritto, per integrarlo con preziosi suggerimenti per migliorare ulteriormente il dialogo con il cane. Il messaggio rimane quello di sempre, tanto semplice e ovvio, quanto profondo: una relazione bidirezionale si fonda su una comunicazione bidirezionale.
Cambiare prospettiva. Psicologia positiva per cani. Sviluppare i punti di forza anziché concentrarsi sui punti deboli
Christina Sondermann, Maria Hense
Libro: Libro in brossura
editore: Haqihana
anno edizione: 2017
pagine: 130
Chi ha un cane sa quanto tempo ed energie vengono dedicate, spesso con scarsi risultati, ai problemi legati alla convivenza con lui. È ora di cambiare prospettiva! La psicologia positiva ci viene in aiuto. Per ritrovare la serenità perduta è utile valorizzare le qualità del cane invece di concentrarsi esclusivamente sui suoi difetti.
Il cane impara giocando. Allegria e successo nella pratica quotidiana
Maria Hense, Christina Sondermann
Libro: Libro in brossura
editore: Haqihana
anno edizione: 2009
pagine: 192
Aiuto, il mio cane tira!
Turid Rugaas
Libro: Libro in brossura
editore: Haqihana
anno edizione: 2004
pagine: 80
"Il mio sogno è vivere in una società in cui i cani siano rispettati e apprezzati per ciò che sono. Immagino un luogo dove la gente porti a spasso i cani con piacere reciproco: nel traffico cittadino con pettorina e guinzaglio lasco, senza guinzaglio al parco, nei boschi e nei campi. Niente urla e sgridate, ma una piacevole atmosfera d’intesa tra cane e proprietario e una cordiale tolleranza con le altre persone. Nessuno che strattoni o trascini il cane per il collo, ma, al contrario, gli è data la possibilità di annusare gli odori interessanti e osservare ciò che succede intorno. Se gli insegnate con serenità a camminare bene al guinzaglio, ricordandovi di rispettare la sua naturale curiosità per l’ambiente circostante, il rapporto con il vostro amico si svilupperà e fiorirà notevolmente".
Calming signals. I segnali calmanti nella comunicazione del cane. DVD
Clarissa von Reinhardt
Film: DVD video
produzione: Haqihana
anno edizione: 2003
Liberi. Come conciliare regole e bisogno di libertà del vostro cane
Marc Bekoff, Jessica Pierce
Libro: Libro rilegato
editore: Haqihana
anno edizione: 2019
pagine: 196
Per quanto comoda sia la loro esistenza, i cani vivono alle nostre condizioni. In cambio di affetto, comfort e attenzioni rinunciano alla libertà e ai piaceri dell'istinto, oltre alle innate strategie di gestione di stress e ansia. Il biologo Marc Bekoff e la bioeticista Jessica Pierce dimostrano, in questo libro, che è possibile permettere ai cani di essere cani senza sconvolgere le nostre vite. Ci rivelano qual è la loro vera natura e ci aiutano a "metterci nelle loro zampe". Ci fanno scoprire che cosa significa per i cani annusare, assaggiare, toccare, vedere e ascoltare e infine ci propongono strategie quotidiane per potenziare la libertà dei nostri amici in modo sicuro e reciprocamente felice. La ricompensa, come leggerete, c'è per tutti, cani e umani.
Il fiuto del cane tra gioco e lavoro
Anne L. Kvam
Libro: Libro in brossura
editore: Haqihana
anno edizione: 2007
pagine: 144
Dog and lead. A new journey together
Marco Annovi
Libro
editore: Haqihana
anno edizione: 2024
pagine: 104
Le ho provate tutte! Addestrare meno e accettare di più i nostri cani
Thomas Riepe
Libro: Libro rilegato
editore: Haqihana
anno edizione: 2023
pagine: 112
Quando le abbiamo provate tutte, cosa possiamo fare se nessun percorso educativo ci ha aiutato a risolvere un problema comportamentale del cane? Non preoccupatevi: al posto dei soliti percorsi di addestramento, l'autore propone una serie di metodi che permettono di gestire il presunto comportamento problematico del cane e dimostrano che si può imparare ad accettare anche aspetti del suo carattere considerati scomodi. L'autore ci aiuta ad analizzare il problema, definire un obiettivo e sviluppare una soluzione personalizzata per l'educazione del nostro cane. Ma non dobbiamo perdere di vista la cosa più importante, una volta che il cane non infastidisce, non mette in pericolo nessuno e allo stesso tempo cane e padrone vanno d'accordo e sono soddisfatti, cosa possiamo chiedere di più? Dall'autore ci viene un'indicazione rassicurante per un approccio più rilassato ai problemi del cane: goditi la vita con il tuo amico a quattro zampe anche quando lui non è il cane perfetto.
Il fiuto del cane tra gioco e lavoro
Anne L. Kvam
Libro
editore: Haqihana
anno edizione: 2022
pagine: 192
Il lavoro di naso è l'unico che permette al cane di vivere i suoi istinti e utilizzare le sue capacità naturali in modo tanto piacevole per sé e per il suo compagno umano; e così aiuta il cane a trovare equilibrio e sicurezza e a stringere un rapporto di serena collaborazione con il proprietario che scopre un nuovo modo di vedere il proprio cane e le sue singolari capacità.
I cani senza di noi. Immaginare i cani in un mondo senza gli umani
Jessica Pierce, Marc Bekoff
Libro: Libro rilegato
editore: Haqihana
anno edizione: 2021
pagine: 259
Ci piacerebbe credere che i nostri cani sarebbero perduti senza di noi, ma la realtà potrebbe sorprenderci.

