Il Cammello (Torino)
Monzapolis. Ediz. inglese
Aldo Zana
Libro: Libro rilegato
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2017
pagine: 280
When the Americans came to Monza to show Europeans how to race on oval tracks. When Monza hosted the fastest races in history. When the European pilots firstrefused the challenge and then, driving Ferrari, Maserati, Jaguar, were sonorously beaten. It's an intriguing history of 1957 and 1958, that this books uncovers for the firsttime since its title, “Monzanapolis”, synthesis of the two worlds, Europe and America, and their most famous race tracks: Monza and Indianapolis.The challenge among pilots, cars, tech-nologies and mindsets on the two sides of the Atlantic ocean began in 1905 and for 50 years had plenty of interesting events: the Europeans went in America to win (and did it two times) and the Americans came to France and Italy (winning only once). All these races, at their time very important and famous, but nearly forgotten today, are described in detail in this book.
Fiat 501, 502 e 503 (1919-1927)
Alessandro Sannia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2017
pagine: 52
La 501, insieme con la meno famosa 502, è stata la prima automobile moderna e di relativamente grande produzione costruita dalla Fiat nel dopoguerra. Robustissima, versatile e, per quei tempi, anche economica, ha contribuito a diffondere l'automobile in Italia in modo importante. La successiva 503 è stata un interessante modello di transizione, generosa e dallo stile moderno. Questo libro ne racconta tutta la storia, dalla nascita alle successive evoluzioni, corredandola con numerose immagini e accurate schede tecniche di ognuna delle versioni.
Fiat 508C e 1100. 1937-1953
Alessandro Sannia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2017
pagine: 96
La 508 C e le successive 1100 sono state pietre miliari nella storia della motorizzazione italiana. Declinate in innumerevoli versioni, prima e dopo la guerra, sono state le colonne portanti della gamma Fiat per oltre tre lustri, contribuendo alla transizione verso l'automobile moderna. Berline e cabriolet, giardinette, sportive e furgoncini, hanno risposto alle diverse esigenze della clientela privata e professionale con grandi doti di robustezza e stile sempre piacevole. Questo libro ne racconta tutta la storia, dalla nascita alle successive evoluzioni, corredandola con numerose immagini e accurate schede tecniche di ognuna delle versioni.
The encyclopaedia of italian coachbuilders
Alessandro Sannia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2017
pagine: 664
Fiat Croma. 1985-1996
Alessandro Sannia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2017
pagine: 64
La Croma è stata una vettura anticonvenzionale, insolita, intelligente e accattivante ed ha permesso alla Fiat di giocare ai massimi livelli sui mercati internazionali nei "rampanti" anni '80. Ammiraglia lussuosa ma non antiquata, raffinata ma pratica, è stata innovativa sotto molti punti di vista, dalla tecnologia al marketing. Questo libro ne racconta tutta la storia, dalla nascita alle successive evoluzioni, corredandola con numerose immagini e accurate schede tecniche di ognuna delle versioni.
Fiat 1300-1500. 1961-1967
Alessandro Sannia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2017
pagine: 60
La 1300 e la 1500 sono state il prodotto di classe della Fiat negli anni Sessanta, dal boom economico alla "congiuntura". Berline sobrie, eleganti e raffinate, superiori alla media ma senza eccessi, interpretavano i gusti della buona borghesia nazionale, ancora legata ad un'elegante formalità all'alba di un momento di forte transizione. Le versioni familiari, al contrario, rappresentano un bell'esempio di concetto ancora troppo innovativo per essere compreso davvero. Questo libro ne racconta tutta la storia, dalla nascita alle successive evoluzioni, corredandola con numerose immagini e accurate schede tecniche di ognuna delle versioni.
