Historica Edizioni
L'Italia in eredità. Giuseppe Verdi, la colonna sonora del Risorgimento
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2025
Dalle origini nella provincia parmense alla ribalta dei grandi teatri italiani, la stella di Giuseppe Verdi risplende nel firmamento delle personalità che hanno fatto la storia dell’Italia unita. Con le loro vicende appassionate e una musica potente, le opere del Maestro sono state in grado di costruire, in un percorso parallelo ma complementare alla politica, il sentimento di unità nazionale alla base dell’epopea risorgimentale assurgendo ad emblema patriottico con quel “W V.E.R.D.I.” che infiammava gli animi. Il volume ricostruisce la biografia del genio di Busseto e la sfolgorante carriera, nelle sue diverse sfaccettature, mostrando il merito di colui che può essere definito a tutti gli effetti uno dei Padri della Patria. Prefazione di Roberto Ruozi.
No alla violenza contro le donne 2025. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2025
Una raccolta potente e variegata di scritti che si fa portavoce di molteplici “voci” e che affronta, denuncia e riflette sulla violenza di genere. Attraverso racconti, poesie, pensieri e testimonianze, l'antologia, tra le prospettive diverse e complementari degli autori, esplora la sofferenza e la resistenza delle donne che sono state vittime di violenza, ma anche la forza della solidarietà e della lotta contro ogni forma di abuso. I testi non si limitano a raccontare ma, esplorando la dolorosa realtà della violenza, pongono interrogativi sulle sue radici contribuendo a rompere il cerchio. Ogni racconto è un atto di denuncia, ogni pagina un passo verso il cambiamento.
No alla violenza contro le donne 2025. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2025
Una raccolta potente e variegata di scritti che si fa portavoce di molteplici "voci" e che affronta, denuncia e riflette sulla violenza di genere. Attraverso racconti, poesie, pensieri e testimonianze, l'antologia, tra le prospettive diverse e complementari degli autori, esplora la sofferenza e la resistenza delle donne che sono state vittime di violenza, ma anche la forza della solidarietà e della lotta contro ogni forma di abuso. I testi non si limitano a raccontare ma, esplorando la dolorosa realtà della violenza, pongono interrogativi sulle sue radici contribuendo a rompere il cerchio. Ogni racconto è un atto di denuncia, ogni pagina un passo verso il cambiamento.
Nazione futura. Rivista di approfondimento politico, economico e culturale. Volume Vol. 27
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2025
Racconti emiliano romagnoli 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2025
Paesaggi, incontri, memorie e aneddoti arricchiscono una raccolta di racconti che celebra l'ingegno e gli scorci di vita da una delle più affascinanti regioni italiane: l'Emilia Romagna. L'eterogeneità delle ambientazioni e delle fantasie partorite dagli autori trascinano il lettore in un viaggio attraverso suggestioni da cui emerge uno spaccato sul quotidiano e sulle sfumature emozionali più intime e reali degli autori vincitori del concorso a tema racconti emiliano romagnoli 2025.
I lager degli italiani. I dannati di Badoglio
Paolo Girardi
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2025
L’Italia ignora il dramma di 800.000 soldati italiani catturati dai tedeschi dopo la resa incondizionata dell’8 settembre 1943 voluta dal re e da Badoglio: 600.000 internati in 80 Lager nel Terzo Reich (38.000 Caduti in battaglia, per siluri e bombe alleate, 12.000 per malattie o sfinimento), 200.000 optanti per la Germania e la RSI. A tutto un mondo che ha sempre parlato solo di “resistenza senz’armi” l’autore propone il concetto, insabbiato, di “stanchezza generale della guerra”, elaborato dalla Commissione Storica creata dai ministri degli Esteri. Riscopre baracche e filo spinato originali, le caverne delle “armi segrete”, fabbriche di Zyklon B. Descrive e localizza puntualmente – con circa 200 foto – tutti i Lager degli italiani e svela l’uso attuale dei siti: basi NATO o russe, sedi di ministeri e polizia, nuovi villaggi, moderne prigioni, il Lager vivente.
I pericoli del gender. Come la dottrina Lgbt vuole plasmare i nostri figli
Massimo Balsamo
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2025
La propaganda Lgbt e la religione woke ne hanno fatto una questione di diritti ma trattare la disforia di genere in maniera ideologica sarebbe un errore madornale. Complice l’esponenziale aumento di casi, gli scandali registrati in alcuni Paesi e il caso Careggi, è emersa una certa furia iper-progressista con protagonista l’approccio dell’affermazione di genere, che strizza l’occhio al cambio di sesso anche in età adolescenziale senza però tenere conto delle possibili ripercussioni. La domanda fondamentale è: la salute fisica e psicologia di ragazzi e ragazze è al sicuro? Per comprendere meglio la disforia di genere è necessario analizzare i dati scientifici verificati, accantonando bandiere e slogan.
