Hopefulmonster
Arte povera. DVD
Beatrice Merz, Sergio Ariotti
Film: DVD video
produzione: Hopefulmonster
anno edizione: 2011
Speranze e dubbi. Arte giovane in Italia. Ediz. italiana e inglese
Mario Merz, Costantino D'Orazio
Libro: Copertina morbida
editore: Hopefulmonster
anno edizione: 2010
pagine: 160
Fausto Bertasa. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Hopefulmonster
anno edizione: 2009
pagine: 198
Gino De Dominicis alla fondazione Merz. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Hopefulmonster
anno edizione: 2009
pagine: 48
La terza uscita della collana "fondazione merz i quaderni" è pubblicata per documentare la grande mostra dedicata a Gino De Dominicis allestita alla Fondazione Merz. La collana è composta da agili volumetti che promettono di aggiornare il pubblico su tutte le attività promosse dall'istituto torinese. Ogni numero prende spunto da un evento di particolare rilievo che si propone di documentare per immagini meglio e più dell'eventuale catalogo per ricostruire l'intera stagione della quale ha fatto parte, testimoniando le trame sottili lungo le quali si muovono le cose dell'arte. Trame che riecheggiano un dialogo ininterrotto con Mario Merz, con le sue opere conservate e presentate dalla fondazione e con i suoi scritti, di cui ogni uscita de "i quaderni" presenta una scelta inedita. Completano ogni quaderno una sezione di Apparati critici, con gli elenchi delle opere esposte, e una Cronologia che restituisce in tavole sinottiche il complesso itinerario denso di spettacoli, letture, attività didattiche, convegni immaginato dal comitato scientifico.
Sarò il tuo specchio. Interviste ad Andy Warhol
Libro: Libro in brossura
editore: Hopefulmonster
anno edizione: 2008
pagine: 340
Andy Warhol ha fatto di tutto per far credere che dentro le sue immagini vi fosse il nulla. E che lui stesso non avesse un granché da dire. Due o tre citazioni ripetute ovunque non hanno confermato il ritratto di un uomo divertente e superficiale, eccentrico e mondano. Sotto le superfici patinate dei suoi quadri, sotto la maschera impassibile del suo volto, inutile cercare altre che un affabile vuoto. Questa raccolta di interviste, quasi tutte inedite in italiano, offre una smentita dei luoghi comuni che hanno messo in ombra il genio dell'artista e la forze singolare della suo opera. Provocante, manipolatore, al tempo stesso indifferente e appassionato, sconclusionato e lucido, il dandy Warhol vi si rivela di un'intelligenza sconcertante.
Francesco Gennari. Ediz. italiana, inglese e francese
Giorgio Verzotti, Dieter Schwarz, Lóránd Hegyi
Libro: Copertina morbida
editore: Hopefulmonster
anno edizione: 2008
pagine: 132
Francesco Gennari è un artista nato a Fano nel 1972, vive e lavora a Milano e Pesare. Gennari realizza sculture di grandi geometrie, di un complesso sistema matematico-alchemico attraverso il quale fa riferimento ai concetti di spazio e tempo, al principio di casualità, alla questione dell'eterno divenire delle cose e all'idea di morte. La scultura astratta di Francesco Gennari, con le sue forme ricorrenti come il cerchio, il quadrato, il triangolo iperbolico e le figure ottagonali, è il prodotto di precisi rapporti numerici. Tutte queste figure geometriche sono in stretto dialogo tra loro e con le geometrie dell'Universo, con la rotazione della terra e del sole e con il moto delle stelle. All'interno di questa architettura universale, l'atteggiamento progettuale di Gennari assume precise caratteristiche esoteriche. Il volume è pubblicato in occasione della mostra personale di Francesco Gennari al Musée d'Art Moderne de Saint-Etienne Metropole, Saint Etienne (F).