Enciclopedia dei carrozzieri italiani
Alessandro Sannia
Libro: Libro rilegato
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2017
pagine: 664
La carrozzeria italiana è unica al mondo. Automobili straordinarie, una vivacità creativa e un’abilità costruttiva che è impossibile trovare altrove e un numero incredibilmente elevato di aziende e professionisti hanno animato una storia che dura da oltre un secolo. Questo libro, frutto di una ricerca meticolosa e vastissima, affronta per la prima volta con rigore storiografico e metodo scientifico tutti i protagonisti di questa vicenda affascinante. L’autore e i suoi collaboratori sono riusciti a catalogare poco meno di mille soggetti diversi, gran parte dei quali erano andati completamente dimenticati e vengono riportati alla luce per la prima volta. Fanno, inoltre, da introduzione al testo la prefazione del noto designer Leonardo Fioravanti e un saggio di Umberto Eco. L’opera, in due volumi di grande formato, corredati da un monumentale apparato iconografico di oltre tremila immagini, si presenta come un punto di riferimento autorevole e fondamentale per gli appassionati e gli studiosi dello stile e delle carrozzerie speciali.
Enciclopedia dei carrozzieri italiani. Ediz. da collezione
Alessandro Sannia
Libro
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2017
pagine: 664
La carrozzeria italiana è unica al mondo. Automobili straordinarie, una vivacità creativa e un'abilità costruttiva che è impossibile trovare altrove e un numero incredibilmente elevato di aziende e professionisti hanno animato una storia che dura da oltre un secolo. Questo libro, frutto di una ricerca meticolosa e vastissima, affronta per la prima volta con rigore storiografico e metodo scientifico tutti i protagonisti di questa vicenda affascinante. L'autore e i suoi collaboratori sono riusciti a catalogare poco meno di mille soggetti diversi, gran parte dei quali erano andati completamente dimenticati e vengono riportati alla luce per la prima volta. Fanno, inoltre, da introduzione al testo la prefazione del noto designer Leonardo Fioravanti e un saggio di Umberto Eco. L'opera, in due volumi di grande formato, corredati da un monumentale apparato iconografico di oltre tremila immagini, si presenta come un punto di riferimento autorevole e fondamentale per gli appassionati e gli studiosi dello stile e delle carrozzerie speciali.
The encyclopaedia of italian coachbuilders. Collector's edition
Alessandro Sannia
Libro
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2017
pagine: 664
Fiat 509. 1925-1929
Alessandro Sannia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2016
pagine: 52
La 509 è stata il primo tentativo realistico della Fiat di realizzare un'automobile popolare, con appena un litro di cilindrata, costi di esercizio mai così bassi ed un prezzo finalmente abbordabile. Sobria berlina, pratica torpedo, ma anche raffinata spider e utile taxi, ha battuto tutti i record di vendita, aprendo la strada verso la motorizzazione di massa. Questo libro ne racconta tutta la storia, dalla nascita alle successive evoluzioni, corredandola con numerose immagini e accurate schede tecniche di ognuna delle versioni.
Fiat Dino. 1966-1972
Alessandro Sannia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2016
pagine: 64
La Dino è stata una delle più celebri "instant-classic" della storia Fiat. Del resto, dalla collaborazione fra la più grande Casa automobilistica italiana ed il più famoso costruttore del mondo di vetture sportive non poteva che nascere un mito. Motore Ferrari, meccanica Fiat, carrozzerie di Pininfarina e Bertone: ci sono tutti gli ingredienti per una vettura straordinaria, che ha vissuto gli ultimi anni di successo prima della crisi petrolifera. Questo libro ne racconta tutta la storia, dalla nascita alle successive evoluzioni, corredandola con numerose immagini e accurate schede tecniche di ognuna delle versioni.
Fiat Regata 1983-1990
Alessandro Sannia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2016
pagine: 64
La Regata ha impersonato il ruolo di vettura di classe media nel complesso scenario degli anni Ottanta. La berlina è stata l'auto della borghesia più tradizionalista, sobria e moderna, ma senza eccessi. La Weekend, al contrario, ha sdoganato definitivamente il concetto di station-wagon per il tempo libero, pratica, funzionale, ma al contempo elegante e un po' snob, perfetta per le famiglie più moderne. Questo libro ne racconta tutta la storia, dalla nascita alle successive evoluzioni, corredandola con numerose immagini e accurate schede tecniche di ognuna delle versioni.