Tolkien tra realtà e fantasia. Una nuova chiave di lettura
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2025
Nei sentieri tracciati da J.R.R. Tolkien l’essere umano sperimenta uno sguardo nuovo sulla realtà. La letteratura del Professore di Oxford permette di vedere tutte le cose in maniera rinnovata, risplendenti di una primigenia bellezza. Percorrendo la Terra di Mezzo si possono incontrare creature immaginarie e creare confronti audaci con figure leggendarie vissute tra mito e realtà. Le vicende raccontate nei libri tolkieniani possono diventare una luce che illumina la riflessione filosofica, gli scenari naturali del mondo conosciuto, le parole scritte nei testi di grandi autori del passato. Affinché tutto questo possa compiersi e lo sguardo si rinnovi, è necessario mettere in discussione le proprie certezze e le facili catalogazioni: bisogna lasciare l’Anello per essere veri rinnovatori.
Pupi Avati. Tutto il suo cinema dagli esordi a L'orto americano
Giuseppe Palma, Francesco Erriquez
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2025
Sabato 15 giugno 2024. Due e mezza del pomeriggio. Abbiamo un appuntamento con Pupi Avati a Roma. Il più grande regista italiano ci ha invitati a casa sua e abbiamo il cuore in gola che ci batte come un tamburo. Siamo, noi due da soli, davanti al Maestro. Durante le due ore di questo incontro Pupi ci rilascia un’intervista ricca di aneddoti e curiosità su tutta la sua cinematografia. Il libro, scritto a quattro mani, presenta pertanto la nostra analisi – ampia, profonda e dettagliata - di tutti i film di Pupi Avati dagli esordi cinematografici fino a “L’orto americano”, compresi i film per la Tv, arricchita e resa unica - capitolo per capitolo - da tutto quello che Pupi ci ha raccontato a Roma il 15 giugno e poi a Venezia, il 7 settembre 2024, dopo che il suo ultimo film ha chiuso ufficialmente la 81a Mostra internazionale d’arte cinematografica (Francesco Erriquez e Giuseppe Palma). Prefazione di Pupi Avati.
Nazione futura. Rivista di approfondimento politico, economico e culturale. Volume Vol. 26
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2025
Durante tutta la campagna elettorale delle presidenziali americane abbiamo dovuto ascoltare giornalisti, esperti e analisti spiegarci che Donald Trump avrebbe perso. Oggi gli stessi ci dicono che la sua amministrazione sarà un pericolo per l'Italia e l'Europa ma non è così. L'ultimo numero della rivista Nazione Futura è dedicato al successo di Donald Trump.
Nell'attesa del messia
Niram Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2025
Agosto 2001. A seguito della morte della madre, Emanuel Rosenthal, scrittore reduce dal successo internazionale di un romanzo imperniato sulla figura controversa di Sabbatai Zevi, dopo trentatré anni di assenza, torna a Gerusalemme per vendere la casa di famiglia e ottemperare a una promessa fatta. Israele, lacerato dalla Seconda Intifada, diventa per Emanuel luogo destinale dove sarà costretto a fare i conti con sé stesso e con una storia plurimillenaria, fatta di catastrofi e riscatti, di morti e di rinascite, costantemente sorretta dall’attesa del Messia. Niram Ferretti ci offre una riflessione in forma di romanzo sul tema dell’identità ebraica, sul rapporto complesso e spesso conflittuale tra Diaspora e Israele, su come lo Stato ebraico sia un grande e necessario esperimento perennemente insidiato, fin dalla sua nascita, da forze distruttrici.
Racconti liguri 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2025
Questo libro raccoglie i testi di autori liguri che raccontano una terra dal fascino antico dove il passato vive nei gesti quotidiani, nei ricordi tramandati e nei panorami che sanno di storia. Gli scrittori sono invitati a esplorare tradizioni che resistono e quelle che si sono dissolte, riscoprendo paesaggi, lingue, sapori e riti che appartengono alla memoria collettiva. La Liguria prende forma attraverso voci che raccontano mestieri perduti, feste dimenticate, ma anche l’amore per ciò che rimane: i dialetti, i sapori, le storie dei nonni. Ogni racconto è una finestra sul tempo, un modo per preservare l’anima della regione e farla rivivere nelle parole di chi la ama.

