Ibiskos Editrice Risolo
Ho ingoiato milioni di stelle
Elena Marconcini
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 52
Il «no» è dramma e promessa. Paul Valadier: una teologia davanti a Nietzche
Paola Biavardi
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 442
La ricerca intende raccogliere a livello teologico la provocazione nichilista, cifra sintetica delle dinamiche culturali contemporanee dell'Occidente, paradossalmente insidiose per lo stesso cristianesimo, che pure ha contribuito alla sua configurazione. Lo fa mettendo a tema il rapporto tra la teologia e Nietzsche, indagato attraverso gli studi che il gesuita francese Paul Valadier ha lungamente dedicato proprio al "maestro del sospetto". La sfida è pericolosa e subdola, poiché il dubbio arriva a toccare l'esperienza credente non solo nelle sue forme esteriori o nelle sue verità oggettive, ma in modo ancora più severo nella struttura umana fondamentale che rende possibile la fede e giunge alla domanda decisiva: credere sarebbe allora sinonimo di invenzione di un'alterità fittizia (che assume addirittura il nome di Dio), capace di falsificare i dati attinti dal reale e di deformarli in quanto insopportabili alla coscienza umana, segnata da paura esistenziale, bisogno di rassicurazione e desiderio di salvezza?
Lo scrigno di Medea
Stefania Audino
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 292
Bruzio, I sec. d.C.: Arrio e Vibia, giovane coppia della buona aristocrazia romana, si trasferiscono in quest'ultimo lembo della penisola per prendere possesso di una grande azienda agricola ricevuta in eredità. Sullo sfondo di una natura mitica e sotto lo sguardo luminoso del mare che sembra osservarli, i due dovranno fronteggiare vicende inattese, tra sospetti, furti, strane aggressioni. È sui profumi che si producono alla villa che vanno a concentrarsi i sospetti per l'improvvisa morte di una ricca matrona di Crotone. Con l'aiuto del personale della villa e dei loro amici, il medico Terenzio Polifrones e il comandante dei vigili Silvio Sergio, i protagonisti riusciranno a chiarire un vero rompicapo, fatto di apparenze e inganni. Il mosaico di eventi viene riordinato con pazienza, le tessere prendono forma e disegnano la realtà di un delitto, svelandone le oscure responsabilità, in un intreccio di invidie familiari, gelosie professionali, ambizioni politiche e traffici illeciti.
Il segreto alato. Un amore, una fuga, un'anarchia
Claudia Giardini
Libro
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
Questa storia ha inizio in una normalissima città, in cui vive Lara, un'adolescente liceale come tante, o almeno, che sembra come tante. In una giornata in apparenza monotona e uguale a tutte le altre, in modo alquanto insolito, Lara ha un incontro con un ragazzo molto particolare, Rigel. Un ragazzo elegante e sensibile che attrae subito la sua attenzione. I due iniziano a frequentarsi e a provare una forte attrazione l'uno per l'altra. Purtroppo però, Lara dovrà fare i conti con una realtà che Rigel sarà costretto a mostrarle: i due ragazzi, infatti, non sono esseri umani qualsiasi. Non più. Sono infatti angeli della morte che provengono da un mondo sotterraneo comunemente conosciuto come Inferno, un mondo in preda all'anarchia che necessita del ritorno di Lara, in quanto sua legittima erede al trono.
The stateless. Piattaforme continentali di nazionalità. Nuovi scenari globali della geopolitica
Alessandro Ceci, Maurizio Calvi, Elvio Ceci
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 238
Quasi impossibile
Annalisa Ghelli
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 288
Per Elena non è stato facile rialzarsi dopo la scoperta del tradimento del marito. Da quel giorno per lei esiste solo il piccolo Tommaso, il figlio che si trova a dover crescere da sola e a cui deve dedicare tutto il poco tempo libero che le rimane, barcamenandosi tra due lavori per arrivare alla fine del mese. Elena ha dovuto mettere da parte la sua vita, dimenticandosi di essere anche una giovane donna oltre che una madre, finché un giorno la sua auto non tampona quella di Roberto Martini, giovane e affascinante avvocato in carriera. Quell'incidente non sarà solo uno scontro tra due auto, ma tra due realtà completamente opposte costrette a confrontarsi.
