Il Castoro
Jim Jarmusch
Umberto Mosca
Libro
editore: Il Castoro
anno edizione: 2000
pagine: 143
Jim Jarmusch nasce nel 1953 a Akron, Ohio. E' l'autore che più di ogni altro ha riletto in chiave critica la mitologia on the road e il rapporto tra il personaggio e il paesaggio americano. Tra i suoi film: Stranger than Paradise (1984), Daunbailò (1986), Mystery Train (1989), Dead Man (1995), Ghost Dog (1999).
Come realizzare i vostri film
Jeremy Vineyard
Libro
editore: Il Castoro
anno edizione: 2000
pagine: 144
I contrari
Francesco Pittau, Bernadette Gervais
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castoro
anno edizione: 2000
pagine: 74
Gli autori con 'I Contrari' danno ai piccoli la possibilità di accrescere il loro dizionario personale, di riconoscere e distinguere tra qualità diverse e opposte, utilizzando la sorpresa e il divertimento come strumenti per colpire l'attenzione del bambino e stimolarlo a una più acuta percezione del mondo e delle sue forme. La sagoma di un elefante è presa come figura di riferimento per le bizzarre alterazioni compiute dalla matita dei due autori per visualizzare concetti qualitativi opposti, davanti agli occhi del bambino. Età di lettura: a partire da 2 anni.
James Cameron
Tina Porcelli
Libro
editore: Il Castoro
anno edizione: 2000
pagine: 138
Il volume, riportando notizie e analisi critiche, ripercorre l'opera cinematografica del regista James Cameron dagli esordi fino ai successi più recenti: "Terminator" (1984), "Aliens" (1986), "The Abyss"(1989) e l'ultimo "Titanic" (1997). Il libro contiene inoltre una ricca bibliografia.
Kenneth Branagh
Daniela Pecchioni
Libro
editore: Il Castoro
anno edizione: 2000
pagine: 143
Kenneth Branagh attore e regista di teatro, si converte giovanissimo al cinema e diventa il più originale e autorevole interprete di William Shakespeare. Il libro ripercorre la carriera cinematografica di questo eclettico artista. Tra i suoi film "Enrico V", "Molto rumore per nulla", "Amleto" e "Pene d'amor perdute".
Kubrick e il cinema come arte del visibile
Sandro Bernardi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castoro
anno edizione: 2000
pagine: 208
Le cacche del coniglio
Francesco Pittau, Bernadette Gervais
Libro: Copertina rigida
editore: Il Castoro
anno edizione: 2000
pagine: 28
Il coniglio, sempre affamato, ha la spiacevole abitudine di lasciare tante cacche sparse un po' ovunque passa. Gli amici animali, all'inizio, non riconoscono la natura di quelle "palline" e cadono vittima di divertenti equivoci. Ma quando è troppo, è troppo! Il coniglio sta davvero esagerando: le sue cacche ormai hanno raggiunto la città e arrivano ai tetti delle case. Gli altri animali lo gettano in un burrone. Ma niente paura, il nostro amico continua imperterrito la sua attività: arriva a colmare con le cacche tutto il burrone e va sempre più su... Ormai ne ha fatta una montagna: tutti gli animali si trasformano allora in provetti sciatori. Età di lettura: da 3 a 7 anni.
L'oro di Polidor Ferdinand Guillaume alla cineteca italiana
Libro
editore: Il Castoro
anno edizione: 2000
pagine: 112
Giuseppe Bertolucci
Massimo Giraldi
Libro
editore: Il Castoro
anno edizione: 1999
pagine: 128
Giuseppe Bertolucci (Parma 1947), figlio del poeta Attilio Bertolucci e fratello di Bernardo, è regista cinematografico, autore teatrale, regista e autore televisivo oltre che presidente della Cineteca di Bologna. Dal 1977 a oggi ha diretto per il cinema nove lungometraggi lavorando con i più importanti attori italani. Tra i titoli: Berlinguer ti voglio bene, Troppo sole, Oggetti smarriti, Segreti, Strana la vita, I cammelli, Amori in corso, La domenica specialmente.
Professione fotografo. La guida completa
Libro
editore: Il Castoro
anno edizione: 1999
pagine: 240
Questo libro è rivolto a coloro che intendono abbracciare il mondo della fotografia sia in modo professionale che in modo amatoriale. Per consentire diversi livelli di lettura, le sezioni sono state pensate per essere consultabili indipendentemente dalla loro sequenza e secondo gli argomenti di maggior interesse. Ogni paragrafo contiene un prontuario con gli indirizzi utili.

