Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

If Press

Asia (De Asia, 1461)

Papa Pio II

Libro: Libro in brossura

editore: If Press

anno edizione: 2024

pagine: 265

Insieme alla pubblicazione del De Europa vede la luce una rinnovata edizione del De Asia di Pio II Piccolomini. In tal modo la Cosmographia dell’illustre umanista risulta completa in traduzione italiana. Attesi da molto tempo, questi due lavori permettono ora di conoscere in lingua viva un’opera a cui Pio II teneva molto; vi ha dedicato infatti energie preziose, senza per questo venire meno agli impegni del pontificato. Nell’incontro con tanti popoli e culture – di cui si parla sia nel De Asia che nel De Europa –, desta interesse l’insieme delle argute osservazioni con cui Pio II invitava a conoscere storia, imprese e caratteri di personaggi e popolazioni. Lasciarsi affascinare dalla lettura di queste pagine è un’occasione preziosa per immergersi nelle conoscenze culturali e storico-geografiche al tempo del secolo XV, alla vigilia dell’invenzione della stampa e delle grandi scoperte geografiche che avrebbero dato un nuovo decisivo impulso alla conoscenza di un mondo sempre più globalizzato.
20,00 19,00

Saldi nella fede. Temi scelti di teologia fondamentale

Saldi nella fede. Temi scelti di teologia fondamentale

David Koonce

Libro: Libro in brossura

editore: If Press

anno edizione: 2024

pagine: 128

Questo libro è il primo volume di un progetto tripartito al servizio di un corso universitario di Teologia Fondamentale. Partendo dalla definizione della teologia come «studio credente della rivelazione», questo volume introduce lo studente ai primi fondamenti della teologia. Il primo capitolo considera la teologia come uno studio universitario. In quanto studio credente, il secondo capitolo esamina la condizione credente, e l’atto di fede che è la sua componente essenziale. Il terzo capitolo si dedica al concetto di rivelazione, in quanto oggetto dell’atto di fede e, per estensione, della teologia. I volumi successivi si occuperanno delle mediazioni della rivelazione e delle strategie fondamentali per comunicare la fede nella cultura contemporanea.
20,00

A pilgrimage to the Holy Land

Gonzalo Monzón

Libro: Libro in brossura

editore: If Press

anno edizione: 2024

pagine: 416

25,00 23,75

Casa di Santa Maria in Formazza. Ospitalità e spiritualità sulle Alpi

Libro: Libro in brossura

editore: If Press

anno edizione: 2024

pagine: 160

La Casa di Santa Maria, già Albergo San Michele, è una testimonianza storica e culturale di grande importanza situata nella pittoresca valle di Formazza. Questa struttura non è solamente un edificio; è un simbolo della ricca storia e delle tradizioni profondamente radicate della regione. La Val Formazza, con il suo paesaggio alpino mozzafiato e le sue comunità resilienti, offre un contesto ideale per esplorare una struttura unica destinata all’ospitalità e alla spiritualità sulle Alpi. La Casa di Santa Maria è più di un semplice edificio storico; è un legame vivente con il passato e un simbolo dell’identità culturale della valle. Proteggere e valorizzare questo patrimonio è fondamentale per preservare la storia unica della regione e per offrire alle future generazioni e ai visitatori di tutto il mondo la possibilità di connettersi con le profonde radici culturali di questo straordinario angolo d’Italia.
15,00 14,25

Aristotele sull'amicizia

Aristotele sull'amicizia

Angelo Marocco

Libro: Libro in brossura

editore: If Press

anno edizione: 2024

pagine: 48

Rivolgendosi soprattutto ai giovani, la presente pubblicazione esplora il tema dell’amicizia secondo Aristotele e il suo ruolo nel contrastare la violenza e l’indifferenza nella società contemporanea. Attraverso l’analisi di Aristotele, si evidenzia come l’amicizia non sia solo una dimensione intima e spirituale, ma anche un pilastro della solidarietà e della convivenza civile. Si sottolinea l’importanza di integrare questo tema nell’educazione, poiché può essere una chiave per comprendere il legame tra pensiero e azione e contribuire alla formazione di cittadini consapevoli e responsabili.
5,00

Il dramma della frontiera

Júlio da Silva Celso

Libro: Libro in brossura

editore: If Press

anno edizione: 2024

pagine: 160

Oltre l’evidenza antropologica che ci aiuta a capire lo stato dell’uomo nel creato, noi siamo creati per la verità. La nostra intelligenza esiste “in ragione della” Verità e ad essa tende in ogni atto e in ogni movimento di curiosità naturale, scientifica e religiosa. L’intelletto umano dentro la filosofia può riuscire a dire cosa sia Dio: è semplice, è buono, è saggio, è intelligente, è provvidente, è perfetto, è trascendente. Ma qui appare subito il dramma - che è il cardine di questo libro - il dramma dell’esistenza umana davanti a questo Dio della filosofia: questo Dio potrebbe rivelarsi? È qui dove la filosofia s’imbatte con la realtà drammatica del suo proprio essere, poiché un Dio che ci faccia vedere il suo Volto è intellettualmente inconcepibile. Qui in questa frontiera ontologica e logica, dove il Verbo di Dio si fece carne, l’uomo trova la risposta sia al confine della storia che al confine della filosofia, perché capisce che il problema su Dio, impostato dalla filosofia, non si risolve nella nostra ragione e, quindi, nella sola antropologia drammatica in cerca di un senso, ma nella carne di Dio, cioè in Cristo.
12,00 11,40

