Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Iduna

La setta dei sacri strangolatori. I Thugs, il culto dell'assassinio in India

James L. Sleeman

Libro: Copertina morbida

editore: Iduna

anno edizione: 2017

pagine: 222

I Thugs erano una misteriosa e antica setta religiosa indiana. La persecuzione subita dai suoi adepti probabilmente ne causò l'estinzione tra il 1830 e il 1890. Furono accusati di ogni sorta di crimini, specie di depredare e uccidere mercanti e forestieri. Eliminavano le vittime per strangolamento. Tali sacrifici rituali erano compiuti in nome della dea Kalì e avvenivano in un clima di festa con musiche, danze e uso di droghe. Con la conquista inglese dell'India, i Thugs furono considerati nemici dell'Impero britannico. Tuttavia, l'appartenenza alla cosca di molti signori indiani ostacolava le indagini poiché questi fornivano protezione ai membri della setta. In inglese thug assunse presto il significato di 'delinquente' e 'tagliagole'. Tale demonizzazione fu anche un utile pretesto usato dagli Inglesi per scatenare una tremenda repressione. I presunti adepti furono torturati e uccisi a migliaia e la distruzione radicale della fazione rende ora difficile separare realtà storica e mito. Prefazione di William Hornwood.
20,00 19,00

Tre saggi sulla poesia

Edgar Allan Poe

Libro: Copertina morbida

editore: Iduna

anno edizione: 2021

pagine: 162

Generalmente conosciuto e apprezzato per i suoi racconti dell'orrore, Edgar Allan Poe qui si dimostra lucido poeta e apprezzabile critico, consapevole della necessità, per l'autore, di vivere prima quello che andrà a vivere poi.
12,00 11,40

Nietzsche o il declino dello spirito

Gustave Thibon

Libro: Libro in brossura

editore: Iduna

anno edizione: 2021

pagine: 314

«Nietzsche è autore che ci porta al bivio ed è quindi fondamentalmente un catechista e un maestro che ci accompagna fino al punto in cui, sciolte le sovrastrutture, distrutti gli orpelli, finite le ipocrisie, terminate le dilazioni, la scelta su dove spostarsi è solo nostra. Con tale coscienza si può poi ritornare, grazie a Thibon e con la sua guida, sul pensiero nietzschiano con giustizia, senza timori e con la giusta attrezzatura critica anche per smantellare gli ecomostri che sugli altipiani della sua filosofia qualcuno, soprattutto gli architetti debolisti e post-moderni, ha costruito. Così si potrà tornare a fare del nostro Filosofo un inattuale: non il profeta della liquefazione dell'essere e della verità nella quotidianità squallida dell'homo consumens, ma il coltello appuntito e affilato che dilania le carni putride del presente, invitandoci a tagliare l'occhio e la mano che scandalizzano, a segare i ponti con l'odierno declino dello spirito, a chiudere i conti con la decadenza di questo tempo e di questa civiltà....» (dalla prefazione di Massimo Maraviglia)
25,00 23,75

Diagnosi. Saggio di fisiologia sociale

Gustave Thibon

Libro: Libro in brossura

editore: Iduna

anno edizione: 2021

pagine: 173

«Il titolo del saggio non è casuale, e fa riferimento a quelle tecniche con cui si riconosce la presenza di una malattia nell'organismo. La diagnostica è, in Medicina, la capacità di individuare la causa di una patologia. Non per niente il sottotitolo del volume recita: Saggio di fisiologia sociale. Thibon, filosofo di campagna, abituato a scrutare tra semi in maturazione nella terra, tra gemme, tra parassiti che possono intaccare ciò che deve maturare, ricorre per il suo libro a una metafora medico-scientifica. E ciò perché nella società ci sono mali, virus del pensiero, tumori dell'anima, da individuare. Si fa diagnosi, per cercare la terapia adeguata. E Thibon è eccezionale nel radiografare, nell'auscultare, nello scovare la presenza delle morbilità sociali. Il male spesso intacca gli organi principali, e da lì si diffonde. Uno dei più acuti risultati dell'intuizione diagnostica di Thibon individua nell'incanaglirsi delle élites, nella loro volgarizzazione, che finisce poi per estendersi alle masse, una delle principali patologie...» (dall'Introduzione di Paolo Gulisano)
15,00 14,25

La scienza oscurantista

La scienza oscurantista

Jean Josipovici

Libro: Copertina morbida

editore: Iduna

anno edizione: 2019

pagine: 210

Questo saggio, molto documentato, di agile lettura e culturalmente fondato, mette sotto accusa il fanatismo, il falso rigore e l'autoritarismo disumano delle scienze, evidenziando con chiarezza i limiti del razionalismo scientista. Eliminare la spiritualità a favore di un materialismo che aliena l'uomo può orientare la civiltà verso la dissoluzione finale. Contro l'oscurantismo della scienza, Josipovici propone un'estensione di conoscenza che riscopra la forza della coscienza morale.
20,00

Il grande massacro dei bisonti

Il grande massacro dei bisonti

Martin S. Garretson

Libro: Libro in brossura

editore: Iduna

anno edizione: 2018

pagine: 270

La grande strage dei bisonti del Nord America, che portò questa specie animale ai limiti della estinzione, è narrata in parallelo alla storia delle esplorazioni e della colonizzazione a opera degli Stati Uniti. Il sacrificio indiscriminato dei branchi di bisonti che popolavano le grandi pianure centrali del continente consentì ai coloni europei di procurarsi cibo in abbondanza e al contempo di togliere la principale fonte di sostentamento ai nativi americani che fino ad allora avevano vissuto in sintonia con le migrazioni stagionali dei milioni di capi che vagavano dall’Atlantico alle Montagne Rocciose.
14,00

Le Pleiadi

Joseph-Arthur de Gobineau

Libro

editore: Iduna

anno edizione: 2026

pagine: 620

30,00

L'antica via della saggezza

Mo Tzu

Libro: Libro in brossura

editore: Iduna

anno edizione: 2026

pagine: 362

20,00

Da Abacuc a Zoroastro. Le religioni non cristiane

Helmuth von Glasenapp

Libro

editore: Iduna

anno edizione: 2026

pagine: 380

22,00

22,00

Metapolitica. La Roma eterna e la nuova Gerusalemme. Volume Vol. 3

Silvano Panunzio

Libro: Libro in brossura

editore: Iduna

anno edizione: 2026

pagine: 270

20,00

Le società segrete

Serge Hutin

Libro

editore: Iduna

anno edizione: 2026

pagine: 110

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.