Paolo Grassino. Ediz. italiana, inglese e francese
Lóránd Hegyi, G. Alberto Farinella, Norma Mangione
Libro: Copertina morbida
editore: Hopefulmonster
anno edizione: 2008
pagine: 152
Paolo Grassino è un artista nato a Torino nel 1967, città in cui vive e lavora. Realizza sculture ed installazioni di grande formato e di forte impatto visivo. Con I suoi lavori l'artista ci racconta di territori sperduti dove il Naturale e l'Artificiale diventano una cosa sola. Esseri umani ed animali, creature della notte, realizzati in metallo e gomma sono i suoi soggetti privilegiati, In Grassino la bellezza è tensione ricercata, la forza del lavoro è processuale innata. Le ruvide sculture di Grassino sono lì, aspettano, hanno tempo. Venute da una profondità muta, scavano il pieno vuoto della sua immagine, del suo doppio che è anche il nostro. Il libro è pubblicato in occasione della mostra personale di Paolo Grassino al Musée d'Art Moderne de Saint-Etienne Metropole, Saint Etienne (F).
Lida Abdul. Ediz. italiana e inglese
Stella Cervasio, Renata Caragliano, Nikos Papastergiadis
Libro: Libro rilegato
editore: Hopefulmonster
anno edizione: 2008
pagine: 172
Lida Abdul si serve di video, installazioni e fotografie per esprimere la sua condizione di profuga e il suo costante sentimento di precarietà. La sua opera mostra gli effetti devastanti della guerra sul popolo afghano. L'artista evidenzia nelle sue opere (video, fotografie, installazioni e performance) sia a livello estetico che intellettuale il suo bagaglio culturale indigeno confrontandolo con le espressioni della cultura e della storia dell'arte occidentale. Con un linguaggio insieme realistico e simbolico, l'artista rappresenta un Afghanistan martoriato e distrutto da invasioni violente e regimi totalitari: le immagini sono minimali ed essenziali e coniugano poesia e drammaticità. Le opere video della Abdul mostrano frammenti visivi di un paese a cui è stato tolto tutto ma che comunque tenta di proiettarsi verso un futuro migliore. Il libro contiene la documentazione fotografica della mostra allestita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e costituisce una monografia di Lida Abdul, con un apparato iconografico ampio e dettagliato che espone la produzione completa dell'artista.
Dalla land art alla bioarte. Atti del Convegno internazionale di studi (Torino, 20 gennaio 2007)
Ivana Mulatero
Libro: Libro in brossura
editore: Hopefulmonster
anno edizione: 2008
pagine: 386
Il Convegno è organizzato dall'Associazione ACPAV ente culturale gestore del Parco d'Arte Vivente di Torino in collaborazione con la Fondazione Torino Musei e con l'Assessorato alla Cultura della Città di Torino. Il suo scopo è di indagare le esperienze artistiche fondate sul rapporto Arte/Natura per poter elaborare le basi teoriche dell'Art Program del PAV, attraverso un confronto tra i diversi filoni artistici, storici e contemporanei, che sono confluiti nella concezione del "progetto pilota" di questo museo interattivo tra radici storiche e nuove direzioni di ricerca nelle relazioni tra arte, natura, nuove tecnologie e scienze della vita, dal movimento Art in Nature all'Esthétique relationnelle, dalla Genetic Art alla Bioarte. Le tematiche affrontate e discusse vertono sull'analisi storica della Land Art e del movimento Art in Nature, sull'influsso dell'arte relazionale e dell'arte dei nuovi media e infine sugli odierni sviluppi della Bioarte, nelle sue complesse direzioni di ricerca in corso.
Gianni Caravaggio. Già 39 anni su questo pianeta. Ediz. italiana e inglese
Giorgio Verzotti, Martin Bojowald, Gianni Caravaggio
Libro: Copertina morbida
editore: Hopefulmonster
anno edizione: 2008
pagine: 116
Il volume è pubblicato in occasione della mostra già 39 anni su questo pianeta allestita al Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro dal 12 aprile al 25 maggio 2008. Gianni Caravaggio presenta nell'ex chiesa del Suffragio una selezione delle sue opere, ispirate da formule scientifiche e realizzate con materiali diversi, dalla carta allo zucchero, dal marmo alle lenticchie. Un'idea di scultura di matrice concettuale e dal carattere ludico, che trova familiarità con una linea ontologica e metafisica dell'arte italiana radicata già nello Spazialismo di Lucio Fontana e nell'opera di Piero Manzoni e Luciano Fabro, proiettando tale visione nel panorama artistico attuale con una consapevolezza non comune, e degna di essere presentata in uno spazio aperto alle ricerche degli artisti italiani delle ultime generazioni. Il libro comprende i saggi di Giorgio Verzotti e Martin Bojowald, oltre a un testo dell'artista e all'intervista a cura di Ludovico Pratesi.

