Homeless Book
Le vallate romagnole. Dal Sillaro al Montone. 6 itinerari turistici, 24 itinerari di scoperta
Raul Tassinari, Cristian Buranti, Rosanna Gardella
Libro: Copertina morbida
editore: Homeless Book
anno edizione: 2014
pagine: 160
Questo è un libro da "bisaccia", da tenere a portata di mano, per puntare su destinazioni, nel cuore della Romagna, che vadano a vedere o a rivedere luoghi che danno il gusto del rapporto con la natura, con ambienti autentici, con espressioni dell'arte e della cultura e - perché no? - con occasioni di incontri e di divertimento. Alcuni paesi, musei, atmosfere, manufatti, pietre e mattoni permettono di compiere un vero e proprio viaggio nelle tradizioni o a ritroso nel tempo. Le città più grandi, vicine ai punti di partenza per risalire le vallate, lungo il tracciato della via "Aemilia", sono adagiate ciascuna sulle sponde di un fiume che, nell'insieme, accompagna le direttrici che percorrono le spine dorsali - colline e montagne - che incorniciano le vallate in Romagna.
Le vallate romagnole. Dal Rabbi al Marecchia. 6 itinerari turistici, 30 itinerari di scoperta
Raul Tassinari, Cristian Buranti, Rosanna Gardella
Libro: Copertina morbida
editore: Homeless Book
anno edizione: 2014
pagine: 216
La Romagna è una terra improvvisa. Non si mostra facilmente, se non a chi l'ama. Questo libro è in invito alla conoscenza della Romagna e del suo territorio, dal Rabbi fino al Marecchia. È un invito all'escursione nel territorio delle vallate romagnole spiegato e suggerito, attraverso una narrazione storico-geografico-ambientale da chi il territorio lo conosce veramente, da chi lo ha percorso. Da chi lo ha camminato.
La frontiera come spazio di intelligenza, creatività ed innovazione. Il caso Vibrata-Tronto
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2013
pagine: 162
La frontiera, uno spazio di transizione tra una identità ed un'altra, tra una cultura e la sua negazione, tra il legale e l'illegale, tra il manifesto e il clandestino, può essere un territorio "intelligente"? In una fase di forti crisi economica e sociale in cui i fattori materiali ed immateriali dello sviluppo si orientano sempre più ai criteri della sostenibilità, l'attenzione ai territori ed ai fattori che li distinguono e li identificano rispetto agli altri, si pone al centro di iniziative volte al rafforzamento del ruolo che essi possono esercitare per la innovazione dei processi economici e sociali che vanno ad incidere sulla ricchezza disponibile e sulla dimensione del benessere sociale delle popolazioni. Nell'ambito di un progetto di ricerca di livello nazionale sulla configurazione dei "territori intelligenti", è stata condotta una osservazione ed una analisi dei processi di cambiamento presenti nell'area delle valli Vibrata e del Tronto, in cui fattori storici, culturali, ambientali e di patrimonio culturale si intrecciano nel tempo, riproponendosi come fattori di rilancio e di riqualificazione del processo di sviluppo economico e sociale delle popolazioni ivi residenti.
Nuovi itinerari di sviluppo locale
Libro: Copertina morbida
editore: Homeless Book
anno edizione: 2013
pagine: 140
Saperi endogeni taciti, trasmissione della memoria, tradizioni e pratiche sociali, capitale sociale, produzioni di qualità, beni culturali, materiali e immateriali: sono alcune delle aree tematiche da cui gli autori sono partiti per fare ricerca sui processi di costruzione sociale dello sviluppo locale. Turismo, tempo libero, valorizzazione dell'ambiente sono, in questo volume, itinerari praticabili da chi agisce in un quadro di partecipazione, condivisione e responsabilità, coinvolgendo comunità, istituzioni ed imprese in un contesto di partnership; questa, solo se caratterizzata da una elevata integrazione, è in grado di raggiungere obiettivi migliorativi, non solo incrementali, di benessere sociale.
La storia dei colori. Il significato e l'uso dei colori dall'antichità a oggi
Giuliana Lomazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2012
pagine: 92
Dalle grotte di Lascaux fino alla moderna Art Therapy: in queste agili pagine Giuliana Lomazzi traccia un percorso sorprendente attorno al significato e all'uso dei colori nella storia umana, trasportando il lettore in un insolito intreccio di arte, storia, psicologia e tendenze contemporanee.
