IF Edizioni
Trappers alla riscossa. Le origini di Blek Macigno
EsseGesse
Libro: Libro rilegato
editore: IF Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 320
Festeggia 70 anni il personaggio più amato del fumetto italiano, le cui storie sono la porta d'accesso in un luogo dove l'avventura si sposa con gli ideali di libertà. La storia d'esordio per la prima volta nella sua versione integrale e un'avventura inedita appositamente realizzata a colori per questo volume. Per i giovani lettori degli anni Cinquanta Blek Macigno era il fratello maggiore che avrebbero voluto al loro fianco: per tutti un eroe senza macchia e senza paura. Nella finzione narrativa Blek è un erculeo trapper biondo a capo di un manipolo di patrioti in lotta contro le Giubbe Rosse, rappresentanti della Corona Britannica. Il periodo storico è quello della Guerra d'Indipendenza (1775-1783), mentre a fare da sfondo sono le suggestive foreste del Maine. Al suo fianco il giovane e ingenuo Roddy e il dotto e fumoso Professor Occultis.
La battaglia di Henry Fleming
Steve Cuzor
Libro: Libro rilegato
editore: IF Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
Dal romanzo “Il segno rosso del coraggio” di Stephen Crane. Sulle orme di un grande autore statunitense, Steve Cuzor traccia un “ritratto psicologico della paura” ambientato nella Guerra Civile americana. Tra il sibilo dei proiettili e il fragore dei cannoni il diciottenne Henry Fleming deve scoprire che soldato, ma soprattutto che uomo è.
Non sono stato io
Gianni Bono, Raffaele Mangano
Libro: Libro in brossura
editore: IF Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 192
Angelo Zarcone sogna una carriera da pittore ma, per sopravvivere, accetta lavori saltuari presso case editrici di rotocalchi e album illustrati. Ed è a lui che viene affidata la realizzazione del primo numero di Diabolik. Ma immediatamente dopo aver dato il volto al “re del terrore” sparisce all’improvviso, senza lasciare tracce di sé. In redazione è noto solo con il soprannome, il Tedesco, e nulla si sa della sua vita privata. Per rintracciarlo le sorelle Giussani attivano addirittura il celebre investigatore Tom Ponzi, che però non riesce a fornire notizie, lasciando la sua scomparsa senza una spiegazione. Nonostante il clamoroso successo del fumetto e del protagonista, Zarcone non rivendica la paternità di quello sguardo, diventato nel frattempo una vera e propria icona. Suggestive ipotesi e improbabili avvistamenti si rivelano sempre non veritieri, ma il casuale acquisto di un quadro nella bottega di un rigattiere riapre la questione e fa luce sul mistero che da sessant’anni accompagna il primo illustratore di Diabolik.
Artbook Lucca Comics 2023: together
Libro: Libro in brossura
editore: IF Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 120
Ogni anno, Lucca Comics & Games propone un ricco programma espositivo, che spazia dal fumetto al gioco, dall'illustrazione al game design. Tratto in comune: l'eccellenza nei rispettivi ambiti. L'Artbook delle mostre racconta e approfondisce un percorso irripetibile.
Storia del west. Fine di un mondo. Il crepuscolo della Frontiera
Gino D'Antonio
Libro: Libro in brossura
editore: IF Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 336
In tre epiche avventure selezionate dalla fortunata serie "Storia del West", Gino D'Antonio ci racconta il malinconico tramonto del mondo degli indiani delle pianure e la nascita di una nuova era, fatta di fumo e acciaio. Tema portante del volume è la scomparsa delle tribù delle pianure, minacciate dall'arrivo della ferrovia e dai coloni. Un ricco apparato redazionale esamina il genocidio degli indiani e dei bisonti con gli occhi del cinema, della letteratura e del fumetto.
Artbook Lucca Comics 2022: Hope
Libro: Libro in brossura
editore: IF Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 120
Ogni anno Lucca Comics & Games mette in mostra il meglio della creatività del fumetto, del gioco, dell’illustrazione, della concept art. Lo fa con un programma espositivo ampio e variegato, di cui l’Artbook costituisce l’indispensabile strumento esegetico, con il suo corredo di interviste, saggi e approfondimenti.
