Homeless Book
Nel segno del sintomo. Dentro la crisi del legame sociale
Paolo Patuelli, Giuseppe Ricca
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2024
pagine: 150
Abbiamo interrogato sociologia, antropologia e psicoanalisi sulla questione della crisi del legame sociale per contribuire al dibattito in corso su quel tema ampio e sempre aperto che, a partire da Freud, viene definito: il disagio della civiltà”. Con i contributi di: Graziano De Giorgio, Luciana La Stella, Everardo Minardi, Pino Schirripa.
Il Karatedo come disciplina. Considerazioni e proposte per l'insegnamento e la pratica educativa del karate
Flavio Sangalli
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2024
pagine: 186
Il Karate è una pratica molto diffusa e a livello agonistico ha ricevuto un primo riconoscimento olimpico. Nel libro l’autore propone la diffusione di questa arte marziale come processo educativo volto al benessere personale e alla qualità sociale della vita. L’originario spirito formativo del karate può essere ripreso e attualizzato con i moderni approcci proposti dalle scienze del comportamento organizzativo. Sangalli, docente universitario di management e maestro di karate, illustra la mentalità che in proposito i maestri e i praticanti più esperti devono assumere, i metodi didattici, i contenuti disciplinari e i modelli organizzativi che vanno adottati. Si apre allora un’opportunità per la partecipazione di giovani, adulti e senior ad una pratica che si prolunga per tutta la vita. Gli insegnanti possono trovare un’occasione di arricchimento del bagaglio formativo e costruire un proficuo rapporto con istituzioni scolastiche, amministrazioni locali e organizzazioni sociali interessate al benessere e alla qualità sociale delle persone.
Vrai ou faux? La philosophie des enfants. Des réponses simples à des questions importantes. Volume Vol. 4
Cédric Foulon, Elisabeth Lemaire, Tommaso Maria Minardi
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2024
pagine: 24
Età di lettura: da 7 anni.
Genitori social ai tempi di tik-tok e onlyfans. Come educare i figli ad utilizzare internet in modo positivo
Andrea Bilotto, Bozzola Ilenia, Costanza Galante
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2024
pagine: 242
Mai come oggi una navigazione poco consapevole del web - e in special modo dell’universo social - espone gli utenti a rischi di varia natura. Le posticce gratificazioni - così banali da ‘riscuotere’ su tanti social - inducono i ragazzi ad un’autocostruzione di sé che troppo spesso poggia su basi effimere come la quantità di like o follower. Una fragilità di fondo che li espone a rischi pesanti - specie di natura sessuale - come cyberbullismo, sexting e dipendenze online. Questo libro cerca di aiutare i genitori ad aiutare i propri figli compiendo un’approfondita ricognizione sui social più e meno conosciuti, evidenziandone dinamiche insidiose e risvolti potenzialmente pericolosi. Un riferimento assoluto sul panorama nazionale per la completezza e il facile linguaggio con cui è scritto. Ideale per genitori, educatori e insegnanti in cerca di risposte concrete per accompagnare i ragazzi in sicurezza sul web.
Fotorime. L'infanzia tra immagini e parole
Enrico Michelini, Paola Scala
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2023
pagine: 137
Un viaggio nel mondo dell'infanzia tra foto e testi in rima. Il tutto correlato da un'appendice di esempi e suggerimenti pensati per insegnanti: una traccia utile per realizzare con gli alunni percorsi di lettura e interpretazione dei linguaggi dell'immagine fotografica e della poesia. Prefazione di Giancarlo Cerini.
Sociologia del fantacalcio. Passione, rappresentazione identitaria e patologia sociale
Adriano Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2023
pagine: 38
In questo saggio, attraverso un lavoro di osservazione partecipante dell’universo fantacalcistico, l’autore si focalizza sull’ambivalenza simbolica degli effetti che il gioco riversa sul piano identitario e dell’immaginario collettivo. Nonostante l’approccio nei confronti del fanta-gioco sembri favorire l’innescarsi di relazioni impersonali, estemporanee, quasi “posate” ed “innocue”, l’impatto e l’investimento emotivo dei partecipanti nei confronti del fantacalcio risulta essere tutt’altro che innocuo e prevedibile. La voglia di rivalsa e prevaricazione o la sconfitta e della propria squadra sono elementi che possono scatenare reazioni conflittuali che spesso anche l’Admin (amministratore/giocatore del fantacalcio) fa molta fatica a contenere.