Codici e paradigmi per rileggere lo sviluppo locale
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2012
pagine: 190
Questo volume presenta non solo i contributi intermedi dei giovani allievi di un dottorato di ricerca sui temi e i problemi dello sviluppo di comunità e di territori, ma un forte stimolo a riprendere la riflessione sulla necessità di cambiare i paradigmi analitici ed interpretativi dell'insieme di fattori economici, sociali e culturali che entrano in gioco nei processi dello sviluppo locale. I singoli contributi affrontano infatti situazioni di cambiamento, anche traumatico, nella società regionale e nelle comunità locali, mettendo in campo autori, percorsi interpretativi, scelte metodologiche che orientano l'azione di ricerca in senso innovativo sul piano sia teorico sia empirico. Da ciò deriva l'obiettivo di rinnovare l'attenzione e l'interesse per una riconsiderazione sistematica dei modelli e dei paradigmi di analisi, rappresentazione e interpretazione del processo di costruzione sociale dello sviluppo locale; una riflessione che attende altri momenti di approfondimento e di confronto che si intende condurre con chi partecipa attivamente alle partnership al tempo stesso istituzionali e sociali che si rendono protagoniste dello sviluppo inedito di comunità e di territori.
O.R.eS.Te. Osservare, comprendere, progettare per ricostruire a partire dal terremoto dell'Aquila
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2012
pagine: 292
Mappe della mente
Umberto Santucci
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2012
pagine: 112
Una raccolta di strumenti di visualizzazione, come mappe mentali e concettuali, dinamiche e sistemiche, ipermappe, grafici e diagrammi. Che cosa sono, a che servono, come si scelgono e come si usano per ridurre le complessità del mondo in cui viviamo, cominciando dai piccoli problemi in cui ognuno di noi è impegnato. Strumenti utili per studiare, preparare esami, tesi e relazioni, affrontare nuovi problemi, trovare soluzioni. Questo è il primo libro della nuova collana "Strumenti per la Transizione", raccolta di strumenti manageriali, cognitivi, creativi, operativi, da usare per affrontare i cambiamenti - che già si manifestano, e sempre più emergeranno - dovuti alla transizione dalle energie fossili alle energie rinnovabili, dalla crescita distruttiva all'ottimizzazione conservativa.
Over 60 e volontariato. Risorse umane per due comunità. Ediz. italiana e tedesca
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2012
pagine: 314
Non c'è dubbio che il volontariato sia una risorsa fondamentale della collettività. Ma, all'interno del volontariato, quanto pesano gli anziani, over 60? Hanno essi un ruolo rilevante o perdurano i pregiudizi che vogliono l'anziano semplice destinatario di interventi meramente assistenziali o di puro svago? Questa pubblicazione raccoglie i risultati di un'indagine promossa dall'Associazione gemellaggi di Castel Bolognese nel 2011 e inserita nel progetto di scambio tra cittadini all'interno del gemellaggio Abtsgmünd-Castel Bolognese.
Passa... parole. Chiavi di lettura delle indicazioni 2012
Giancarlo Cerini
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2012
Il testo illustra e commenta le indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e il primo ciclo di istruzione, revisionate nel corso del 2012. Oltre sessanta autori (prevalentemente insegnanti, ma anche docenti universitari, esperti, cultori delle diverse discipline) hanno analizzato circa 70 parole-chiave che caratterizzano il nuovo testo delle Indicazioni. Attraverso un ideale passa... parole, vengono individuati i nodi concettuali, le prospettive didattiche, le implicazioni professionali del documento, che rappresenta oggi il punto di riferimento per l'elaborazione dei curricoli nella scuola dell'autonomia. Il testo si fa apprezzare per snellezza e ricchezza di punti di vista e vuole stimolare un analogo lavoro di carattere collaborativo tra gli insegnanti.
Una certa idea di valutazione. Apprendimenti, insegnanti, scuole, sistema: questioni aperte
Giancarlo Cerini
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2012
pagine: 224
Il testo raccoglie idee, spunti, esempi sul tema della valutazione, vista nei suoi molteplici aspetti (di verifica degli apprendimenti, di approfondimento del lavoro dei docenti, di rendicontazione dell'efficacia del servizio scolastico ). La tesi dell'autore è che la valutazione debba essere considerata un'occasione di regolazione dei processi educativi, orientata al miglioramento, alla conoscenza, alla riflessività, e non essere vissuta come uno strumento selettivo, sanzionatorio, di giudizio inappellabile. I saggi affrontano con un taglio discorsivo le ultime novità normative in materia di valutazione (DPR 122/2009) fino alle recenti sperimentazioni promosse dal MIUR (2012).