Lucca Comics & Games 2021. A riveder le stelle... Artbook delle mostre
Libro: Libro in brossura
editore: IF Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 120
Lucca Comics & Games è un evento di livello internazionale, un punto di riferimento per tutti gli appassionati del mondo del fumetto. Questo volume offre l’opportunità di ammirare una selezione delle opere presentate nei percorsi espositivi ed è arricchito da biografie e interviste esclusive. È una testimonianza preziosa da conservare gelosamente, anche per chi non ha potuto visitare le mostre.
G & G. Giorgio Gaber a fumetti
Davide Barzi, Sergio Gerasi
Libro: Libro rilegato
editore: IF Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 144
L’eredità di Gaber nelle parole e nei disegni di due grandi narratori contemporanei. Arriva in libreria un classico del fumetto, opera di due firme prestigiose del fumetto contemporaneo, in un’edizione di lusso con contenuti inediti. Una storia di formazione che rende il pensiero di Giorgio Gaber visibile e vivido trasformando in immagini il teatro-canzone di un maestro fuori dagli schemi. Una narrazione romantica che restituisce la figura di un osservatore della società acuto e senza tempo. Un manifesto visivo del pensiero politico, sociale e filosofico di Giorgio Gaber.
Making of Mister No
Libro: Libro in brossura
editore: IF Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 126
Mister No, atto finale. Prendendo spunto da "Qualcosa è cambiato", primo albo del lungo ciclo destinato a chiudere la trentennale saga creata da Guido Nolitta nel 1975, Making Of Mister No si snoda attraverso un'articolata intervista allo sceneggiatore, tornato, per l'occasione, alle redini dei testi della serie, ripercorrendo la storia di un personaggio che ha conquistato negli anni schiere di lettori e ha segnato l'evoluzione del linguaggio dei comics nostrani. Accompagnato da un ricchissimo apparato iconografico, il volume tocca molteplici aspetti, in parte legati alle modalità della scrittura fumettistica, in parte al profondo senso di appartenenza che lega Nolitta alla regione amazzonica, teatro delle avventure di Mister No.
Isabella: La duchessa dei diavoli-Nelle spire del barone. Ediz. numerata
Giorgio Cavedon, Sandro Angiolini
Libro: Libro rilegato
editore: IF Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 95
Eroina modernissima, contestataria, in rivolta contro la stessa nobiltà cui appartiene, avvolta da un alone romantico e struggente, Isabella si distacca dalle altre eroine sexy del fumetto che si sono susseguite dagli anni Sessanta in poi. Nella cornice della corte francese di Luigi XIII il personaggio di Isabella Anna Margherita Montibon de Frissac, soprannominata la "Duchessa dei diavoli", diviene una spadaccina leggendaria e implacabile sempre in lotta contro i nemici della sua Lorena.
Capitan Miki: Capitan Miki contro Magic Face vol. 1-7-Capitan Miki & Tawega il moicano vol. 1-7. Ediz. cronologica integrale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: IF Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 448
In una scatola-cofanetto sono raccolti i fumetti "Capitan Miki contro Magic Face" ( dal numero 1 al numero 7) e "Capitan Miki e Tawega il moicano" (dal numero 1 al numero 7). Un'edizione che riproduce fedelmente gli album originali, venduti nel 1954 a 50 lire l'uno.
Sfidiamoci
Libro: Libro in brossura
editore: IF Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 192
Un numero interamente dedicato alle sfide e agli sfidanti del mondo del fumetto. Tra gli articoli: La sfida delle immagini nei primi fumetti americani (Alfredo Castelli); Uno, qualcuno, ottantamila, la sfida sportiva di Meazza a fumetti (Davide Barzi); Il calcio virtuale dei videogames (Sandro Paté); Boxe e fumetto (Alberto Cassani); Polisportiva Disney, tutto lo sport a fumetti made in Disney (Marco Barlotti); La sfida delle sfide: Marvel vs. DC (Marcello Vacca); Uomini contro robot (Andrea Iovinelli); La legge sono io, i supereroi oltre i confini del lecito (Fabio Graziano); Superblack, i supereroi di colore (Marcello Vaccari); Pagine contro, fumetti provocatori (Michele Ginevra).