Ragnatele in cielo d'autunno e la tua cetra, poeta. Volume 2
Carlo Borghesan
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 286
Se, come sosteneva Erich Fromm, "il compito principale della vita di un Uomo è di dare alla luce se stesso", io credo che, attraverso i suoi scritti, le sue poesie, i suoi disegni, Carlo Borghesan abbia portato alla luce se stesso, la sua dolce ed elegante personalità, la sua profondità d'animo, la sua grande sensibilità e umanità, permettendo a tutti noi di conoscerlo più da vicino, amando la sua semplicità, generosità, unicità. Come mi dice spesso Lui: Dove non arrivano capacità e ingegno, supplisca il cuore!"
Comunicazione oltre le parole i gesti e le voci
Edoardino Malnati
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 224
Sfruttando il tempo per esercitare il suo hobby letterario nelle notti e nei riposi del suo lavoro di turnista, prima nell'industria di fusione, poi in quella chimica e aeroportuale, ora raccoglie le sue precedenti autoproduzioni destinate ai soli amici e conoscenti con dedica personalizzata e annotata, con l'aggiunta di alcune liriche amorose successive e le ultime riflessioni in tema di aggiornamento anche della poesia ad una coscienza e dimensione planetaria, fino ad arrivare a quella, laica o no, sempre scientifica, universale.
Un'apocalisse tragicomica
Fiorenzo Baini
Libro
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 156
Se qualcuno qui vuole cercare la storia completa e dettagliata della prima guerra mondiale è meglio che compri qualche altro testo. Questo libro, all'interno della cronologia classica del conflitto, prima di tutto vuole proporre fatti noti e meno noti in una luce il meno accademica possibile, come se si stesse parlando di questo evento tragico tra amici al bar, dove ognuno ha il suo intervento da fare e per questo al lettore apparirà come un insieme di brevi saggi dove ogni parte concorre a creare il testo ma anche dove ogni parte può vivere a se stante. In secondo luogo il testo si propone di mitizzare fatti e personaggi; forse, presuntuosamente, ho voluto fare quello che Foscolo attribuisce a Machiavelli ne "I Sepolcri" cioè di colui che "alle genti svela di che lagrime rondi e di che sangue" la politica e con essa la guerra in omaggio al sangue e alle lacrime versati da milioni di soldati sotto ogni bandiera e in ogni fronte per la follia, o meglio, la stupidità criminale delle loro guide. Infine ho voluto proporre fatti ed eventi pressoché sconosciuti in Italia perché, spesso, ci si basa su fonti straniere inedite presso di noi.
Educazione finanziaria per principianti
Chiara Marinari
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 102
Oggi la nostra preparazione in tema di banca e finanza è sempre più importante per comprendere tutti gli ingranaggi del sistema finanziario. Questa guida vuole aiutare i risparmiatori a capire meglio e in modo semplice i vari strumenti finanziari e i metodi migliori per investire consapevolmente senza problemi. L'Educazione Finanziaria entra così nella vita di tutti i giorni, dedicata a tutti quelli che vogliono vederci chiaro. Dopo aver letto questo libro ogni risparmiatore avrà aperto gli occhi su un mondo che solo apparentemente sembra complicato.
Il fanatismo nell'età dei Lumi
Andrea Di Carlo
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2016
pagine: 76
"Con questo lavoro, Di Carlo ha concluso un brillante percorso di studi triennale presso l'Università di Pisa, dove ha poi conseguito anche la laurea magistrale. Il suo studio suggerisce intelligenti percorsi ermeneutici alla scoperta di un testo affascinante e difficile da interpretare: ogni tentativo di capirlo conduce in un culdesac, ha scritto un critico. Il lettore italiano, che in libreria troverà il romanzo tradotto con titoli piuttosto discosti dalla lettera - Confessioni di un peccatore eletto o, argutamente, Confessioni di un peccatore impeccabile - ha ora a disposizione, con il lavoro di Di Carlo, un'utile introduzione critica a un testo di culto della maniera gotica." (Dalla prefazione di Fausto Ciompi)