Dal dilemma al progetto. Per una sociologia dell’impresa cooperativa
Everardo Minardi
Libro
editore: Homeless Book
anno edizione: 2023
pagine: 84
Il testo propone un percorso di riflessione che mette a fuoco in una successione logica i temi caratterizzanti della economia e della impresa cooperativa. L’economia e l’impresa della cooperazione sono state e sono al centro di opinioni e valutazioni che connotano queste realtà come marginali rispetto ad una economia sempre più dominata dal capitale finanziario; da ciò si traggono altri elementi distintivi che evidenziano come le imprese cooperative non siano sufficientemente integrate nei sistemi di accesso alla finanza e differenziate nella loro forma organizzativa, rispetto ad una economia di mercato che privilegia la specializzazione. [...]
Il manager, la banca e la spinetta. Un vissuto connesso alle organizzazioni e ai contesti in cui si è operato e innovativo nello sviluppo personale e professionale
Giovanni Parravicini
Libro
editore: Homeless Book
anno edizione: 2023
pagine: 145
La storia di Vanni, nato e cresciuto a Barlassina, piccolo paese in Brianza. Trascorre l’infanzia nei prati, nei boschi e per le strade non ancora asfaltate vicino casa. Il maestro elementare e l’oratorio cominciano a formarlo. Il padre falegname, instancabile lavoratore, gli trasmette la cultura del dovere; la madre casalinga crescerà quattro figli aiutando il marito nella bottega sotto casa. I compagni di classe a Ragioneria a Milano lo chiamano il provincialotto, ma lui termina la maturità con la massima valutazione. Entra al Credito Italiano di Milano e poi, nel 1986, comincia la sua avventura nella banca del suo paese, la Cassa Rurale ed Artigiana di Barlassina, poi BCC. Aprirà la filiale di Cesano Maderno e vi rimarrà 32 anni. Il forte legame con la famiglia e la dedizione al lavoro sono i binari di un’esistenza che traccia l’intera vita di Parravicini. Negli ultimi tre anni in BCC porterà un cambio di marcia contrassegnato da un forte aumento degli impieghi, vero motore di crescita dell’istituto. Senza mai perdere di vista l’importanza delle relazioni umane con soci, clienti e colleghi, a conferma di una visione collegiale e di servizio.
La porta sul fiume. Filosofia per alluvionati
Iacopo Casadei
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2023
pagine: 186
Nel raccontare la sua esperienza di alluvionato, l’autore accompagna il lettore in un percorso interiore di riflessione sul senso vita e sulla ricerca della felicità, che valorizza i rapporti umani e la lettura come strumenti fondamentali di arricchimento. In quel momento una ragazza di circa vent’anni scende dall’auto del padre, con una vanga in mano e scarponi da lavoro. Ha un viso dolce. Mi guarda e dice: «Sono venuta per dare una mano». Parole semplici, spontanee, pronunciate con grande rispetto e quasi con imbarazzo, come se temesse di arrecare disturbo, che dicono tutto sul suo cuore puro. Oggi vorrei tanto conoscere il nome di quella ragazza. Forse, come nel romanzo più noto di Umberto Eco, è solo il nome di una rosa, fiorita nelle prime luci del mattino dopo la tempesta.
Diversi? Comunicazione Aumentativa Alternativa
Valeria Ruspi, Silvia Fanucci
Libro: Libro in brossura
editore: Homeless Book
anno edizione: 2023
pagine: 24
«A volte entro in crisi. Cerco di capire le mie emozioni ma sono così forti che non riesco a controllarle». «Grazie al mio amico ho aperto il cuore: ora vedo il mondo con occhi diversi. E insieme a lui non mi sento più solo». Le vite di due ragazzi raccontate da loro stessi ci aiutano a capire che le diversità a volte sono semplici etichette e nulla più. Età di lettura: da 6 anni.
Dalla materia la luce
Davide Maria Coltro, CaCO3
Libro
editore: Homeless Book
anno edizione: 2023
pagine: 92
Zuppa di coccole
Daniela Casotti
Libro: Cartonato
editore: Homeless Book
anno edizione: 2023
pagine: 20
Prepariamo tutti insieme una bella zuppa calda? Conta insieme a me: 1 zucca, 2 cipolle, 3 pomodori, 4 broccoletti... Sentirai che profumino! Ma non dimenticarti l'ingrediente sopraffino... Un pizzico di coccole con tutta la famiglia e poi si fila a nanna in un battito di ciglia! Età di lettura: da 2 anni.