Don Bosco e Pio IX. «Fatti ameni della vita di Pio IX»

Bosco Giovanni (san)

Libro: Libro in brossura

editore: If Press

anno edizione: 2024

pagine: 396

Nell’opera sono messe a confronto due posizioni: quanto è stato imposto e tramandato dalla massoneria e l’impegno e l’attività storicamente documentate di Pio IX. La posizione della massoneria è insegnata nella scuola di Stato dal 1848 ed è la ricostruzione abituale del cosiddetto “Risorgimento”. Pio IX è sempre stato presentato come una persona incapace di comprendere le novità culturali e politiche del suo tempo, mentre ha compreso profondamente la situazione dei tempi e si è comportato in modo corretto, come afferma don Bosco nella presentazione che ne fa nel Bollettino Salesiano del 1878 alla morte di Pio IX. Si tratta di rifare la storia e presentarla secondo una visione critica e documentata, superando le ideologie. Pio IX è stato contrario ad ogni forma di guerra e, di conseguenza, contro il progetto del Regno di Sardegna di conquistare ed annettere i vari Stati dell’Italia, mentre era aperto a forme confederali.
25,00 23,75

Europa (De Europa, 1458-1461)

Pio II

Libro: Libro in brossura

editore: If Press

anno edizione: 2024

pagine: 230

L’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, oggi di Malta, è stato per molti secoli parte integrante e non secondaria di quell’Europa che veniva prendendo forma sotto gli occhi di Enea Silvio Piccolomini. Ne ha costituito un bastione di difesa importante per contrastare l’avanzata degli Ottomani e dei Turchi, ne ha incarnato, insieme ad altri Ordini Ospedalieri oggi scomparsi, una vocazione di attenzione al ferito e al malato di ogni religione e di ogni razza: un fenomeno tipicamente e originariamente europeo. Oggi l’Ordine, presente e attivo in 120 paesi, porta nel mondo un seme di storia europea, che in molte parti del globo, e non certo per merito del solo Ordine di Malta, ha attecchito dando vita ad esempi di generosità e di sacrificio eccelsi. Questi principi e questi valori sono oggi in pericolo a causa dei numerosi conflitti in atto; per questo è necessario e indispensabile riflettere sulle lontane radici dell’Europa, scavate ed esposte da Pio II. E la lettura della sua opera offre una lezione di storia e di vita il cui realismo se da una parte incuriosisce, dall’altra permette di cogliere un’infinità di aspetti che caratterizzano l’animo umano di sempre.
16,00 15,20

16,00 15,20

Guardando Arcetri

Guardando Arcetri

Raffaele De Gaudio

Libro: Libro in brossura

editore: If Press

anno edizione: 2024

pagine: 270

Mario, Livia e Pietro sono i protagonisti di questa storia d’amore che si svolge durante la seconda guerra mondiale. Mario è un uomo malato, trascorre gli ultimi anni di vita seduto davanti a una finestra, da cui vede il colle fiorentino di Arcetri. Sorretto nella malattia soltanto dall’amore di Dio “è la fede a sostenermi in queste lunghe giornate, debilitato e consapevole che non guarirò!” si appassiona alla storia del colle galileiano: l’assedio di Firenze, gli ultimi anni di vita di Galileo, l’Osservatorio Astronomico. Trasmetterà questa sua passione alla figlia Livia, che deciderà di iscriversi all’università per dedicarsi allo studio della fisica e dell’astronomia. Pietro è un giovane calabrese che per continuare gli studi a quattordici anni viene iscritto al liceo di un collegio dei padri scolopi di Napoli, dove vivrà a contatto con un sacerdote, figura determinante per la sua crescita professionale e spirituale. Anche Pietro si appassionerà allo studio della fisica e dell’astronomia. Una mattina del novembre 1939, i due giovani si conoscono durante una lezione all’ Osservatorio di Arcetri: da quel momento nascerà il loro amore.
16,00

Il paradiso contrastato dal peccato originale in Agostino d'Ippona

Massimiliano Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: If Press

anno edizione: 2024

pagine: 411

35,00 33,25

Percorsi di etica nella letteratura. Una anto(teo)logia

Roberto Tamanti

Libro: Libro in brossura

editore: If Press

anno edizione: 2024

pagine: 160

“Noi guardiamo al mondo con immensa simpatia. Se il mondo si sente estraneo al cristianesimo, il cristianesimo non si sente estraneo al mondo” (Paolo VI a Betlemme, 6 gennaio 1964). Da questa simpatia nasce l’ascolto di quanto il mondo ha prodotto nella sua storia culturale, soprattutto nell’ambito della letteratura, voce privilegiata del cuore umano, frutto dolce e artisticamente geniale di una faticosa lavorazione intellettuale (fructus dulcis radicis amarae, diceva Catone nel II secolo a.C.). Come un distillato di una ricca produzione letteraria, i numerosi testi qui raccolti in forma tematica vengono offerti al lettore, per suscitare la sua curiosità, provocare la sua reazione, stimolare la sua riflessione su temi antichi e sempre nuovi, che si originano dalle domande che sono da sempre presenti nel cuore dell’uomo. Tutto questo, condito da un sano spirito critico, perché, ancora con le parole di papa Montini, “non si creda di giovare al mondo assumendone i pensieri, i costumi, i gusti, ma studiandolo, amandolo, servendolo” (Testamento, 3 giugno 1965).
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.